Chi è un sabbiatore e quali sono le sue responsabilità?
Non è un segreto che negli ultimi anni le professioni dei colletti blu siano diventate sempre più popolari nel mercato del lavoro. Uno di questi è la specialità "sabbiatrice". Oggi nel nostro articolo considereremo le caratteristiche dell'attività professionale del dipendente, nonché le sue responsabilità lavorative.
Descrizione
Sabbiatrice (sabbiatrice abrasiva, sabbiatrice pittore) - si tratta di uno specialista il cui compito è quello di trattare varie superfici mediante uno speciale getto aria-abrasivo erogato tramite tubo e ugello ad alta pressione. Esternamente, il lavoro di uno specialista è simile all'irrigazione di un prato o al lavaggio di un'auto utilizzando un tubo di irrigazione appositamente progettato.
Si dovrebbe notare che la professione di sabbiatore è inclusa nella tariffa unificata e nel libro di riferimento delle qualifiche delle professioni (ETKS). Di conseguenza, la persona che ricopre questa posizione svolge le sue funzioni lavorative rigorosamente in conformità con documenti ufficiali come lo standard professionale, le descrizioni delle mansioni e i documenti interni dell'impresa in cui lavora.
L'intensità della pulizia della superficie dipende dalla sabbia utilizzata nel processo e dalla forza dell'aria di alimentazione. Quindi, come risultato della procedura, puoi ottenere sia una superficie parzialmente pulita che una lucida.
In un modo o nell'altro, va tenuto presente che poiché il lavoro di una sabbiatrice è caratterizzato da un alto livello di danno.
A causa del fatto che questa professione è piuttosto difficile e responsabile, i datori di lavoro presentano requisiti rigorosi per i candidati per la posizione.
Responsabilità lavorative
Come accennato in precedenza, il sabbiatore svolge le sue mansioni lavorative rigorosamente in conformità con i documenti ufficiali... A questo proposito, devono essere studiati nel modo più approfondito e accurato possibile prima di trovare ufficialmente un lavoro. Devi essere sicuro di poter completare tutte le attività che il datore di lavoro ha stabilito per te e di svolgere il tuo lavoro nel modo più efficiente possibile. ricordati che per inadempimento o prestazione di lavoro di scarsa qualità, potresti essere ritenuto responsabile.
Tradizionalmente, una sabbiatrice risolve i seguenti compiti:
- esegue la preparazione preliminare della sabbia, che verrà successivamente caricata in attrezzature specializzate;
- carica la sabbia nell'attrezzatura;
- monitora la correttezza di tutti i meccanismi;
- pulisce varie strutture e superfici con una sabbiatrice appositamente progettata;
- monta tubi e altri componenti della struttura principale.
Va tenuto presente che l'elenco di cui sopra delle responsabilità della sabbiatrice non è chiuso. Può essere integrato e adattato dal datore di lavoro in base alle specificità del lavoro di una particolare impresa.
Inoltre, la natura del lavoro in cui è impegnato uno specialista dipende in larga misura dalle sue qualifiche e categoria professionale.
Conoscenze e abilità
Affinché uno specialista possa svolgere efficacemente le sue funzioni lavorative, deve possedere una certa quantità di competenze e abilità professionali. Tra questi, prima di tutto, va notato:
- la capacità di lavorare con dispositivi di sabbiatura;
- conoscenza delle caratteristiche progettuali dell'unità;
- comprensione del principio di funzionamento dell'intero meccanismo, nonché delle sue parti costitutive;
- conoscenza delle norme di sicurezza;
- conoscenza delle basi del Codice del lavoro della Federazione Russa.
Inoltre, molti datori di lavoro, oltre ai requisiti professionali, avanzano anche requisiti relativi alla personalità e ai tratti caratteriali del candidato per la posizione. Ciò è dovuto al fatto che l'azienda assume non solo uno specialista, ma anche un dipendente che diventerà un membro del team. Considera le principali caratteristiche personali che saranno utili per una sabbiatrice:
- forma fisica e resistenza;
- la capacità di eseguire lavori di routine;
- desiderio di svilupparsi e migliorarsi;
- resistenza allo stress e stabilità emotiva;
- carattere paziente e calmo;
- lavoro duro;
- responsabilità e disciplina;
- buona visione.
Va tenuto presente che è necessario ricostituire costantemente le proprie conoscenze teoriche, migliorare le proprie abilità e temperare il proprio personaggio. Solo in questo caso rimarrai un dipendente rilevante e richiesto nel mercato del lavoro e otterrai anche un vantaggio agli occhi del datore di lavoro tra gli altri in cerca di lavoro.
Formazione scolastica
Sabbiatura tradizionale seguire una formazione professionale già in azienda, ottenendo un lavoro in azienda come stagista... Allo stesso tempo, nel processo di lavoro, migliorano gradualmente le loro qualifiche a 3, 4, 5 categorie. Inoltre, è possibile completare in anticipo la formazione specialistica pertinente in un istituto di istruzione professionale secondaria (università o scuola tecnica) o corsi. Comunque dovresti prestare molta attenzione alla tua formazione professionale: questo è l'unico modo per diventare uno specialista qualificato nel settore.
Dove funziona?
Le sabbiatrici sono richieste in settori dell'attività umana come:
- costruzione;
- Industria automobilistica;
- imprese che si occupano di tintura.
Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che, indipendentemente dal luogo di lavoro specifico, l'attività di uno specialista è piuttosto difficile. Nello svolgimento delle sue funzioni, il dipendente affronta varie influenze negative, in particolare polvere e sporco.Di conseguenza, le malattie respiratorie sono comuni tra la comunità professionale della sabbiatura.
Per quanto riguarda lo stipendio di uno specialista, dipende da un gran numero di fattori:
- regione di residenza;
- Qualifiche professionali;
- luogo di lavoro e altre sfumature.
Lo stipendio può variare da 20.000 a 65.000 rubli.
Una panoramica del lavoro di una sabbiatrice nel video qui sotto.