Professioni

Professioni legate agli animali

Professioni legate agli animali
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Elenco degli operatori sanitari
  3. Descrizione delle professioni associate all'allevamento di animali domestici
  4. Specialisti in allevamento e gestione degli animali
  5. Quali altre professioni ci sono?

L'amore per i nostri fratelli più piccoli è radicato nell'infanzia lontana. Molti bambini nei loro giochi si immaginano nei panni del loro amato dottore Aibolit e, maturati, decidono di associare le loro attività professionali agli animali. Abbiamo preparato per voi una panoramica delle specialità mirate a lavorare con loro.

Peculiarità

Il rapporto tra uomo e animali va avanti da più di un millennio. Durante questo periodo, sono stati sviluppati un gran numero di modelli comportamentali della loro interazione. Gli animali domestici, in un modo o nell'altro, trasmettono questi schemi alla loro prole, il che riduce significativamente il tempo necessario per abituarsi alle persone. In natura è richiesto un approccio diverso agli animali: qui è necessaria cautela e osservazione, tali qualità vengono allevate esclusivamente attraverso il contatto quotidiano.

La situazione è complicata dal fatto che l'animale non può dire alla persona i suoi pensieri, sentimenti, problemi e intenzioni. Inoltre, molti non vogliono entrare in contatto: mordono, ringhiano e attaccano. Ecco perché viene prestata molta attenzione alla formazione professionale degli specialisti nel lavorare con i rappresentanti della fauna. Molte persone credono che solo i veterinari e gli addestratori siano coinvolti negli animali. Non è così: questo tipo di attività è multiforme, ha dozzine di professioni. Sono convenzionalmente divisi in due gruppi.

  • Teorico - questo include specialisti che studiano le caratteristiche fisiologiche e anatomiche degli organismi viventi, le peculiarità della loro interazione e l'ambiente.Questi sono zoologi di ampio profilo, così come serpentologi, entomologi, oceanologi e altri specialisti specializzati.
  • Pratico - i lavoratori di quest'area si occupano direttamente di animali selvatici o domestici, curano la loro educazione e cura, eseguono manipolazioni di cura.

Questi includono istruttori, veterinari, toelettatori e altre specialità molto interessanti.

Elenco degli operatori sanitari

veterinari

Il veterinario è responsabile del trattamento degli animali domestici e di alcuni animali esotici. Questa è una professione difficile. Quando si tratta di una persona, qui i medici lavorano in direzioni ristrette (cardiologo, otorinolaringoiatra o specialista in malattie infettive) e un medico per animali deve essere uno specialista in un ampio profilo. Dovrebbe avere una buona conoscenza di oftalmologia, gastroenterologia, oncologia, chirurgia, andrologia e molte altre discipline.

Zoopsicologi

La zoopsicologia come scienza è emersa come una direzione separata solo all'inizio del secolo scorso. Grazie alla loro ricerca, questi scienziati sono stati in grado di imparare molto sulle varie abilità dei rappresentanti del mondo animale, oltre a scoprire le loro abilità insolite. Per esempio, il famoso zoopsicologo Stanley Koren ha affermato che i cani hanno una predisposizione per la matematica e gli esperti europei hanno affermato che i cacatua possono forzare le serrature.

Tuttavia, condurre tale ricerca non è l'obiettivo principale della zoopsicologia. Gli esperti studiano i cambiamenti comportamentali negli animali domestici, identificano le ragioni della loro aggressività, isolamento o, al contrario, affetto. In agricoltura, scoprono le ragioni della diminuzione della produzione di latte in CGS e della produzione di uova nei polli, se queste non sono associate a condizioni patologiche.

Inoltre, lo zoopsicologo costruisce un'interazione comunicativa "animale domestico - proprietario - altri membri della comunità". Pertanto, questo specialista aiuta le persone e i loro animali domestici a contattarsi pacificamente.

toelettatori

Un toelettatore è un parrucchiere, nonché uno stilista e un'estetista riuniti in uno. Solo che non lavora con uomini e donne, ma con animali domestici, di solito cani e gatti. Il toelettatore riordina i loro artigli, taglia e lucida la loro pelliccia. Di solito i proprietari di animali di razza ricorrono ai suoi servizi prima di concorsi e mostre.

Verità, a differenza degli umani, i clienti del groomer generalmente non amano i trattamenti termali. Pertanto, il toelettatore richiede non solo abilità e professionalità, ma anche un'elevata velocità di reazione, altrimenti può subire gravi lesioni dagli artigli e dai denti affilati dei suoi reparti. Nei casi più difficili, gli artigiani ricorrono a dispositivi speciali per trattenere l'animale, indossare museruole e guinzagli. In Russia, le ragazze lavorano più spesso come toelettatrici e forniscono i loro servizi a casa.

Descrizione delle professioni associate all'allevamento di animali domestici

cinologo

Gli umani hanno iniziato a usare i cani più di tre secoli fa - anche allora hanno notato che queste creature aiutano nelle operazioni di ricerca e salvataggio. I primi ad attirare l'attenzione su questo sono stati i monaci che vivevano nelle montagne alpine, dove le persone scomparivano molto spesso. Al giorno d'oggi, i cani sono attivamente coinvolti nel servizio presso il Ministero degli affari interni, il Ministero delle emergenze e la dogana.

I conduttori di cani sono tenuti ad addestrare un cane. Guardano gli animali domestici, scelgono i rappresentanti più forti e intelligenti della razza e poi praticano nuove abilità con loro. In genere, questi cani hanno diverse specializzazioni: alcuni salvano le persone sotto le macerie, altri cercano bambini scomparsi, altri ancora reagiscono alla droga e altri ancora aiutano a rilevare gli esplosivi. Un gruppo separato di cani lavora come cani guida e tratta anche persone con problemi neurologici.

Il cinologo è una professione piuttosto interessante e ben pagata, questa persona dovrebbe essere in grado di stabilire un contatto emotivo con un animale domestico e addestrarlo al servizio.

Allenatore

Gli addestratori di animali lavorano con un'ampia varietà di animali, da pappagalli e gatti a tigri e leoni.Questo specialista insegna agli animali domestici come eseguire vari trucchi. L'addestratore è tenuto a insegnare agli animali selvatici a interagire con una persona senza aggressività e a seguire esattamente tutti i loro comandi.

Tali specialisti sono molto richiesti nel circo, sebbene alcuni rappresentanti della professione aprano uno studio privato e lavorino con gli animali domestici. (cani, maialini e pappagalli). La complessità delle loro attività risiede nel fatto che molto spesso sono associati a quegli animali che, per loro natura, non sono inclini a negoziare. La storia conosce molti esempi in cui gli allenatori hanno ricevuto lesioni gravi o addirittura sono morti dai loro reparti.

Cavaliere

Un cavallo è un animale molto costoso e quindi richiede un approccio speciale. La fisiologia dei cavalli e i loro modelli comportamentali sono occupati dagli ippologisti, stabiliscono le regole per organizzare la nutrizione e la cura degli animali, il loro allevamento. E lo sposo è responsabile della preparazione del cavallo per l'equitazione. Questa è una specialità interessante e molto pagata, ma molto difficile.

Specialisti in allevamento e gestione degli animali

Allevatore di bestiame

La professione di allevatore di bestiame si trova più spesso nelle famiglie rurali e agricole. Questi maestri sono interessati ad ottenere latte, carne, uova e lana di altissima qualità, quindi controllano le condizioni del bestiame allevato, i tassi di crescita e sviluppo. L'allevatore deve avere una buona conoscenza della zoologia e della medicina veterinaria. Deve essere in grado di determinare la condizione patologica dell'animale e riconoscerne le cause.

Esistono diverse aree di lavoro con gli animali che non richiedono qualifiche professionali. Queste sono le attività di manutenzione più semplici, come la pulizia di stalle, gabbie e recinti, l'alimentazione oraria degli animali, la cura delle attrezzature e l'organizzazione del trasporto di uccelli, animali domestici a quattro zampe e galleggianti.

felinologo

Questa è una specialità per coloro che adorano i gatti e non sono allergici al loro pelo. I felinologi sono impegnati nell'allevamento professionale, nel mantenimento e nello studio dei gatti. Questi includono proprietari di vivai, esperti di mostre e allevatori. Tuttavia, tra i soliti proprietari di bellezze soffici, ci sono anche felinologi dilettanti.

In effetti, la felinologia offre una buona opportunità per monetizzare il tuo hobby. Non è un segreto che un animale di razza può sempre portare al suo proprietario un reddito costantemente elevato.

Acquarista

Gli acquariofili si occupano dello studio, della manutenzione e dell'allevamento dei pesci d'acquario. I compiti degli specialisti di questo profilo includono:

  • creazione di un ecosistema favorevole in bacini artificiali;
  • studio degli animali acquatici che vivono negli acquari;
  • condurre ricerche utilizzando metodi genetici e di allevamento;
  • allevamento e allevamento di pesci in vendita.

Una delle aree dell'hobby dell'acquario è il design dell'acqua. Questo professionista è impegnato nella progettazione di un bacino artificiale e nella creazione di un elegante paesaggio acquatico. Tale professione è ampiamente richiesta in Occidente, nel nostro paese non è ancora richiesta.

Zootecnico

I tecnici del bestiame sono considerati guru nel settore zootecnico. Sono responsabili della corretta alimentazione, cura, allevamento e monitoraggio della salute degli animali domestici. Di solito, la redditività di un'impresa agricola dipende in gran parte dal lavoro di un tecnico zootecnico. Questo dipendente deve avere buone competenze in medicina veterinaria, avere conoscenze tecniche: gli consentiranno di creare condizioni in cui il bestiame produrrà la massima produzione con un minimo di costi materiali e fisici.

Quali altre professioni ci sono?

Gli zoologi si distinguono tra gli specialisti teorici; sanno assolutamente tutto sui tetrapodi e sugli uccelli. Conoscono la loro anatomia, le caratteristiche fisiologiche e le risposte comportamentali. Questo è un lavoro entusiasmante che non ti annoia: gli zoologi viaggiano in tutto il mondo in spedizioni scientifiche.Dopo aver raccolto i dati necessari, preparano lavori scientifici e compongono libri di testo.

Nei paesi europei è molto diffusa la professione di agente per la protezione degli animali domestici. Sono persone che vogliono fare la differenza nella vita degli animali domestici colpiti dalla violenza umana. Gli agenti difendono i diritti degli animali, li confiscano a proprietari crudeli. Nel loro lavoro, lavorano a stretto contatto con zoopsicologi, veterinari e agenti di polizia. Controllano l'intero corso del salvataggio degli animali domestici, dal recupero e dal trattamento alla consegna a una famiglia amichevole. Una professione molto importante è il terapista del canestro. È una simbiosi di cinologia, medicina e psicologia. Questo specialista cura e riabilita le persone utilizzando animali appositamente addestrati, di solito cani e delfini.

L'uso della terapia può aiutare a ridurre i sentimenti di ansia, insicurezza e mancanza di fiducia in se stessi. Un kynoterapeuta interagisce da vicino con persone che soffrono di patologie dell'apparato muscolo-scheletrico e della psiche.

In Finlandia, la tecnica è richiesta nel trattamento dei problemi di logopedia e nel Regno Unito gli animali aiutano a diagnosticare alcuni tipi di cancro.

Va notato che per lavorare con rappresentanti domestici e selvatici della fauna, non è necessario ricevere un'istruzione superiore profilata - a volte è sufficiente amare la natura. Queste professioni includono quanto segue.

  • Un fotografo di animali scatta fotografie insolite di animali alle mostre o allo stato brado. Nel primo caso, tali riprese ti consentono di creare un portfolio dell'animale, nel secondo - per illustrare un articolo scientifico.
  • L'ecologo studia l'inquinamento ambientale, i cambiamenti nella popolazione di vari rappresentanti del mondo animale a causa di condizioni di vita sfavorevoli.
  • Handler è specializzato nella presentazione di cani a concorsi e mostre.
  • Il fantino funge da cavaliere durante le gare.
  • L'ornitologo si propone di studiare le caratteristiche della vita degli uccelli, la loro riproduzione e migrazione.
  • L'erpetologo si interessa di anfibi e rettili, li studia e se ne prende cura.
  • Un serpentelogo è uno specialista che cattura i serpenti. I suoi compiti includono la protezione dei rettili e la raccolta del veleno di serpente per la successiva produzione di preparati medicinali.

Le persone senza esperienza speciale dopo la nona elementare possono ottenere un lavoro come volontario o addetto alle pulizie nella riserva, nell'acquario e nell'hotel zoologico. Quando si recluta personale per tali istituzioni, è necessario tenere conto delle qualità personali del dipendente e della sua capacità di rispondere rapidamente alla situazione. In ogni caso, tale lavoro richiederà lo studio delle basi della cura degli animali, la conoscenza di base della loro psicologia e anatomia.

1 Commento

Molto bello, mi è piaciuto.

Moda

la bellezza

Casa