Professioni

Tutto sulla professione restauratrice

Tutto sulla professione restauratrice
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pro e contro della professione
  3. Quali sono le responsabilità?
  4. Come puoi diventare?
  5. Ulteriore occupazione
  6. Il salario

Prima o poi, ogni persona si trova di fronte alla necessità di scegliere la professione giusta. Lo specialista che è responsabile della conservazione e del restauro dei monumenti culturali è chiamato restauratore.

Peculiarità

Tali persone sono apparse nel Medioevo. Nel tempo, gli esperti dell'area in esame hanno iniziato a preservare l'aspetto originale dei beni culturali.

Secondo la moderna descrizione della professione, l'attività principale del restauratore è la conservazione, dopo che l'oggetto d'arte è stato restaurato. Una persona della professione descritta dovrebbe essere in grado di rimuovere crepe, scheggiature e altri tipi di danni.

Per preservare l'oggetto nella sua forma originale, vengono utilizzati vari metodi, tra cui il trattamento chimico, viene determinato il livello di umidità ottimale nella stanza in cui è conservato l'oggetto d'arte e l'illuminazione viene accuratamente selezionata. Prima di iniziare i lavori, il restauratore ispeziona prima l'oggetto, ne valuta le condizioni, determina la complessità del danno e il materiale con cui dovrà lavorare. Una grande responsabilità ricade sulle spalle di uno specialista, poiché deve lavorare con libri antichi, dipinti di grande importanza. A volte devi collaborare con storici, consultarti con archeologi e chimici.

Un restauratore-restauratore è un professionista che conserva e restaura oggetti di notevole valore culturale o storico.Un tale specialista è molto devoto al suo lavoro, è attento e attento, poiché è impegnato nella conservazione di oggetti di valore in termini artistici, estetici, culturali, scientifici e storici. Un restauratore conservatore deve possedere sia conoscenze teoriche (teoria delle belle arti, storia culturale e tecnologica, chimica, biologia) sia competenze tecniche pratiche.

Il suo ruolo è valutare la condizione materiale di un oggetto, trovare strategie e applicare metodi scientifici per mantenerne l'integrità, prevenire la distruzione dell'oggetto e ripristinarlo. Per svolgere bene il proprio lavoro, uno specialista conosce la storia e il metodo di realizzazione di un oggetto d'arte. Inoltre valuta le possibili cause di deterioramento dell'articolo, tra cui:

  • corrosione dovuta a luce, temperatura o umidità improprie;
  • spedizione;
  • parassiti;
  • inquinamento dell'aria.

Il restauratore deve correggere i difetti comparsi nel tempo. Ad esempio, aggiungi vernice in un'immagine, ripristina un mosaico o un vaso di ceramica, rimuovi la vernice scurita. È imperativo per il professionista documentare il metodo e le procedure utilizzate e garantire che il processo di recupero sia delicato e reversibile. Il restauratore è quindi tenuto a fornire utili consigli sulle misure future per prevenire un'ulteriore decomposizione dell'opera d'arte.

A volte è meglio creare una copia di un oggetto e visualizzarlo anziché l'originale, poiché ciò richiede condizioni di conservazione speciali.

    Il restauratore ha diverse specializzazioni, non solo un conservatore. Ci sono le seguenti indicazioni:

    • Museo;
    • costruzione;
    • più nuovo.

    Lo specialista museale non è responsabile del restauro specifico degli oggetti d'arte, ma della loro conservazione all'interno del museo. Si tratta di persone obbligate a ispezionare costantemente le opere d'arte ea prevenirne la distruzione. Ci sono anche molti rami nella direzione considerata:

    • pittore;
    • maestro di gioielleria;
    • restauratore di armi;
    • specialista del libro;
    • specialista in icone.

    Il restauratore edilizio è responsabile del restauro e della conservazione degli oggetti architettonici. Deve riparare crepe e fratture che spesso causano il crollo degli edifici. Durante il lavoro possono essere utilizzati solo quei materiali che corrispondono all'epoca in questione. Un restauratore di solito non solo ripristina gli oggetti, ma aggiunge anche elementi persi. Sfortunatamente, tale lavoro porta sempre a una diminuzione del costo dell'oggetto.

    Pro e contro della professione

    La posizione di un restauratore consente di lavorare con valori storici. La domanda di restauro in Russia è dovuta al gran numero di monumenti culturali e opere d'arte. La specialità in questione offre a una persona la possibilità di contribuire al patrimonio e studiare il patrimonio culturale. È sempre una grande responsabilità e compiti interessanti che devono affrontare uno specialista.

    Se una persona ha molta esperienza, sarà sempre accettata per un buon lavoro in una galleria o in un museo. C'è un'opportunità per sviluppare la tua carriera e lavorare in direzioni diverse. Tuttavia, per coloro che sognano di essere realizzati in modo creativo, questa professione non è adatta, poiché devono trascurare le proprie idee e privilegiare la plausibilità storica.

    Molto spesso, i rappresentanti della professione devono affrontare la soluzione di problemi complessi, poiché non è così facile ricreare il materiale primario. Il buon successo è raggiunto solo da quei restauratori che migliorano costantemente la loro arte e abilità.

    Qualsiasi tecnica di restauro è un processo complesso che richiede da una persona non solo cura, ma anche talento.

    Quali sono le responsabilità?

    A seconda della direzione scelta dal maestro del restauro, i suoi compiti saranno diversi.Il restauratore-artista lavora sui dipinti, restaura gli strati pittorici perduti, proprio come il restauratore di icone. Il gioielliere-restauratore rende i vecchi gioielli come nuovi. Non solo sostituisce gli elementi persi, ma pulisce anche il metallo.

    Lo specialista in costruzioni è responsabile della conservazione dei monumenti architettonici. Ci sono anche rappresentanti della professione che si occupano esclusivamente di falegnameria, altri si occupano di stucchi, altri ancora amano la pittura. Ciascuno degli specialisti descritti ha il proprio standard professionale. Questa è una professione che ogni persona non può padroneggiare. Per avere successo, devi avere le seguenti qualità:

    • tenacia e pazienza;
    • attenzione e capacità di concentrazione;
    • rispetto per gli oggetti d'arte;
    • voglia di lavorare con le proprie mani.

      Tra le altre cose, i doveri dei rappresentanti della professione descritta includono:

      • monitorare, elencare e fotografare i siti del patrimonio culturale;
      • ripristino di oggetti danneggiati al loro stato originale;
      • creazione delle condizioni più idonee per la conservazione degli oggetti fragili;
      • identificazione dei rischi di degrado dello stato di oggetti e strutture;
      • consigliare le autorità locali, le autorità ambientali e altri clienti sulle misure per proteggere il patrimonio culturale;
      • elaborazione di relazioni, che includono una descrizione della posizione, delle dimensioni, della struttura e delle condizioni dell'oggetto, nonché elaborazione di piani e stime necessarie per il restauro dell'oggetto;
      • organizzazione di mostre e spettacoli;
      • fare copie di oggetti fragili;
      • documentare i processi ei metodi utilizzati per la conservazione e il restauro;
      • controllare il trattamento e il trasporto di oggetti del patrimonio culturale;
      • aderire a un codice deontologico e di riservatezza;
      • conoscere le leggi sulla proprietà intellettuale;
      • rispettare le norme sulla protezione del lavoro e sulla sicurezza;
      • visitare gli archivi per la ricerca.

      Come puoi diventare?

      Ci sono diversi modi per diventare un restauratore. Di norma, tali specialisti sono specializzati nella riparazione di un oggetto specifico. Per ottenere una specializzazione, è necessario superare varie materie al momento dell'ammissione, tra cui storia, chimica.

      Un indubbio vantaggio è la presenza di una formazione completa nella Facoltà di Storia.

      Dopo che lo specialista ha superato la certificazione, può ottenere un lavoro in formazione avanzata. Lo stage si svolge in musei e gallerie, dove insegnano come utilizzare correttamente i metodi studiati in teoria. Fino a quando un giovane specialista non riceve la base di conoscenze necessaria e non completa uno stage, non è autorizzato a lavorare.

      Alcune delle migliori università russe che formano specialisti molto ricercati sono:

      • SPbSU;
      • Università statale russa di Kosygin;
      • Università Federale dell'Estremo Oriente.

        A seconda della direzione, la durata degli studi va dai 2 ai 6 anni. È imperativo che ogni futuro candidato superi un test creativo aggiuntivo. Alcuni studenti, dopo aver completato il corso, vanno alla scuola di specializzazione per saperne di più. Forse il modo più comune per diventare un buon professionista è imparare da un artigiano esperto. Le persone che esercitano la professione da molto tempo sono gli insegnanti più esperti. A volte questa formazione aggiuntiva richiede anni.

        Le abilità apprese alla scuola di falegnameria possono essere utili per ricostruire vecchie case, non solo per costruirne di nuove. I programmi di conservazione dell'arte sono un altro modo per diventare uno specialista del restauro. Gli studenti imparano un po' sulle diverse metodologie utilizzate nel lavoro e poi scelgono un'area di specializzazione.

        Questi programmi richiedono agli studenti di avere esperienza in arte, chimica e quindi non sono adatti ai principianti.

        Per svolgere bene il suo lavoro, lo studente deve studiare la storia dell'oggetto a cui intende dedicare il suo tempo.Ad esempio, un restauratore di mobili deve conoscere la storia e gli stili dei diversi periodi per poter rimodellare o rinnovare accuratamente qualsiasi oggetto. È molto importante preservare l'aspetto originale.

        Una persona può specializzarsi nel restauro di sedie in stile XVIII secolo o dipinti ad olio. Questa è una zona molto ristretta. La formazione dipende sempre dal campo prescelto: belle arti, archeologia e architettura, ma in alcuni casi devi studiare un mestiere. Questo vale per il restauro di strutture metalliche, tessuti, vetrate, sculture, mobili.

        Ulteriore occupazione

        I giovani laureati iniziano solitamente la loro attività nei musei e negli archivi di vario genere. Questo è un luogo ideale per acquisire esperienza, aumentare il livello. Innanzitutto, al dipendente viene concesso il permesso di lavorare in modo indipendente, quindi può supervisionare altri dipendenti. Anche un restauratore ha un percorso professionale. Al livello più alto, diventa il capo di un istituto di ricerca o di un museo.

        Molti giovani professionisti scelgono di lavorare in organizzazioni commerciali. Un buon artigiano è sempre richiesto in un negozio di antiquariato o in una boutique storica. Quando anche le capacità organizzative sono nell'elenco delle qualità positive, puoi avviare con successo la tua attività. Queste persone comprano arte, la mettono in ordine e poi la vendono.

        Il salario

        Alcune persone pensano che sia impossibile guadagnare molto nella posizione di un restauratore, ma questo non è del tutto vero, poiché lo stipendio dipenderà direttamente dall'esperienza e dalle capacità di uno specialista. Vale anche la pena considerare in quale paese o addirittura città devi trovare un lavoro. Se il livello medio di guadagno per i rappresentanti di questa professione non raggiunge nemmeno i 30 mila rubli, allora non si può contare su grandi guadagni.

        Ad esempio, gli specialisti a Mosca ricevono fino a 100 mila rubli, mentre lo stipendio medio nazionale per una persona coinvolta nel restauro è di 45.000 rubli. I giovani artigiani senza esperienza vengono pagati non più di 25.000 rubli nei musei, nelle organizzazioni commerciali questo importo può essere più alto, ma non in modo significativo.

        Se passi all'attività indipendente, è possibile aumentare i tuoi guadagni fino a 50.000 rubli e talvolta anche di più.

        Alcuni fanno soldi enormi, ma questa è già una questione di autorità del maestro. Ci sono anche specializzazioni molto ristrette. Non è facile trovare uno specialista in un'area del genere, di conseguenza il suo livello di guadagno è sempre più alto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa