Rapporti fondiari e di proprietà: cos'è questa professione?
I processi burocratici coinvolgono molti aspetti e complessità che solo i professionisti possono gestire. Un gruppo separato di specialisti è incaricato di regolamentare l'uso di edifici e terreni. La professione, che copre la sfera dei rapporti fondiari e di proprietà, è apparsa sul territorio della Russia alla fine del secolo scorso.
Cos'è?
I rapporti tra terra e proprietà sono una sfera multiforme. Lo specialista deve conoscere tutte le leggi e le innovazioni che riguardano almeno indirettamente il campo del diritto fondiario. Oggi, il settore immobiliare è uno dei più grandi valori nel mondo moderno.
Per eseguire correttamente transazioni e altri documenti relativi a edifici o terreni, è necessario conoscere le norme legislative in varie direzioni:
- area legale;
- agricolo;
- ecologico.
Se non si prendono in considerazione tutte le sfumature, la preparazione di qualsiasi documento può essere pericolosa. Gli esperti nelle relazioni fondiarie e immobiliari sono impegnati nella soluzione legale di tutte le questioni.
Ricevono tutte le conoscenze necessarie nel processo di apprendimento e durante la pratica. Questa è la descrizione più semplice e comprensibile di questa specialità.
Gli specialisti eseguono i seguenti lavori.
- Fotografare il territorio. Se necessario, i professionisti eseguono il rilevamento geodetico.
- Determinazione dei confini in una controversia sui diritti di proprietà.
- Risoluzione di questioni controverse relative all'inventario di vari edifici.
- Analisi del mercato fondiario e studio della situazione attuale.
- Registrazione di tutta la documentazione necessaria.
- Compilazione di registri catastali, nonché registrazione di terreni e strutture.
- Risolvere una situazione relativa alla proprietà di un immobile o di un territorio specifico.
Gli specialisti moderni combinano diverse sfere professionali in un'unica professione.
- Avvocato. La conoscenza di quest'area sarà sicuramente necessaria quando dovrai redigere o rinnovare contratti e altra documentazione.
- Mercatino. Il compito di questo dipendente è quello di studiare il mercato e l'attuale situazione economica.
- Economista. Questa direzione sarà utile per organizzare correttamente i calcoli finanziari.
Pro e contro della professione
Ogni attività professionale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Devi assolutamente familiarizzare con loro prima di scegliere una professione per te stesso. Le relazioni tra terra e proprietà sono una questione complessa, ma interessante e rilevante.
Quanto segue può essere notato come qualità positive.
- Nel processo di lavoro, devi comunicare con molte persone. Alcuni vedono questa come un'opportunità per fare nuove e interessanti conoscenze.
- Le conoscenze in ambito legislativo saranno utili per la soluzione di varie problematiche quotidiane.
- Domanda nel mercato del lavoro.
- La capacità di organizzare la propria società legale o condurre un'impresa attraverso un singolo imprenditore.
- Miglioramento continuo nella professione, che consiste nello studio delle leggi approvate o modificate.
- Crescita di carriera in più specializzazioni contemporaneamente (indicate sopra).
Come lato negativo di questa professione, si può notare un gran numero di requisiti. Questo è un duro lavoro mentale che non tutti possono gestire.
Per avere successo in questa direzione, devi avere le seguenti qualità personali:
- attenzione;
- tolleranza allo stress;
- precisione e rapidità di risposta;
- socievolezza e gentilezza;
- alfabetizzazione;
- discorso pronunciato;
- organizzazione;
- indipendenza;
- ottima memoria;
- la capacità di memorizzare ed elaborare grandi quantità di informazioni.
Se il candidato per la posizione non ha le caratteristiche di cui sopra, il lavoro agirà negativamente sul sistema nervoso.
Formazione scolastica
Per iniziare una carriera in questa professione, devi prima acquisire conoscenze di base. In questo caso, l'educazione è indispensabile. Puoi iniziare a comprendere questa specialità dopo il grado 9. Chiunque può entrare in una scuola tecnica o in un college per la specialità desiderata (facoltà di "relazioni fondiarie e immobiliari"). Per diventare uno studente a tutti gli effetti, è necessario preparare i documenti necessari e superare gli esami preparatori. Nel corso di diversi anni di formazione, gli insegnanti forniscono ai futuri specialisti le necessarie conoscenze iniziali che gli specialisti dovranno applicare nella pratica.
Gli insegnanti condividono conoscenze e abilità con specialisti alle prime armi nelle seguenti aree:
- redazione competente di un piano edilizio o di un piano territoriale;
- introduzione dei dati reali nel catalogo catastale;
- calcolo del costo di una struttura (casa, impianto, appartamento e altre opzioni) o di un sito territoriale;
- supporto di negozi giuridici;
- misurazioni dei confini;
- installazione di contrassegni sulla mappa.
Puoi anche ottenere l'istruzione necessaria presso un istituto di istruzione superiore. In questo caso, il diploma ricevuto sarà più prestigioso e richiesto. La facoltà richiesta può avere nomi diversi, ad esempio "catasto cittadino" o "catasto immobiliare".
Ci sono 9 università nella capitale russa dove puoi ottenere questa specialità. Inoltre, la direzione necessaria può essere trovata nell'istituto di istruzione di quasi tutte le città russe.
Il moderno processo di apprendimento si svolge nei seguenti formati
- Università. Per ottenere un diploma di laurea, devi studiare 4 anni a tempo pieno. Per i corsi per corrispondenza, lo studente avrà bisogno di 5 anni. Per l'ammissione, avrai sicuramente bisogno di un certificato di completamento di 11 classi.
- Scuola tecnica o università. Un certificato di istruzione secondaria completa ti consente di completare i tuoi studi in soli 2 anni. Se il candidato si è laureato al 9° grado, per ricevere un diploma, dovrà studiare per tre anni.
Per l'ammissione sono necessari i seguenti documenti:
- passaporto;
- certificato scolastico;
- UTILIZZARE i risultati con un punteggio sufficiente;
- certificato medico.
Un elenco completo dei documenti può essere trovato durante la visita all'open day. È inoltre possibile ottenere le informazioni necessarie contattando i rappresentanti dell'istituto di istruzione.
Luogo di lavoro e stipendio
Questa professione rimane rilevante. Oggi lo sviluppo del settore delle costruzioni sta procedendo a passi da gigante, quindi sono necessari specialisti in grado di fornire i servizi necessari alla popolazione. Un professionista nelle relazioni fondiarie e di proprietà è tra le specialità lavorative più richieste e necessarie non solo in Russia, ma anche ben oltre i suoi confini.
I professionisti con tutte le conoscenze e le competenze necessarie possono ottenere un lavoro nei seguenti lavori:
- imprese edili;
- società che forniscono servizi immobiliari;
- camere catastali;
- periti immobiliari;
- agenzia immobiliare;
- società e comitati fondiari.
Livello salariale
Lo stipendio dipende direttamente dalla regione in cui lavora lo specialista. Oggi lo stipendio di un professionista russo varia da 22 a 60 mila rubli al mese. I dipendenti che lavorano nella capitale e in altre grandi città guadagnano di più.
Incide anche sui guadagni:
- esperienza dei dipendenti;
- scala del progetto;
- prestigio aziendale;
- flusso di clienti (se il dipendente lavora in un'azienda o in un'altra istituzione).
Alcuni professionisti esperti lavorano per se stessi. In questo caso, il livello di stipendio dipende da quante persone utilizzano i servizi di un particolare specialista.
Prospettiva
Va notato che questa direzione di lavoro è apparsa in Russia relativamente di recente. Nonostante questo, c'è sempre un posto nel mercato del lavoro per uno specialista, che sia un principiante o un professionista. Molti studenti trovano un lavoro subito dopo aver ricevuto un diploma di specializzazione. Alcuni di loro iniziano a sviluppare la loro carriera mentre sono ancora studenti, superando la pratica industriale.
Se migliori costantemente in questa professione, puoi diventare uno specialista ricercato in pochi anni. Puoi anche avviare la tua attività e servire la tua base di clienti.