Professioni

Cosa fa un regista e come diventarlo?

Cosa fa un regista e come diventarlo?
Contenuto
  1. Chi è questo e cosa sta facendo?
  2. Pro e contro della professione
  3. Requisiti
  4. Istruzione e carriera
  5. Quanto guadagna?

Fare il regista è il sogno caro a molti giovani. Nonostante il fatto che solo pochi stiano guadagnando fama nella professione, i laureati in questa specialità hanno ancora un'opportunità unica per realizzare costantemente il loro potenziale creativo e trovare lavoro anche nelle aree più inaspettate.

Chi è questo e cosa sta facendo?

Un regista può essere chiamato il capo di qualsiasi team creativo. La descrizione della professione fa capire che la gamma delle sue attività è estremamente ampia: è impegnato nel lavoro con la sceneggiatura, dirige le attività degli ingegneri delle luci e del suono e, naturalmente, lavora con l'attore, comunicandogli esattamente come dovrebbe apparire nell'inquadratura. Questa persona partecipa anche al casting e agli schizzi, lavora con gli angoli e i colori del film. Oltre alla prestigiosa professione di regista, un laureato in questa specialità è in grado di diventare il capo di un teatro, di un circo o di qualsiasi altra compagnia artistica.

I compiti di un regista possono includere la creazione di clip, pubblicità e video per blog, programmi televisivi e notizie.

Uno specialista di talento ha l'opportunità di mettersi alla prova anche in ambiti che, a prima vista, non sono legati alla professione, come la creazione di giochi per computer o applicazioni mobili. Alcuni registi organizzano matrimoni e compleanni, altri gestiscono compagnie d'opera e altri ancora organizzano concerti. A proposito, l'occupazione più popolare - mettere in scena i film - può essere eseguita non da un regista, ma da diversi.Oltre alla persona principale responsabile dell'intero processo di ripresa e chiamata regista, il suo assistente, chiamato il secondo regista, è più spesso presente sul set.

I compiti del regista includono garantire un processo creativo continuo e rispettare le scadenze, migliorare le produzioni esistenti e introdurne di nuove nel repertorio, condurre il casting e, se necessario, ampliare il cast. La "mano" del regista è visibile nella creazione di bozzetti, costumi, effetti speciali e scenografie. Organizza le prove e coordina il lavoro di tutto il personale.

In linea di principio, questo specialista può anche essere parzialmente responsabile della promozione. Il direttore del montaggio crea un singolo film da film separati e il direttore dell'evento controlla la qualità della celebrazione. Le responsabilità del direttore della mappatura includono l'implementazione di spettacoli laser e proiezioni volumetriche, e il video maker pensa e implementa la produzione di video musicali.

Pro e contro della professione

Uno dei principali vantaggi di essere un regista è la capacità di realizzare appieno il tuo potenziale creativo. Una persona ambiziosa e vanitosa amerà l'opportunità di lavorare con rinomati maestri del loro mestiere e rinomati esperti, oltre a guadagnare popolarità in determinati ambienti. La combinazione di talento e lavoro dovrebbe prima o poi portare a un buon reddito. Una componente importante di una professione prestigiosa è l'opportunità di viaggiare in tutto il paese e in tutto il mondo, oltre a incontrare un gran numero di nuove persone.

A proposito, non è affatto necessario che questo specialista sia impegnato nelle riprese di film: può realizzarsi in video blogging, critica cinematografica e altre attività correlate.

Lo svantaggio della professione del regista può essere definito un percorso piuttosto difficile verso il successo. Le istituzioni educative specializzate laureano centinaia di giovani registi ogni anno, ma solo pochi alla fine raggiungono la fama. Di conseguenza, molti di loro, invece di brillare ai premi, organizzano feste, lavorano in teatri da camera o girano cortometraggi. Va aggiunto che anche la fase preparatoria - l'ammissione stessa all'università - causa alcune difficoltà. Di norma, più di 25 persone possono candidarsi per un posto.

Lo stress emotivo e un programma irregolare spesso portano non solo a crisi creative, ma anche a gravi problemi di salute. Infine, va ricordato che condizioni di lavoro piuttosto difficili si rivelano talvolta incompatibili con la vita familiare.

Requisiti

Non tutti hanno la predisposizione a diventare registi.

Qualità personali

Certo, la creatività è ciò di cui ogni regista ha bisogno. È importante che sia in grado di pensare in modo non banale, trovare una via d'uscita da situazioni difficili, prestare attenzione ai dettagli e persino creare un'immagine completa nella sua testa nella fase preparatoria. Questa persona dovrebbe essere carismatica, in grado di trovare un linguaggio comune con chiunque e organizzare con successo un processo di lavoro globale. Certo, un buon regista ha la stoffa di un leader. Altre importanti qualità di uno specialista sono uno stile e una visione del mondo unici, energia e senso dell'umorismo.

Poiché il regista è il leader inequivocabile del processo creativo che si sta attuando, deve creare e gestire allo stesso tempo. Ciò significa che non è consigliabile accedere alla professione per persone modeste e schiacciate che hanno paura di prendere decisioni importanti e non sono in grado di dare istruzioni agli altri.

A proposito, per alcuni specialisti un vero ostacolo alla crescita della carriera è la mancanza di volontà di assumersi la responsabilità del risultato. Ogni giorno un regista deve prendere una decina di decisioni e deve capire che, in effetti, solo lui è responsabile di ciò che sta accadendo.

Conoscenze e abilità

Un buon regista non è solo un creatore di talento in bilico tra le nuvole, ma anche un eccellente specialista esperto di riprese, montaggio, recitazione e sceneggiatura e, naturalmente, di regia. Un enorme vantaggio sarà un'ampia visione e conoscenza della cultura, dell'arte e della storia. devo dire che Durante gli esami di ammissione per la specialità "Regia", l'erudizione dei candidati viene valutata con particolare passione. Ad esempio, nell'ambito di una sola intervista, a un futuro studente potrebbe essere chiesto cosa prova per Nietzsche, chi è Marco Aurelio e in quali film ha recitato Oleg Tabakov.

È importante che il regista si migliori costantemente: leggere libri, "assorbire" l'esperienza dei grandi, ascoltare musica (dai classici alle composizioni moderne) e ricevere costantemente nuove informazioni.

In ogni opera memorabile del maestro, puoi trovare molti riferimenti e tracciare ciò a cui il creatore si è ispirato in un momento o nell'altro, e questo è possibile solo con il riempimento regolare del suo "pozzo creativo".

Istruzione e carriera

Per diventare un regista, puoi studiare sia in un college teatrale che in un'università, iscrivendoti a un istituto di istruzione dopo il grado 9 o dopo il grado 11. Al college, sarà possibile iniziare a ricevere un'istruzione in aree correlate, ad esempio "Animazione" o "Attività socio-culturali". Dopo il college, sarà possibile l'istruzione superiore nelle aree di "Regia teatrale", "Regia cinematografica e televisiva", ecc.

I candidati che diventano studenti del dipartimento di regia devono fornire il risultato dell'esame di stato unificato in materie come letteratura, lingua russa, storia o studi sociali. ma molto più importante è il buon esito della prova creativa e del colloquio, che determina quasi sempre il verdetto della commissione giudicatrice.

Dopo la laurea, ha senso seguire un corso post-laurea come assistente per 2 anni.

Per quanto riguarda le istituzioni educative, ovviamente, vale la pena concentrarsi su università e college rinomati, situati principalmente nella capitale e a San Pietroburgo. Per esempio, sarebbe bello presentare documenti alla più grande istituzione educativa in Europa, GITIS, nella direzione della direzione teatrale, o andare all'Università Psicologica e Pedagogica statale di Mosca, permettendoti di imparare a essere un regista cinematografico e televisivo.

La specialità "Regia cinematografica e televisiva", insegnata presso l'Università statale di cinematografia tutta russa intitolata a S. A. Gerasimov, o "Messa in scena e organizzazione di spettacoli teatrali e vacanze" presso l'ISI di Mosca, si è dimostrata abbastanza buona.

ma le università più prestigiose per i futuri direttori includono ancora GITIS, VGIK, MGPU, TI loro. B. Shchukina, SPbGUP e SPbGIK... I college consigliati che formano i registi includono il Moscow State Art Institute, il Moscow State Theatre intitolato a L.A. Filatov e TKhTK. Se la regia viene scelta come formazione aggiuntiva, vale la pena andare alla Scuola superiore di registi e sceneggiatori.

Dopo la formazione, il regista appena coniato può iniziare la sua carriera negli studi cinematografici e nei centri di trasmissione televisiva, nelle agenzie di produzione o in una varietà di teatri. Per uno specialista di questo profilo, è anche possibile collaborare con cantanti, ballerini e musicisti, nonché lavorare in agenzie di organizzazione di eventi e grandi holding. Naturalmente, la partecipazione a progetti indipendenti e l'interazione privata con i clienti sono sempre benvenute.

I laureati sono incoraggiati a concentrarsi sull'avvio di una carriera come assistente o co-direttore. Nonostante lo stipendio più basso, una tale professione consente a un giovane specialista di integrarsi pienamente nel processo creativo e prepararsi per la responsabilità futura.

Quanto guadagna?

Gli stipendi degli eminenti dirigenti sono molto alti, ma i laureati dovranno iniziare in piccolo. Va ricordato che La retribuzione massima si otterrà lavorando nel campo del cinema, del teatro e della televisione e l'importo guadagnato dipenderà dalla presenza di un portfolio impressionante, dal proprio talento e dall'istruzione ricevuta. In media, l'onorario di un regista di teatro o circo varia da 15 a 40 mila rubli, ma uno specialista televisivo riceve già da 50 a 70 mila rubli. Per un progetto cinematografico completato con successo, un regista può guadagnare un importo a partire da diverse centinaia di migliaia di rubli.

In Russia, lo stipendio medio del regista varia da 25 a 55 mila rubli, ma a Mosca questa cifra parte da 40 mila e finisce con 120 mila rubli.

Per sapere chi è un regista, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa