Tutto sulle professioni tecniche
Le professioni tecniche sono quelle che legano indissolubilmente le attività di uno specialista con la tecnologia e la tecnologia. Dietro ogni semplice dispositivo o attrezzatura con un dispositivo complesso e intricato c'è il lavoro responsabile di una persona che lavora non solo alla sua creazione, ma anche al suo ulteriore funzionamento, manutenzione e riparazione. I tecnici lavorano nei settori dell'energia, dell'ingegneria meccanica e delle costruzioni, nei settori dei combustibili, dello spazio e di altri settori.
Recentemente, questo elenco è stato integrato da aree relative alla tecnologia dell'informazione.
Peculiarità
Quanto più rapidamente si sviluppa il mondo oggi, tanto più difficile sarà parlare del grado di domanda di determinate professioni tecniche domani. Alcuni di questi, recentemente considerati prestigiosi, stanno gradualmente scomparendo e gli ultimi sviluppi nell'automazione stanno sostituendo l'intelletto e le mani dell'uomo. Alcune specialità stanno diventando completamente inutili, lasciando il posto a centinaia di altre di un nuovo tipo. Inoltre, molte professioni che in precedenza non avevano un profilo tecnico sono ora considerate indissolubilmente legate alla tecnologia e alla tecnologia. La ragione principale di ciò è stare al passo con i progressi.
Nonostante ciò, i lavoratori nelle specialità tecniche saranno sempre richiesti nel mercato del lavoro. Se prima, nella direzione tecnica, lo sviluppo veniva ricevuto principalmente dai rappresentanti della popolazione maschile, oggi le ragazze possono anche svilupparsi con successo in specialità, ad esempio un programmatore o un architetto.
Si distinguono una serie di qualità che aiuteranno a realizzarsi con successo nel campo tecnico. Questi includono:
- mentalità con una propensione al pensiero matematico;
- perseveranza;
- chiara concentrazione dell'attenzione;
- pensiero logico sviluppato;
- abilità analitica.
Le specialità tecniche possono essere ottenute presso una scuola, un istituto tecnico o un'università. Tuttavia, una laurea o una laurea specialistica rilasciata da un'università è considerata più prestigiosa e consente di ottenere un lavoro più remunerativo. Uno specialista che si è laureato in un'università passa automaticamente al livello di più qualificato rispetto a uno specialista che si è laureato in una scuola tecnica, ma, come dimostra la pratica, questa affermazione è spesso errata.
Inoltre, i datori di lavoro, quando assumono per posizioni relative alla tecnologia informatica o ai sistemi ingegneristici, richiedono un'istruzione superiore obbligatoria. Il programma universitario nelle aree tecniche implica lo studio di scienze complesse a partire dal primo anno, oltre a una grande quantità di formazione pratica. I principali vantaggi di lavorare nel campo dell'ingegneria e della tecnologia sono:
- domanda di specialità;
- salari dignitosi;
- la possibilità di lavorare part-time in presenza di tempo libero.
Come ogni tipo di attività, tali professioni comportano ogni tipo di rischio, dalla responsabilità per il risultato delle proprie azioni al rischio di lesioni in determinate circostanze.
Panoramica delle professioni tecniche
Oggi, gli specialisti delle professioni tecniche lavorano in quasi tutte le aree di attività, poiché ognuna di esse è caratterizzata dalla presenza di qualsiasi mezzo tecnico. L'elenco delle direzioni e delle specializzazioni nel campo dell'ingegneria e della tecnologia è piuttosto ampio, tuttavia si possono distinguere diverse aree principali di attività, che includono centinaia di professioni.
- Industria elettrica. Questa industria è una delle più importanti, poiché senza il suo funzionamento ininterrotto non è possibile che tutte le altre sfere dell'industria funzionino. Una parte significativa delle operazioni è automatizzata qui. Tuttavia, i processi di produzione e distribuzione dell'energia sono uno dei più complessi e anche la centrale elettrica più insignificante non farà a meno delle mani dell'uomo per molto tempo. Gli ingegneri energetici sono ora molto richiesti nel mercato del lavoro e possono vantare buoni guadagni.
- Industria del carburante. Il combustibile, in ogni sua manifestazione, è una risorsa sempre e comunque necessaria per la fornitura di calore ininterrotta. Personale competente nel campo dell'estrazione, della lavorazione e della logistica di tali risorse, la manutenzione delle apparecchiature di riscaldamento sarà richiesta per molti anni a venire. Sono necessari specialisti nei settori del carbone e del petrolio e del gas, se hanno qualità professionali decenti, e il loro lavoro è adeguatamente retribuito.
- Ingegneria meccanica e lavorazione dei metalli. Queste aree dell'industria pesante sono strettamente correlate tra loro e comportano la produzione di varie macchine e attrezzature tecnologiche, macchine utensili e dispositivi di diversi livelli. Tali processi sono piuttosto laboriosi, sia intellettualmente che fisicamente, e richiedono le adeguate qualifiche del personale, necessarie non solo nelle fasi di progettazione e costruzione delle apparecchiature, ma anche nel campo della regolamentazione e della gestione della qualità del prodotto finale.
- Industria automobilistica. Questo settore include lo sviluppo di progetti e la produzione di tutti i tipi di trasporto. Non c'è bisogno di spiegare l'importanza di questo settore, poiché è ovvio che qualsiasi tipo di veicolo - dal consumatore al militare - sarà sempre richiesto. Di conseguenza, le prospettive per lo sviluppo di specialisti in vari settori dell'industria automobilistica sono infinite.
- Sistemi di comunicazione e tecnologie dell'informazione. Queste aree sono associate allo sviluppo e all'implementazione di tecnologie di infocomunicazione competitive affidabili, tecnologie di produzione e introduzione di comunicazioni elettroniche, nonché metodi di archiviazione, elaborazione e trasmissione di informazioni.
- Industria spaziale. La progettazione e la costruzione di veicoli spaziali, l'automazione dei sistemi di controllo e molte aree diverse di questa industria tecnica sono state a lungo qualcosa di irraggiungibile e insolito. L'esplorazione dello spazio oggi è un eccellente impulso per la transizione della civiltà umana a un nuovo livello e sono necessari esperti nel campo dell'astronautica per sviluppare strumenti fondamentalmente nuovi per l'esplorazione dello spazio.
Oltre a questi ambiti fondamentali dell'attività tecnica, ve ne sono altri non meno significativi per la società e l'economia dello Stato. Questi includono:
- settore edilizio;
- medicina e nanotecnologia;
- industria leggera e alimentare e altri.
Qualunque sia il settore scelto per lo sviluppo professionale, saranno sempre richiesti specialisti responsabili che si sforzano di sviluppare qualità e competenze professionali.
Quale specialità scegliere?
La scelta di una professione è una fase molto importante e dovrebbe essere affrontata con ogni responsabilità. Un futuro specialista non deve solo scegliere una professione di suo gradimento. È importante che sia ben pagata e richiesta nel mercato del lavoro. Ad ogni laureato che decide di padroneggiare una delle specialità tecniche viene data una scelta: andare a studiare dopo la nona classe al politecnico o entrare nell'istituto dopo la 11a elementare.
La prima opzione offre l'opportunità di padroneggiare le basi della professione e iniziare a lavorare subito dopo il diploma di scuola tecnica. Inoltre, se lo desideri, puoi migliorare le tue qualifiche e ottenere un diploma di istruzione superiore completando i tuoi studi presso il dipartimento di corrispondenza. La seconda opzione offre l'opportunità di uno studio più approfondito delle basi teoriche e pratiche della futura professione e di ottenere un diploma di laurea o di specializzazione, che ti consentirà di candidarti per una posizione più retribuita. Quale delle opzioni sia la migliore è difficile da dire. Ognuno ha i suoi pro e contro.
Prima di scegliere una specialità, dovresti prestare attenzione alle tendenze del mercato del lavoro e analizzare quali specialità sono richieste oggi e saranno richieste in futuro., e che stanno gradualmente svanendo in secondo piano. Quindi, con lo sviluppo della tecnologia, molte specialità che erano rilevanti ieri vengono sostituite da nuove tecnologie e vengono automatizzate, diventando irrilevanti tra i datori di lavoro.
Uomini
Le professioni tecniche maschili comportano non solo il lavoro fisico, ma anche il lavoro analitico mentale. Sempre richiesti nel mercato del lavoro e apprezzati dai giovani uomini - diplomati di scuole tecniche o università - sono:
- ingegnere ambientale, ingegnere;
- designer e designer;
- tecnologi di produzione;
- specialisti delle tecnologie dell'informazione;
- architetti e designer.
Donne
Nonostante la diffusa convinzione che le professioni tecniche siano appannaggio degli uomini, le donne nell'industria sono parecchie. A causa del rapido sviluppo della tecnologia e dell'automazione dei processi, il grado di sforzo fisico applicato a determinati processi produttivi sta diminuendo e le differenze di genere nella selezione del personale stanno diventando meno significative. Spesso, a parità di altre condizioni, le donne sono privilegiate a causa della loro alta responsabilità.
Le ragazze potrebbero essere interessate a professioni tecniche come:
- programmatore o informatico;
- architetto o designer;
- ingegnere in diverse direzioni;
- ingegnere energetico o nanotecnologo;
- uno specialista in vari settori dell'industria alimentare, leggera o medica.
Il tempo sta apportando le proprie modifiche all'elenco delle professioni tecniche. Ogni anno ne compaiono di nuovi e alcuni scompaiono del tutto.Le nuove specialità richiedono qualifiche elevate e un livello di responsabilità che, a sua volta, richiede un alto livello di istruzione.
Gli specialisti istruiti delle specialità tecniche saranno sempre richiesti nel mercato professionale, poiché le attività delle più importanti imprese industriali che creano l'economia del paese saranno supportate e migliorate per molti anni a venire.