Professioni della comunicazione
L'elenco delle professioni che richiedono capacità di comunicazione altamente sviluppate comprende centinaia di specialità diverse, dai responsabili delle vendite ai medici, agli insegnanti e ai manager. Tale lavoro è particolarmente difficile, poiché il risultato non dipende sempre dalla conoscenza e dalla competenza - molto dipende dalla capacità di scegliere un approccio a una persona e scegliere le giuste tattiche di interazione.
Peculiarità
Il gruppo di professioni considerato include quelle che implicano una stretta interazione e una comunicazione regolare con gli altri. Può essere un settore dei servizi, un'educazione o una leadership. Come parte delle loro responsabilità lavorative, le persone devono trovare un linguaggio comune con estranei, organizzare eventi collettivi e risolvere rapidamente eventuali problemi che si presentano.
Tutte le specialità legate alla comunicazione possono essere suddivise in diversi sottotipi:
- formazione scolastica;
- materiali e servizi ai consumatori;
- commercio;
- servizio di informazione;
- medicinale;
- controllo.
Qualsiasi professione all'interno delle categorie elencate richiede determinate conoscenze e abilità professionali. Inoltre, le persone che lavorano in queste aree richiedono la capacità di stabilire un contatto e mantenere una conversazione con persone completamente diverse. I vantaggi di tali professioni includono l'opportunità di realizzare il proprio potenziale personale, nonché la gratitudine dei consumatori di servizi.
Ci sono anche degli svantaggi: di norma, tale lavoro è accompagnato da sovraccarico psicologico e stress. A loro corrisponde un maggiore livello di responsabilità, ma gli stipendi lasciano molto a desiderare.
Quali qualità sono richieste?
Il lavoro sociale è adatto solo agli estroversi. Trovano facilmente un linguaggio comune con gli altri, si sforzano di aiutarli, entrano in empatia. Non sarà facile per gli introversi in tali professioni: proveranno disagio e dubiteranno della loro scelta professionale.
Oltre alle capacità di comunicazione, qualità come cortesia, tolleranza e pazienza sono importanti nel lavoro. I professionisti in questo campo devono dimostrare un alto grado di autocontrollo, è incoraggiata la capacità di ascoltare un'altra persona e approfondire l'essenza dei suoi problemi. Queste persone dovrebbero essere gentili e pronte ad aiutare. Allo stesso tempo, solo le persone emotivamente stabili e responsabili che sono in grado di difendere il proprio punto di vista raggiungono il successo.
Specialità che richiedono un'istruzione speciale
La maggior parte delle professioni basate sul contatto con le persone richiedono un'istruzione speciale. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
- Insegnante. Il compito principale dei rappresentanti di questa professione è trasferire conoscenze e abilità ad altri. Parliamo di insegnanti di scuola, maestre d'asilo, insegnanti di centri di formazione continua, allenatori sportivi. Questo gruppo comprende anche logopedisti e defettologi. Di solito, le persone che amano disinteressatamente il loro lavoro lavorano in questo settore, poiché la remunerazione materiale di tali specialisti non è così alta. Tuttavia, molti di loro si trovano a lavorare part-time come tutor, nel qual caso il loro reddito aggiuntivo può essere diverse volte superiore a quello principale.
- Medico. I dipendenti di ospedali, cliniche, centri sanitari e sanatori sono sempre in contatto con i loro pazienti e i loro parenti. Il ruolo principale in tali istituzioni è assegnato ai medici, ma enormi quantità di lavoro vengono eseguite da personale medico junior. C'è una frase comune: "Un buon medico non guarisce una malattia, ma un paziente", quindi prestano particolare attenzione ai problemi di una persona malata e al suo stile di vita. Il numero di contatti del medico dipende dalla sua specializzazione.
- Psicologo. In Russia, questa professione si è sviluppata nei primi anni 2000, dopo decenni di non riconoscimento di questa specialità. Naturalmente, fino ad oggi, molti trattano ancora gli psicologi con diffidenza. Ma il ghiaccio si sta gradualmente sciogliendo: oggi la visita a uno psicologo familiare o infantile non è più considerata qualcosa di vergognoso. Inoltre, tali specialisti sono disponibili nella maggior parte dei grandi asili e scuole.
- Giornalista. La professione di giornalista è impensabile senza comunicazione. Questa persona dovrebbe cercare le informazioni necessarie dai testimoni oculari degli eventi, ricevere valutazioni di esperti, scoprire il punto di vista della gente comune, elaborare le informazioni ricevute e fornirle al pubblico, agli ascoltatori o ai lettori.
- Interprete. La conoscenza delle lingue straniere nel nostro Paese non è ancora diventata molto diffusa, quindi la professione di traduttore è tra quelle richieste. Persone che parlano correntemente le lingue straniere si realizzano in società miste, lavorano al servizio di delegazioni politiche, imprenditoriali e turistiche. Questi specialisti forniscono interpretariato simultaneo o consecutivo in occasione di riunioni e conferenze, possono fornire supporto per le escursioni per i turisti stranieri nel nostro paese o lavorare con viaggiatori russi all'estero.
- Manager. La posizione del capo dell'impresa richiede anche abilità nel lavorare con le persone. Questa persona deve organizzare le attività di ciascun dipendente al fine di raggiungere la sua massima produttività professionale. Se il capo dà semplicemente ordini e istruzioni, nel tempo avrà un problema con il personale. Questa persona dovrebbe essere in grado di stabilire un contatto con i suoi subordinati, per identificare i loro punti di forza.
- Responsabile risorse umane. Di solito ogni grande azienda ha il proprio dipartimento delle risorse umane. Il compito principale dei suoi dipendenti è la ricerca di dipendenti per posizioni vacanti.Inoltre, le loro funzioni includono la formazione del personale, lo sviluppo di un sistema di motivazione e sanzioni.
- Assistente sociale. Queste persone forniscono assistenza a coloro che si trovano in una situazione di vita difficile a causa di malattie, incapacità di vivere, limitazioni fisiche o vecchiaia solitaria. Gli assistenti sociali aiutano con le loro azioni e parole.
Gli assistenti sociali devono spesso stabilire relazioni con persone che non cercano affatto il contatto - con tossicodipendenti, alcolisti, ex detenuti e altri elementi asociali.
Elenco delle professioni disponibili
Per le persone socievoli sono aperte anche altre professioni che non richiedono una formazione specializzata. La maggior parte di essi può essere appresa direttamente sul posto di lavoro.
- Commesso. È da questa posizione che centinaia di migliaia di giovani iniziano la loro carriera. Sono tenuti a conoscere l'assortimento, oltre al fascino, la capacità di trovare un approccio a un potenziale acquirente.
- Direttore delle vendite. Una professione simile, solo questa persona dovrebbe cercare clienti all'ingrosso per l'azienda. Il lavoro non è facile: gli specialisti spesso devono ascoltare i rifiuti, spesso in una forma errata.
- Stilisti, parrucchieri e manicure devono comunicare con le persone, nonché camerieri, hostess, amministratori e altri addetti ai servizi.
- Inserzionisti, bibliotecari, guide e guide possono aggiungere all'elenco.
Tutte queste persone dovrebbero essere socievoli e in grado di trovare contatti con persone diverse.