Tutto sulla professione di stilista
Oggi, tra i giovani, sono diventati molto popolari vari tipi di professioni creative, che implicano un percorso di carriera speciale. Molti giovani cercano lavoro nel settore della moda e della bellezza. Una di queste professioni popolari è quella di stilista. Va tenuto presente che l'attività professionale di uno stilista è associata a una grande responsabilità.
Quali sono le caratteristiche della professione? Quali sono le specializzazioni? Qual è la responsabilità di un tale specialista? Quanto guadagna e come iniziare la sua carriera in questo campo? Troverai risposte dettagliate a queste e ad altre domande nel nostro articolo.
Chi è quello?
La professione di stilista è molto popolare ed è richiesta per un motivo. L'aspetto di una persona è sempre stato importante. Inoltre, questa tendenza ha iniziato a svilupparsi molto tempo fa: già nel Medioevo, la moda era la componente più importante della vita culturale di una società laica.
Ad oggi la situazione non è affatto cambiata. Ogni persona moderna presta grande attenzione al suo aspetto, sceglie con cura acconciatura e vestiti, forma il proprio stile individuale. Tuttavia, non tutti hanno il gusto e la creatività appropriati, quindi molte persone ricorrono all'aiuto di uno stilista.
Uno stilista è un professionista che può aiutarti a creare il look dei tuoi sogni.
Allo stesso tempo, nel corso del suo lavoro, parte da un gran numero di un'ampia varietà di fattori.Questo è il tuo stile e ritmo di vita, caratteristiche fisiologiche (figura, forma del viso, colore degli occhi e molto altro), preferenze di gusto. Un dipendente professionista dell'industria della bellezza e della moda ti aiuterà a correggere o nascondere i difetti, oltre a evidenziare abilmente tutti i vantaggi.
Nonostante il fatto che gli stilisti siano più spesso coinvolti nel lavoro con star dello spettacolo, attori teatrali e cinematografici, nonché altri personaggi pubblici, la tendenza ad attirare uno stilista si sta diffondendo sempre più tra la gente comune che vuole migliorare il proprio aspetto. Ecco perché questa professione rimane richiesta e non perde la sua rilevanza nel tempo.
Specializzazione
A causa del fatto che uno stilista è una professione piuttosto diversificata e questo specialista può migliorare un'ampia varietà di aree dell'immagine umana, ci sono specializzazioni ristrette in cui ogni stilista può dimostrarsi un professionista della più alta classe.
Diamo un'occhiata ad alcune delle specializzazioni più popolari:
- parrucchiere-stilista - questo specialista si prende cura della condizione dei tuoi capelli, può prendersi cura anche della tua barba e dei tuoi baffi;
- stilista-truccatrice - ti aiuterà a creare il trucco, ti parlerà della corretta applicazione dei cosmetici, tenendo conto delle tue caratteristiche e caratteristiche individuali;
- stilista di moda - ti aiuterà a creare un'immagine generale, a raccontarti le ultime tendenze della moda, a scegliere un guardaroba;
- stilisti maschili e femminili - sono impegnati nella creazione di immagini attraenti per la metà femminile o maschile dell'umanità;
- stilista - specialista di interni, per esempio;
- stilista di profumi - ti aiuterà a scegliere un profumo che si adatti a tutte le tue esigenze e personalità;
- stilista di manicure - metterà in ordine le tue unghie;
- stilista fotografo - aiuterà a creare un'immagine unica per un servizio fotografico.
Va notato che questo elenco di specializzazioni degli stilisti non è esaustivo. A seconda dei propri interessi, nonché delle capacità, gli stilisti si mostrano in una varietà di aree.
Responsabilità
Quello che uno stilista fa quotidianamente dipende interamente dalla sua specializzazione. In generale, questo specialista risolve un'intera gamma di problemi direttamente correlati all'industria della moda e della bellezza.
Se provi a fornire un elenco standard dei doveri di uno stilista, potrebbe includere diversi punti.
- Prima conoscenza con il cliente... Il primo incontro e la conoscenza con il cliente svolgono un ruolo importante per lo stilista, poiché è nell'ambito di questo evento che apprende tutte le informazioni necessarie sul suo cliente. Inoltre, in questo momento puoi valutare quanto psicologicamente il cliente e lo stilista siano adatti l'uno all'altro.
- Viaggio di shopping... Lo shopping congiunto è un evento durante il quale lo stilista spiega e mostra al suo cliente tutte le principali tendenze e tendenze della moda. E anche in questo momento, lo specialista parla di come scegliere i vestiti giusti, tenendo conto delle caratteristiche individuali (ad esempio, tenendo conto del tipo di figura).
- Discussione sulle combinazioni di colori... È molto importante che lo stilista identifichi correttamente la combinazione di colori più adatta al cliente. A questo proposito, è necessario tenere conto di una serie di fattori fisiologici: tono della pelle, colore degli occhi e dei capelli e molto altro.
- Cambio di acconciatura... Molto spesso, la trasformazione dell'aspetto inizia proprio con un cambiamento nell'acconciatura. Se lo stilista stesso ha le conoscenze e le abilità necessarie, può fare il taglio di capelli e dipingere da solo. Altrimenti, l'aiuto di parrucchieri professionisti tornerà utile.
- Selezione del trucco... Questa procedura ha lo scopo di insegnare al cliente come applicare il trucco da solo. Allo stesso tempo, lo stilista parla di come nascondere correttamente alcuni difetti, ma allo stesso tempo enfatizza i vantaggi esistenti.
Pertanto, i doveri di uno stilista includono un'intera gamma di vari compiti.
Requisiti e competenze
A seconda del luogo di lavoro specifico, della specializzazione e di altri fattori, il datore di lavoro può avanzare alcuni requisiti in relazione allo stilista. Inoltre, tali requisiti si applicano non solo alle attività professionali, ma anche alle caratteristiche personali.
Caratteristiche personali
Si ritiene che uno stilista di successo debba avere qualità come:
- mente creativa e pensiero creativo;
- amore per la comunicazione e la socialità, la capacità di costruire un dialogo e ispirare fiducia in una persona sconosciuta;
- doti di leadership e capacità organizzative;
- capacità di adattarsi e adattarsi a seconda della situazione;
- responsabilità e disciplina;
- attenzione ai dettagli;
- puntualità;
- tolleranza;
- tatto;
- pazienza.
È importante tenere presente che nel corso del suo lavoro lo stilista comunica con un gran numero di persone, quindi deve essere in grado di trovare un approccio con tutti.
Abilità professionali
Tuttavia, indipendentemente dalle qualità personali dello stilista, la base della sua attività professionale sono le conoscenze e le competenze, tra le quali:
- conoscenza della storia della moda, comprensione dei suoi principi;
- conoscenza del colore;
- possesso di competenze in acconciature;
- buona immaginazione;
- conoscenza della psicologia umana;
- capacità artistica;
- altre qualità a seconda della specializzazione.
Come puoi vedere, un tale specialista deve avere una varietà di abilità creative per avere successo nella professione.
Formazione scolastica
Per essere uno stilista devi ottenere un'istruzione speciale - istruzione superiore dopo il grado 11 o laureato dopo il grado 9... In alternativa, potrebbe essere la Scuola Superiore di Stilistica. Di norma, oggi negli istituti e nei college non esiste una specialità universale per gli stilisti. Ma puoi scegliere una delle specializzazioni: "Parrucchiere" (collegi), "Design" (istituti) e corsi nelle specialità "Trucco stilista", "Parrucchiere stilista", "Trucco stilistico" , "Stylist nella pubblicità e nello spettacolo", ecc.
Allo stesso tempo, dopo la scuola, devi superare esami di ammissione creativi e solo allora puoi iniziare la formazione diretta. In ogni singola istituzione educativa, devi sapere in anticipo quali materie devi seguire. Inoltre, va tenuto presente che tale formazione richiederà molto tempo.
Allo stesso tempo, non tutti i datori di lavoro richiedono un diploma di istruzione. Pertanto, non è necessario iscriversi e studiare in un istituto di istruzione tradizionale.... In alcuni casi, i corsi saranno sufficienti.
Il datore di lavoro prescrive requisiti più specifici per i candidati nella descrizione del lavoro.
Quanto guadagna?
Lo stipendio di uno stilista varia molto a seconda del luogo di lavoro (capitale, regione o provincia), delle sue qualifiche e anche della popolarità tra il grande pubblico. Pertanto, uno stilista alle prime armi che lavora in una piccola azienda riceve circa 30.000 rubli al mese, mentre il reddito di noti professionisti può superare i 100.000 rubli.
Da dove cominciare?
Non sarai in grado di diventare un professionista senza esperienza lavorativa e un portfolio. Ecco perché devi partire dalle posizioni di partenza. Ad esempio, puoi ottenere un lavoro come assistente o tirocinante con un noto specialista e acquisire gradualmente esperienza in questo campo. Dopo aver raccolto il tuo portfolio, aver partecipato a una varietà di progetti, puoi iniziare la promozione indipendente nel settore e nella bellezza.
Allo stesso tempo, prova a frequentare un gran numero di master class, corsi di formazione e corsi per aumentare la tua base di conoscenze, nonché per stabilire nuove conoscenze, grazie alle quali puoi salire la scala della carriera in modo più rapido ed efficiente .
Prospettive e crescita professionale
Uno stilista è un lavoro che prevede una promozione illimitata e una crescita di carriera. Quindi, iniziando a lavorare come assistente stilista, ad esempio sul set, puoi raggiungere le vette più alte e diventare un maestro riconosciuto a livello internazionale.
Tuttavia, puoi lavorare come dipendente in una casa di design o agenzia, oppure lavorare in modo indipendente e avviare un'attività in proprio. A seconda del percorso che scegli, il tuo reddito varierà in modo significativo.
Tuttavia, allo stesso tempo, ci sono alcuni rischi, quindi dovresti valutare obiettivamente le tue capacità in anticipo.
Voglio davvero diventare uno stilista.