Chi è un tecnico radiofonico e cosa fa?
Ora c'è un'enorme quantità di apparecchiature radio sul mercato e tutte necessitano di un aggiustamento competente e, in caso di guasto, in una riparazione qualificata.
Un tecnico radio è esattamente lo specialista richiesto in questo caso. Dall'articolo scoprirai chi è e cosa serve per diventarlo.
Descrizione
L'ingegneria radiofonica è una sezione abbastanza ampia ed è divisa in due sottosezioni: manutenzione e progettazione. Un tecnico radiofonico è comunemente chiamato un professionista nel campo della strumentazione. Il nome completo e ufficiale di tale profilo è "costruzione di apparati radio". È molto simile a un meccanico radiofonico, ma ci sono differenze. Se un meccanico è solo obbligato a trovare e riparare guasti a sistemi e dispositivi elettronici, allora un tecnico, inoltre, deve essere ancora in grado di svilupparli da solo.
Per ottenere una tale professione e lavorare con successo nel campo dell'ingegneria radiofonica, una persona deve avere alcune qualità speciali. Cioè, non tutti possono padroneggiare questa specialità. Come minimo, un futuro specialista in questo campo dovrebbe avere:
- intelligenza piuttosto elevata: dovrai pensare molto;
- avere un'ottima memoria;
- conoscere e amare la tecnologia;
- essere in grado di impegnarsi in un lavoro sedentario per lungo tempo;
- sii molto raccolto e se hai bisogno di concentrarti all'istante.
Deve anche essere in grado di "leggere" qualsiasi, anche gli schemi più complessi ed eseguire manipolazioni manuali.
Responsabilità
Il tecnico radiofonico è molto richiesto e può lavorare in molti luoghi. Le sue responsabilità in un luogo di lavoro specifico sono determinate dalla descrizione del lavoro. Tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche comuni. Lo specialista è obbligato:
- avere un'istruzione secondaria o superiore in questo settore;
- eseguire lavori di riparazione e manutenzione di dispositivi elettronici;
- essere in grado di progettare e sviluppare dispositivi;
- essere in grado di "leggere", sviluppare e progettare circuiti per dispositivi elettronici;
- avere un alto grado di responsabilità, poiché molto dipende da uno specialista nel campo della riparazione e della progettazione di dispositivi, dove anche la minima negligenza può portare a gravi conseguenze;
- essere in grado di configurare e manutenere gli apparati radio ad esso assegnati;
- prima del collegamento, è indispensabile testare nuovi sistemi e apparecchiature;
- comprendere ed essere in grado di mantenere la documentazione nella specialità;
- migliorare costantemente il proprio livello e le proprie qualifiche per stare al passo con le nuove tendenze della tecnologia radio.
Conoscenze e abilità
Un radiotecnico professionista deve avere una visione ampia, essere in grado di fare molto e sapere ancora di più nel campo dell'elettronica:
- comprendere e comprendere ad alto livello in fisica generale;
- avere competenze ingegneristiche;
- comprendere i principi su cui si basa il funzionamento dei dispositivi elettronici;
- avere la capacità di progettare e sviluppare;
- essere in grado di riparare e mantenere, eseguire l'installazione e lo smontaggio di apparecchiature di alta qualità;
- studiare da vicino e comprendere abilmente gli schemi;
- conoscere bene tutti i dispositivi di saldatura ed essere in grado di lavorare con essi;
- eseguire completamente l'identificazione dei difetti nelle apparecchiature e nei sistemi;
- essere in grado di lavorare su un computer con speciali programmi automatizzati per la progettazione di dispositivi e tecnologie di pianificazione per il montaggio dei dispositivi.
Formazione scolastica
Va notato che questa specialità richiede un livello di istruzione abbastanza alto. Per lo meno, devi studiare in una scuola tecnica o in un college, ed è meglio laurearsi in un istituto.
Studiare in un'università apre più opportunità, ma richiede anche più tempo. I candidati che hanno completato l'istruzione secondaria e superato gli esami di matematica, lingua russa, informatica e tecnologie dell'informazione e della comunicazione entrano negli istituti. In questa fase, alcune specialità possono essere studiate nei reparti serali o in contumacia. Puoi andare al college dopo la nona elementare.
Tutte le principali città hanno istituzioni educative che formano tecnici radiofonici. I più famosi sono l'Istituto dell'aviazione di Mosca, l'Università tecnica di comunicazione e informatica di Mosca, l'Università federale dell'Estremo Oriente e altri.
Nelle facoltà di telecomunicazioni, tecnologie dell'infocomunicazione e sistemi di comunicazione, puoi ottenere un'istruzione a livello di laurea, e questo richiederà 4 anni. Se sei attratto dal lavoro nel campo della ricerca, allora hai una strada diretta verso un master. Ma vale la pena ricordare che questo è un altro anno di studio.
Se vuoi iniziare rapidamente, allora sei sulla strada per il college. Molti hanno sentito parlare della famosa Scuola tecnica di strumentazione spaziale di Mosca dell'Università tecnica statale di Mosca. N.E.Bauman, ma ci sono molti altri stabilimenti meritevoli. La formazione può avvenire sia a spese dello Stato che a spese personali.
Lo sviluppo dell'elettronica sta avanzando a passi da gigante. Non tutti possono far fronte al corpus di conoscenze sempre crescente necessario per stare al passo con lo stato dell'arte della tecnologia radio. Le conoscenze acquisite in un'istituzione educativa diventano obsolete.
E per essere nel mainstream, uno specialista ha bisogno di imparare e migliorare costantemente in modo indipendente.
Posto di lavoro
I tecnici radiofonici qualificati sono piuttosto richiesti, hanno sempre la possibilità di scegliere dove andare a lavorare, sia esso pubblico o privato.
I principali posti vacanti per questa specialità esistono:
- presso le imprese per la riparazione e la produzione di dispositivi e apparecchiature radio;
- nei negozi che vendono e forniscono assistenza ai computer;
- in vari istituti di ricerca, uffici di progettazione;
- presso le imprese della difesa.
Quindi la possibilità di trovare un buon lavoro è piuttosto alta, perché è abbastanza difficile e non tutti possono permetterselo.
Il salario
Dovrebbe essere chiaro che i salari dipendono in gran parte dalla regione e dal luogo di lavoro specifico. Per esempio, a Mosca è un ordine di grandezza superiore e ammonta a 40 mila rubli, il livello superiore è di circa 170 mila. rubli. Nel resto della Russia, un tecnico radiofonico può ricevere da 20 a 60 mila rubli. La minima quantità di denaro viene guadagnata in un'officina per la riparazione di attrezzature e i guadagni massimi provengono da specialisti che lavorano "nei campi", installando e installando fari e torri radio per l'industria petrolifera.