Tutto sulle professioni pericolose
A tutti piace guardare film in cui i personaggi principali catturano criminali, salvano persone e, in generale, svolgono lavori difficili e pericolosi. Nella vita reale, ci sono anche professioni che non ti permettono di rilassarti, ti tengono in uno stress costante e possono influire negativamente sulla salute umana.
Inoltre, molte specialità rischiose possono facilmente prendere la vita se le regole non vengono seguite rigorosamente o per caso. Tuttavia, ci sono molti posti vacanti per tali posizioni e le persone continuano a darsi da fare. In questo articolo ti parleremo delle professioni più pericolose al mondo.
Peculiarità
Ogni persona sogna di non aver bisogno di nulla, e per questo ci svegliamo tutti la mattina presto e andiamo a scuola o al lavoro. L'intero processo inizia con la scelta del campo in cui il futuro specialista vuole lavorare e, dopo la laurea, inizia una catena infinita di giorni simili. Ci sono anche quelli fortunati che hanno trovato il lavoro dei loro sogni e si svegliano ogni giorno con il pensiero, ma il lavoro basato su un hobby raramente porta molta ricchezza.
Ci sono anche specialità complesse e pericolose che tolgono alle persone la maggior parte del tempo e la parte del leone della salute. La costante consapevolezza che i fattori produttivi possono portare a conseguenze irreparabili in qualsiasi momento ha un forte effetto sulla psiche dei lavoratori. Pertanto, i lavoratori che svolgono occupazioni rischiose spesso sperimentano un declino emotivo, acquisiscono cattive abitudini e spesso sperimentano stress.
Lavorare in una professione pericolosa richiede un carattere forte e volitivo, una psiche forte e una freddezza di pensiero. Pertanto, tali specialità sono spesso scelte da quelle persone che cercano l'avventura, hanno sete di sentire il vero pericolo e sono pronte a scaricare l'adrenalina. Ma la vita è una cosa complessa e imprevedibile, non si sa mai con certezza cosa ti aspetta in una determinata professione. Pertanto, ti suggeriamo di considerare la parte superiore delle specialità più pericolose che esistono sul nostro pianeta.
Panoramica delle professioni più pericolose al mondo
Grazie al progresso, molte professioni pericolose sono scomparse dal mercato del lavoro, ma al loro posto compaiono nuove professioni altrettanto difficili, sia per gli uomini che per le donne. Ti suggeriamo di familiarizzare con le attività più rischiose per la salute e la vita in modo più dettagliato.
minatori
La professione, senza dubbio, è al primo posto nella lista delle professioni più pericolose. Le condizioni di lavoro dei minatori sono pericolose per la vita: sono costantemente in uno spazio ristretto nel sottosuolo, utilizzando strumenti manuali o un martello pneumatico per estrarre minerali.
Accumulo e rilascio di metano, frane, malattie professionali, esplosioni: questo non è l'intero elenco di pericoli e conseguenze spiacevoli della professione.
zappatori
Trovare e disinnescare munizioni o trappole è una missione con un livello di responsabilità incredibilmente alto. Non tutti saranno assunti in una tale specialità: devi seguire una formazione seria e avere una mente a sangue freddo, perché il minimo ritardo, errore o movimento negligente può costare la vita a un geniere. Questa è un'occupazione nobile ed estremamente rischiosa: a volte è necessario rimuovere gli esplosivi in un campo minato o in un luogo pubblico.
Spesso si verificano situazioni in cui le persone, mentre costruiscono o coltivano terreni, trovano echi del passato. - non esplodere bombe, granate o altre munizioni. In una situazione del genere, arriva il momento per le persone di questa professione di lavorare e non hanno spazio per errori: lo sminamento o la neutralizzazione dovrebbero avere successo al primo tentativo. I genieri capiscono chiaramente che il lavoro può costare loro la vita, quindi di solito sono senza paura, calmi e ragionevoli anche nella vita civile: la loro specialità li colpisce così tanto.
boscaioli
La professione, grazie al processo tecnologico, sta diventando sempre meno pericolosa per i lavoratori, ma nonostante ciò è considerata una delle più rischiose al mondo. Nel processo di lavoro, i professionisti devono essere sempre estremamente attenti e seguire rigorosamente le tecnologie di abbattimento e disboscamento. La mancata osservanza delle precauzioni di sicurezza può ferire gravemente o ferire un boscaiolo incauto.
Oltretutto, Durante il loro lavoro, gli specialisti della raccolta del legname vivono lontano dalla civiltà - in una foresta fitta e oscura, quindi non è esclusa la possibilità di incontri con animali predatori. I boscaioli vivono in capanne temporanee, il cibo per i lavoratori è fornito dalla cucina da campo: tutta la loro vita passa secondo un programma rigoroso.
Elettricisti
Lavorare con l'elettricità è molto traumatico e imprevedibile: ogni volta che uno specialista fa il suo lavoro, sa per certo che qualsiasi negligenza può costargli la vita.
Ci sono molti fattori per un cortocircuito accidentale: insetti, maltempo o raffiche di vento. Oltre al fatto che un elettricista può ricevere una scarica con una corrente, è accecato da un cortocircuito con scintille: in una situazione del genere è facile cadere da un'altezza, ad esempio quando si riparano i fili tra i poli.
poliziotti
Proteggere i civili, intrappolare criminali, truffatori, ladri e rapinatori: questo è solo un breve elenco delle nobili attività della polizia. La vita dei professionisti mentre pattugliano, perseguono e detengono i criminali è costantemente minacciata, perché le persone che violano consapevolmente la legge sono pronte a tutto pur di non andare in prigione.
Inoltre, le forze dell'ordine devono essere in grado di condurre un dialogo con persone squilibrate, terroristi e individui mentalmente malati prima dell'arrivo di specialisti ristretti.La polizia è sempre al centro di eventi potenzialmente letali.
pescatori
Per molti, la pesca è un momento di pace sulle rive di un fiume o di un lago per un'attività piacevole e senza fretta. Ma i pescatori professionisti pescano in condizioni completamente diverse: in mare aperto o in oceano. Un lungo viaggio sull'acqua diventa una vera prova per i rappresentanti di questo mestiere, perché da un momento all'altro può iniziare una tempesta o pirati lontani da amici si incontreranno lungo la strada.
Piloti di aeroplani
Alzare un aereo sofisticato in cielo non è un compito facile, ma tenerlo in aria e atterrarlo con successo a terra è ancora più difficile. I piloti delle principali compagnie aeree hanno una grande responsabilità, perché a loro viene affidata la vita di un numero enorme di persone. Un incidente aereo è sempre una tragedia su larga scala, di cui il mondo intero sarà sicuramente a conoscenza, quindi i futuri specialisti vengono addestrati con particolare cura. Il professionista deve essere in grado di gestire condizioni meteorologiche avverse e problemi occasionali che possono sorgere durante il volo. Il livello adeguato di addestramento dei piloti fornisce ai passeggeri un trasporto sicuro e veloce.
vigili del fuoco
Nonostante il fatto che ci siano molte tecnologie avanzate e attrezzature speciali, i soccorritori ad ogni chiamata possono essere colpiti dal fuoco o dal monossido di carbonio. Questo perché il compito principale dei vigili del fuoco è salvare la vita delle persone colpite dal fuoco. Quando si addestrano futuri professionisti, c'è anche un punto del genere: "Prima la vittima deve uscire dalla stanza in fiamme, e poi il pompiere". Gli specialisti antincendio svolgono un lavoro non meno responsabile degli operatori sanitari. Ci sono molti requisiti per i professionisti: devono essere veloci, abili, forti e senza paura.
perforatrici
Il mondo moderno è saldamente in piedi grazie a minerali come gas e petrolio, quindi c'è una domanda di specialisti che trivellano pozzi. La posizione di un trapano comporta il lavoro con complessi meccanismi di stazioni di perforazione, nonché la loro riparazione in caso di guasto.
Le attrezzature utilizzate per l'estrazione dell'olio richiedono un trattamento costante con sostanze speciali dannose per la salute umana.
camionisti
Le persone di questa professione sono costrette a trascorrere la maggior parte della loro vita al volante e una posizione seduta costante è accompagnata da varie malattie. Oltretutto, i camionisti trasportano merci per molti chilometri e spesso questo carico è molto fragile o prezioso per ladri e terroristi - questo aumenta il pericolo di lavoro. Non dobbiamo dimenticare che i camionisti hanno una vista piuttosto scarsa dalla cabina dell'auto, quindi molto spesso si imbattono in incidenti con auto disattente.
Inoltre, i camionisti spesso consegnano cibo deperibile, quindi i camion devono muoversi molto rapidamente. Gli specialisti si stancano molto anche quando lavorano in coppia e si alternano alla guida dell'auto. Inoltre, un fattore importante è il rispetto delle regole del traffico da parte dei conducenti di altri veicoli e le condizioni del manto stradale.
Altro
Ci sono alcune attività rischiose e pericolose in cui lavorano solo le persone più audaci. Ma ci sono anche luoghi di lavoro familiari a tutti, che a prima vista non sembrano affatto pericolosi. Consideriamo diverse professioni in ciascuna categoria.
- Netturbino. Sembrerebbe cosa potrebbe essere pericoloso spazzare semplicemente le strade o rimuovere la neve. Ma in realtà, l'occupazione non è invano una delle professioni più pericolose: i bidelli affrontano problemi legati al clima: lavorano in una gelida mattina d'inverno e in una afosa giornata estiva, sotto la fredda pioggia autunnale e durante lo scioglimento della neve primaverile. Inoltre, i rappresentanti della professione incontrano spesso persone pericolose, perché iniziano a lavorare fin dalle prime ore del mattino, quando il sole non pensava nemmeno di sorgere sopra l'orizzonte.
- Stuntman. Ci sono posizioni sia maschili che femminili in questo lavoro. I rappresentanti di questa professione sono necessari affinché le stelle dell'industria cinematografica non rischino la vita sul set. Le scene con combattimenti feroci, corse estreme o salti ad alta quota rappresentano un alto rischio per la salute degli attori. Tali scatti sono girati con l'aiuto di stuntmen.
- Giornalista. La professione è comune sia tra i ragazzi che tra le ragazze, ed è ugualmente pericolosa per ogni genere. Il compito dei giornalisti è quello di raccontare alla gente la situazione nel Paese e nel mondo il più rapidamente possibile. Ad alcune persone facoltose potrebbe non piacere la curiosità dei rappresentanti dei media e potrebbe essere fatto un tentativo su di loro.
Inoltre, i giornalisti spesso riferiscono da luoghi in cui si verificano attacchi terroristici o altre complesse situazioni di conflitto.
Specialità ad alto rischio in Russia
Ogni stato ha le sue caratteristiche distintive nella lingua, nella mentalità e nell'atteggiamento nei confronti della scelta della professione. Considera la valutazione delle professioni più pericolose in Russia.
- Metallurgo. Gli specialisti in questo settore hanno condizioni di lavoro molto difficili, perché lavorano con enormi forni a focolare aperto. I metallurgisti cambiano molto spesso i loro abiti da lavoro, perché il metallo fuso spruzza costantemente gocce calde che bruciano attraverso il tessuto. Quando le scintille colpiscono la pelle di un lavoratore, provoca gravi ustioni, a volte anche mortali.
- Copritetti. Il pericolo più evidente in questo lavoro è l'alta probabilità di cadere dall'alto. Ma, oltre a questo, ci sono ancora alcuni fattori di rischio, come i fumi nocivi dei materiali di copertura, la possibilità di scottarsi con l'ardesia calda o di ricevere una scossa elettrica. Inoltre, il più delle volte un professionista è esposto alla luce solare diretta, che può causare ustioni alla pelle o colpi di sole.
- Falegname. Un mestiere antico che a prima vista sembra meno pericoloso di quanto non sia in realtà. Durante il lavoro, c'è un alto rischio di lesioni a varie parti del corpo o di caduta da un piano alto.
Inoltre, nel processo di produzione di mobili, c'è il rischio di ferirsi gravemente le mani, pertanto, i falegnami devono osservare rigorosamente le precauzioni di sicurezza per l'esecuzione del lavoro.