Tutto sulla professione di editore
Per offrire agli utenti contenuti di alta qualità e interessanti, sono necessari specialisti di un certo livello. Questo lavoro è finito editori... La maggior parte degli specialisti lavora con i testi, ma questa professione è molto più diversificata di quanto possa sembrare. Comprende molte aree e responsabilità.
Peculiarità
La professione di editore sta guadagnando popolarità... La quantità di contenuti stampati è in costante crescita. La sua qualità è monitorata da lavoratori professionisti. Tradotto dal latino, la parola "redactus" significa "mettere in ordine". Questo termine descrive al meglio questo lavoro. Prima della pubblicazione, il testo fa molta strada. E nella fase finale, l'editore se ne occupa. Porta il testo a uno stato ideale, apportando le ultime modifiche, per lo più stilistiche. Ma in alcuni casi è necessario correggere sia la punteggiatura che l'ortografia. Tutto dipende dal fatto che il testo sia stato precedentemente corretto.
L'editore potrebbe non essere d'accordo con l'autore su questioni fondamentaliad esempio, l'argomento potrebbe non essere trattato. E in questo caso, l'editore può restituire il testo per la revisione o correggerlo a sua discrezione. Queste sono solo alcune delle responsabilità dell'editore.
Uno specialista moderno combina diverse specialità: correttore di bozze, giornalista, copywriter, designer, manager. Deve spesso interagire con autori, clienti, editori e altre persone.
Vantaggi e svantaggi
Questa professione è scelta per una serie di vantaggi.
- Uno specialista troverà sempre un lavoro. Il mercato del lavoro offre molti posti vacanti in questo settore.I datori di lavoro cercano sia professionisti alle prime armi che dipendenti esperti.
- L'editore può scegliere il formato dell'opera. È possibile lavorare in ufficio oa casa, in formato remoto.
- Con lo sviluppo della professione, la crescita della carriera sarà evidente in pochi anni. In futuro, diventa caporedattore o direttore esecutivo e gestisci i progetti.
- La comunicazione costante con persone nuove e interessanti ti aiuterà a stabilire contatti utili e ad imparare molte cose nuove.
- Molti erano attratti dall'opportunità di autosviluppo. Lo specialista lavora con grandi quantità di informazioni. Le conoscenze acquisite ti aiuteranno a migliorare nella professione che hai scelto.
Tali fattori sono distinti come svantaggi.
- Non dimenticare la grande responsabilità. Se il lavoro viene svolto male, l'editore o il sito potrebbero perdere popolarità tra i lettori. L'editor lavora con il prodotto finale, ed è lui che è responsabile di quale sarà il risultato finale.
- Data l'importanza e la popolarità della professione, sempre più persone vi prestano attenzione. L'elevata concorrenza rende difficile per i nuovi arrivati trovare lavoro in una grande azienda o attirare l'attenzione di nuovi clienti.
- Molti datori di lavoro si rifiutano di assumere qualcuno senza esperienza. Ciò è dovuto all'elevata responsabilità e complessità del lavoro svolto. Per ottenere un lavoro, devi costruire il tuo portfolio.
Visualizzazioni
- Tecnico... Il compito principale di un redattore tecnico è rendere il testo pubblicato piacevole da leggere e accattivante. Lo specialista è anche responsabile del suo aspetto estetico e della preparazione del materiale per la stampa.
- Giornalista redattore... Tali dipendenti lavorano nei media o nella stampa (giornali e riviste). Gli specialisti combinano i doveri di due professioni. Creano il contenuto da soli e poi lo preparano e lo pubblicano. I professionisti collaborano con altri autori e con il caporedattore.
- Arte... Il compito principale è studiare e modificare il design della pubblicazione. Sono inoltre responsabili della compilazione del testo con fotografie e altre immagini.
Professionisti con una vasta esperienza occupano posizioni di leadership. Stiamo parlando di emittenti e redattori capo. La loro lista di lavoro include molte attività e guadagnano molto di più dei loro colleghi.
Responsabilità
Molte persone credono erroneamente che il lavoro dell'editor sia solo quello di correggere il testo. Tuttavia, la descrizione del lavoro include molte responsabilità, a seconda del luogo di lavoro e della direzione. Un editor esperto fa il lavoro in diversi modi contemporaneamente.
Professionisti esperti che lavorano da tempo in varie case editrici o media parlano della versatilità del posto vacante. Alfabetizzazione e responsabilità non sono sufficienti per diventare uno specialista di alto livello. In questo business, non puoi fare a meno di un senso di stile, creatività e creatività.
I datori di lavoro hanno compilato un elenco delle attuali responsabilità.
- Preparazione del materiale stampato per la pubblicazione... Il processo include la correzione di bozze e la revisione, tenendo conto del genere e delle esigenze del cliente. L'editor "ripulisce" il testo non solo dagli errori, ma rimuove anche le parole non necessarie, parafrasa singole sezioni e apporta altre modifiche.
- Selezione di immagini tematiche. Se necessario, vengono corretti (miglioramento della qualità delle immagini, rimozione di iscrizioni non necessarie, ritaglio).
- Controllo sull'attuazione del progetto... Se l'editor ricopre una posizione elevata, i suoi compiti includono il controllo sul lavoro del resto dei membri del team: giornalisti, copywriter, rewriter. Inoltre controlla l'attuazione delle scadenze per un progetto specifico.
- Risoluzione di questioni controverse. Se sorgono conflitti durante il flusso di lavoro, devono essere risolti nel modo più rapido ed efficiente possibile.
- Organizzazione del flusso di lavoro. A causa dell'elevata responsabilità, l'editor diventa spesso il collegamento principale.Agisce come organizzatore per il resto della band. In caso contrario, l'integrità del progetto potrebbe essere compromessa.
Queste sono solo le principali responsabilità di uno specialista. Questo elenco può essere ampliato o ridotto, a seconda dei seguenti fattori: la scala del progetto, i tempi, il team di lavoro, i compiti e gli obiettivi del contenuto, i desideri del cliente.
Conoscenze e abilità
La prima cosa che un vero specialista dovrebbe essere in grado di fare è lavorare in team. Questo è particolarmente vero per coloro che lavorano in grandi aziende. L'editore assegna compiti al resto dello staff con cui lavora su un progetto specifico. Stiamo parlando di fotografi, autori di articoli, designer e altri dipendenti. Se spieghi in modo errato l'attività finale, non sarai in grado di ottenere il risultato ottimale. Anche editore interagisce non solo con i colleghi, ma anche con il cliente. Per avere clienti abituali, devi essere in grado di comunicare con le persone in modo competente e tenere conto degli interessi di ciascuna parte.
Consapevolezza e concentrazione aiuta a trovare piccole macchie nell'impasto e altri difetti. Professionisti meticolosi prestano attenzione alle piccole cose. In questo caso, puoi essere certo dell'alta qualità dei contenuti rilasciati. Affinché il materiale pubblicato sia pertinente e interessante per il lettore, è necessario comprendere molti argomenti. Gli editori seguono gli eventi in corso nella regione e nel mondo. Un grande vantaggio sarebbe consapevolezza economica e politica. Tutti questi cambiamenti influenzano l'umore dei lettori.
Quando si lavora con la vendita di testi, sarà un grande vantaggio conoscenze nel campo del marketing. Questo è l'unico modo per realizzare progetti commerciali redditizi. Generare profitto è l'obiettivo principale dei contenuti pubblicitari e non puoi fare a meno della conoscenza in questo settore. Orizzonti estesi contribuirà a rendere il materiale pubblicato il più interessante e vario possibile. Questa caratteristica ha anche un effetto positivo sulla creatività e sulla creatività. Affinché il testo si distingua tra molte altre opzioni, deve essere originale e unico.
Conoscenza delle lingue straniere aiutarti a trovare lavoro in un'azienda straniera. Se non è possibile andare all'estero, puoi lavorare da remoto. Molti editori guadagnano bene traducendo testi. Lavorare per grandi aziende estere apre grandi prospettive. È considerato un requisito obbligatorio per ogni editore professionista alfabetizzazione perfetta... Non basta conoscere le regole della lingua ed essere in grado di applicarle. Devi anche avere un talento speciale che ti permetta di comporre magnificamente frasi e utilizzare tutte le caratteristiche di una particolare lingua. Quando lavori su progetti di grandi dimensioni, devi essere in grado di gestire molte responsabilità. Il multitasking non dovrebbe compromettere la qualità e l'originalità dei tuoi contenuti. Gli editori con molti anni di esperienza possono gestire più progetti contemporaneamente.
Formazione scolastica
Per diventare un editor professionista, devi iniziare imparando le basi. Senza un portfolio adeguato, non sarà possibile ottenere un lavoro in questa specialità. Professionisti esperti consigliano di iniziare con la professione di copywriter. È uno scrittore di articoli che scrive su una varietà di argomenti. Gli aspiranti scrittori non guadagnano molto, ma è un ottimo modo per ottenere l'esperienza di cui hai bisogno e trovare i tuoi clienti. Se il lavoro in questa direzione inizia a portare successo, puoi ottenere un lavoro come copywriter in un ufficio o in un'azienda. Molti dipendenti ottengono l'esperienza di cui hanno bisogno da remoto.
Puoi acquisire conoscenze in questa specialità con l'aiuto di corsi speciali.... Sono guidati da professionisti che hanno ottenuto un grande successo nella loro posizione. Molti tutorial sono a pagamento, ma a volte puoi trovare corsi gratuiti o lezioni introduttive per principianti. L'opzione principale per accedere alla professione è ottenere un diploma di istruzione superiore nella specialità "giornalismo"... Puoi entrare nella Facoltà di Filologia e scegliere la specialità della sceneggiatura. Durante le lezioni, gli insegnanti insegnano come scrivere testi e lavorare con grandi quantità di informazioni.
Per scoprire quali materie devono essere prese per l'ammissione, è necessario contattare l'istituto di istruzione selezionato. Si consiglia di visitare l'università durante l'open day e ottenere tutte le informazioni di interesse. Il percorso verso il successo in questa professione non è facile.
Per diventare uno specialista ricercato, devi costantemente sviluppare e lavorare su te stesso. Un editore con una vasta esperienza sarà sempre in grado di attirare l'attenzione del datore di lavoro e raggiungere un livello di stipendio decente.
Posto di lavoro
Gli editor possono lavorare in vari campi.
- Il principale campo di attività è la televisione, la radio, i giornali, le riviste.
- Nelle case editrici sono richiesti professionisti esperti. Possono essere sia società fisse che società Internet che operano in formato remoto.
- Dopo aver ricevuto conoscenze e abilità di base, puoi provare te stesso come editore privato. Sono spesso assunti da proprietari di siti Web interessati a contenuti di qualità e accattivanti. Puoi anche trovare lavoro sugli scambi tematici.
- Per trovare i primi clienti, puoi visitare le community di social network o visitare i siti di ricerca di lavoro.