Professioni

Tutto sui piloti dell'aviazione civile

Tutto sui piloti dell'aviazione civile
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Criteri di selezione
  3. Dove insegnano?
  4. Come sta andando lo studio?
  5. Come ottenere un lavoro?
  6. Qual è lo stipendio e da cosa dipende?

Sapere tutto sulla professione dei piloti dell'aviazione civile è molto importante e istruttivo, nonostante tutto il romanticismo. È necessario capire esattamente come diventare un pilota, come studiare la professione di pilota in Russia, a quali scuole pilota rivolgersi. È inoltre necessario considerare quali sono i pro ei contro di come ottenere un lavoro come aviatore.

Vantaggi e svantaggi

Se chiedi alle persone più comuni cosa associano alla professione di pilota, la maggior parte dei primi punti si chiamerà "romanticismo". Tuttavia, questa visione è caratteristica principalmente di coloro che non conoscono la "cucina" interiore. Chi ha già osservato più di una volta la separazione dalla corsia dall'abitacolo sa che si tratta di un lavoro molto severo e responsabile, non di intrattenimento. Certo, il reddito del pilota è superiore a quello di molti rappresentanti della professione di terra. Ma i requisiti per loro saranno molto severi (ma ne parleremo più avanti).

A favore si evidenzia anche il prestigio della professione di pilota. Allo stesso tempo, il rischio invariabilmente presente può essere considerato uno svantaggio. Guasti alle apparecchiature e azioni terroristiche, conflitti interstatali ed errori dei meteorologi, errori di calcolo di ingegneri, controllori del traffico aereo, negligenza di assemblatori, riparatori e personale dell'aeroporto sono solo i principali pericoli. E peggio ancora, il pilota non è in grado di influenzare molte fonti di minacce, le loro combinazioni. Va inoltre tenuto presente che i voli hanno un effetto dannoso sulla salute.

L'aria secca e rarefatta in quota, la posizione costantemente seduta, il probabile sovraccarico, il rapido cambio di fuso orario influiscono negativamente anche sull'organismo più forte. A volte una situazione imprevista si trasforma in grave stress. I passeggeri non vengono mai a conoscenza della stragrande maggioranza di tali casi, tuttavia, la forza del colpo al sistema nervoso non diminuisce per questo motivo. Inoltre, i piloti vedono raramente la famiglia, i parenti e gli amici, e quando arriva il momento delle vacanze - anche se sono fino a 70 giorni, gli aviatori sono costretti a mantenersi costantemente in forma.

Infine, l'aviazione non è una professione per la vita, ed è improbabile che qualcuno possa prendere il volo professionalmente dopo 50 anni.

Criteri di selezione

Naturalmente, sarà richiesta una commissione medica speciale prima di entrare in un istituto di istruzione. Valuta molto rigorosamente i potenziali candidati. Quindi, quelli la cui acuità visiva sarà inferiore a 0,8 sulla scala oftalmologica non hanno possibilità di farlo. Ma l'istruzione professionale superiore non è richiesta: c'è abbastanza istruzione secondaria specializzata, quindi anche coloro che hanno completato 9 lezioni possono andare a studiare. In un certo senso godranno anche di un vantaggio, perché prima una persona arriva alla posizione, più a lungo lavorerà lì.

Per quanto riguarda la commissione di volo medico, elimina tutti coloro che trovano deviazioni almeno insignificanti:

  • nel lavoro del cuore e dei vasi sanguigni;
  • percezione visiva;
  • udito;
  • funzione respiratoria;
  • il sistema nervoso in generale e l'apparato vestibolare in particolare.

Ma ovviamente, la questione non si limita a un controllo medico. I test psicologici giocano un ruolo enorme. Le persone che sono anche potenzialmente inclini al panico, ad azioni sconsiderate o che aspetteranno il consiglio di qualcuno in una situazione critica non hanno posto nella cabina di pilotaggio. Viene anche controllata la velocità della reazione. Un'ulteriore parte dei controlli è relativa all'accertamento delle condizioni fisiche dei futuri aviatori.

Dovrai correre, saltare, fare flessioni, tirare su la barra ed eseguire altri esercizi fisici. Il programma dei test è rigoroso, quasi come quello degli atleti professionisti di livello nazionale. Gli standard sono scelti in base alle caratteristiche di età e sesso dei candidati. Importante: il test si svolge non solo durante l'iscrizione, ma anche nel processo di apprendimento. Tutto è abbastanza ovvio: peggiore è la condizione del cuore, dei polmoni, del sistema ematopoietico e muscolare, più difficile sarà per una persona lavorare con un rapido cambiamento di altezza.

La credenza diffusa che "le ragazze non hanno posto in cielo" è solo un pregiudizio. In realtà, non ci sono restrizioni formali. Ammissione e successiva formazione, abbandono della forma fisica e possesso di conoscenze speciali - in generale.

Vale la pena considerare, tuttavia, che i pregiudizi travolgono i rappresentanti delle commissioni di ammissione, l'amministrazione delle istituzioni educative e la direzione delle compagnie aeree. Dovrai dimostrare ogni giorno la tua competenza, utilità e idoneità professionale generale.

Dove insegnano?

In Russia ci sono solo 5 scuole in cui si offrono di diventare pilota di aviazione civile. Una formazione simile viene condotta presso 1 università a Mosca, San Pietroburgo e Ulyanovsk. (Questo include anche le filiali di queste università). Ma bisogna capire che molto dipende da una specifica specializzazione. I piloti dell'aviazione civile possono anche essere piloti di elicotteri.

I piloti di aerei passeggeri a San Pietroburgo sono formati presso l'Università dell'aviazione civile. A Ulyanovsk, la scuola superiore di aviazione svolge la stessa funzione. Ci vorranno esattamente 5 anni per frequentare queste migliori istituzioni educative specializzate in Russia. Inoltre, dopo la scuola, insegnano ai piloti in:

  • scuola a Sasovo;
  • Università di Omsk per l'aviazione civile;
  • scuola di Krasnokutsk;
  • scuola della città di Buguruslan.

Come sta andando lo studio?

Il processo educativo stesso include, ovviamente, sia la teoria che la pratica.Anche prima di sederti al timone, iniziare a tracciare una rotta o mantenere il contatto con il suolo, dovrai studiare l'aerodinamica generale, i principi e i metodi generali di utilizzo degli aerei e le caratteristiche di progettazione dei motori. C'è anche un argomento universale: la teoria del controllo aereo. Inoltre, dovrai padroneggiare la cartografia e la capacità di creare percorsi. Un ruolo altrettanto importante, ovviamente, sarà svolto in volo comprendendo i punti fondamentali della meteorologia, l'essenza dei termini professionali e la logica dello sviluppo dei processi nell'atmosfera.

In volo e anche quando l'aereo è a terra, possono verificarsi diverse situazioni di emergenza. E quindi, il pilota deve essere esperto nelle abilità di pronto soccorso di emergenza. Naturalmente, nell'aviazione moderna non c'è posto senza lingue straniere, principalmente l'inglese. Anche se non è possibile crescere fino al pilota di linee internazionali, può essere sempre necessario negoziare con gli equipaggi di aerei stranieri, per esempio. Ci sono altre discipline, ovviamente.

La loro composizione in ciascuna istituzione educativa è determinata individualmente. Naturalmente, il processo non si limita allo sviluppo di simulatori di volo. Con tutte le possibilità dei moderni simulatori professionali, dovrai metterti al volante già in fase di studio, e più di una volta. Un altro punto aggiuntivo è l'esecuzione dei lanci con il paracadute: senza questo, non puoi nemmeno diventare un pilota. Il resto delle posizioni si impara meglio in un curriculum specifico.

Come ottenere un lavoro?

Ma ottenere un diploma e voli di addestramento sono solo la metà delle preoccupazioni dei futuri aviatori. Le compagnie di trasporto hanno requisiti molto severi per i piloti civili. Prendono in considerazione solo i candidati con ottimi risultati formativi, referenze scolastiche ed esperienza di pilotaggio reale. Il numero di ore richiesto in ciascuna compagnia aerea viene assegnato separatamente e può variare. Naturalmente, è più grande nel trasporto intercontinentale.

Scuole e università (e persino analoghi stranieri!) Non possono fornire a tutti i cadetti 300 - 400 ore di volo. Ma devi ancora sfruttare al meglio le opportunità che vengono fornite. Un passo decisivo per fare esperienza è la proposta dei vettori regionali. La carenza di personale in essi è così acuta che i cadetti diligenti vengono assunti con un'alta probabilità. Questo è il modo più comune per iniziare la carriera di un pilota.

Naturalmente, quasi nessuno si sforza di rimanere un pilota di compagnie aeree locali per tutta la vita professionale. Ma trasferirsi in aziende serie richiederà la prova di solide capacità di pilotaggio. Pertanto, almeno sei mesi e, idealmente, un anno o due dovranno sorvolare brevi distanze. Questo tempo dovrebbe essere utilizzato non solo per affinare le capacità di controllo degli aerei.

Dovrai cercare consigli e migliorare la tua conoscenza delle lingue straniere (è estremamente utile non limitarsi all'inglese).

Qual è lo stipendio e da cosa dipende?

In media, i piloti dell'aviazione civile guadagnano 75 - 300 mila rubli al mese. Una variazione così ampia deriva dall'influenza di molti fattori. Il più importante di questi è la compagnia aerea in cui il pilota ottiene un lavoro. Le piccole imprese regionali e interregionali hanno raramente grandi budget. Ma le grandi compagnie aeree nazionali e internazionali di solito si preoccupano del prestigio, anche nella comunità professionale.

Naturalmente, più l'aereo è grande e difficile da pilotare, maggiore è il reddito dell'equipaggio. Inoltre, vengono introdotte ricompense per le ore trascorse in aria. È ormai accettato che la norma assoluta sia di 65 ore al mese. Tutto ciò che va oltre deve essere pagato in aggiunta. Ma qui, ovviamente, la politica commerciale del vettore sta già giocando un ruolo.In alcuni casi sono possibili pagamenti aggiuntivi per un volo non pianificato, per lavoro in regioni difficili da raggiungere (soprattutto in montagna o nell'Artico), tuttavia è improbabile che le compagnie commerciali siano così generose.

C'è anche una differenza tra i membri dell'equipaggio. Il pilota in comando guadagna di più, leggermente meno, il reddito dei copiloti. Entrambi sono molto inferiori ai tecnici aeronautici (ingegneri di volo), ai radiopiloti e ai navigatori. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il comandante e il copilota eseguono il volo su una nave passeggeri, anche i tecnici aeronautici su aeromobili moderni potrebbero non far parte dell'equipaggio. Se la compagnia paga separatamente ogni volo, le tariffe per i voli regolari e charter possono differire in modo significativo.

Per i voli transfrontalieri, anche con le stesse distanze, pagano di più che all'interno del Paese. Tuttavia, il pilota potrà rivendicarlo solo dopo aver volato per 1.500 ore o più all'interno della Russia. È possibile diventare comandante di aeromobile solo dopo 4000 ore nel sedile del copilota. Si segnala che oltre ai pagamenti diretti, la stessa Aeroflot utilizza le seguenti forme di incentivazione:

  • estinzione di debiti verso altre società;
  • sollevamento una tantum;
  • assistenza nell'inserimento dei bambini nella scuola materna;
  • pacchetto sociale;
  • alloggio aziendale (se non è nella città di origine);
  • cure mediche di marca non solo per il personale, ma anche per le loro famiglie;
  • buoni per sanatoria (anche per i familiari);
  • pagamento per l'assicurazione sulla vita e sanitaria;
  • programmi di risparmio pensionistico aziendale.

In Utair, i comandanti degli aerei vengono pagati 200 mila rubli. Il reddito dei copiloti varia da 100 a 150 mila rubli. Si prevede un aumento dei pagamenti nel prossimo futuro. Va anche detto che i pagamenti in qualsiasi compagnia aerea sono influenzati dalla categoria degli aeroporti sviluppati, dalla durata del servizio.

I vettori nazionali utilizzano ampiamente i bonus per il personale di volo su base trimestrale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa