Come piegare un lenzuolo con un elastico?
Sicuramente, con l'acquisto di un lenzuolo con un elastico, la tua vita è diventata molto più semplice: finalmente puoi dormire comodamente e non preoccuparti che il letto scivoli. Sorge un problema completamente nuovo: dopo il lavaggio, la biancheria pulita deve essere accuratamente piegata per nascondersi nell'armadio, ma a causa dell'elastico che unisce i bordi del tessuto, questo non è affatto facile. In questo articolo imparerai diversi metodi per piegare rapidamente e comodamente la biancheria da letto elasticizzata.
Panoramica dei metodi di piegatura
La biancheria da letto con un elastico è apparsa molto tempo fa: le persone sono riuscite ad apprezzare la sua differenza dalla normale biancheria da letto. Il lenzuolo estensibile è molto facile da usare: basta infilarlo sul materasso e la biancheria prenderà subito la posizione desiderata.
I bambini si rallegrano soprattutto di questa innovazione, perché quando non c'è bisogno di cercare un lenzuolo fuori posto, rifare il letto al mattino diventa molto più veloce e più facile.
Le difficoltà con tale biancheria arrivano dopo il lavaggio, quando tutta la biancheria da letto deve essere sistemata su uno scaffale dedicato nell'armadio. L'elastico stringe il tessuto, piegandolo ordinatamente, a prima vista, sembra impossibile: ottieni sempre un voluminoso batuffolo di pieghe informe.
Non affrettarti a arrabbiarti e rifiutare una cosa così conveniente a causa della mancanza di spazio nell'armadio: ci sono molti modi per rendere il pacchetto abbastanza compatto.
Per piegare correttamente il lenzuolo estensibile basta seguire passo passo le semplici istruzioni. Ecco alcuni semplici metodi per piegare la biancheria da letto.
Compatto, senza pieghe
Il risultato di questo metodo è un cuscino ben piegato realizzato con un lenzuolo elasticizzato. Quando si piega, l'elastico e le pieghe che si forma verranno adagiate all'interno della confezione e occuperanno pochissimo spazio.
Inoltre, se la procedura di piegatura viene eseguita correttamente, non ci sono ammaccature sulla parte principale del tessuto, quindi il prodotto non deve essere stirato per un uso successivo.
Segui le istruzioni passo passo per piegare la biancheria da letto in modo compatto.
- Per evitare la contaminazione con uno strato di polvere durante la conservazione, piegare il foglio al rovescio.
- Il primo passo è piegare i due angoli sul lato lungo del tessuto. Per fare ciò, afferrare non il bordo del tessuto dove si trova l'elastico, ma il punto in cui termina il punto a macchina, che fissa l'angolo.
- Piegare le estremità degli angoli del lato lungo del foglio faccia a faccia e allineare i bordi con l'elastico. Tieni le estremità di entrambi gli angoli con una mano come se stessi mettendo un lenzuolo sopra la tua mano. Di conseguenza, avrai due angoli piegati faccia a faccia: quello interno sul braccio e quello esterno in alto.
- Successivamente, è necessario piegare i due angoli rimanenti, prima affrontare l'angolo adiacente alla parte esterna - metterlo sulla mano sopra i primi due rovesci sul rovescio e livellare anche il bordo con un elastico, mettendo il lenzuolo la tua mano.
- Metti l'ultimo angolo sopra il resto faccia a faccia e livella anche il bordo.
- Quindi, allinea le parti piegate e appoggia il tessuto su una superficie piana: i bordi con l'elastico dovrebbero rimanere sopra il materiale a forma di lettera "L".
- Allineare il bordo piegato con l'elastico per formare un rettangolo con il profilo piegato. Distribuisci anche le pieghe in modo uniforme per evitare pieghe e ammaccature: il contorno esterno del rettangolo dovrebbe essere uniforme, senza arricciature.
- Dividi visivamente il rettangolo in tre per il lungo e piega le fette laterali al centro sopra l'elastico.
- Piega il rullo risultante due o tre volte. Puoi ammirare il risultato.
Veloce e bella
Questo metodo sembra interessante e spettacolare, quindi i genitori possono coinvolgere bambini e adolescenti nel processo. Il risultato è anche un rotolo ordinato e rettangolare che non sembra diverso dalla normale biancheria da letto piegata.
Per arrotolare rapidamente e in modo bello il telo estensibile, segui le istruzioni in sequenza.
- Stendete il foglio a faccia in su su una superficie piana.
- Rivoltare i due angoli adiacenti sul lato corto in modo che il bordo a coste poggi sopra il tessuto.
- Metti gli altri due angoli, che si sono rivelati presenti, sulle tue mani e inserisci le punte di questi angoli nei bordi rovesciati.
- Senza tirare fuori le mani, solleva la biancheria da letto, toccando le estremità degli angoli con le dita.
- Unisci le braccia, facendo combaciare le cuciture ai bordi del capo.
- Collegare tutti gli angoli insieme ruotando il lato destro del prodotto sul sinistro.
- Riposizionare quindi il foglio su una superficie piana e avvolgere i bordi con l'elastico in modo da ottenere un rettangolo. L'elastico dovrebbe formare la lettera "L" sul tessuto.
- Dividi visivamente il rettangolo risultante in tre parti. Puoi anche trascinare il bordo della tua mano sul tessuto per lasciare piccole rientranze - segni ausiliari per una separazione uniforme.
- Piega i lati del rettangolo verso il centro, sovrapponendo la L.
- Ripeti la stessa procedura, dividendo in terzi e piegando, ma attraverso il rullo. Quando avvolgi la seconda metà, infilala nella "tasca" della prima, quindi il fascio non si aprirà se cade accidentalmente dallo scaffale.
Rullo
Il metodo di rotolamento per arrotolare la biancheria da letto sarà molto utile per coloro che conservano la biancheria da letto in un cassetto speciale.
Inoltre, il metodo sarà un vero vantaggio per i viaggiatori o quando si spostano: i rulli densi sono molto comodi da mettere in valigia.
Diamo un'occhiata più da vicino al metodo di arrotolare il foglio estensibile in un rullo.
- Stendere la biancheria da letto a faccia in su su una superficie piana.
- Capovolgi gli angoli su un lato lungo e sull'altro.
- Raccogli gli angoli che sono girati davanti a te e inseriscili nelle parti capovolte.
- Lungo la larghezza dell'angolo, piega leggermente i bordi con elastico al centro della biancheria da letto, levigando i bordi dalle pieghe e formando un rettangolo allungato fuori dal tessuto.
- Piegate nuovamente il foglio a metà nel senso della lunghezza, sovrapponendo l'elastico in modo che il rullo non sia troppo lungo. Ti ritroverai con una striscia lunga e stretta di diversi strati di tessuto.
- Inizia a rotolare la striscia in un rullo, levigando periodicamente le rughe che si formano.
- Lega il rullo finito con un nastro o fissalo con un elastico in modo che non si svolga.
Altro
Le persone inventive non si fermano a inventare nuovi modi per piegare ordinatamente il lenzuolo, quindi ci sono alcune master class diverse su questo argomento sul Web. Puoi sperimentare scegliendo un nuovo trucco di vita per ogni pezzo e poi scegliendo quello che funziona meglio per te.
Per cambiare, suggeriamo di considerare due schemi più semplici e veloci per piegare un lenzuolo estensibile. Il primo metodo prevede la piegatura del prodotto in una busta ordinata e stretta.
Questo metodo è perfetto per i genitori che hanno bambini piccoli, perché anche se il bambino tira fuori i pacchi dall'armadio o li scarica accidentalmente sul pavimento, rimarranno strettamente attorcigliati.
Consideriamo più in dettaglio il metodo di piegatura della "busta".
- Per iniziare, stendi il foglio su una superficie piana e piegalo a metà faccia a faccia, allineando i lati lunghi.
- Quindi, sollevare il foglio agli angoli e scuoterlo delicatamente per appianare eventuali rughe.
- Stendi il lenzuolo piegato su una superficie piana in modo che gli angoli con l'elastico si trovino sopra il tessuto di base, ma non avvolgere il bordo rimanente con l'elastico - come nei metodi sopra, lascia che rimanga anche aperto.
- Ora piega i lati del rettangolo allungato verso il centro in modo da ottenere una fascia stretta con un elastico sul bordo più lontano da te.
- Avvolgi un po' l'elastico verso il centro, quindi inizia a piegare il lenzuolo all'altra estremità due o tre volte.
- Dopo averlo avvolto per l'ultima volta, metti un bordo uniforme all'interno del bordo leggermente arricciato: l'elastico premerà saldamente il tessuto, fissando una sorta di "busta".
Il secondo metodo inizia allo stesso modo del primo: devi piegare il foglio a metà, unendo i lati lunghi e annidare gli angoli l'uno nell'altro. Dopo aver completato questi semplici passaggi, segui le istruzioni.
- Stendi il lenzuolo piegato sul letto, dividilo visivamente lungo il lato lungo in tre parti e avvolgi i lati verso il centro.
- Quindi avvolgi il lato con l'elastico dall'alto verso il basso due volte: in questo modo nascondi il lato con le pieghe all'interno del tessuto.
- Raddrizza delicatamente le pieghe del tessuto tirando ai lati del fagotto.
- Capovolgi il rettangolo sull'altro lato e dividilo visivamente in terzi lungo il lato lungo.
- Avvolgi prima un lato e inserisci l'altro verso l'interno per creare un fascio ordinato.
Per una maggiore compattezza, premere sul cuscino dal lenzuolo con le mani prima di riporlo nell'armadio o nel comò.
Come piegare un foglio rotondo?
A differenza della classica biancheria da letto rettangolare, le lenzuola rotonde non sono poi così comuni: vengono utilizzate principalmente per le culle o quelle rare occasioni in cui un letto per adulti è rotondo o ovale.
Dalla biancheria da letto di questa forma, il modo più semplice è ruotare un rullo. Diamo un'occhiata più da vicino al metodo di piegatura di un foglio rotondo.
- Piega l'indumento a metà faccia a faccia.
- Quindi stendi il semicerchio di tessuto risultante su una superficie piana e appiana le pieghe e i lati.
- Quindi, piegare nuovamente il foglio a metà sull'elastico e appiattirlo.
- Piega parallelamente all'elastico al centro in modo da ottenere un rettangolo.
- Arrotolare i capi dal lato stretto, appiattendo periodicamente le arricciature.
- Lega il rullo finito con una corda o un nastro in modo che mantenga la sua forma.
Invece dell'ultimo passaggio, puoi anche piegare il rettangolo in una "busta" invece che in un film, basta dividerlo in tre parti e piegare come nei metodi descritti sopra.
Suggerimenti utili
Ora, quando piegare un lenzuolo non ti sembra più qualcosa di incredibilmente difficile, ti suggeriamo di familiarizzare con altre sfumature dell'uso corretto di tale biancheria da letto. È molto importante conservare correttamente il prodotto in modo che mantenga le sue proprietà e qualità positive.
Diamo un'occhiata più da vicino alle regole per prolungare la vita della biancheria da letto.
- Prima di acquistare un prodotto del genere, decidi il tipo di tessuto da cui dovrebbe essere realizzato. Un materiale completamente naturale si increspa molto ed è molto difficile stirare i punti vicino all'elastico, quindi questa scelta non è la migliore. I tessuti misti non si stropicciano così tanto, quindi se asciughi correttamente il capo, non avrai bisogno di stirarlo. Inoltre, un foglio completamente sintetico non si stropiccia ed è economico, ma si deteriorerà più velocemente di altri.
- Stirare la biancheria da letto non è la cosa più semplice da fare, ma c'è ancora un modo per farlo rapidamente. Piega il tessuto in quattro e stiralo sulla parte non elastica, facendo attenzione a non stirare troppo vicino alle pieghe o alle pieghe. Successivamente, raddrizzare il prodotto e rimuovere ulteriormente le pieghe e i lividi rimanenti sulle pieghe. Per risultati perfetti, puoi stirare il lenzuolo tirandolo sul materasso.
- Si sconsiglia di stirare i prodotti in spugna e pile - le alte temperature interrompono la struttura dei tessuti a pelo morbido.
- Assegna un ripiano separato nell'armadio o un cassetto nel comò per la biancheria da letto, da riporre separatamente dagli indumenti di tutti i giorni.
- Lenzuola estive in cotone e caldi modelli in bici e flanella devono essere collocati su ripiani diversi.
- Ordina i prodotti per colore in modo che i tessuti in tinta unita chiari non entrino in contatto con accessori dai motivi vivaci per eliminare il rischio di macchie.
- Non mettere la biancheria in sacchetti di plastica, cercando in questo modo di separare i prodotti o di proteggere dalla polvere i tessuti chiari. In tali condizioni, il tessuto inizierà a deteriorarsi molto più velocemente e acquisirà piuttosto rapidamente un odore di muffa che non è facile da rimuovere. L'unica eccezione sono i sacchetti sottovuoto speciali, dai quali l'aria viene completamente rimossa.
- Cambia la tua biancheria da letto ogni dieci giorni, dopotutto, se l'elastico rimane in uno stato allungato troppo a lungo, potrebbe perdere le sue proprietà.
- Non asciugare le lenzuola dopo il lavaggio. - toglili subito dopo che sono asciutti, altrimenti i raggi del sole possono rovinare la gomma.
- Non stendere il bucato lavato al freddo - se l'umidità si congela in una gomma bagnata, può anche perdere le sue qualità piuttosto rapidamente.
Seguendo responsabilmente tutti i punti di corretta cura, si mantiene l'aspetto originale e si aumenta la vita del telo estensibile.
Una panoramica visiva di come piegare un foglio con un elastico è presentata nel seguente video.