Lenzuola di raso con elastico
Le lenzuola con angoli stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro facilità d'uso e praticità. È anche importante di che materiale è fatto il prodotto. Si consiglia di privilegiare i tessuti naturali, ad esempio il raso.
Peculiarità
Un foglio con un elastico è un prodotto familiare, lungo il cui perimetro (a volte solo negli angoli) viene inserito un elastico. Grazie a lei, il lenzuolo viene tirato sopra il materasso (da cui un altro nome - tensione) e fissato saldamente. Anche con il sonno agitato, il prodotto non si accumula in grumi.
Questo è il principale vantaggio di un lenzuolo con un elastico. Da segnalare anche la comodità di appoggiarlo su un materasso, la sua praticità e la possibilità di utilizzarlo come coprimaterasso.
Un lenzuolo con un elastico può essere realizzato con qualsiasi materiale, ad esempio il raso. Si riferisce a tessuti naturali, il che significa che dormire su un prodotto del genere sarà salutare. Il raso è un tipo di tessuto di cotone, è un tessuto liscio e leggermente scivoloso. Il lato esterno è lucido, il lato sbagliato è opaco.
Il raso setoso ha una lucentezza tenue: il lino satinato sembra elegante, piacevole al tatto. Esternamente, assomiglia alla seta, ma costa meno. È considerato d'élite tra gli altri "fratelli" del cotone.
Allo stesso tempo, il tessuto è "traspirante": consente il passaggio dell'aria, trattiene l'umidità, non provoca allergie e "effetto serra".
varietà
Per molti aspetti, le proprietà e l'aspetto sono determinati dalla composizione del tessuto: al cotone possono essere aggiunti fili di seta o sintetici. Esistono diversi tipi di materiale.
-
Raso regolare - densità del tessuto fino a 130 fili / mq. cm. Viene utilizzato per cucire prodotti economici.
- Raso stampato - densità fino a 170 fili/mq. cm. Ottenuto intrecciando fili tinti. Il tessuto è più denso, più pratico.
- Buono raso - in genere è simile allo stampato, ma il disegno viene applicato tramite stampa (incluso il 3D). Questo ti permette di creare lingerie con i modelli più insoliti.
- Jacquard satinato - densità fino a 220 fili / mq. cm. Il tessuto denso, ma morbido, non ha i lati anteriore e posteriore, è attraente e ha elevate prestazioni tattili. C'è anche un tipo di riga, che è in raso con tessitura jacquard. Puoi scoprire il materiale dalle caratteristiche strisce o quadrati nella tessitura.
- Satin-mako - densità massima, non inferiore a 220 fili / mq. cm. Realizzato con i fili di cotone più fini e lunghi. Tela ariosa e resistente con una lucentezza perfetta, può essere dipinta in qualsiasi tonalità. Non si stropiccia durante il lavaggio.
Dimensioni (modifica)
Un lenzuolo con un elastico viene selezionato in base alle dimensioni del materasso. Di norma, il produttore sulla confezione indica 3 valori dimensionali: lunghezza, larghezza e altezza del materasso. Se quest'ultimo non è indicato, dovresti prendere le misure da solo in modo che il foglio sia adatto.
Oltretutto, ci sono standard: queste sono taglie singole, doppie e una e mezzo. I fogli singoli possono avere dimensioni 110x200 o 120x200 cm.
Controparti da una volta e mezzo: 160x200 cm (meno comune è l'opzione 140x200 cm). Le coppie di solito danno la preferenza a prodotti doppi, la cui dimensione sarà di 175-210 cm (larghezza) per 210-230 cm (lunghezza). E anche alcuni produttori offrono fogli 180x200 e 200x200 cm.
Le dimensioni indicate sono le cifre massime, sebbene alcuni produttori possano avere una propria griglia dimensionale e produrre prodotti più piccoli. Ma di più: non producono più.
Per i letti larghi, le lenzuola Euro saranno ottimali. La loro lunghezza varia tra 260-280 cm, larghezza - 240 cm.
Per i letti su misura a forma di cerchio o ovale sono disponibili anche lenzuola con elastici. Di solito il loro diametro è di 250 cm.
I prodotti per bambini sono generalmente prodotti nelle dimensioni 90x200 o 120x180 (opzione per adolescenti).
Quando si sceglie un prodotto, è meglio fare affidamento sulle dimensioni del letto e non sulle dimensioni del lenzuolo. Ad esempio, per un materasso che misura 150x200x20 cm, un lenzuolo della stessa misura sarà piccolo. Dovresti selezionare un prodotto delle dimensioni di 150x200x25 cm. Dovresti sempre lasciare un margine di altezza del materasso.
Suggerimenti per la selezione
I prodotti satinati a base di fili naturali sono considerati della massima qualità. Hanno un aspetto attraente, una buona igroscopicità e servono a lungo. Più fibre artificiali nel tessuto, minore è la sua capacità di far passare l'aria e assorbire l'umidità. I materiali misti possono elettrizzarsi e causare reazioni cutanee negative.
L'etichetta aiuterà a determinare quale percentuale di cotone è nella composizione. Maggiore è la percentuale di cotone, meglio è. Non è consigliabile acquistare un prodotto contenente il 50% o più di materiali sintetici. È anche possibile determinare il materiale naturale in base al peso: è notevolmente più pesante dell'analogo sintetico.
Prima di acquistare un prodotto, valuta la sua qualità: le cuciture dovrebbero essere uniformi, non dovrebbero esserci fili sporgenti o rotti.
Cerca di allungare il tessuto: non dovrebbe allungarsi troppo, essere allentato o presentare spazi vuoti.
È più conveniente quando l'elastico è cucito attorno all'intero perimetro del materasso. In questo caso, il lenzuolo non scivola via e, grazie all'aderenza più stretta sul lenzuolo, non ci sono pieghe e "bolle" quando viene rimboccato.