Tutto sulle professioni creative
Quando si sceglie una specialità futura, si dovrebbe procedere dai propri interessi. Le persone con una ricca immaginazione scelgono per se stesse professioni creative, se il risultato porta piacere, prima o poi questo porterà a buone ricompense materiali.
Peculiarità
Le professioni creative danno vita alla luminosità, che è accompagnata da spontaneità, simpatia del pubblico (che indubbiamente viene dal creatore) e un'atmosfera festosa. I bambini guardano il mondo in modo più creativo - non farebbe male a molti imparare da loro, ed è ancora meglio scegliere una professione che aiuti a liberare il potenziale creativo insito in noi per natura, ispirerà nuovi risultati e porterà buoni ricompense monetarie. Un rappresentante della professione creativa, come molti credono, ha un talento naturale, ma questo non è del tutto vero. Se una persona non impara nulla in più, è improbabile che ne venga fuori qualcosa.
Le persone che scelgono una professione creativa dovrebbero avere:
- un senso di bellezza;
- pensiero figurativo;
- gusto artistico;
- brillante, fantasioso;
- gusto estetico;
- sottile sentimento del mondo.
La creatività è il processo di creazione di qualcosa di nuovo. Ogni persona è capace di creatività, l'importante è scegliere la propria direzione: a qualcuno piace scrivere poesie e a qualcuno piace progettare gli interni.
Le professioni associate alla creatività esisteranno sempre, inoltre, portano un buon reddito. Ad esempio, un attore può guadagnare 600.000 rubli in un giorno di riprese! Per le persone aperte a nuove idee, l'attività creativa è fantastica.
Panoramica della professione
Una persona che vuole scegliere per sé un'attività creativa con uno stipendio alto non farebbe male a familiarizzare con l'elenco delle professioni più richieste oggi. Vale la pena notare che al creatore è richiesto un prodotto di alta qualità (non importa quale sarà: un'immagine dipinta o la creazione di una traccia), perché il suo stipendio dipende da questo. La valutazione del lavoro di uno specialista creativo è soggettiva, vale la pena prepararsi in anticipo: a qualcuno piacerà e qualcuno guarderà (proverà o ascolterà) e dirà: "Sciocchezze".
Le 10 specialità più richieste
progettista
I designer sono creatori del mondo che li circonda. Hanno sempre del lavoro da fare. Se hai bisogno di decorare la vetrina di un nuovo negozio, creare l'interno di una casa o di un appartamento, chiama il designer. In una parola, il design è un'attività di progettazione artistica che mira a creare un ambiente secondo parametri come comodità, attrattiva ed economia.
Essere un designer non è facile. Per una persona che decide di collegare la sua vita a questa professione, è molto importante studiare la psicologia dei consumatori, essere socievole, essere in grado di conquistare le persone, avere una visione ampia. Inoltre, un designer ha bisogno di competenze per promuoversi, altrimenti si perderà semplicemente nel mercato del lavoro. I tipi di design più moderni e promettenti includono UX / UI, Web, grafica, giochi, interior design. Per riferimento: se guardi l'Instagram di famosi designer, scoprirai che non funzionano in una sola direzione, ma in più contemporaneamente, ad esempio nella progettazione architettonica e nel Web.
Attore
Attualmente, la professione di attore è una delle più interessanti e uniche, poiché uno degli strumenti principali del lavoro è la persona stessa, che si reincarna in diversi ruoli. Non basta che un attore abbia capacità professionali, anche le capacità innate giocano un ruolo importante: il carisma, la capacità di caricare il pubblico, essere diretto e affascinante.
Nota! Molte persone pensano che gli attori non facciano molti sforzi sulla strada del successo e siano immersi nella gloria, ma non è così. Gli attori spesso devono sacrificare le loro vite personali perché sono sul set per la maggior parte del loro tempo.
Arredatore d'interni
Uno dei rami della professione è un designer. Una persona creativa che è abituata a creare un ambiente confortevole intorno a sé dovrebbe prestare attenzione alla professione di un interior designer. I compiti di uno specialista includono un bel design dello spazio interno: che si tratti di una casa o di un negozio. Ogni giorno questa professione sta guadagnando sempre più popolarità, perché tutti vogliono vivere, lavorare e studiare non solo in condizioni confortevoli, ma anche esteticamente attraenti.
Il compito dell'interior designer è quello di rendere l'ambiente unico, elegante e, naturalmente, funzionale. Lo specialista inizialmente raccoglie informazioni sul cliente, tenendo conto del suo sesso, età, hobby e desideri, crea un progetto. Un interior designer deve avere duro lavoro (e dovrai lavorare molto), capacità di comunicazione e creatività.
Un fatto interessante: durante la formazione, il futuro designer conoscerà diverse direzioni e stili, il che è molto eccitante e interessante.
Progettista del paesaggio
Un'altra professione altamente pagata del futuro. Molte persone vogliono migliorare la loro area suburbana, ma non l'immaginazione di tutti funziona in modo creativo - in questo caso, usano i servizi di un paesaggista. Il master sviluppa progetti per parchi, giardini e aree suburbane, rendendoli convenienti per i clienti ed esteticamente gradevoli.
Si raccomanda che il futuro paesaggista impari l'inglese lungo il percorso, poiché dovrà lavorare con clienti stranieri. La professione di paesaggista è in parte legata alla biologia: se un futuro specialista non lo capisce bene, allora deve aggiustarlo, perché è molto importante sapere quali piante sono combinate tra loro e come mantenerle correttamente.
Maestro del trucco
Il maestro di trucco è una delle professioni più popolari oggi. Molti sognano un bel trucco: è richiesto per servizi fotografici, eventi come un matrimonio, un compleanno, un appuntamento romantico, un incontro importante. Un truccatore è un artigiano che crea vari look utilizzando cosmetici. Questo è, prima di tutto, un artista che deve essere in grado di usare le cazzuole per mascherare tutti i difetti del suo aspetto ed enfatizzare i suoi pregi. Il maestro del trucco tiene conto dei desideri del cliente e cerca di tradurli in realtà.
Un truccatore deve conoscere tutti i tipi di trucco e padroneggiare le tecniche per applicare i cosmetici.
Cosmetologo
Il segreto di una pelle vellutata e bella spesso risiede in una brava estetista. Si occupa dell'eliminazione di tutti gli elementi esteticamente poco attraenti sulla pelle e sul viso umani. La professione in Russia è piuttosto giovane e per la prima volta è stata approvata nel nostro paese nel 2009. Al giorno d'oggi, quasi tutte le ragazze hanno visitato un'estetista per fare la depilazione o pulire il viso.
Ogni giorno, un'estetista si fa carico di molte procedure che deve eseguire senza danneggiare la pelle del visitatore del salone. Queste procedure sono spesso molto noiose e richiedono il 100% di concentrazione da parte del maestro. Qualsiasi cosmetologo dovrebbe avere una visione ampia ed essere in grado di eseguire calcoli, perché determina la dose di farmaci per le procedure. La professione di cosmetologo è richiesta: il maestro ha sempre clienti e, di conseguenza, un buon stipendio.
Stilista
Lo stipendio di uno stilista, un maestro richiesto nel mondo moderno, dipende direttamente dal suo talento di indovinare l'umore delle persone e dalla capacità di promuoversi. Lo stipendio medio di uno stilista è di 35.000 rubli, può essere inferiore o salire alle stelle. Molte star ricorrono ai servizi di stilisti, questo è un altro enorme vantaggio in questa professione: se ti consigli e ti promuovi bene, avrai l'opportunità di comunicare con le celebrità.
Lo stilista è specializzato nella creazione di un look unico per il suo cliente, che include abbigliamento, acconciatura, trucco. Lo specialista non deve solo scegliere i vestiti giusti, ma anche tenere conto dell'umore del cliente. Se una ragazza che si rivolge a uno stilista si sente come una principessa di una fiaba e le viene indossata una giacca di pelle, ovviamente, una tale scelta sarà un fallimento. Lo stilista deve essere attento e paziente. Ogni cliente dovrà trovare un approccio individuale.
Stilista di moda
La professione di stilista è senza dubbio appetibile per chi è interessato al mondo della moda. Dopo aver visto film come "September Issue", "Yves Saint Laurent", "Coco do Chanel", "Dior and Me", molte ragazze sognano di vivere da sole il mondo della bellezza e della moda. E tutti hanno una tale opportunità. Uno stilista deve capire le tendenze della moda e persino essere un passo avanti. Spesso sono gli stilisti che creano nuove tendenze nel settore della moda globale.
Il master è responsabile dell'intero processo, che include la creazione di schizzi, la produzione di modelli, la selezione dei materiali e la cucitura dei prodotti. Il posto vacante di uno stilista comporta la partecipazione a vari concorsi, la comunicazione con i giornalisti.
Dopo aver ricevuto le competenze e le conoscenze necessarie, uno specialista, se lo si desidera, può iniziare a insegnare.
Proprietario della galleria
Il gallerista è una figura chiave nel settore dell'arte. È lui che sa tutto di stili e autori, sa distinguere un capolavoro da un falso e può facilmente organizzare una mostra di qualsiasi livello. Il mondo delle opere d'arte cattura completamente, quindi devi prepararti in anticipo all'impossibilità di uscirne.
Nel periodo dell'Antichità, nei templi degli dei si trovavano prototipi di gallerie, dove si trovavano dipinti e statue di maestri greci. Un gallerista è un critico d'arte, spesso chiamato anche gallerista. Il secondo nome è più adatto a un gallerista moderno, perché non solo capisce la pittura, ma promuove mostre e organizza persino aste con opere d'arte.
Animalista e animatore
I pittori di animali dipingono quadri in cui gli animali sono le figure che agiscono. Gli eroi delle opere di scultura, pittura e grafica animalesche sono spesso uccelli e animali: sono sempre disegnati in primo piano. Gli animalisti sono ora chiamati fotografi che fotografano i gatti.Questa è un'intera direzione della fotografia con le sue caratteristiche.
Un'altra professione interessante è l'artista dell'animazione. Partecipando a grandi progetti, puoi ottenere una paga elevata. Questa professione creativa è molto richiesta. Una persona che decide di diventare fumettista deve avere pazienza, osservazione, senso dello stile e comprensione dei principi delle dinamiche di movimento. La cosa principale è iniziare a praticare, tutto viene con la pratica.
Altro
I gioielli possono anche essere classificati come una professione creativa: un maestro deve essere in grado di creare gioielli. Questa specialità è vicina alla professione di un artista, ma ha le sue caratteristiche. Probabilmente, molti hanno sentito l'espressione "precisione del gioiello", questo non è un caso, perché un gioielliere deve stare molto attento, sentire il materiale, essere estremamente attento alle piccole cose.
Un'altra specialità molto richiesta oggi è lo scrittore. Questa categoria comprende varie specialità popolari: giornalista, blogger, sceneggiatore, copywriter. La caratteristica principale che accomuna tutte queste specialità è la capacità di esprimere i propri pensieri in modo brillante e interessante. Vale la pena notare che è impossibile imparare a esprimere i pensieri magnificamente in qualsiasi istituzione educativa.
Quale specialità scegliere?
Quando si sceglie una professione creativa in Russia con buoni guadagni e si considera l'elenco delle professioni, è necessario tenere conto delle proprie preferenze e del proprio psicotipo. Per le donne che amano stare a casa e preferiscono attività tranquille, lavorare a maglia può diventare non solo un hobby, ma anche un lavoro. Caricando il tuo lavoro su Internet, puoi ottenere clienti abituali. Per gli uomini, una direzione come l'IT oggi è la migliore opportunità per fare buoni soldi, perché gli specialisti del settore sono più richiesti che mai.
Dopo il grado 9
Naturalmente, dopo l'undicesima classe gli studenti hanno maggiori opportunità in termini di scelta di una professione, ma non tutti sono pronti per studiare fino all'undicesima classe e scegliere l'università. Dopo la nona elementare, non è difficile padroneggiare le professioni legate all'industria della moda. Questi includono:
- sarta;
- stilista di moda;
- taglierina.
Queste specialità sono insegnate nelle scuole tecniche. Queste non sono solo professioni femminili, possono anche essere padroneggiate da un uomo. Inoltre, dopo la 9a elementare, sono disponibili le specialità:
- gioielliere;
- fotografo;
- illustratore;
- artista.
Le professioni creative che si possono ottenere dopo la 9a elementare possono essere tranquillamente attribuite al lavoro di cuoco e pasticcere. Con un buon livello di formazione e gusto artistico, puoi dare vita a veri capolavori culinari e dolciari.
Dopo il grado 11
Per coloro che si sono diplomati all'11 ° grado, la scelta di una professione creativa è piuttosto ampia. Se a una persona piace essere al centro dell'attenzione e si trasforma facilmente, la professione di attore gli andrà bene. Altri specialisti sono anche richiesti nell'industria cinematografica:
- musicisti;
- scrittori;
- artisti.
Le specificità del nostro tempo sono tali che non rimarranno mai senza lavoro:
- editori;
- copywriter;
- giornalisti.
Succede che successivamente creano i propri siti e iniziano a fare un sacco di soldi. Il nostro futuro è nelle nostre mani. Prima uno studente dopo la nona o l'undicesima classe inizia a padroneggiare la specialità che gli piaceva, prima sarà in grado di affermarsi sul mercato come un buon specialista e inizierà a guadagnare un sacco di soldi. La cosa più importante da considerare quando si sceglie una specialità: dovrebbe essere divertente, quindi il lavoro si trasformerà in una vacanza.
Come disse il grande Confucio: "Fai quello che ti piace e non lavorerai un giorno della tua vita", e aveva assolutamente ragione.