Scegliere una professione umanitaria
La maggior parte delle persone nel mondo è divisa abbastanza chiaramente in discipline umanistiche e cosiddetti techies: i primi sono abituati a operare di più con le parole, mentre i secondi preferiscono occuparsi dei numeri. E sebbene le abilità matematiche portino spesso alla creazione di alcune tecnologie socialmente utili e ad un immenso arricchimento, tuttavia, è nella sfera umanitaria che l'anima della maggior parte delle persone sul pianeta risiede in misura maggiore. Resta solo da decidere sulla professione, e qui l'ampiezza è tale che anche noi la considereremo solo brevemente.
Peculiarità
Il concetto di professioni umanitarie è piuttosto vago e non va percepito solo in contrapposizione alle scienze esatte, parlando nel linguaggio dei numeri. Il termine deriva dal latino humanus, cioè "umano", che significa che riguarda tutte le sfere dell'attività umana, opposte in primis allo studio delle macchine. Allo stesso tempo, lo stesso economista, ad esempio, è più interessato al piano umanitario, sebbene si occupi costantemente di cifre.
In generale, questo è un campo di attività globale in cui lavorano allo stesso modo insegnanti, giornalisti, avvocati e molti altri professionisti.
Non è sempre possibile a prima vista capire quale profilo è più vicino a una persona in particolare: umanitario o tecnico. In caso di dubbio, dovresti provare a cercare quelle caratteristiche che sono considerate caratteristiche delle discipline umanistiche:
- disponibilità a comunicare con persone in grandi quantità, cercando di risolvere fruttuosamente i problemi con questo;
- inclinazioni creative, permettendo di derivare di volta in volta una propria “formula”;
- il desiderio di pensare attivamente, inventare costantemente qualcosa di nuovo;
- concentrarsi sul movimento costante, un rifiuto fondamentale di stare fermi tutto il tempo;
- amore per la lettura, che significa ricerca costante di nuove informazioni e cibo per la mente.
Allo stesso tempo, alcuni o anche tutti i tratti di cui sopra possono essere posseduti anche da un tecnico. Va bene se, oltre a tutto ciò che è stato menzionato, hai anche un desiderio per i numeri, insieme alla capacità di operare rapidamente con loro - allora puoi scegliere liberamente qualsiasi professione esistente sulla terra.
Se i numeri e le formule ti hanno sempre spaventato e respinto, allora le specialità umanitarie sono il tuo futuro.
Panoramica delle specialità
Un elenco completo di specialità umanitarie, se mai fosse stato compilato, conterrebbe certamente centinaia e migliaia di posizioni, ma cominceremo solo da alcune ovvie direzioni legate alle discipline umanistiche e conosciute da tutti. Forse tra loro non c'è un'opzione sufficientemente interessante per te personalmente, ma possiamo allargare i tuoi orizzonti e darti un punto di partenza da cui puoi costruire nella tua ricerca di una vocazione. Quindi, per te le migliori professioni del prossimo futuro.
Destinazioni popolari
Le scienze umane, sembrerebbe, sono molto diffuse, ma tra queste ce ne sono sia più che meno popolari. Ad esempio, non tutti sanno chi è un metrologo e senza questo ristretto specialista nessuno strumento di misura sarebbe accurato. Considereremo ora solo quelle professioni che sono note a ogni persona: attraggono con un significato sociale, un grande stipendio e per molti sono la realizzazione di un sogno d'infanzia.
- Avvocato. Non è del tutto corretto chiamarlo una professione, poiché questo è un intero gruppo di specialità e molto ampio. Si tratta di persone che conoscono la normativa nei minimi dettagli e che quindi possono aiutare sia a rispettarla che ad aggirarla. In pratica, puoi lavorare come giudice, pubblico ministero, avvocato o solo consulente, ma è garantito un reddito elevato, semplicemente perché è difficile fare a meno dell'aiuto di un tale specialista.
Questa è una delle poche professioni che permetterà a una persona di diventare una star e un personaggio riconoscibile senza nemmeno essere un capo.
- Economista. Non molto tempo fa, questa professione era giustamente considerata una delle più richieste e in rapida crescita, ma ora il picco della domanda è già passato un po '. Il livello più basso di successo per un economista è quello di un contabile, ma man mano che la carriera progredisce, puoi arrivare al punto in cui puoi gestire enormi quantità di capitale, dare consigli su investimenti multimilionari e, naturalmente, avere un buona percentuale di esso.
Per fare questo, ovviamente, è necessario comprendere le leggi del mercato, anticipare i rischi e sentire i benefici.
- Interprete. Il mondo moderno è globale: molti confini tra gli stati sono generalmente una convenzione, mentre altri sono superati con sicurezza da consegne quotidiane di merci e turisti. Le relazioni internazionali promettono enormi benefici a tutti, il che significa che è necessario che i residenti di paesi diversi abbiano l'opportunità di capirsi o addirittura di redigere un contratto legalmente corretto in due lingue con contenuti completamente identici.
È generalmente accettato che i traduttori non siano pagati così tanto per il loro lavoro, a livello di 35-40 mila rubli, ma non se parli lingue rare e puoi tradurre contemporaneamente, lavorando direttamente agli incontri internazionali.
- Mercatino. La maggior parte dei successi della civiltà moderna è diventata possibile solo grazie al fatto che l'umanità ha capito: il commercio è prima di tutto! Tuttavia, oggi, data la folle concorrenza delle merci sul mercato mondiale, non è più sufficiente produrre prodotti di altissima qualità: è necessario sapere come renderlo più economico, dove vendere, come convincere un potenziale acquirente a scegliere il proprio marchio e non concorrenti. Un marketer è la persona stessa che può risolvere tutti questi problemi e allo stesso tempo costruire una strategia generale per lo sviluppo di un determinato marchio.
I migliori specialisti di questo tipo sanno come investire milioni per ottenere miliardi nella produzione - di conseguenza, anche i loro stipendi hanno molti zeri.
- Progettista. Secondo la piramide dei bisogni, una persona prima di tutto vuole sopravvivere alle elementari, poi - per aumentare il comfort, e in alto - per soddisfare le proprie esigenze estetiche. A partire dalla prima metà del 21° secolo, l'umanità ha raggiunto un livello di sviluppo in cui non è più così difficile per la maggior parte delle persone sopravvivere - ora i più ricchi di noi vogliono circondarsi di bellezza. E se la progettazione del paesaggio è un servizio per clienti davvero facoltosi, allora in un senso più ampio, il design è ampiamente richiesto nel settore già menzionato sopra come un modo per competere per il consumatore.
- Manager. Forse questa è la professione più difficile da imparare: è associata non tanto alle conoscenze acquisite quanto alle qualità innate, sebbene adeguatamente tagliate. Il compito di un manager è quello di essere il leader della sua squadra, di essere in grado di selezionare il personale giusto per risolvere i compiti assegnati, di selezionare la strategia corretta per lo sviluppo di un dipartimento o di un'intera impresa.
In realtà, questo è uno specialista nel campo intellettuale, impegnato nell'organizzazione di un sistema pienamente funzionante di qualcosa.
Sociale e umanitario
Sebbene le specialità umanitarie siano direttamente correlate all'attività umana e comunque siano impegnate nel suo studio, è necessario evidenziare separatamente le professioni di orientamento sociale e umanitario - quelle i cui rappresentanti lavorano costantemente con le persone, concentrandosi su di esse o cercando di aiutarle. Il datore di lavoro di un tale specialista, che gli dà uno stipendio, sarà uno, ma ci sono molti clienti o clienti, e ogni giorno.
Se la società non ti infastidisce, ma al contrario, vuoi ruotare costantemente in essa e aiutare i suoi singoli membri, allora sarai sicuramente interessato a tali specialità.
- Educatore. Tutto ciò che abbiamo realizzato in millenni di sviluppo è dovuto al fatto che è naturale che una persona condivida le proprie conoscenze, trasmettendole non solo ai propri, ma anche ai figli degli altri. Tuttavia, comprendere qualsiasi processo e la capacità di esprimerlo in un linguaggio semplice e comprensibile a qualcuno che è in ritardo rispetto a te nello sviluppo intellettuale non è affatto un compito facile. Inoltre, i doveri di un insegnante includono non solo il trasferimento di conoscenze in una materia specializzata, ma anche l'educazione di una personalità di successo e a tutti gli effetti. Per qualche ragione, la maggior parte delle persone considera insegnanti solo gli insegnanti della scuola, anche se in realtà questo include anche insegnanti di scuola materna, professori universitari e persino tutor con istruttori di fitness.
La paga per questo tipo di lavoro di solito non è molto alta, ma il tuo ruolo nella società sarà inestimabile.
- Psicologo. La maggior parte dei nostri problemi è che non siamo soddisfatti di qualcosa ea volte noi stessi non riusciamo a capire cosa. Qualcuno ha solo bisogno di parlare, ma da qualche parte un consiglio ragionevole sarà appropriato - e una persona che ieri si è distinta per la bassa produttività sul lavoro e le prospettive estremamente vaghe nella vita, per non parlare dell'umore triste, diventa improvvisamente una persona di successo con una prospettiva positiva . Diversi decenni fa nel nostro paese ci si vergognava un po' di essere cliente di uno psicologo, ma oggi è diventato ovvio a tutti noi che non dobbiamo negarci i problemi, ma risolverli.
Se ottieni un lavoro come psicologo in qualche istituto, lo stipendio sarà basso, ma uno studio privato con i tuoi clienti può quasi farti diventare ricco.
- Medico. È improbabile che la professione all'incrocio tra l'esatto e le discipline umanistiche sembri inutile a nessuno - non importa quanto sia criticata la medicina domestica moderna, ognuno di noi può probabilmente ricordare un caso in cui i medici lo hanno aiutato in una situazione difficile.Forse tratterai un normale naso che cola e non diventerai mai un eroe agli occhi della società, ma è possibile che salverai vite letteralmente ogni giorno.
La pratica medica è considerata una delle professioni più nobili e, sebbene nelle istituzioni governative il lavoro di tali specialisti non sia molto pagato, in una clinica privata puoi guadagnare in modo da non rimpiangere nulla.
- Giornalista. E questo, forse, non è nemmeno un lavoro, ma uno stile di vita - almeno se riesci a trovare un posto vacante in cui sarai costretto a scrivere non sulla notizia dell'ingresso, ma su ciò che è veramente interessante. Immagina: tu stesso stai cercando argomenti che entusiasmano te e molti lettori della tua pubblicazione, conduci le tue indagini, traccia conclusioni e catene logiche - e la società, infatti, guarda il mondo attraverso i tuoi occhi. Per lui, sei quella persona intelligente che ha capito l'incomprensibile e lo ha messo sugli scaffali, un esempio di genio comprensivo in tutto, o anche solo una star dei media. Allo stesso tempo, l'essenza del lavoro è comunicare con persone interessanti, imparare costantemente qualcosa di nuovo e, naturalmente, non stare fermo!
- Diplomatico. È sempre stato difficile sfondare in questa sfera di attività, ma chi ci è riuscito non se ne è mai pentito. Il significato dell'opera è il seguente: rappresenti un intero paese da qualche parte all'estero, essendo per i tuoi compatrioti la personificazione del potere che possiede la Patria. La professione è interessante se non altro per il dovere di essere raramente a casa, ma si rivelerà di vedere molti altri paesi, e non come una vacanza fugace, ma completamente - con diversi anni di residenza.
Il lavoro prevede anche una comunicazione regolare con i cittadini di paesi sia nazionali che stranieri, la conoscenza della cultura dello stato ospitante e dei suoi cittadini di alto rango.
Creativo
Il lavoro ideale è qualcosa che ti piacerebbe fare, anche gratis, ma allo stesso tempo hai uno stipendio fisso e piuttosto gradevole. Quasi ogni persona sogna di trovarsi nel settore che lo ha sempre interessato, e se per la maggior parte delle persone questo rimane un sogno, un umanitario di talento può cercare di raggiungere il top in ciò che fa bene.
Diciamo subito che le professioni che rasentano l'hobby di solito non possono essere considerate né troppo richieste né follemente promettenti, ma per alcuni fortunati possono rivelarsi le più pagate.
- Scrittore. C'è una categoria di persone per le quali comporre vari racconti è il modo preferito per divertire gli altri o anche se stessi. Intanto nella società c'è richiesta di contenuti di intrattenimento, e il mercato è pronto a pagare bene quegli autori che verranno letti (ascoltati) da milioni di persone. Certo, è importante non solo inventare mosse di trama insolite, ma anche essere in grado di esprimere i tuoi pensieri in modo bello e ordinato, ma se ci riesci, puoi semplicemente scrivere i tuoi pensieri - questo è tutto il lavoro! Non si può parlare di un reddito stabile, ma c'è la possibilità di diventare una persona molto riconoscibile e persino passare alla storia.
L'unico problema è che è impossibile ottenere un'istruzione come scrittore - questo è un talento che può essere tagliato solo al dipartimento di giornalismo.
- Politico. Molti sosterrebbero che la politica si adatta al concetto di una sfera di attività creativa, ma ora non intendiamo quelle figure della televisione che dispiace alla maggior parte dei cittadini, ma funzionari più piccoli che chiaramente non lavorano per soldi. Se ti è sempre piaciuto giocare a vari simulatori su PC che assegnavano il compito di sviluppare la città affidata, allora puoi immaginare quale piacere porterà lavorare, anche se a basso costo, ma permettendoti di dare ai tuoi connazionali una nuova rotta dei trasporti, una nuova strada, un'illuminazione stradale di alta qualità e così via.
Se i pensieri di una persona sono puri, può iniziare una carriera anche come volontario, senza alcun compenso per il suo lavoro, ma in futuro la sua dedizione e disponibilità a lavorare per il bene della società sarà sicuramente apprezzata dalle persone. E se gli obiettivi principali sono aiutare le persone o passare alla storia, allora potrebbero non esserci limiti allo sviluppo della carriera!
- Attore. A molti di noi viene insegnato fin dall'infanzia a nascondere le proprie vere emozioni, e qualcuno è perfettamente in grado di mostrare anche ciò che non c'è realmente, e potrebbe diventare riconoscibile grazie a un tale dono. Il flusso di lavoro quotidiano è stipare sceneggiature e prove ripetute per esibirsi (o recitare nei film) è relativamente raro, ma include anche la comunicazione con persone creative interessanti e una profonda conoscenza di un gran numero di immagini diverse. Allo stesso tempo, anche nelle fasi iniziali della sua carriera, quando è improbabile che a un giovane artista vengano offerti molti soldi, una ricompensa aggiuntiva che non riempie le sue tasche, ma riscalda il suo orgoglio, sarà l'applauso di un grato pubblico.
- Storico. Questa professione è considerata richiesta e qualcuno la percepisce come un hobby. Ci sono persone che dedicherebbero volentieri tutto il loro tempo libero a studiare cosa è successo prima, come e perché - quindi, nelle loro attività professionali non è richiesto loro altro! Per migliorare il proprio livello, dovrebbero semplicemente leggere la letteratura tematica, comunicare molto con i colleghi e, possibilmente, partecipare agli scavi. Tutto ciò che si chiede in cambio è di essere parte a pieno titolo della società delle stesse persone che sono fissate su ciò che amano, cioè di moltiplicare e diffondere le informazioni accumulate almeno a livello di un insegnante di scuola.
- Fotografo. Una delle professioni più liberali del nostro tempo, che ha effettivamente posto le basi per il concetto di moderno freelance. Se pensi che questo lavoro sia morto con la comparsa dei primi smartphone prodotti in serie con una fotocamera integrata, allora ti sbagli di grosso, perché solo un professionista sa come esporre correttamente la luce, selezionare l'attrezzatura e trovare angoli, ritoccare foto e modificare video. Probabilmente hai notato più di una volta che, con tutti i tuoi sforzi, spesso non riesci a scattare foto di successo di momenti importanti della tua vita, ma un fotografo professionista probabilmente farebbe fronte a questo compito e può mostrare cose quotidiane e banali in modo che sembrano un capolavoro.
Tale lavoro richiede un'ispirazione infinita, ma certamente non lascerà una persona attiva affamata!
Quale professione scegliere?
Ci sono due tattiche principali per scegliere una professione con un pregiudizio umanitario: puoi concentrarti su ciò che ti piace fare di più o su guadagni più alti. Ogni approccio ha diritto alla vita, ma vale la pena considerare entrambi in modo più dettagliato separatamente.
Il bello di inseguire un sogno è che non ti stanchi del tuo lavoro, e quindi sei già una persona felice. A proposito, colui che ha dato la preferenza all'opera adorata probabilmente avrà nel tempo ancora più successo di colui che inizialmente ha inseguito il denaro, a meno che non rinunci a cercare di avere successo nel suo spinoso percorso verso il riconoscimento. Ma puoi iniziare a ottenere una specialità, a cui giace la tua anima, non solo dopo la nona elementare, ma anche in parallelo con la scuola in età precoce - non mostrerai comunque il tuo diploma di fotografo convenzionale a nessuno, perché semplicemente lo fa non esiste.
Il desiderio di scegliere una professione per motivi di reddito elevato fin dall'inizio è sia un vantaggio che un aspetto negativo. Da un lato, una routine non amata può far dubitare della correttezza della propria scelta, dall'altro, uno stipendio decente può appianare l'insoddisfazione per compiti noiosi. Allo stesso tempo, ovviamente, bisogna capire che torturarsi per il bene di qualsiasi somma di denaro è sbagliato e inutile. Ad esempio, se la vista e l'odore del sangue ti sono sgradevoli, fino allo svenimento, non sarai un chirurgo, nemmeno per un enorme stipendio.
Pertanto, la scelta ideale di una professione è una combinazione di ciò che ami e uno stipendio che sarà sufficiente per vivere.