Panoramica delle professioni nella specialità "Gestione delle risorse umane"
Una delle specialità più richieste oggi è la gestione delle risorse umane, che ha prospettive promettenti. La direzione di questa attività include un gran numero di professioni moderne e richieste, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche distintive. Considereremo una panoramica di queste professioni in questo articolo.
Cos'è?
Di per sé, la "Gestione del personale" è finalizzata all'organizzazione del lavoro produttivo dei dipendenti e all'uso razionale delle loro risorse lavorative... È la parte principale della catena di gestione aziendale. In diverse fonti, puoi trovare altri nomi per questa specialità, come gestione delle risorse umane, gestione del personale, gestione delle risorse umane e altri. La cosa principale in questa specialità è l'azione diretta sul personale, che si basa sullo sviluppo delle sue massime capacità nelle condizioni dell'organizzazione del lavoro nell'impresa.
Metodi economici, connettivi e socio-psicologici sono importanti. I compiti principali del dipartimento sono preparare la riserva manageriale e ridurre il rischio di perdita di personale. Se un dipendente non affronta il suo lavoro, la decisione sul suo destino futuro dipende anche dalla gestione del personale. Le persone che hanno padroneggiato questa specialità devono avere un alto livello di competenza e professionalità, perché il loro lavoro principale è direttamente correlato al personale. Questi specialisti non dovrebbero solo essere in grado di comunicare, ma anche analizzare, essere in grado di lavorare in modo informale.
Le attività dei manager possono essere suddivise condizionatamente in quattro tipi.
- Diagnostica (selezione del personale e loro valutazione).
- Consultazione (se si verifica un problema, cercare una soluzione alternativa per risolverlo).
- Formatore-manager (aumentare l'efficienza lavorativa dell'impresa migliorando la conoscenza dei dipendenti).
- Amministratore (prendere decisioni che influiscono in modo complesso sullo sviluppo dell'azienda).
Un dipendente di questa specialità deve avere il discorso corretto, comunicare informazioni al personale in modo accessibile e intelligibile. Deve sempre tendere allo sviluppo professionale nel suo campo di attività, deve vedere in una persona i suoi punti di forza e di debolezza, i pro ei contro del carattere.
Panoramica della professione
Avendo ricevuto questa specialità in un'università, puoi realizzarti ulteriormente in diverse professioni.
Responsabile delle risorse umane o responsabile delle risorse umane
Questi sono specialisti responsabili della formazione del personale nell'impresa. Queste professioni sono piuttosto giovani nel nostro paese. I loro proprietari sono dirigenti strategici, le cui responsabilità includono la politica del personale dell'azienda. Sono impegnati nello sviluppo di un sistema di formazione del personale, nella stimolazione dei dipendenti e nel mantenimento di un clima sano e lavorativo nel team. Il successo del lavoro dell'impresa dipende in gran parte dalle attività del responsabile delle risorse umane, perché il personale decide tutto. È da lui che dipende la selezione del personale necessario, prende parte alle decisioni sul licenziamento dei dipendenti, alla stesura dei contratti di lavoro, alla creazione di una riserva di personale, alla conservazione dei file personali dei dipendenti e ad altri rapporti del personale.
Questa professione è adatta a coloro che hanno studiato psicologia e studi sociali con interesse. Grazie a questa conoscenza, lui stesso valuterà il dipendente se questa professione è adatta a lui o meno, descriverà facilmente la sua personalità e il suo intelletto.
Gli specialisti in questa professione devono avere capacità comunicative, resistenza allo stress e pensiero strategico. Hanno una posizione di vita attiva e sono fiduciosi, coscienziosi e attenti.
Allenatore allenatore
Diverse aziende hanno specialisti nella conduzione di corsi di formazione in vari campi. Questi dipendenti, avendo padroneggiato la gestione del personale, conducono seminari sulle vendite, sulla creazione di uno stock di personale e in molti altri settori. I responsabili della formazione sono obbligati non solo a trasmettere in modo chiaro e semplice informazioni all'ascoltatore, ma anche a creare autonomamente programmi di formazione. Solo coloro che hanno una vasta esperienza nel campo della formazione possono diventare un tale specialista.
Cacciatore di teste
Le società di caccia di teste specializzate devono avere tali specialisti nel proprio personale. Non solo cercano top manager e dirigenti senior nella loro azienda, ma li attirano anche da altre società. Hanno qualità personali speciali, grazie alle quali possono convincere un prezioso specialista a lasciare un concorrente e trasferirsi in un'altra organizzazione... Questi professionisti sono alla ricerca di candidati di successo che non sono interessati a cambiare lavoro. A volte i cacciatori di mani devono usare metodi astuti e di spionaggio. Hanno un linguaggio persuasivo, fiducia in se stessi e, naturalmente, resistenza allo stress.
Allenatore allenatore
La professione ha standard rigorosi, in quanto è uno specialista che sviluppa la capacità di ottenere risultati. Il titolare di questa professione conduce sessioni della durata da 30 a 70 minuti. Durante questo, l'allenatore fa domande e talvolta può chiedere qualcosa. Non ha il diritto di dare consigli e raccomandazioni.
Vengono a questa professione per raggiungere un obiettivo.
Reclutatore
Le agenzie di reclutamento e le grandi organizzazioni impiegano reclutatori. Il compito del reclutatore è selezionare il dipendente giusto per il cliente. Allo stesso tempo, deve aiutare il cliente a determinare l'idoneità della richiesta, in base alla situazione del mercato, aiutare il cliente a trovare lo specialista giusto e valutare le sue capacità e professionalità.Il titolare di questa professione deve avere una grande scorta di ottimismo, intuito sviluppato e resistenza allo stress, socievolezza e un sano senso dell'umorismo, nonché conoscenza dell'inglese per le trattative con i clienti stranieri e per verificare il livello di conoscenza dei candidati.
Responsabile consulente
Il suo compito è trasferire la sua esperienza a un'altra persona. Un tale specialista deve avere un pensiero sfaccettato, essere allo stesso tempo uno psicologo e un eccellente economista, possedere le specificità del marketing per calcolare con precisione il rischio economico. Deve conoscere regolamenti, ordini, regolamenti e linee guida... Comprendere la struttura dell'azienda, l'organizzazione del lavoro d'ufficio, le regole del programma di lavoro interno e molto altro. Le sue responsabilità includono la ricerca di potenziali clienti, l'analisi di elenchi e cataloghi, la registrazione dei dati sulle chiamate dei clienti per telefono o e-mail.
Deve interagire con i potenziali clienti per attirarli alla cooperazione inviando materiale promozionale e offerte commerciali.... Su ciascuno deve inserire i dati nella banca con le informazioni. Riferisce direttamente al responsabile dei risultati della propria attività, partecipa a riunioni e convegni, redige relazioni secondo le prescrizioni e le normative dell'ufficio commerciale. La sua modalità di funzionamento è determinata in conformità con i regolamenti interni dell'impresa.
A volte, per esigenze produttive, può fare viaggi di lavoro.
Formazione scolastica
Molte grandi università in Russia offrono l'opportunità di ottenere una specializzazione nella gestione delle risorse umane. L'istruzione può essere ottenuta attraverso studi a tempo pieno e part-time. Durante il lavoro, gli studenti studiano in profondità la gestione, la psicologia e l'economia, nonché il personale e il lavoro d'ufficio generale. Il curriculum prevede la pratica industriale, al termine della quale gli studenti scrivono una tesina. Quindi la tesi viene difesa e lo specialista riceve la conferma dell'istruzione. Successivamente, può iniziare un'attività professionale indipendente.
Per i responsabili delle risorse umane, ci sono speciali corsi di aggiornamento. Questi possono essere seminari professionali in corrispondenza o studio a tempo pieno. Durante i loro studi, i futuri specialisti acquisiscono tutte le conoscenze e le competenze necessarie per le attività professionali nella gestione del personale in un'impresa, nel campo del commercio e dei servizi. Uno specialista può svolgere una varietà di attività: sia organizzative che educative, psicologiche, legali e altre.
Il salario
Dopo la laurea, non c'è praticamente nessun ritardo nell'ottenere un lavoro. Dopotutto, in qualsiasi azienda con uno staff di oltre 150 persone è necessario uno specialista in questo settore. L'opzione migliore per il lavoro sarebbe un'agenzia di reclutamento, dove, grazie alle conoscenze dimostrate, al duro lavoro e all'aspirazione, puoi diventare un buon manager. Lo stipendio di un responsabile delle risorse umane dipende sempre dallo stato dell'azienda, dal personale e dal livello di responsabilità. Lo stipendio in Russia varia in media da 20.000 a 80.000 rubli... Naturalmente, il più alto livello di pagamento si osserva a Mosca da 40.000 a 150.000 rubli.
La cosa principale è che c'è il desiderio di lavorare e svilupparsi, quindi puoi contare su salari dignitosi.