Come scegliere il foglio giusto e prendersene cura?
Il sonno è una parte importante della vita di ogni persona e un lenzuolo è una cosa presente in quasi tutte le case. Una scelta ben ponderata di prodotti tra una varietà di modelli sul mercato consente di rendere il processo di riposo confortevole e piacevole.
Cos'è?
Un lenzuolo è un pezzo di tessuto a forma di rettangolo, che, quando si fa il letto, viene posizionato sopra il materasso. Questo elemento della biancheria da letto può differire per il materiale utilizzato, le dimensioni, il colore e le proprietà aggiuntive. Gli scopi principali del suo utilizzo sono prevenire la contaminazione del materasso, molto più difficile da pulire, e mantenere l'igiene nella zona notte. Per molto tempo, il colore più popolare del prodotto è stato il bianco, ma oggi viene prodotto in numerose sfumature e disegni.
Visualizzazioni
Attualmente, oltre alle classiche lenzuola, è possibile acquistare anche modelli elasticizzati o addirittura riscaldati.
Riscaldato
Un lenzuolo riscaldato, noto anche come lenzuolo elettrico, ti consente di riscaldare rapidamente il tuo letto. I suoi proprietari possono andare immediatamente a letto con una temperatura confortevole e non riscaldare il materasso con il calore del proprio corpo. Il lenzuolo elettrico ha lo stesso aspetto del solito, ma al suo interno è presente un meccanismo di riscaldamento. Di solito tali modelli sono realizzati in cotone o calicò. Il numero di impostazioni di temperatura per un foglio riscaldato elettricamente può variare.
Su un elastico
Le lenzuola elastiche sono dotate di una fascia elastica cucita lungo il bordo, che permette di fissare saldamente il tessuto sul materasso ed evitare che scivoli durante il sonno. Tali modelli sono stati inventati per evitare che il tessuto scivoli, causando disagio. A differenza delle classiche lenzuola elastiche, non sono universali e quindi devono essere selezionate per materassi specifici, tenendo conto della lunghezza, della larghezza e persino dell'altezza.
Classico
Un lenzuolo classico è un tessuto che è stato rifilato intorno ai bordi. È considerato universale e adatto a qualsiasi tipo di materasso. Nella maggior parte dei casi, la fornitura di tessuto ai bordi consente di infilare facilmente il lenzuolo sotto il materasso ed evitare che scivoli fuori. A proposito, i tessuti caldi e morbidi realizzati in spugna o tessuto a nido d'ape possono essere definiti una varietà di lenzuola classiche. Nelle giornate calde, queste tele vengono utilizzate al posto delle coperte.
Materiali (modifica)
Per la produzione di lenzuola vengono utilizzati materiali diversi, dal lattice alla maglieria, la cui scelta determina sia il prezzo che la facilità d'uso.
Vinile
I fogli di vinile non sono adatti per l'uso quotidiano in quanto sono molto scivolosi. Sono facili da curare e hanno una lunga durata. Di norma, le tele in vinile vengono posate sopra la normale biancheria da letto, mentre la base non scivolerà sulla superficie se fissata correttamente, quindi non ci saranno inconvenienti.
Biancheria
La biancheria da letto in lino ha un effetto battericida. La superficie del tessuto sarà protetta dalla comparsa di funghi e altri microrganismi, il che significa che il materiale sarà completamente ipoallergenico. Se tocchi un lenzuolo di lino, puoi sentire piccoli noduli che non causeranno disagio, ma forniranno un leggero massaggio. Il lino naturale non cambia ombra se esposto alla luce e può anche asciugarsi rapidamente.
Popeline
Il popeline è formato dalla combinazione di fili di rayon, seta e cotone. Un foglio realizzato con questo materiale praticamente non si piega e ha una lunga durata. Il grande vantaggio è che il tessuto popeline non ha bisogno di essere stirato.
Calicò
La tecnica utilizzata di tessitura delle fibre contribuisce a una leggera perdita di morbidezza delle lenzuola di calicò grosso, ma sono comunque piacevoli per dormire. È conveniente coprire il materiale con motivi colorati che persisteranno nonostante i frequenti lavaggi.
lattice
I fogli di lattice hanno proprietà simili ai fogli di vinile. Inoltre, sono impermeabili.
cotone
Il cotone è più spesso utilizzato per la produzione di biancheria da letto. Una vasta gamma di prodotti ti consente di scegliere un modello secondo i tuoi gusti. La durata dei prodotti naturali lavorati a maglia raggiunge i 7 anni.
Raso
La biancheria da letto in raso è realizzata con fibre di cotone ritorte. Il tessuto denso e assorbente è altamente traspirante e igienico.
Dimensioni (modifica)
Le lenzuola moderne possono essere scelte per qualsiasi dimensione del letto. Prima di tutto, devi concentrarti sul fatto che il letto sia singolo, matrimoniale o una piazza e mezzo. A proposito, non esiste uno standard unico per la biancheria da letto, quindi i loro parametri possono differire di 10-15 centimetri. Per i letti singoli si acquista solitamente un lenzuolo di 110 x 200 cm, mentre per i letti dei bambini o semplicemente informali è meglio prendere prodotti di 90x200 cm o anche 160 x 80 cm. In un letto da una piazza e mezzo, il larghezza e lunghezza del foglio non devono essere inferiori a 160x200 cm.
Il lenzuolo matrimoniale è destinato ai letti liberi, la cui larghezza è compresa tra 175-210 cm e la lunghezza è 210-230 cm. Ad esempio, in questo caso sono adatti fogli di dimensioni 180x200 o 200x220 cm.Per mobili non standard, ad esempio rotondi o ovali, è consuetudine prendere tele il cui diametro varia da 200 a 250 cm.Grandi posti letto - euro, euro-maxi o famiglia: richiedono una larghezza di almeno 220 cm, quindi la loro area può corrispondere a 240x260 o 220x240 cm In generale, quando si sceglie un foglio, si ritiene che maggiore è la sua dimensione, meglio è.In linea di massima, anche se i lati del prodotto sono 20-30 centimetri più alti dei lati del materasso, il suo utilizzo sarà molto confortevole.
Design
Al momento, l'ombra del lenzuolo non è limitata da nulla, e quindi può essere nera o rossa, classicamente bianca o beige, decorata con motivi o ricoperta di immagini di personaggi fiabeschi. Ancora più popolari sono le lenzuola in tonalità pastello, che sbiadiscono meno spesso e non sbiadiscono durante l'uso. I tessuti con stampe luminose devono essere lavati con estrema cura, attenendosi alle raccomandazioni del produttore in merito alle condizioni di temperatura. Al momento dell'acquisto, è importante tenere conto della forza del colorante: il valore indicato sulla confezione non può essere inferiore a 4.
Come scegliere?
Quando si sceglie un lenzuolo, il primo passo è decidere quale sarà più conveniente: un classico modello rettangolare o un modello con elastico. Il primo probabilmente scivolerà via, ma il secondo sarà piuttosto scomodo da piegare e generalmente non può essere utilizzato su posti letto che non hanno accesso da tutti i lati, ad esempio sui divani pieghevoli. Le dimensioni del prodotto devono essere determinate su base individuale. Per le lenzuola classiche, è conveniente prendere la lunghezza e la larghezza dell'ormeggio e aggiungere 10-20 cm su ciascun lato. Per un lenzuolo con elastico sarà necessario aggiungere un orlo su tutti i lati e una doppia altezza del materasso alla larghezza. Non dobbiamo dimenticare che una piega di oltre 20 cm si accartoccia durante il funzionamento e interferisce persino con il rifacimento del letto.
Numero medio di fili per metro quadrato m di materiale in fogli - da 400 a 450, questo contribuisce già a un maggiore livello di comfort, quindi non è affatto necessario acquistare prodotti costosi con 800-1000 fili.
Le lenzuola di lino sono indispensabili nei climi caldi per la loro capacità di assorbire l'umidità. La biancheria intima di raso sembrerà molto sofisticata, ma può essere troppo calda e scivolosa. Il bambù ecologico assorbe anche l'umidità ed è antimicrobico. Il cotone sarà caldo d'inverno e fresco d'estate. Qualunque sia la scelta del tessuto, si consiglia di "provare" prima un pezzo di tessuto sulla mano per valutare come si sente il materiale.
Dopo aver deciso il tessuto, dovresti valutare l'accuratezza dei punti realizzati e la qualità della tintura del prodotto.
Suggerimenti per la cura
Prendersi cura di un lenzuolo a casa non è difficile. Dovrebbe essere cambiato una volta alla settimana nella stagione calda e una volta ogni 2 settimane al freddo. Dovresti anche concentrarti sullo stato del corpo: con aumento della sudorazione, malattia o sonno lungo, superiore a 8 ore, puoi rinfrescare il letto più spesso. Almeno una volta al mese, sarebbe bello appendere il tessuto per l'aerazione per eliminare odori e microbi non necessari. È consentito portare il bucato all'aperto solo in giornate asciutte e soleggiate, poiché l'umidità elevata farà inumidire il materiale.
Per lavare il lenzuolo, in lavatrice è necessario selezionare la temperatura e la modalità di lavaggio in base al materiale utilizzato.
Quindi, la biancheria da letto in raso richiede un intervallo di 40-60 gradi e cotone e lino - 60 gradi per gli articoli colorati e 90 gradi per i bianchi. Un prodotto troppo sporco può essere messo a bagno per circa un'ora in acqua contenente la polvere. I fogli sintetici vengono solitamente lavorati a una temperatura non superiore a 60 gradi. A proposito, sarà possibile sbiancare il tessuto con l'aiuto della candeggina commerciale o creando una composizione di acqua riscaldata, bicarbonato di sodio e ammoniaca.
Si consiglia comunque di stirare la biancheria lavata, ma, ad esempio, i modelli di calico non si stropicciano affatto e quindi non richiedono un'ulteriore elaborazione. È meglio stirare il kit quando è asciutto ma ancora leggermente umido. I sintetici dovranno essere dotati di una protezione aggiuntiva sotto forma di garza o uno straccio pulito bagnato.Il lenzuolo stirato può essere piegato sia semplicemente sullo scaffale, formando una pila a parte, sia “impacchettandolo” insieme al copripiumino in una federa dell'apposito completo.
E se scivola?
Se il lenzuolo scivola dal materasso, ci sono diversi modi per risolvere il problema. Per cominciare, questo accade spesso quando il coprimaterasso stesso è realizzato con tessuti non naturali. La sostituzione con un prodotto migliore eliminerà immediatamente il problema. In precedenza, una decisione frequente era quella di posare un altro sottile e pesante con una larghezza non superiore a 5 centimetri sopra il materasso principale o fissare il lenzuolo con vari dispositivi. Oggi sono più popolari soluzioni semplici, ad esempio l'acquisto di un lenzuolo con un elastico o un coprimaterasso protettivo.