Tutto sulle professioni in teatro
La magia della scena esiste, ma non tutti sanno chi la crea. Anche in teatro c'è una routine, però per molti diventa una cosa costante e quotidiana, non c'è forza per rifiutarla. Se vuoi connettere la tua vita con il teatro, ci sono molte professioni che possono aiutarti.
Peculiarità
Decine di persone creano uno spettacolo, che poi riceve una standing ovation dal pubblico. E non solo il regista e la troupe di attori possono giustamente considerarsi coinvolti in loro: ci sono molte professioni di cui ogni teatro ha bisogno. Ci sono, ad esempio, costumisti e oggetti di scena, la cui professionalità è così apprezzata che non tutti gli attori saranno così apprezzati in teatro.
Alcune specialità vengono insegnate nelle università corrispondenti e non ci sono altre opzioni. Ma, ad esempio, puoi diventare un truccatore o un guardaroba senza istruzione.
Elenco e descrizione delle professioni
Il teatro può essere arte, opera, teatro, ecc. Ci sono, ad esempio, teatri la cui compagnia è composta da persone che recitano contemporaneamente nei film. Ci sono professioni teatrali che sono in prima linea nella popolarità.
Attore
Questo è il volto del teatro. La compagnia di recitazione comprende, di regola, persone che si sono laureate in un'università o scuola di teatro. Si ritiene che l'attore entri in servizio nel teatro, si dice così: "Io servo nel teatro della commedia musicale" o "Ho servito in questo teatro per 20 anni". È quasi impossibile trovarsi nei panni di un attore senza l'educazione adeguata, a meno che non si tratti di un teatro amatoriale. Oppure, ad esempio, una persona entra accidentalmente nel cinema, possiede un talento naturale, raggiunge il successo e vuole cimentarsi anche sul palcoscenico.Ma, di regola, va ancora a studiare, perché nessuna natura e talento possono sostituire esclusivamente le capacità professionali, le basi della recitazione. Le eccezioni sono così rare che confermano solo la regola.
Lo stipendio dell'attore non è il più alto. Se questo è un teatro provinciale e un attore è chiamato una star, coinvolto in un gran numero di spettacoli, ma rigorosamente interpretato, è impossibile, riceverà da 15 mila rubli. Ahimè, queste sono le realtà. Nei teatri di Mosca gli stipendi sono più alti, così come la concorrenza.
Le migliori università per ottenere la professione di attore sono la Moscow Art Theatre School, la Higher Theatre School intitolata a V.I. Shchepkina, l'Istituto teatrale Shchukin, GITIS.
Animatore
Se usi questa parola nel senso corretto, l'animatore è un attore di strada. Lavora nei parchi di divertimento, in eventi pubblici, da solo o come parte di una compagnia di attori di strada. Idealmente, una persona associata a questa professione deve avere anche un'educazione alla recitazione. Oggi gli animatori sono più spesso intesi come persone che conducono vacanze per bambini e adulti, lavorano nell'ambito di eventi di strada tematici. Naturalmente, non tutti hanno un'educazione alla recitazione.
Suggeritore
In altre parole, un indizio. È questa persona che siede nella cabina del suggeritore e spesso salva il destino dello spettacolo. Il suo compito è quello di sollecitare prontamente l'attore se ha dimenticato il testo. E, naturalmente, lo spettatore non dovrebbe notare nulla di tutto ciò. La cabina stessa è al centro del palco, leggermente sopra la piattaforma. È facile da riconoscere dalla sua forma: assomiglia a una conchiglia.
Ma al giorno d'oggi non ci sono suggeritori in ogni teatro. La professione sta perdendo rilevanza, quindi non è indispensabile nel teatro. Oppure una persona in questa specialità può combinarla con un'altra per lavorare a tempo pieno.
Guardaroba
Vale la pena ricordare dove inizia il teatro? Quindi, il proprietario di quella gruccia è l'addetto al guardaroba. In questo caso, ovviamente, puoi fare a meno dell'istruzione speciale, ma i requisiti non sono dei più facili. Innanzitutto, nella maggior parte dei casi, solo il lunedì sarà il giorno libero. In secondo luogo, devi essere veloce, abile, avere una buona memoria. E, naturalmente, come in un teatro senza gentilezza, cortesia - lo spettatore deve trovarsi all'ingresso. Come si suol dire, la professione richiede la conformità al luogo.
oggetti di scena
Un laureato in un'università d'arte può ottenere un lavoro in questa specialità nel teatro. Questo non è solo un artista la cui anima canta e richiede creatività - avrai anche bisogno di abilità puramente tecniche: ad esempio, conoscere le caratteristiche di diversi adesivi, capire le vernici in termini di proprietà chimiche, ecc.
Fondamentalmente, l'oggetto di scena è impegnato nella produzione di schizzi, che deve concordare con il regista. È anche responsabile del negozio dove vengono realizzate le decorazioni e gli oggetti di scena. Questo è ciò che fa l'artista degli oggetti di scena. Ma un normale puntello svolge compiti tecnici: prepara la colla, impasta l'argilla, taglia la carta, dipinge, ecc.
Requisitore
Non è solo il regista che deve dire “credo” nella performance dell'attore. Lo spettatore seduto in sala deve credere a tutto ciò che accade sul palco. E se, ad esempio, l'eroe beve latte, il liquido utilizzato dovrebbe essere almeno simile a lui.
Solo la persona responsabile di ciò può ricordare tutto ciò che è incluso negli oggetti di scena. È responsabile di quelle sfumature, senza le quali il quadro generale della scena si disintegra.
Clacker
Forse non tutti hanno nemmeno sentito questa parola. Nel nome stesso della professione sta il suo significato, tradotto dal francese "claque" significa "batti le mani con il palmo della tua mano". Loro, i battacchi, devono dare alla gente una standing ovation, battere le mani al posto giusto e sulla giusta scala. Infatti, accendono il pubblico, determinando spesso il successo della performance. L'impiegato dovrebbe attirare l'attenzione del pubblico su quel momento dello spettacolo, che è significativo, complesso, speciale, ma lo spettatore non sempre lo indovina.
Naturalmente, i concorrenti spesso inviavano i propri claqueurs per rovinare le prestazioni del rivale. Sulla produzione di qualcun altro, i claqueurs assunti si sono comportati in modo tale che non c'era bisogno di parlare di successo. Il loro compito è quello di fischiare la performance, di interferire con un concorrente.
Ballerina
Questo è il nome di una ballerina, esecutrice di danze classiche, che è stata educata secondo i canoni del balletto, usando la cosiddetta tecnica delle dita nel suo lavoro. Una prima ballerina è una ballerina di primo piano, solista principale di una compagnia di balletto. È lei che ottiene i ruoli principali nelle produzioni. Un ballerino (maschio) che ha raggiunto le stesse altezze è chiamato primo ministro.
Non puoi andare da una ballerina o da una ballerina dopo la scuola: è troppo tardi. Vengono alla professione nella prima infanzia (di regola, anche in età prescolare), nei primi anni di danza, si scopre se il bambino è adatto al balletto classico. Sembra duro, ma c'è una selezione, e spesso non si tratta solo di talento e capacità lavorativa, ma piuttosto di corrispondenza anatomica: ci deve essere una certa figura, flessibilità, eversione del piede, ecc. A 10-11 anni, i bambini entrano nella scuola di balletto, dove, insieme alle discipline di educazione generale, padroneggiano il balletto.
Operatore luci
Questa persona è responsabile della console delle luci, che può essere considerata una sorta di cursore sul palco. Se l'ambiente è piccolo, l'operatore luci può svolgere i compiti di un progettista dell'illuminazione, così come il capo del reparto elettrico. Quindi svilupperà il punteggio luminoso, posizionerà i dispositivi, sarà responsabile della loro direzione. Oggi questa professione richiede abilità speciali, poiché a volte devi creare intere immagini con la luce. La luce può giocare un ruolo da protagonista in una performance, porre accenti semantici, ecc.
Designer musicale
Questo è un professionista che costruirà la linea musicale della performance: seleziona la musica in modo che sia appropriata, convincente, aiuta a rivelare l'immagine e coinvolge emotivamente lo spettatore. E tutto dovrebbe corrispondere all'idea iniziale del regista.
Conduttore
Questa persona dirige l'apprendimento e l'esecuzione della musica d'insieme. È responsabile dell'interpretazione artistica dell'opera, garantisce anche l'armonia dell'ensemble, è responsabile della tecnica di esecuzione di ciascun esecutore. Oltre al fatto che questa deve essere una persona musicalmente dotata, deve allenare il suo orecchio, avere un tocco drammatico. E, naturalmente, per la sua squadra, deve essere un leader indiscusso.
Scenografo
Questo è l'artista che è responsabile del design della produzione, crea la sua immagine pittorica e plastica. Svolge contemporaneamente i ruoli di pittore, grafico, designer, architetto e tecnologo. Non è l'unico coinvolto nell'allestimento del palco, ma è lui il responsabile del processo. Spesso, la performance è ricordata proprio per l'incredibile scenografia, per la soluzione chic di questa parte della performance, che parla non meno delle repliche degli eroi.
Lo scenografo avrà successo se riuscirà a costruire una squadra degli stessi professionisti, poiché anche le sue idee devono essere realizzate.
Truccatore
Il compito di questo specialista è cambiare l'aspetto dell'attore in modo che si adatti al meglio al ruolo. E non si tratta solo di essere in grado di applicare il trucco. Il trucco differisce dai normali cosmetici, aiuta una persona a essere brillante, espressiva, in modo che lo spettatore possa vederlo anche nell'ultima riga. A volte il truccatore deve "dipingere" il viso, cambiando l'attore oltre il riconoscimento.
Pittore
Prima che un costume appaia, deve essere disegnato e disegnato. Questo è ciò che fa il costumista. Ci sono anche scenografi, lighting designer, ma non tutti i teatri hanno questi compiti assegnati a diversi specialisti. In ogni caso, deve essere una persona con un'istruzione artistica superiore.
Quali altre major d'arte ci sono?
Puoi anche imparare a fare l'attore in un teatro di figura (per questo spesso basta una scuola). Lo specialista deve conoscere la tecnica del teatro di figura, avere un copione, tecnica di recitazione, essere musicale, ecc. Parlando di teatro, puoi anche sentire una parola come "imprenditore". Oggi è usato un po' meno frequentemente e in misura maggiore come associato al teatro dell'era pre-rivoluzionaria. Oggi sarebbe più facile dire: un produttore. Come ultima risorsa: un impresario. Questa persona potrebbe possedere un teatro ed essere coinvolta nella sua promozione. Uno dei rappresentanti più leggendari di questa professione è l'uomo che ha dato al mondo le "stagioni russe", Sergei Diaghilev.
Il capo della troupe è un moderno manager teatrale che è responsabile di tutte le questioni organizzative relative al cast. Partecipa all'assegnazione dei ruoli e alla stesura dei piani di prova. È inoltre responsabile dell'uniformità del carico di lavoro della troupe. È anche impegnato nella selezione di nuovi attori o invita artisti esterni per una partecipazione una tantum allo spettacolo.
Certo, come non menzionare praticamente la persona principale nel teatro - direttore... Sarà lui a determinare l'idea generale che si dispiega nel corso della performance, perché una stessa opera d'arte può non solo essere messa in scena in modi diversi, ma anche saturata di interpretazioni diametralmente opposte. Il regista riceve la sua formazione in un'università d'arte, presso il dipartimento di regia. Una persona che vive di arte - probabilmente riguarda lui.
Di solito un teatro ha diversi laboratori: in uno, i tecnici responsabili del lavoro di luci, suoni, meccanici di scena, nell'altro sono impegnati nella produzione di scenografie e oggetti di scena, nel terzo - costumi.
Anche nei teatri moderni ci sono manager che sono responsabili del successo commerciale del teatro, pubblicità, promozione, ecc. In alcuni teatri ci sono anche critici nello staff, c'è un dipartimento letterario.