Professioni

Tutto sulla professione di insegnante

Tutto sulla professione di insegnante
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Categorie
  4. Descrizione del lavoro
  5. Requisiti di qualificazione
  6. Qualità personali
  7. Formazione scolastica
  8. Posto di lavoro
  9. stipendio medio

L'attività di un insegnante implica non solo un alto livello di conoscenza della materia, ma anche uno studio autonomo costante, devi essere una persona responsabile e disciplinata. Questo lavoro è adatto a persone appassionate di attività scientifica e che desiderano condividere le proprie conoscenze. La professione è richiesta, quindi i giovani professionisti non dovranno preoccuparsi dell'occupazione.

Descrizione

Molti non sanno in che modo l'insegnante differisce dall'insegnante e credono che questi siano sinonimi. In realtà, queste sono posizioni diverse. Allo stesso tempo, l'uno e l'altro specialista possono essere chiamati insegnanti: questo non sarà un errore. L'insegnante può lavorare nelle scuole e in altri istituti di istruzione generale di livello primario o secondario. L'attività di un tale specialista comporta non solo il trasferimento di conoscenze, ma ha anche un carattere educativo. Quasi tutti gli insegnanti sono anche insegnanti di classe, svolgono attività educative per i bambini, monitorano i loro progressi e comportamenti. La professione di insegnante implica il lavoro in istituzioni educative specializzate secondarie - college, scuole tecniche o università.

Il docente presenta agli studenti materiale di studio, assegna i compiti e valuta il lavoro svolto. Questo specialista non è coinvolto nell'istruzione. Anche se in alcuni casi, l'insegnante può anche essere un curatore del college se insegna a studenti minorenni. In questo caso, i suoi compiti sono simili alle attività dell'insegnante di classe degli studenti più grandi.Il docente introduce inoltre gli studenti alle attività scientifiche in modo che possano partecipare a conferenze, realizzare i propri progetti e pubblicare articoli.

Allo stesso tempo, l'insegnante è impegnato nell'autoeducazione: conduce ricerche, sviluppa i propri metodi, può ottenere un titolo accademico e salire la scala della carriera.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi professione ha vantaggi e svantaggi. L'attività di un insegnante è attraente a modo suo.

  • La posizione dà l'opportunità di fare scienza... Puoi condurre ricerche e implementare le tue idee. Le grandi università hanno i propri laboratori e altre condizioni necessarie per esperimenti pratici.
  • Se le tue idee meritano attenzione, puoi candidarti e ricevere una sovvenzione. Le agenzie governative forniscono buoni finanziamenti.
  • Puoi partecipare a vari eventi, parlare a conferenze... Questo non è solo uno scambio di esperienze con i colleghi, ma anche un'opportunità per viaggiare: tali incontri si tengono spesso all'estero.
  • Puoi trovare interlocutori interessanti tra gli studenti con vedute originali, interessato anche ad attività scientifiche.
  • Un buon insegnante di solito usa rispetto nella società.

Il reddito basso è uno svantaggio significativo. Le grandi università metropolitane offrono buoni stipendi, ma nelle regioni le cose vanno peggio. Spesso gli insegnanti devono cercare ulteriori fonti di reddito, come il tutoraggio. E anche tra gli svantaggi c'è un alto carico psicologico. Lavorare con le persone richiede pazienza e potrebbero esserci individui problematici tra i colleghi. Nel tempo, alcuni professionisti si scoraggiano a causa della mancanza di interesse da parte degli studenti.

Un altro problema è l'orario di lavoro irregolare. Oltre alla tariffa intera, sono solitamente previste attività extracurriculari, ricerca scientifica, partecipazione ad eventuali eventi. Ci vuole anche molto tempo per compilare vari documenti e rapporti.

Categorie

Ci sono diverse posizioni che coinvolgono l'insegnamento in un'università. Non puoi ottenere un lavoro del genere con solo una laurea nelle tue mani. Il candidato deve completare un master. Per l'avanzamento di carriera, dovresti andare a una scuola di specializzazione e poi cercare di ottenere un titolo accademico.

In un'università o in una scuola superiore, le posizioni hanno una certa gerarchia.

  • Assistente... Puoi diventarlo se hai un master o uno specialista ed esperienza nell'insegnamento, o dopo il diploma di scuola di specializzazione. Questo specialista aiuta i professori - consiglia gli studenti, conduce con loro lezioni di laboratorio e pratiche, partecipa a test o esami.
  • Docente... Puoi ottenere questa posizione se hai un'esperienza di insegnamento di tre anni o un dottorato di ricerca. L'insegnante non solo tiene lezioni, ma sviluppa anche metodi e manuali.
  • Professore assistente... Questa posizione è disponibile per i candidati della scienza che sono attivi: sono ricercatori, pubblicano articoli e le loro opere, parlano a conferenze.
  • professoressa... Questa è la posizione più alta, per la quale devi impegnarti molto. Uno specialista deve avere il titolo di Dottore in Scienze, un numero di opere pubblicate e monografie, nonché almeno 5 anni di esperienza didattica.

Un professore associato può candidarsi anche per il ruolo di capo dipartimento se vuole cimentarsi in una posizione di leadership. I professori possono essere nominati preside della facoltà o rettore dell'università.

E puoi anche dividere gli specialisti in categorie a seconda della materia che insegnano.

  • Discipline di educazione generale. Sono materie obbligatorie per tutti gli studenti. Questi includono matematica, inglese, filosofia, storia, educazione fisica. Altre indicazioni possono essere aggiunte a seconda degli ordini in una particolare istituzione educativa.
  • Discipline del profilo. Danno conoscenza direttamente nella specialità scelta dallo studente. Ad esempio, i futuri avvocati avranno sicuramente varie discipline giuridiche, lo studio degli studi sociali, la sociologia. Gli economisti hanno la gestione, i medici hanno l'anatomia e gli artisti hanno una storia di arti, mestieri e design.
  • Discipline per specializzazione... Sono finalizzati allo studio approfondito della direzione scelta. Ad esempio, la psicologia può essere una disciplina generale per una serie di corsi e le sue varietà - bambini, età, criminale - saranno già specializzate.

Inoltre, l'insegnante può supervisionare il circolo universitario per gli studenti - in robotica, scacchi, lingue straniere e altre aree. Inoltre, uno specialista può condurre corsi per i candidati che desiderano iscriversi a questo istituto di istruzione. Spesso si tratta di lezioni pratiche necessarie per superare una competizione creativa: basi di disegno, balletto, canto.

Descrizione del lavoro

L'insegnante ha una serie di responsabilità e diritti. Tutti questi punti sono enunciati nella descrizione del lavoro, con cui il candidato può familiarizzare prima dell'assunzione. A seconda della posizione, i requisiti possono differire, ad esempio, saranno diversi per un assistente e un professore associato, ma ci sono alcune disposizioni generali.

Responsabilità

Esistono standard educativi statali: regolano le attività dell'insegnante. E anche lo specialista deve:

  • promuovere la formazione di competenze professionali tra gli studenti;
  • utilizzare le tecniche e le tecnologie più efficaci;
  • partecipare allo sviluppo di programmi educativi;
  • osservare i diritti e le libertà degli studenti;
  • per migliorare le qualifiche professionali in modo tempestivo.

Un ruolo importante per la posizione di un insegnante è svolto dall'attività percettiva, che include la capacità di percepire e valutare correttamente lo stato psicologico di uno studente e la sua capacità di vedere una personalità in lui. Ciò è necessario per costruire un'adeguata interazione tra docente e studenti.

Oltre alla funzione percettiva, ci sono altre competenze che uno specialista deve padroneggiare:

  • informativo;
  • controllo;
  • organizzativo;
  • comunicazione;
  • sviluppando.

diritti

L'insegnante ha alcune possibilità:

  • ha il diritto di formulare proposte in merito al miglioramento delle condizioni di lavoro, all'eliminazione delle carenze dell'istituto di istruzione, alle attività degli altri dipendenti;
  • uno specialista può richiedere alle divisioni strutturali le informazioni necessarie allo svolgimento delle mansioni;
  • il dipendente può familiarizzare con i progetti di decisione riguardanti le sue attività.

E anche l'insegnante ha il diritto di coinvolgere altri dipendenti nell'esecuzione di determinati compiti, se questo è indicato nella descrizione del lavoro, e di chiedere assistenza alla direzione nell'esercizio delle funzioni professionali.

Una responsabilità

Questa categoria comprende i seguenti punti:

  • l'insegnante è responsabile dell'esercizio improprio delle sue funzioni;
  • inoltre, il dipendente sarà responsabile dinanzi alla legge in caso di eventuali illeciti o danni materiali.

Le attività del dipendente sono regolate dalla legislazione sul lavoro della Federazione Russa e le disposizioni principali sono enunciate nella descrizione del lavoro.

Requisiti di qualificazione

La competenza di un insegnante è costituita da molte caratteristiche. Questa non è solo conoscenza professionale, ma anche altre qualità. Questi includono:

  • la capacità di sentire come lo studente comprende il materiale;
  • la capacità di selezionare i migliori strumenti e metodi didattici;
  • ricerca dell'autoapprendimento e del miglioramento professionale;
  • la capacità di formare la motivazione degli studenti, trovare un approccio individuale.

E anche un insegnante deve essere in grado di spiegare lo stesso materiale in modi diversi in modo che tutti possano impararlo... Inoltre, è importante condividere le esperienze con i colleghi, per poter imparare dagli esempi di altre persone. L'insegnante deve essere in grado di gestire il suo comportamento, spostare l'attenzione, mostrare empatia. Inoltre, è necessario aver sviluppato capacità di comunicazione verbale.

Qualità personali

Lavorare in un istituto di istruzione non è per tutti. Devi avere determinate inclinazioni e tratti caratteriali.

  • socievolezza... L'attività implica non solo la comunicazione, ma la necessità di stabilire relazioni con persone diverse, di trovare un approccio con esse.
  • Tatto... È importante mostrare comprensione e moderazione in determinate situazioni.
  • Pazienza... È richiesto sia a contatto con le persone che nel lavoro scientifico.
  • Passione per il proprio lavoro. Questa è una delle chiavi per una carriera di successo, perché l'insegnante deve impegnarsi costantemente nell'autoeducazione e avere un pensiero creativo per trovare nuove idee.
  • Responsabilità e duro lavoro. Tale lavoro richiede un notevole investimento di tempo e fatica.

Inoltre, l'insegnante deve avere una posizione di vita attiva, non esitare a difendere la sua opinione scientifica, a promuoverla partecipando a vari eventi. Per questo sono importanti la fiducia in se stessi e un'adeguata autostima.

Formazione scolastica

A differenza di un insegnante che si laurea in un'università pedagogica e va a lavorare a scuola, un insegnante avrà un percorso più difficile. Non è sufficiente ottenere solo una laurea, è necessario completare un master e poi andare alla scuola di specializzazione. Allo stesso tempo, non è necessario ricevere una specializzazione in un'università pedagogica, la direzione può essere qualsiasi. La cosa principale è la disponibilità di conoscenze professionali e i metodi di insegnamento verranno insegnati nella scuola di specializzazione.

Anche i metodi di educazione possono essere diversi. Puoi ottenere una specializzazione di persona o in contumacia. Gli studi post-laurea possono anche prevedere l'apprendimento a distanza; sempre più istituzioni educative stanno praticando questo approccio.

Posto di lavoro

Un insegnante può ottenere un posto in un'università. E puoi anche cercare posti vacanti in istituzioni educative specializzate secondarie - college, scuole tecniche, scuole. Inoltre, uno specialista ha l'opportunità di guadagnare denaro extra dando lezioni private conducendo lezioni.

stipendio medio

Il livello di reddito dipende dalla disponibilità di una laurea scientifica, dall'esperienza, dal campo scientifico e dal prestigio dell'istituzione educativa... A volte gli insegnanti lavorano a cottimo e vengono pagati in base al numero di ore di lezione, lavoro pratico e ricerche svolte, ma la maggior parte ha una certa tariffa. E anche uno specialista può ricevere una sovvenzione o un premio. Il livello di reddito medio nel paese è di 20-50 mila rubli. Nella capitale lo stipendio sarà più alto che nelle regioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa