Scegliere una professione legata all'informazione
Viviamo nell'era dell'informazione, e quindi è logico che le professioni legate al trattamento e alla protezione delle informazioni siano oggi particolarmente richieste. Questo è ciò che i candidati prendono a bordo. Ma l'elenco è ampio: dalla contabilità al giornalismo, dal lavoro editoriale alla topografia.
Peculiarità
Le informazioni possono essere molto diverse: alfabetiche, numeriche, utilizzando altri simboli (geografico, chimico, linguaggio di programmazione). E ogni informazione ha bisogno di essere elaborata: analisi, sistematizzazione, confezionamento e così via. A questo mirano le professioni legate all'informazione.
Lo stesso vale per altre aree: prima di scegliere una professione, è necessario assicurarsi che il concetto delle sue caratteristiche sia realistico e non basato su un'idea primitiva dell'occupazione.
Descrizione delle professioni
Al vertice delle specialità che riguardano direttamente l'informazione, ci sono professioni che oggi implicano diverse opportunità.... Alcuni possono consentire a uno specialista di lavorare in remoto. Alcuni di loro sono diretti a lavorare in una grande azienda con un gran numero di connessioni intraprofessionali.
Giornalista
Un giornalista è un lavoratore letterario coinvolto nella creazione, raccolta, modifica, preparazione ed esecuzione di informazioni. Molto spesso, le informazioni vengono raccolte per la redazione dei media. Queste possono essere risorse stampate, giornalismo televisivo e radiofonico e, più recentemente, media elettronici.
La facilità di entrare nella professione è un'illusione della società moderna, perché ogni video blogger può considerarsi un giornalista, il che, ovviamente, non è vero. Il giornalismo richiede una formazione professionale presso un'università. Questa è una base che puoi utilizzare in futuro a tua discrezione.Non è facile candidarsi per un giornalista: di norma, anche in fase di colloquio, un potenziale studente deve fornire un portfolio creativo. Senza questo, è difficile diventare un giornalista, quindi iniziano a prepararsi per l'ammissione al liceo, raccogliendo il materiale necessario.
Interprete
Un traduttore è uno specialista il cui compito è quello di tradurre in modo competente e vicino all'originale le informazioni da una lingua all'altra.... La traduzione può essere sia scritta che orale. Ma di solito formano uno specialista universale che può lavorare con una persona specifica, traducendola online e sotto forma di traduttore letterario. Certo, esiste una cosa come "traduzione tecnica".
Oggi, anche gli specialisti che si occupano di traduzione nel campo del copywriting sono molto richiesti: scrivono articoli informativi in inglese e in altre lingue. Cioè, una persona che entra nel dipartimento di traduzione può contare sull'ampliamento della portata delle proprie capacità professionali.
Editor
Questo specialista lavora con il testo, spesso struttura le informazioni, le controlla, corregge errori e carenze, imprecisioni stilistiche. Il testo finito deve soddisfare i requisiti del genere per il quale viene preparato. Un editore può anche essere un manager (capo redattore). L'editing è un processo responsabile, perché è l'editore che è responsabile della versione finale del testo.
Spesso deve occuparsi di funzionalità correlate: correzione di bozze e persino impaginazione e pubblicazione (disposizione del materiale sul sito, ecc.).
Economista
Questo è il nome di una posizione che implica competenze in questioni economiche dell'industria, delle banche, dell'agricoltura e di altri settori. L'economista di produzione è responsabile del coordinamento del carico di lavoro dell'impresa e delle sue divisioni. Può pianificare la produzione, tenere conto dei saldi, calcolare i volumi grezzi. Gli economisti del lavoro e del libro paga sviluppano programmi di motivazione dei dipendenti e calcolano la produttività del lavoro. Gli economisti analitici analizzano la potenziale redditività dei progetti, nonché la performance finanziaria dell'impresa nel suo insieme.
Programmatore
Una persona che è coinvolta nella programmazione è chiamata programmatore. Questo specialista crea il codice sorgente per il programma, che è scritto in un linguaggio simbolico. Un programmatore, tra l'altro, non deve lavorare su un computer. Può scrivere programmi su qualsiasi cosa e su un computer testa il codice.
Un programmatore non è uguale a uno specialista IT. Le tecnologie IT sono circa cinque dozzine di specialità diverse e il programmatore è solo una di queste. I programmatori possono essere specialisti di sistemi, applicazioni e web. I programmi applicativi scrivono programmi e applicazioni, i sistemi scrivono sistemi operativi, i programmatori web si occupano di siti web.
Contabile
Il commercialista è impegnato nella contabilità in azienda, mantiene la circolazione dei documenti, prepara e invia le relazioni (anche fiscali) alle autorità di controllo. È anche compito del contabile mantenere questi registri al sicuro.
Inoltre, a un contabile possono essere assegnate le seguenti responsabilità: condurre transazioni finanziarie per l'acquisto e la vendita di un prodotto, regolare i conti con clienti e fornitori, mantenere i registri delle proprietà dell'organizzazione, calcolare gli stipendi, interagire con le banche e tenere un inventario . La funzionalità estesa riguarda il contabile, che è l'unico nell'organizzazione. Ma se l'azienda è grande, ci sono diversi specialisti e ognuno svolge funzioni predominanti.
Specialista di marketing
Questo è un marketer il cui compito è promuovere servizi e beni, costruire con competenza un sistema di vendita. La professione stessa significa letteralmente "studiare il mercato", perché uno specialista studia le esigenze di un potenziale cliente... Il marketer è impegnato nell'analisi del mercato delle vendite, nell'intelligenza competitiva, nella formazione di una gamma di prodotti, nella costruzione di un sistema di vendita, nonché nell'impostazione dei compiti e nel trasferimento di alcune funzionalità a subordinati e dipendenti.
Inoltre, un marketer può essere responsabile dell'organizzazione di mostre e seminari.
Ingegnere
Uno specialista che svolge attività di ingegneria, di regola, è impegnato nella creazione e nel miglioramento di dispositivi tecnici. Questa professione appartiene al tipo di "uomo-tecnico", ed è focalizzata sull'elaborazione e la ricezione di nuove informazioni tecniche. Ingegnere è il nome comune per molte professioni. Ad esempio, un ingegnere progettista, un ingegnere tecnico, un ingegnere architettonico, ecc. Per ottenere questa specialità, è necessario accedere alla facoltà tecnica.
Geometra e topografo
Un geometra è uno specialista con una formazione tecnica superiore che si occupa di lavori topografici e geodetici, di rilievo, progettazione e layout. L'oggetto della sua attività è osservare edifici e strutture, la loro deformazione, mantenere la documentazione delle prestazioni. Il topografo misura la superficie terrestre e conduce rilievi strumentali del terreno e del rilievo. E questa attività informativa gli consente di creare piani topografici utilizzando un sistema di simboli.
Ispettore
Si tratta di un funzionario che vigila e controlla la correttezza dell'operato degli organi e delle persone subordinate a questa o quella organizzazione. Puoi lavorare nell'ufficio delle imposte, nell'ufficio del personale o ispezionare, ad esempio, l'aviazione civile. Questa professione può essere utilizzata in una varietà di settori, lo scopo principale dell'attività è il controllo.
segretario
Questo è un moderno responsabile dell'ufficio che coordina il lavoro dell'ufficio o la sua gestione. È impegnato nel lavoro d'ufficio, mantiene la documentazione in entrata e in uscita, organizza le informazioni ed è responsabile della loro conservazione e ricerca tempestiva. L'istruzione superiore è auspicabile, ma non sempre è un requisito rigoroso per il richiedente (a seconda dell'azienda, dello stipendio, ecc.). Una persona che lavora come segretaria deve essere dirigente, responsabile, attenta.
Altro
Lavoro di informazione della biblioteca oggi sta cambiando i suoi contorni, ma questi specialisti sono ancora necessari. Lavora con le informazioni copywriter (autori di articoli, contenuti per il sito, ecc.), Scatole SMM - gestori di social network, ovvero pagine commerciali. La prevalenza di Internet come nuova nicchia per la trasmissione di informazioni, una nuova fonte, aiuta a emergere nuove professioni che soddisfano i bisogni della società.
Come non confondersi con la scelta?
Un futuro specialista, mentre è ancora a scuola, determina quale area è più attraente per lui. Se tutto va bene con la matematica e il campo dell'economia sembra interessante, ovviamente, non dovresti candidarti per un giornalista o un ingegnere "per l'azienda". Economista - anche questa è una specialità richiesta, sebbene possa richiedere la definizione di una specializzazione ristretta. Oggi ci sono molti test professionali per determinare l'obiettivo prevalente.
Se esegui diversi di questi test, non solo puoi capire meglio te stesso, ma anche vedere prospettive inaspettate e attraenti.