Tutto sulle professioni operaie
L'istruzione tecnica primaria e secondaria fornisce agli studenti determinate capacità e conoscenze lavorative, che sono spesso associate al lavoro fisico: tali professioni sono chiamate lavoratori. Nei college di questo tipo, la maggior parte del tempo di studio è dedicata a pratiche specializzate strettamente legate al futuro mestiere. Inoltre, parallelamente alla formazione, c'è una conoscenza con le imprese manifatturiere e la partecipazione alla creazione di beni.
Grazie a un'introduzione così rapida al lavoro professionale, gli studenti in futuro hanno più possibilità di trovare e riempire un posto vacante di profilo richiesto. In questo articolo parleremo in modo più dettagliato di che tipo di professioni lavorative sono e descriveremo anche in dettaglio l'essenza di questo termine.
Cos'è e per chi è adatto?
Come accennato in precedenza, la definizione di occupazioni operaie si applica ai laureati delle istituzioni educative che associano una professione al lavoro manuale. La formazione di solito dura non più di 2-3 anni e, in rari casi, richiede pochissimo tempo: puoi prepararti per diversi mesi in corsi speciali. Spesso le competenze richieste per l'occupazione possono essere apprese direttamente dalla società di reclutamento. Le professioni dei colletti blu sono generalmente descritte in tre termini, come lavoro "altamente qualificato", "poco qualificato" e "poco qualificato". Il lavoro con qualifiche elevate è molto richiesto nel mercato del lavoro, ma richiede alcune abilità pratiche e conoscenze nella specialità da parte del lavoratore.
Fatto a mano Adatto sia per uomini che per donne... La formazione in tale occupazione è preferita da quei laureati che sono interessati a un lavoro fisico specifico, da coloro che amano e spesso svolgono lavori manuali e da coloro che non vogliono studiare in dettaglio il curriculum scolastico. Gli individui di questa categoria possono realizzare i propri talenti e abilità molto prima dei laureati. Inoltre, studiare nelle università peserà solo sugli studenti, perché le professioni specializzate complesse non sono per tutti, ma un'occupazione utile preferita sarà molto più promettente e in futuro consentirà al dipendente di non essere registrato presso il centro per l'impiego.
Accade spesso che il lavoro manuale sia scelto da persone intellettuali a cui non piace il clamore delle alte posizioni e dei nervi costanti da gravi responsabilità. Tali individui preferiscono creare prodotti con le proprie mani e osservare immediatamente i risultati del lavoro, piuttosto che tenere registri infiniti e monitorare il lavoro dei dipendenti. In produzione, i più apprezzati sono quei lavoratori che amano e conoscono il proprio lavoro, trattano il lavoro con responsabilità e disciplina, e sanno anche costruire relazioni con la squadra.
Inoltre, una qualità importante di un buon dipendente è l'assenza di cattive abitudini. Le grandi imprese creano domanda nel mercato del lavoro per lavoratori diligenti che sono pronti a svolgere compiti monotoni che non differiscono per varietà. Molto spesso, tale lavoro è richiesto nella produzione in fabbrica di abbigliamento, prodotti alimentari o parti di macchine.
Le professioni lavorative sono richieste non solo nella produzione di massa, ma anche nelle medie e piccole imprese. L'elenco di tali aziende comprende ristoranti, hotel, organizzazione dell'agricoltura e dell'edilizia: l'intero settore dei servizi è costituito da persone impegnate nel lavoro manuale.
Professioni in vari campi
Fondamentalmente le professioni dei colletti blu sono richieste nelle grandi aziende impegnate nella produzione di massa di prodotti. Le specialità più semplici di una persona che lavora possono essere sia maschili che femminili. Vi presentiamo una valutazione di promettenti professioni a livello di settore che si riferiscono alle più diverse aree di lavoro:
- cameriere - un lavoro part-time ideale per giovani studenti attivi;
- barista - per lo più uomini lavorano in questa posizione, il lavoro è interessante e vario;
- venditore - la specialità è sempre richiesta nel mercato del lavoro;
- parrucchiere - una professione prevalentemente femminile che apre prospettive per la propria attività;
- operatore di macchine per la posa di asfalto, - i dipendenti che forniscono una buona superficie stradale sono sempre richiesti in qualsiasi paese;
- saldatore - la migliore professione per lavorare in un'impresa industriale;
- sarto - la specialità ti consente di lavorare sia in una fabbrica che in uno studio privato;
- tuttofare - la lezione non implica alcun lavoro specifico, solitamente il dipendente svolge compiti legati all'attività fisica.
Questo è solo un breve elenco dei migliori lavori sul mercato del lavoro oggi. Ma esiste anche una classificazione delle professioni operaie, ognuna delle quali è responsabile di diverse aree di lavoro richieste. Considera le principali aree di specialità che non perderanno mai la loro rilevanza.
Costruzione
La professione di costruttore nell'antichità era molto richiesta, ai nostri tempi la popolarità di questa attività sta solo crescendo. Il progresso dell'umanità crea sempre più requisiti per la creazione di locali residenziali, tecnici e industriali, per questo motivo il concetto generale di "costruttore" nasconde molte occupazioni operaie.
I rappresentanti di questa categoria possono essere sia lavoratori della conoscenza, ad esempio architetti o designer, sia individui creativi che preferiscono il lavoro manuale.Le professioni di base legate all'edilizia sono per lo più maschili, ma in rari casi anche le donne possono occupare posizioni in questo settore. Considera le professioni più richieste relative alla professione di muratore.
- Idraulico... Molte persone pensano che i rappresentanti di questo mestiere siano solo impegnati nella pulizia di tubi intasati o nella sostituzione dell'impianto idraulico danneggiato, ma questa attività è solo un reddito aggiuntivo per il lavoro principale di un idraulico. I professionisti di questa professione lavorativa sono attivamente coinvolti nella costruzione di nuovi edifici: posano i componenti più necessari delle abitazioni, come fognature, riscaldamento e tubi dell'acqua. Gli idraulici comprendono la corretta costruzione del sistema di tubazioni e dei componenti, come raccordi, valvole, curve e adattatori. Inoltre, un tecnico qualificato deve essere in grado di installare dispositivi speciali, nonché regolare, riparare e regolare il loro funzionamento.
- Rivestimento piastrellista... Gli specialisti di questo mestiere sono impegnati nella decorazione finale dei locali: posano piastrelle di ceramica, piastrelle della cucina o pannelli in PVC. Inoltre, i rivestimenti professionali sono in grado di creare un rivestimento di pietra artificiale o naturale sul pavimento e sulle pareti della stanza. Quei lavoratori che hanno un delicato gusto artistico e senso dello stile sono molto apprezzati: mettono il massimo impegno nel loro lavoro e quindi il risultato supera ogni aspettativa. I piastrellisti decorano un'ampia varietà di luoghi: case, appartamenti, piscine, scuole, uffici, ospedali, luoghi di intrattenimento e centri commerciali.
- Muratore... Una delle specialità più antiche: non ha perso la sua rilevanza per migliaia di anni. Quasi tutto nella costruzione di un edificio dipende dalle abilità di un muratore: la qualità del getto della fondazione, l'assemblaggio di un telaio metallico con cemento, la corretta posa di mattoni o blocchi di calcestruzzo, nonché la creazione di porte e finestre aperture. Il lavoro di uno specialista stabilisce l'aspetto futuro della struttura, garantisce stabilità e affidabilità.
I muratori possono essere altamente qualificati e aprire la porta a lavori impegnativi e ben pagati come la costruzione di tunnel, ponti, dighe e altri progetti importanti dal punto di vista industriale.
Imprese industriali
In quest'area di lavoro, ci sono diversi standard professionali che i dipendenti devono rispettare. Considera le occupazioni operaie più popolari in questa categoria.
- Operatore della macchina... Tali artigiani sono principalmente impiegati nelle imprese per la lavorazione del legno e di altri materiali. I compiti degli operatori delle macchine sono segare il legname abbattuto, produrre tavole e travi, nonché forare, alesare e levigare il metallo. Tutto il lavoro viene eseguito su attrezzature professionali, da cui ha avuto origine il titolo della posizione.
- Tornitore o mugnaio. Queste due specialità sono simili tra loro: i capisquadra lavorano su macchine speciali con un metodo di controllo semiautomatico, automatico o manuale. I doveri dei dipendenti di queste posizioni includono la produzione di parti metalliche per vari meccanismi, macchine e treni. Ma l'essenza del funzionamento dell'attrezzatura è diversa: per i maestri del tornio il pezzo ruota sulla macchina e per le fresatrici l'attrezzatura stessa si muove e il materiale in lavorazione rimane fermo.
- fabbro... Molto spesso, lavorare in questo mestiere comporta la manipolazione di attrezzature metalliche. I fabbri possono essere di diverse specialità, ad esempio assemblatore, elettricista, riparatore o personalizzatore.
Ogni area include diversi tipi di responsabilità che sono richieste sia nelle grandi imprese che nelle piccole officine.
Industria mineraria
Gli specialisti di questo tipo si occupano di lavori difficili e pericolosi per la vita, motivo per cui i posti vacanti vengono aperti solo per gli uomini. Prendi in considerazione alcuni lavori nel settore estrattivo che rientrano nella categoria di lavoro dei colletti blu.
- Minatore... Gli specialisti lavorano nelle miniere profonde, estraendo carbone - frantumando i giacimenti di carbone utilizzando strumenti manuali o attrezzature speciali. La professione è rischiosa non solo perché il crollo di una miniera può verificarsi in qualsiasi momento, ma il lavoro è anche pericoloso per la salute: i minerali lasciano piccoli depositi nelle vie respiratorie di una persona e questo causa gravi malattie. Tutti i fattori complicanti sono presi in considerazione nell'occupazione: l'occupazione è piuttosto ben pagata e fornisce anche al dipendente un'esperienza di lavoro calda e una pensione decente.
- Esplosivo... Come suggerisce il nome dell'imbarcazione, l'operaio utilizza esplosivi. L'essenza del lavoro è dividere grandi strati di minerali usando un'esplosione. Per fare ciò, il blaster deve essere in grado di scegliere luoghi adatti per praticare fori nelle rocce, calcolare la quantità di esplosivi inseriti e tenere conto anche delle probabili direzioni dell'esplosione. I rappresentanti della specialità sono impegnati nella distruzione di edifici di emergenza utilizzando gli stessi esplosivi. Un professionista deve essere formato e altamente qualificato, perché le persone possono soffrire seriamente al minimo errore.
- Tunneller... Specialisti qualificati sono impegnati nella creazione delle condizioni per l'estrazione di minerali nelle miniere: installano supporti e dispositivi di fissaggio, posano le comunicazioni e una ferrovia per i carrelli.
I conducenti lavorano non solo nelle miniere: l'imbarcazione è richiesta durante la creazione di metropolitane e tunnel.
Agricoltura e silvicoltura
Nonostante l'impressionante progresso tecnologico, ci sono molte posizioni agricole che sono molto richieste sul mercato del lavoro, perché lo sviluppo della tecnologia è accompagnato dall'emergere di nuove specialità. Ecco alcuni dei lavori più interessanti legati all'agricoltura e alla silvicoltura.
- Meccanico agricolo... I lavoratori lavorano su una varietà di macchine come trattori, mietitrici, seminatrici, irroratrici o erpici. Gli operatori della macchina assicurano la raccolta e la preparazione del campo per la semina del raccolto successivo. Inoltre, i capisquadra mantengono l'attrezzatura funzionante e, se necessario, la riparano.
- guardaboschi... Le moderne aree boschive necessitano di protezione non solo dall'abuso della deforestazione, ma anche da incendi, malattie e inquinamento da rifiuti prodotti dall'uomo.
- Giardiniere... Il dovere dei rappresentanti di questa posizione è migliorare prati, aiuole, parchi e serre. Grazie ai giardinieri nelle città, puoi trovare bellissime aree ricreative verdi.
Formazione scolastica
I lavoratori manuali possono ricevere una formazione professionale in istituzioni educative di istruzione secondaria specializzata, come college, scuole tecniche e scuole. Ci sono almeno 4.000 di queste istituzioni sul territorio della Russia. - si trovano in ogni regione e in molti piccoli centri. La direzione delle specialità nei college viene costantemente adattata in base ai requisiti degli standard professionali. Molte grandi aziende concludono un accordo con le scuole tecniche, grazie alla quale gli studenti devono seguire una formazione pratica nella produzione: in questo modo le imprese trovano nuovi lavoratori promettenti. E per gli studenti che esprimono il desiderio di proseguire gli studi, esiste un apposito sistema formativo che consente loro di accedere alle università con agevolazioni.
Per iniziare a studiare in una scuola, non è necessario superare esami difficili o l'Esame di Stato unificato, perché in tali istituti c'è spesso carenza di studenti, quindi è abbastanza facile iscriversi lì, anche con un budget limitato. Tutto ciò che è richiesto a un laureato è un certificato di completamento di 9 o 11 gradi, una domanda di ammissione agli studi e un certificato di salute.
A volte le scuole tecniche accettano di iscrivere quegli studenti che hanno completato solo 8 gradi per la formazione, quindi ai bambini viene data l'opportunità di studiare in una scuola serale.
Carriera e prospettive
Per il livello dei salari e la crescita della carriera dei dipendenti, le loro qualifiche sono responsabili. Al completamento della formazione in una scuola tecnica, il laureato riceve un voto basso, che in futuro può essere aumentato nel processo di lavoro o seguendo corsi speciali. Ma maggiori sono le qualifiche del lavoratore, maggiore è la responsabilità, quindi se hai aumentato il tuo grado, dovrai confermarlo regolarmente - in media, una volta ogni 3 anni. Ma il livello di stipendio di una persona che ha costruito una carriera aumentando il grado sarà molto più alto.
Alla fine del secolo scorso, le professioni operaie sono diminuite drasticamente nella domanda, perché in quel momento c'era una crisi industriale, ma dopo un paio di decenni la situazione sta gradualmente migliorando. Molte imprese offrono un lavoro promettente nella produzione, ma a differenza delle vecchie occupazioni, i nuovi posti vacanti richiedono ai lavoratori non solo un lavoro rapido, ma anche la conoscenza della propria attività. Il maggior successo viene raggiunto da quei dipendenti che mostrano iniziativa nel lavoro e rivelano il loro potenziale creativo.
Il salario
Il ruolo principale nella formazione del volume dei salari è svolto dalle categorie di lavoratori e dal luogo di lavoro. In diverse imprese, il reddito dei rappresentanti della professione degli operai può variare a seconda dello stato dell'economia dell'azienda. Ma la legge definisce un tariffario unificato e un libro di riferimento delle qualifiche, che regola il salario minimo di una particolare professione. Considera la dimensione del reddito dei rappresentanti di diverse sfere di lavoro secondo l'ETKS:
- per i lavoratori nel settore delle costruzioni, i salari devono essere di almeno 28 mila rubli;
- per i professionisti del settore minerario - da 35 mila rubli;
- per i dipendenti delle imprese di ingegneria pesante, apparecchiature elettriche e componenti radio, il reddito dovrebbe essere di 30 mila rubli;
- per gli specialisti dei trasporti - almeno 25 mila rubli.
Per i rappresentanti di altre professioni operaie che non richiedono qualifiche elevate, lo stipendio iniziale può essere anche inferiore, ad esempio i venditori ricevono da 20 mila rubli e i dipendenti di caffè e hotel - circa 18 mila rubli.