Professioni

Chi è un produttore e come si diventa?

Chi è un produttore e come si diventa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Cosa fa?
  3. In cosa è diverso da un regista?
  4. Requisiti
  5. Formazione scolastica
  6. Luogo di lavoro e carriera
  7. Il salario
  8. Prospettive

Un produttore è una professione considerata non solo prestigiosa, ma anche piuttosto redditizia. Uno specialista di alto livello può davvero guadagnare bene creando e sviluppando i propri progetti. Una persona che vuole padroneggiare questa professione deve avere le conoscenze, le abilità e le qualità personali necessarie.

Chi è quello?

Producer è una parola inglese derivata dal verbo produrre, che si traduce in "produrre". Molto spesso si tratta di una persona impiegata nell'industria dell'intrattenimento. Gestisce non solo il processo creativo, ma si occupa anche delle finanze e controlla il lato tecnico della questione.

Ma questa è solo una descrizione generale della professione. Gli specialisti di questo livello possono essere suddivisi in diverse categorie in termini di focus.

  • Produttore musicale. Crea e promuove diversi progetti musicali nel mondo dello spettacolo.
  • Produttore teatrale sviluppa progetti teatrali.
  • Produttore cinematografico opera nel campo del cinema. Le sue responsabilità includono non solo la creazione del progetto, ma anche l'organizzazione del finanziamento, nonché la distribuzione nella fase di preparazione di un particolare film.
  • produttore televisivo sta sviluppando un canale televisivo.

E anche gli specialisti sono divisi in base al livello di responsabilità. Ad esempio, c'è un normale produttore, oltre a un direttore esecutivo e generale.

Cosa fa?

Come già accennato, l'essenza dell'attività di qualsiasi produttore risiede nella creazione e nell'ulteriore sviluppo di un progetto. Quando si considerano le responsabilità in dettaglio, è necessario procedere dal campo di attività.Quindi, nella fase iniziale, un produttore musicale monitora il mercato musicale, studia la concorrenza e le esigenze degli ascoltatori. Sulla base dei dati ricevuti, crea un progetto musicale. Può essere una squadra o un singolo attore.

Inoltre, i doveri del produttore includono la ricerca degli autori dei testi e della musica. Quando tutto è pronto, devi investire i tuoi fondi nel progetto o trovare investitori e convincerli della redditività dell'idea. I doveri di un produttore musicale includono anche:

  • ricerca di uno studio di registrazione (produttori famosi spesso lavorano nei propri studi);
  • selezione di un tecnico del suono;
  • controllo del processo di registrazione del materiale.

Inoltre, il produttore è responsabile del lavoro di manager, creatori di immagini e altri dipendenti coinvolti nel progetto. I produttori musicali russi più famosi sono Igor Matvienko, Maxim Fadeev, Igor Krutoy, Konstantin Meladze.

I compiti di un produttore teatrale includono lo sviluppo di una trama per un'opera teatrale o la selezione di un'opera finita, la creazione di un concetto generale per un progetto e la conduzione di un casting tra gli attori. Inoltre, si occupa della soluzione di problematiche amministrative e aziendali. Quando la produzione dello spettacolo è completata, il produttore stabilisce non solo il numero di spettacoli, ma determina anche il luogo per loro, negozia con l'affitto dei locali ed è impegnato nella pubblicità. Dato che inizialmente era il produttore che si occupava di questioni finanziarie, il prezzo del biglietto era fissato da solo. I produttori teatrali più popolari del nostro tempo sono Dmitry Mozgovoy, Milena Avimskaya, Evgeny Khudyakov, Sasha Paz e alcuni altri.

Una posizione correlata è un produttore cinematografico. Le responsabilità sono le stesse, solo che il lavoro non è mettere in scena uno spettacolo teatrale, ma girare una foto. I suoi compiti includono il finanziamento, la produzione e la successiva distribuzione dei film. Il produttore è impegnato nella selezione del personale tecnico, organizza il casting per il cast, si occupa dell'aspetto finanziario del problema. I produttori cinematografici più famosi sono Sergey Selyanov, Timur Bekmambetov, Georgy Malkov, Rostislav Khait.

Un produttore televisivo è una persona che crea e promuove progetti in televisione. Ma nella maggior parte dei casi il funzionamento del canale nel suo insieme ricade sulle spalle del produttore. Come altri tipi di questa professione, un produttore televisivo non è solo alla ricerca di investitori, ma fa anche progetti e poi li promuove. I suoi compiti professionali includono la selezione del personale per il canale televisivo. Personaggi famosi che sono produttori televisivi: Konstantin Ernst, Tigran Keosayan, Dmitry Dibrov, Ivan Urgant.

Come altre professioni, questa ha vantaggi e svantaggi. Gli aspetti positivi includono, prima di tutto, un reddito elevato e una comunicazione costante con le persone (più spesso con personalità creative). Ci sono anche degli svantaggi. E consistono nel fatto che è molto difficile entrare nella professione, puoi fallire già al primo progetto.

Ad esempio, un produttore può fare un film e venderlo in affitto. Ma il botteghino sarà piccolo e le spese per il personale e le riprese sono già state sostenute. Di conseguenza, solo le perdite finanziarie attendono una persona.

In cosa è diverso da un regista?

C'è una differenza significativa tra queste due professioni. Un produttore è uno specialista che controlla un progetto dall'inizio della sua creazione fino alla sua presentazione al pubblico. Un regista è più una persona creativa che crea un progetto. Certo, in qualche modo queste professioni coincidono. Ad esempio, un produttore e un regista insieme possono partecipare a un casting di reclutamento per un progetto. Ma il regista non gestisce mai la parte finanziaria. È un dipendente e per il lavoro svolto non riceve un profitto, ma un compenso specificato nei termini del contratto firmato.È qui che sta la differenza.

Requisiti

Se qualcuno pensa che sia abbastanza facile diventare un produttore, si sbaglia. Per iniziare a lavorare in questa professione, avrai bisogno non solo di un discreto capitale di avviamento, ma anche di molte conoscenze utili nei circoli di persone influenti e benestanti. e una persona dovrebbe avere un grande desiderio di creare progetti incentrati sulle esigenze del pubblico. In caso contrario, il produttore dovrà affrontare il collasso e perdite finanziarie significative.

Abilità e conoscenza

Un produttore deve avere una serie di competenze professionali.

  • Conoscenza delle leggi sul diritto d'autore e sulla pubblicità. Quando si crea un progetto, il produttore deve ricordare la responsabilità. Ad esempio, se prevedi di utilizzare un brano musicale in un film, devi prima essere d'accordo con i suoi autori e interpreti. Il semplice fatto di prenderlo e usarlo senza il permesso ufficiale è una violazione che può portare a una multa impressionante o ad altre spiacevoli conseguenze.
  • Capacità di comprendere le esigenze del pubblico a cui viene creato il progetto. Altrimenti, non avrà successo, il che significa che non porterà il profitto previsto.
  • Conoscenza delle specificità del settore di attività prescelto. Ad esempio, non ha senso diventare un produttore musicale per una rock band se una persona non è mai stata inizialmente interessata in questa direzione.
  • Avere un database di contatti utili.

E avrai anche bisogno di capitale iniziale. Se non riesci ad attrarre investitori, dovrai prima investire i tuoi fondi nel progetto e solo dopo realizzare un profitto.

Qualità personali

La persona che ricopre questa posizione deve essere necessariamente socievole. Infatti, in tutte le fasi della creazione di un progetto, dovrai comunicare con una varietà di persone. Inoltre, è importante avere un fascino interiore, la capacità di convincere e negoziare. Le riprese a volte devono essere effettuate non solo in sale appositamente attrezzate, ma anche in luoghi pubblici: aeroporti, ospedali, centri commerciali. Per fare ciò, dovrai negoziare con i capi delle istituzioni, oltre che con le autorità cittadine.

Importanti qualità di un produttore sono anche:

  • intuizione;
  • lavoro duro;
  • puntualità;
  • la capacità di lavorare con una grande quantità di informazioni;
  • la capacità di percepire sensibilmente le critiche;
  • trattare allo stesso modo il successo e il fallimento degli affari.

La resistenza allo stress, l'intelligenza, il talento, il pensiero creativo saranno utili.

Formazione scolastica

Naturalmente, chiunque abbia risorse materiali sufficienti per realizzare il progetto concepito può diventare un produttore. Ma puoi imparare questa professione laureandoti in una delle istituzioni educative presentate.

  • Università statale di Mosca Lomonosov. Prestigioso istituto di istruzione superiore, che dispone di un corpo docente della Scuola di Dottorato in Politiche e Management Culturali in Scienze Umanistiche. Dopo esserti laureato, puoi ottenere un'istruzione eccellente.
  • VGIK, dove è presente anche una facoltà di produzione ed economia.
  • GITIS (Dipartimento di Produzione).
  • Istituto di cinema e televisione (al momento dell'ammissione, è necessario scegliere una direzione - produzione).
  • Scuola di teatro d'arte di Mosca loro. A.P. Cechov (reparto produzione).

Per ottenere la specialità desiderata, dovrai sicuramente seguire materie come russo, matematica, studi sociali (i risultati dell'esame sono adatti). Dovrai studiare per almeno 5 anni. È anche importante notare che tutte le istituzioni educative di cui sopra si trovano a Mosca, quindi i non moscoviti dovranno lasciare la loro città natale.

Dovrai prepararti attentamente per l'ammissione, poiché, di regola, c'è una competizione molto grande in tali istituzioni educative. E dell'intero flusso di candidati, solo poche decine di persone sono iscritte.

Luogo di lavoro e carriera

Dopo aver ricevuto un'istruzione di produzione, puoi fare una carriera piuttosto buona. Certo, puoi lavorare su commissione. Ad esempio, il direttore artistico di un teatro invita un produttore a creare una produzione specifica. Nel corso della preparazione del lavoro, il produttore riceve un compenso.

L'apice di una carriera arriva nel momento in cui il produttore decide di mettersi in proprio. Crea il proprio centro di produzione, recluta artisti e altri dipendenti lì. Insieme rappresentano l'etichetta. Un esempio lampante è il centro di produzione di Maxim Alexandrovich Fadeev. Ha creato il marchio MALFA, che in varie occasioni includeva la cantante Glucose (Natalya Ionova), la cantante Olga Seryabkina, il gruppo Serebro e alcuni altri artisti famosi.

Un produttore cinematografico può creare il proprio studio cinematografico, girare film, venderli in affitto e realizzare un profitto... Un tipico esempio è la società cinematografica STV sotto la guida del produttore Sergei Selyanov. In collaborazione con registi famosi come Alexei Balabanov, questa società cinematografica ha prodotto molti film di successo. Tra questi va notato "Cargo 200", "Voglio anche", "Morphine" e molti altri.

Il produttore televisivo lavora per una sorta di canale televisivo. Puoi anche creare il tuo canale TV. Ad esempio, Konstantin Ernst è il capo del canale federale "First". Konstantin Lvovich è il produttore di quasi tutti i progetti in onda.

Il salario

La paga del produttore è piuttosto alta. Se parliamo di numeri, un produttore alle prime armi con progetti a basso budget ha circa 30-50 mila rubli per progetto. Questo non è molto, ma anche molto rispetto ad altri stipendi in Russia. In media, il reddito è di 150 mila rubli per progetto. In futuro, gli stipendi potrebbero essere illimitati. Tutto dipende dal successo del progetto creato e promosso.

Prospettive

L'attività professionale di un produttore è molto efficace. Dopo aver ricevuto l'istruzione appropriata, puoi ottenere un lavoro in qualsiasi centro di produzione in qualsiasi sfera dei media. Puoi lavorare come assistente alla produzione. Questo è molto vantaggioso, perché, pur mantenendo una posizione del genere, un produttore alle prime armi acquisisce gradualmente un'esperienza preziosa, approfondisce tutte le sfumature e le sottigliezze. Se fissi un obiettivo, dopo alcuni anni puoi creare i tuoi progetti. Considerando che i progetti mediatici sono molto popolari, puoi guadagnare bene.

Ma devi essere preparato al fatto che i progetti che crei non avranno così tanto successo. In questo caso, dovrai sostenere perdite finanziarie. Ma non dovresti arrabbiarti, perché con una tale educazione è possibile lavorare come presentatore televisivo, regista, sceneggiatore.

Tutto dipende dalla presenza del talento e dal desiderio di svilupparsi nella persona stessa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa