Professioni

Quali sono le professioni promettenti in cui la matematica non è necessaria?

Quali sono le professioni promettenti in cui la matematica non è necessaria?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Professioni reali e richieste
  3. Dove andare?
  4. Ulteriore occupazione e stipendio

Giurisprudenza, medicina, psicologia, filologia - e questo non è un elenco completo di specialità in cui non sono richieste conoscenze nel campo della matematica. Tali professioni hanno sia pro che contro, che si consiglia di familiarizzare prima di entrare in un'università o in una scuola tecnica.

Peculiarità

I profili che non richiedono la conoscenza della matematica sono principalmente focalizzati su attività creative o sul lavoro con le persone. In tali aree, sarà sufficiente la sola conoscenza dell'aritmetica.

  • Ci sono professioni che non sono direttamente legate alla disciplina matematica, ma a volte devi fare dei calcoli. Ad esempio, per i rappresentanti del settore delle costruzioni che svolgono un buon lavoro con determinati tipi di lavoro, spesso devono calcolare da soli la quantità di materiali. Devi calcolare quanti rotoli di carta da parati o barattoli di vernice sono necessari. Non c'è bisogno di essere intimiditi, perché questa è una conoscenza scolastica di base.
  • Anche se hai scelto per te una specialità umanitaria, allora al lavoro, dovrai costantemente fare rapporti e riassumere i risultati delle attività... Non c'è nulla di complicato in questo, l'unica cosa è che richiederà una compilazione competente di analisi basata sui numeri e sui dati raccolti.
  • Ci sono specialità sul mercato in cui devi solo memorizzare la sequenza numerica... Ad esempio, questo vale per il lavoro dei postini, ogni giorno girano per centinaia di appartamenti, studiare la topografia ti aiuterà a completare le attività più velocemente. Ma non c'è da preoccuparsi, poiché i numeri vengono ricordati dopo un certo tempo e da soli vengono portati all'automatismo.
  • Se decidi di scegliere una professione in cui non c'è nemmeno una menzione ravvicinata dei calcoli matematici, allora devi sviluppare le tue capacità comunicative.... Come psicologo, giornalista o traduttore, dovrai essere in costante contatto con le persone.

Non dimenticare che la conoscenza della matematica, sebbene non richiesta per alcune professioni, è molto utile. Aiutano a sviluppare il pensiero critico, migliorano la velocità del pensiero.

Una persona sarà in grado di trovare opzioni adatte a se stesso, anche in termini di lavoro, più velocemente.

Professioni reali e richieste

Secondo uno studio dell'americano Business Insider è stato compilato un elenco di professioni altamente pagate. È lungi dall'essere necessario essere il proprietario della conoscenza matematica in essi. Basta avere competenze nella propria professione ed esperienza maturata negli anni. Le specialità attuali includono:

  • terapista;
  • docente di scienze politiche e giurisprudenza;
  • giudice;
  • psicologo;
  • agopuntore;
  • operatore della centrale elettrica;
  • installatore di ascensori;
  • Meccanico automobilistico;
  • igienista dentale;
  • regista in tv e radio.

Vale anche la pena prestare attenzione a professioni come insegnante di sociologia, storia, culture etniche, studi religiosi, personale navale, responsabile della conformità, direttore tecnico di TV e radio, ingegnere di navigazione. Per gli standard americani, i rappresentanti di tali specialità ricevono in media dai 70 ai 110 mila dollari all'anno. Nonostante il fatto che la ricerca sia stata condotta negli Stati Uniti, la maggior parte dei posti vacanti rimane rilevante per il mercato russo. L'unica differenza è il livello di reddito. Ma quando si lavora per un'azienda straniera, la differenza difficilmente si noterà.

Inoltre, lo studio rivela che gli esperti nei campi presentati non avevano un livello adeguato di matematica. Tutti hanno superato il test nella disciplina matematica e hanno ricevuto circa 10 punti su 100.

Dove andare?

Prima di tutto, dopo il grado 11, devi decidere la tua specialità futura. A seconda di esso, è richiesto lo studio di discipline specializzate. Ad esempio, se vuoi diventare un insegnante di storia, molto probabilmente dovrai passare la lingua russa, le basi dello stato e dimostrare le tue conoscenze storiche. Puoi andare sia in un istituto di istruzione superiore che iniziare la formazione in istituti tecnici secondari. Tieni presente che è molto più difficile trovare un lavoro da sogno senza una formazione specializzata, quindi vale la pena ottenere almeno un'istruzione minima.

Se hai intenzione di fare a meno delle conoscenze matematiche, allora è meglio scegliere una specialità che non ha praticamente nulla a che fare con essa. Ecco alcune indicazioni per aiutarti a scegliere un indirizzo di studio con un diploma di scuola superiore.

  • Psicologia. La cosa più importante qui è essere in grado di comunicare correttamente con le persone. In caso di difficoltà di comunicazione, si sconsiglia di prendere in considerazione tale specialità. Inoltre, dovrai studiare la struttura del cervello e della società, perché devi sapere dove si trova la base per risolvere un particolare problema.
  • Medicinale... Questa è una delle specialità più difficili, dove non servono inclinazioni matematiche. Allo stesso tempo, sarà necessario mostrare un'eccellente conoscenza nel campo della chimica e della biologia (anche i problemi devono essere risolti lì). A seconda del profilo, il medico richiede la capacità di condurre un dialogo con altre persone, di porre correttamente le domande per stabilire una diagnosi. Devi prepararti immediatamente al fatto che lo studio non sarà facile, inoltre è previsto uno stage.
  • Veterinario... Questa direzione è adatta a coloro che non sono indifferenti alla medicina, ma non si vedono ancora nel lavorare con le persone. Gli animali sono creature molto grate, salvare la loro salute e la loro vita è un'intera vocazione. Come nel settore medico, è richiesta la conoscenza della chimica e della biologia.
  • Ecologia... Una delle direzioni più trendy e richieste degli ultimi anni.Risolvere i problemi ambientali sta diventando sempre più rilevante, quindi la domanda di specialisti in questo settore aumenterà solo.
  • Giurisprudenza. Se hai intenzione di scegliere una specializzazione del genere, devi avere una buona conoscenza degli studi sociali. È necessario conoscere la struttura statale, le leggi e i regolamenti. Una mente analitica, la capacità di condurre un dialogo costruttivo ed essere obiettivi sono ben accetti.

Inoltre, tra le specialità più richieste puoi trovare filologia e biblioteconomia... Quest'area comprende anche il giornalismo e la critica cinematografica.

Un'altra professione che può piacere a chi non ama i calcoli matematici è pedagogia. Questa direzione sarà sempre rilevante. Per l'ammissione alla specialità pedagogica è richiesta la conoscenza delle scienze sociali, della lingua russa, della storia, degli studi religiosi o del ritmo di scelta.

Ulteriore occupazione e stipendio

Con un diploma di istruzione speciale superiore o secondaria, puoi tranquillamente andare in cerca di lavoro. Si consiglia di cercare posti vacanti che saranno legati alla specialità. Si consiglia a uno specialista senza esperienza di concentrarsi su un posto di lavoro con la possibilità di svolgere uno stage retribuito o un periodo di prova. Durante questo periodo, puoi acquisire esperienza e padroneggiare le complessità della professione.

A seconda della linea di business, il lato delle entrate nella prima fase può variare. Inoltre, l'importo del pagamento dipenderà dalla regione. A Mosca, i salari saranno 2-3 volte superiori alla media nazionale. Ad esempio, un filologo o un insegnante di storia in una regione dovrebbe contare su un reddito da 12 a 15 mila rubli al mese, come specialista principiante. Un medico o un veterinario riceverà da 20 a 25 mila rubli per lo stesso numero di ore trascorse sul posto di lavoro.

Giurisprudenza ed ecologia, insieme alla medicina, potrebbero diventare una delle specialità più pagate in futuro. Un dipendente principiante riceverà da 15 a 25 mila rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa