Professioni legate al cinema
L'industria cinematografica ha sempre attratto e continua ad attirare l'attenzione delle persone creative, ma ciò è dovuto non solo alle alte commissioni per questo o quel lavoro, ma anche alla popolarità di numerose professioni. Di solito sul set sono presenti interi gruppi di persone e per girare, ad esempio, un film di un'ora, attori e decine di altri, e talvolta centinaia, di specialisti sul set devono lavorare per mesi.
Panoramica delle specialità teatrali
È noto che una varietà di spettacoli vengono messi in scena in vari teatri. Il teatro può essere, ad esempio, drammatico, operistico o artistico. Questa o quella produzione viene creata con l'aiuto di decine di persone. La maggior parte delle professioni teatrali richiede un'adeguata formazione specializzata. Di norma, tali specialisti sono formati in istituti e università legati all'arte e alla cultura.
- Direttore... Una delle specialità più responsabili in teatro è il regista. Deve avere una formazione specializzata, nonché una ricca conoscenza nel campo dell'arte e della cultura. Il regista vede l'intera immagine dell'opera, costruendo in essa la linea di comportamento degli attori e il loro gioco.
- Per quanto riguarda ingegnere del suono, quindi questa persona è pienamente responsabile di tutta la musica nel teatro, così come degli effetti sonori e dell'accompagnamento musicale in scena.
- Scenografo crea l'atmosfera sul palco, è responsabile dell'intera atmosfera creativa nella squadra, controlla la prontezza degli attori, nonché gli oggetti di scena, la luce e le decorazioni sul palco.
- attori - il segno distintivo del teatro. Di norma, tutti gli attori e le attrici del teatro vengono a lavorare lì dopo aver ricevuto un'istruzione specializzata.
- Un'altra figura importante nel teatro è una persona che sa cambiare il proprio aspetto. Truccatori aiutare gli attori ad "abituarsi" al loro ruolo in scena, creando il trucco giusto per loro. Di solito i truccatori sono persone creative con una ricca immaginazione.
- Suggeritore - parte integrante della squadra in teatro, una persona con questa specialità dovrebbe aiutare il cast durante lo spettacolo, soprattutto se qualcuno ha dimenticato le loro parole, mentre il suggeritore non compare sul palco, rimanendo nell'ombra. Il suggeritore dovrebbe avere un discorso competente e una buona dizione.
- Uno specialista come costumista, di solito lavora con uno stilista. Questo piccolo team sta lavorando alla creazione di immagini di scena. Il comò di solito ha bisogno di informazioni sulla moda in questo o quel secolo e in questa o quell'era di diversi paesi.
- Per la scenografia, sono responsabili gli oggetti di scena sul palco del teatro oggetti di scena.
- Coreografo o coreografo sono responsabili della creazione di numeri musicali nel teatro.
Professioni cinematografiche
Le professioni legate all'industria cinematografica, televisiva sono rappresentate da non meno di quelle teatrali. Conosciamoli in modo più dettagliato.
- Produttore... Forse una delle principali professioni nell'industria cinematografica. Il produttore gioca un ruolo molto importante in molti progetti, perché non solo li plasma, ma si occupa anche della parte finanziaria, oltre che di quella artistica. Seleziona uno scenario adatto e guida e controlla completamente il progetto.
- Regista teatrale nel campo del cinema, questa è la persona principale sul sito in cui viene girato un film o una serie. Di solito questa persona è l'autore del progetto, supervisiona anche le attività degli attori e degli altri membri della troupe cinematografica.
- Una figura importante nel cinema è sceneggiatore, che è impegnato nella creazione di sceneggiature per film futuri.
- Per quanto riguarda il laboratorio di recitazione, include attori e attrici, proprio come a teatro. Gli attori sono di primo e secondo piano, e ci sono anche membri di ruoli cameo, che compaiono solo occasionalmente nell'inquadratura. Ci sono anche attori comparse conosciuti, non sempre hanno un'istruzione di recitazione specializzata.
- Controfigure e controfigure nel cinema sono anche figure molto importanti, perché sostituiscono gli attori per recitare ogni tipo di scena. Gli stuntmen, d'altra parte, giocano spesso in scene con acrobazie pericolose.
- Direttore di fotografia ha grandi poteri sul set, sulle sue spalle c'è un lavoro molto responsabile di sviluppare lo schema artistico e cromatico del film. Lavora a stretto contatto con il regista, scegliendo le location appropriate per il futuro film. C'è spesso un fotografo con loro nel gruppo, che fissa le stesse location.
- cameraman acquisisce il processo necessario sulla fotocamera. Questa persona deve avere un'istruzione adeguata e nervi d'acciaio quando lavora con gli attori. È molto comune registrare più riprese della stessa scena.
- Al cinema, come a teatro, funzionano sicuramente costumisti, truccatori e truccatori, nonché decoratori specializzati.
Oltre alle specialità sopra descritte nell'industria cinematografica, ci sono molti assistenti e consulenti, oltre a vari tecnici e meccanici sul sito, che aiutano a risolvere i problemi con varie attrezzature.
Altre opzioni
Ci sono anche alcune professioni legate al cinema poco conosciute di cui poche persone hanno sentito parlare.
- Esiste una professione come critico cinematografico, significa una direzione a profilo stretto. I critici cinematografici possono scrivere recensioni e critici, oltre a lavorare come consulenti cinematografici e persino insegnare. I critici cinematografici di solito hanno una vasta conoscenza dell'industria cinematografica e della storia del cinema.
- Distributori di film... Di solito si tratta di una società o di un delegato che si assume la responsabilità del noleggio del film. Aiutano a promuovere il progetto cinematografico alle masse, ad esempio attraverso i cinema.
- Critici cinematografici - queste sono le persone che recensiscono i film, esprimono la loro opinione su questa o quell'opera, che influisce in modo significativo sulla valutazione del film o della serie in futuro, soprattutto se il critico cinematografico è meritato.
- oggetti di scena svolgono un ruolo importante nel cinema, ma poche persone li conoscono. Di solito queste persone possono imitare qualsiasi superficie dello scenario.
Caratteristiche dell'allenamento
Per lavorare nell'industria cinematografica, devi studiare nella tua specialità. E di solito non si tratta di semplici corsi, ma in particolare di formazione specializzata nei college e nelle università. Oltre alla base teorica, è molto importante avere abilità pratiche, che sono fondamentali nel lavoro del teatro e del cinema, specialmente in specialità come regista o produttore. In un'istituzione educativa, dovrai imparare faticosamente la scienza e senza dubbio prendere materie, esercitarti il più possibile, frequentando, ad esempio, le prove nei teatri o venendo sul set. Certo, andare alle prove e alle riprese non è sempre possibile, di solito sono invitati solo studenti molto intelligenti e di talento.
Gli stuntmen, ad esempio, molto spesso hanno un'istruzione nel campo della cultura e dello sport, quest'ultimo hanno bisogno di eseguire acrobazie complesse. A seconda di una particolare specializzazione, un professionista potrebbe aver bisogno di più di una formazione, ma anche di più.
Quindi, nella squadra teatrale o sul set, la sua conoscenza sarà apprezzata ancora di più.