Tutto sulla professione del commerciante
Il trade marketing è uno dei segmenti di marketing. Consiste in un insieme di misure volte a stimolare la crescita delle vendite durante l'attuazione, interessando l'intera rete di distribuzione. Questa direzione stabilisce nuove tendenze innovative nella competitività delle imprese, è uno strumento di promozione e sviluppo. Il trade marketing pone come prospettiva a lungo termine la crescita della fedeltà dei consumatori al marchio, all'azienda e ai prodotti.
Caratteristiche della professione
Il compito principale di un commerciante consiste nell'implementazione della promozione dei beni dell'azienda nei punti vendita e nella formazione del concetto del loro aumento. L'efficacia dei metodi per raggiungere tali obiettivi multidimensionali è una caratteristica della professione.
Un commerciante è guidato da un focus centrale nel suo lavoro - promozione, ovvero la massima informazione possibile sui benefici dei propri prodotti e sulla motivazione all'acquisto dei consumatori target. Partecipando a questo processo, lo specialista stabilisce inizialmente i seguenti obiettivi per le sue attività:
- persuadere un acquirente o un partner commerciale a effettuare acquisti di un prodotto;
- fornire un servizio di alta qualità per partner e consumatori;
- formare un'immagine del marchio presentato;
- lavorare per il futuro e fidelizzare i clienti del marchio.
Nel suo lavoro, un marketer fa affidamento su analisi, analisi di marketing del sistema Digitale, ricerche qualitative e quantitative, opportunità informative per la crescita di progetti e, a volte, informazioni sui consumatori.
A indubbi vantaggi della specialità del trade marketer includono la prospettiva di lavorare in grandi aziende, l'avanzamento di carriera, la stabilità e la realizzazione di sé, stipendi interessanti e l'opportunità di guadagnare dalle vendite. È importante tenere conto delle carenze esistenti. - orario di lavoro irregolare, lavoro emotivamente difficile, elenco vago delle responsabilità definite dal management dell'azienda.
Il responsabile di quest'area dovrebbe essere consapevole del grado di responsabilità per il risultato finale dell'attività. Nella maggior parte dei casi, i proprietari di marchi e i partner commerciali desiderano ottenere valore e massimi risultati in un breve lasso di tempo. Pertanto, solo una persona con determinate caratteristiche personali e psicologiche diventa un commerciante di successo:
- tolleranza allo stress;
- disciplina;
- capacità di comunicazione sviluppate;
- rigore;
- iniziativa;
- diplomazia, capacità di separare i rapporti amichevoli da quelli d'affari.
Responsabilità
Gli obiettivi di un trade marketing efficace sono nel raggiungimento dei massimi risultati di vendita riducendo al minimo i costi del marchio. Efficienza ed economia sono due pilastri su cui si basano le responsabilità di un marketer. Allo stesso tempo, nel suo lavoro, deve essere guidato dai principi dell'etica e tenere conto della psicologia del consumatore. L'elenco dei requisiti funzionali di uno specialista è piuttosto ampio.
- Un trade marketer elabora un piano generale di proposte, forma un budget per le attività di marketing, analizza i volumi di vendita suddivisi per clienti e categorie di prodotto, effettua un audit dei punti vendita, crea programmi di fidelizzazione e motivazione del consumatore, introduce elementi di incentivazione attiva e non -forme standard di promozione.
- Uno specialista in questa professione fa spesso presentazioni dei suoi progetti.
- Indaga sul movimento dei materiali POS. Durante la preparazione di eventi pubblicitari, interagisce con le aziende BTL.
- Per valutare l'efficacia del lavoro svolto, il trade marketer verifica i punti vendita, monitora il ritorno sui materiali promozionali sviluppati. Sulla base dei risultati di un trimestre o di un anno, vengono richieste relazioni alla direzione e ai clienti chiave.
- Per un marketer, è importante partecipare collettivamente al lavoro complessivo di un team di merchandiser, analisti e specialisti del marchio. Pertanto, gli operatori di marketing sono coinvolti nel monitoraggio dei cambiamenti nel mercato dei prezzi e nel controllo delle strategie di vendita create.
Descrizione del lavoro degli specialisti contiene le funzioni di monitoraggio dei fondi stanziati per l'efficace promozione dei prodotti e di elaborazione di preventivi. Considerando che la responsabilità primaria di un marketer è ottenere una strategia di sviluppo di alta qualità con il massimo delle vendite all'uscita, nel suo lavoro utilizza le conoscenze nel campo della SEO, della sociologia, dell'economia, della psicologia, del design, utilizza ampiamente vari strumenti in combinazione con tecniche di vendita.
Le competenze importanti di un trader commerciale sono le competenze trasversali sviluppate, la capacità di mantenere la documentazione e la corrispondenza commerciale.
Formazione scolastica
Molti specialisti in comunicazioni di marketing e ricerche di mercato sono formati istituti di istruzione superiore con dipartimenti specializzati nei settori dell'economia e della sociologia... Anche sul mercato dell'istruzione sono ampiamente rappresentati corsi di questa specializzazione.
Il compito dei programmi di formazione consiste nell'insegnare agli studenti a risolvere efficacemente i problemi aziendali formulati dal management delle aziende, ad applicare nella pratica gli strumenti del marketing, della pianificazione strategica, del branding e delle forme di comunicazione. Nel corso della formazione, i futuri operatori di marketing padroneggiano gli strumenti integrati di gestione del marchio, denominazione, architettura del marchio, imparano a creare l'identità visiva di un marchio e dei beni.
In pratica, gli studenti acquisiscono le competenze necessarie comunicazione aziendale e gestione della reputazione del marchio.Durante la formazione, i futuri marketer padroneggiano le regole del lavoro di squadra, costruendo un sistema KPI, imparano a creare connessioni esterne e interne, che portano allo sviluppo di una strategia di promozione completa in futuro.
Dove funziona?
Un commerciante altamente professionale con esperienza nel lavorare efficacemente con obiettivi confermati e implementati è molto apprezzato dai datori di lavoro. I marketer saranno richiesti nelle aziende manifatturiere in qualsiasi area - industria, prodotti alimentari, industria cosmetica, prodotti per bambini.
Inoltre, in futuro, un marketer può impegnarsi in attività di insegnamento e utilizzare l'esperienza delle sue attività pratiche.
Livello di stipendio
La professione del commerciante appartiene al gruppo delle specialità altamente pagate. Il livello degli stipendi varia in base alla regione, a seconda della funzionalità dello specialista e della redditività dell'azienda. Quindi, nella capitale e nelle grandi città, un professionista può contare su uno stipendio compreso tra 50.000 e 120.000 rubli, le regioni possono offrire ai professionisti del marketing da 25.000 a 80.000 rubli.