Tutto quello che c'è da sapere sui musicisti
È difficile immaginare la vita senza musica: circonda una persona, penetra nell'anima e ha un grave impatto sullo stato emotivo delle persone. Molti credono che sia inteso solo per rallegrare il tempo libero, tuttavia, nella maggior parte delle composizioni musicali c'è un significato e una sorta di momento educativo.
Il lavoro di un musicista è multiforme e può sembrare che sia abbastanza semplice: suona per te stesso con pieno piacere. Ma contrariamente alla credenza popolare, una persona che è professionalmente impegnata nella musica deve affrontare serie difficoltà nel corso della costruzione di una carriera.
Storia
Gli scienziati ritengono che la musica sia nata contemporaneamente all'umanità. Uno degli strumenti più antichi è il flauto, ritrovato durante gli scavi archeologici vicino alle sculture, che hanno 40-45 mila anni. Nella fase iniziale dell'emergere della società, la musica era più di natura applicata, utilizzata per rituali e cerimonie religiose. Nel tempo, è diventato più complicato e già gli antichi greci usavano attivamente la polifonia: solo i musicisti professionisti potevano eseguire composizioni in quel momento.
Durante gli scavi in Mesopotamia, è stata scoperta la prima canzone registrata su una tavoletta di argilla: utilizzava la terza scala e quella pitagorica. Ovviamente erano composti da una persona esperta in materia. Nel Medioevo in Europa si potevano trovare musicisti sia nella Chiesa cattolica che nella società laica. Tutta l'ulteriore storia è associata allo sviluppo attivo della musica, all'emergere delle ultime tendenze, strumenti e metodi di esecuzione.opere musicali. Durante l'Illuminismo, le persone apprezzavano la musica classica rappresentata da concerti strumentali, opere o sinfonie.
Dal XX secolo sono state rese popolari altre direzioni, come il jazz, il rock, il rap, il soul e molti altri.
Descrizione della professione
Molte persone amano la musica, ma non tutti possono essere definiti musicisti. In teoria, la definizione di "musicista" può essere applicata a chiunque fa musica, suona uno strumento, compone motivi o esegue canzoni. I musicisti possono essere dilettanti o professionisti. Per il primo, la musica è i dettami dell'anima, la eseguono per se stessi o per una cerchia ristretta di persone vicine, per il secondo - una fonte di sostentamento.
Nella società moderna, l'importanza della musica è grande. Da un lato, qualsiasi melodia è, prima di tutto, intrattenimento. Oggi non mancano i programmi musicali alla radio e alla TV, ei concerti si tengono in ogni città. Allo stesso tempo, la musica ha sempre assolto ad alcuni compiti educativi e ha contribuito allo sviluppo di certi atteggiamenti ideologici. Ecco perché la professione di musicista si distingue per una maggiore responsabilità. In effetti, nelle mani di un professionista, una vera arma in grado di controllare non solo l'umore delle persone, ma anche le loro idee.
Un buon musicista può essere definito un Insegnante: viene ascoltato, le sue creazioni hanno un potente effetto sugli atteggiamenti e sulle menti delle persone.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni altra professione, la professione musicale ha i suoi meriti e demeriti. Cominciamo con i vantaggi. Il più importante di questi è la domanda diffusa. La maggior parte degli eventi organizzati prevede necessariamente l'accompagnamento musicale. Ciò significa che con un portfolio e un'esperienza di performance, sarà garantito un impiego regolare.
La forza trainante delle personalità creative è sempre stata e rimane un riconoscimento universale. Una persona che ha raggiunto il successo guadagna popolarità, diventa famosa, ha numerosi fan e questo gli dà una grande soddisfazione interiore. L'interazione con persone con interessi simili provoca emozioni non meno piacevoli. Nella loro cerchia si sente a suo agio, trae ispirazione e scambia esperienze utili di cui ha bisogno per la crescita professionale.
Musicisti di successo vanno regolarmente in tournée, che possono svolgersi in varie parti del mondo. Grazie a questo, impareranno di più sulla vita, le tradizioni insolite e i costumi di altre nazionalità, avranno la possibilità di vedere diversi paesi e famosi monumenti architettonici con i propri occhi. È improbabile che una tale opportunità lasci indifferente una persona creativa.
E, naturalmente, la ricompensa monetaria è un vantaggio molto significativo. Un musicista di successo può avere compensi piuttosto alti, anche artisti di strada con un buon repertorio, se ne hanno la capacità, ottengono un buon reddito mensile., per non parlare degli artisti pop, i cui guadagni sono di centinaia di migliaia di rubli.
Nonostante tutta l'attrattiva e il romanticismo di questa professione, non tutti i musicisti diventano popolari. I vani tentativi di molti artisti alle prime armi di sfondare in cima alle classifiche spesso portano alla depressione, lunghi anni di formazione e la ricerca del loro spettatore sembrano loro inutili. Disperate, queste persone rinunciano ai propri sogni, rinunciano alla creatività e perdono il significato della vita.
Però, e anche le persone famose nell'industria musicale hanno qualcosa di cui preoccuparsi - qualsiasi gloria che arriva... Per ottenere un reddito costantemente elevato, non è sufficiente dichiararsi bene e cercare di occupare l'una o l'altra nicchia nell'Olimpo musicale: la velocità con cui gli ascoltatori dimenticano i nomi degli idoli è fulminea. L'unica cosa che può salvare i musicisti dall'oblio è il lavoro 24 ore su 24, duro ed estenuante, le prove costanti e il "chasch" senza fine.
Questo ritmo di vita non lascia spazio per un buon riposo e una corretta alimentazione, toglie quasi tutta l'energia, che ha l'effetto più sfavorevole sulla salute.
Elenco delle specialità
Ci sono diverse specialità musicali.
- Artista strumentista. Questa persona è fluente in questo o quello strumento musicale, conosce bene tutti gli accordi e le tecniche. Le sue responsabilità includono la riproduzione di composizioni esistenti. Questa categoria include batteristi, pianisti, fisarmonicisti, chitarristi, violoncellisti e altri strumentisti.
- cantanti nel loro lavoro usano la loro voce per trasmettere l'idea musicale dell'autore. Queste persone hanno un'intonazione perfetta, possono cantare sia da soli che come parte di un gruppo o di un coro, eseguono una musica di cappello o con accompagnamento musicale.
- Il fondamento della creatività musicale è compositori, sono loro che compongono nuovi brani musicali. Se non ci fossero compositori, non ci sarebbero musica e musicisti in generale.
- Conduttori controllano il coro o l'orchestra attraverso il movimento delle dita e le espressioni facciali - dettano agli esecutori la propria visione del pensiero che il compositore ha messo nel suo lavoro.
- Arrangiatori sono impegnati nell'adattamento dell'opera alle esigenze delle moderne tendenze musicali. Creano composizioni che possono differire leggermente dalla versione originale.
- Impossibile non citare una categoria di musicisti come critici musicali... I loro compiti includono una valutazione esperta di canzoni, sinfonie, opere e altre opere, evidenziando i loro punti di forza e di debolezza. I critici musicali con il loro lavoro contribuiscono alla divulgazione e allo sviluppo delle tendenze musicali nella società.
- Quando si elencano i moderni tipi di professioni musicali, non si può non menzionare una specialità relativamente nuova: DJ... Questa categoria include individui creativi che sono in grado di creare composizioni moderne utilizzando brani in stili diversi e integrandoli con possibili effetti sonori.
- Insegnanti di musica in una certa misura, può anche essere attribuito a questa professione, poiché è da loro che dipenderanno tutte le abilità, le capacità e le conoscenze che i futuri musicisti riceveranno per svolgere le loro attività principali.
Responsabilità
A causa del fatto che il concetto di "musicista" in sé è piuttosto generale, unendo persone di diverse specializzazioni, è difficile individuare responsabilità specifiche che corrispondano a tutti i rappresentanti di questa professione.
In generale, i compiti dei musicisti includono:
- creazione di nuovi brani musicali;
- esecuzione della musica - può essere la musica della tua composizione o quella di altri compositori;
- partecipazione a programmi di concerti.
Requisiti
Abilità professionali
Nella maggior parte dei casi, i requisiti per i membri della professione musicale sono determinati dal luogo di lavoro. Le competenze professionali generali includono:
- la presenza di educazione musicale;
- orecchio ben sviluppato per la musica;
- capacità di esecuzione vocale;
- possesso di strumenti musicali;
- la capacità di comporre composizioni musicali.
Qualità personali
La qualità principale di ogni musicista professionista è il talento. Al giorno d'oggi, non è raro che musicisti di talento si sforzino di assumere la posizione di uno strumentista o esecutore di spicco, credendo di avere tutte le qualità necessarie per questo. Tuttavia, non tutti si rendono conto che, prima di tutto, il talento dovrebbe essere integrato dall'unicità del suono di una voce o di uno strumento: questo aiuterà a distinguersi da un numero enorme di altri artisti e a dichiararsi una persona. Ciò significa che per un'attività concertistica di successo è importante che un musicista abbia una propria percezione individuale del mondo, costituita da immagini luminose e colorate del mondo che è in grado di condividere.
Un musicista è una persona emotiva, sensibile, incline all'empatia. Attraverso la musica, può esprimere il suo atteggiamento personale verso una situazione particolare, raccontare una storia affascinante in modo che possa evocare gli stessi sentimenti nel pubblico. Le persone creative di solito sono abbastanza imprevedibili, quindi è difficile imporre loro dei requisiti generali. Tuttavia, in questa professione, la perseveranza, un alto grado di organizzazione e determinazione aiuteranno una persona a ottenere il riconoscimento.
Le caratteristiche personali obbligatorie includono la capacità di trovare un linguaggio comune con le persone che li circondano, di entrare in contatto con loro. I musicisti devono essere carismatici: queste persone sono sempre in vista, osservate da spettatori e fan, quindi la capacità di presentarsi correttamente e le capacità comunicative sviluppate li renderanno molto più vicini al successo desiderato. Un altro requisito solitamente imposto ai musicisti è il bell'aspetto.
Naturalmente, questo non significa affatto che la mancanza di un aspetto spettacolare diventerà necessariamente un serio ostacolo al lavoro, tuttavia, un musicista dovrebbe apparire pulito, ordinato ed elegante.
Come diventare un musicista?
Di solito, padroneggiare le professioni musicali richiede molti anni e inizia durante l'infanzia. Naturalmente, ci sono delle eccezioni: queste includono persone senza un'istruzione speciale che iniziano a conoscere la musica in età avanzata. Ma, di regola, ce ne sono solo alcuni e solo i più dotati possono contare sul successo. In tutti gli altri casi, i veri musicisti passano dalla categoria amatoriale a quella professionale solo se accompagnati da studio e duro lavoro per tutta la vita.
Per diventare un musicista, in giovane età, bisogna iscriversi a una scuola di musica per bambini oa una scuola d'arte per bambini. Le istituzioni del primo tipo sono specializzate esclusivamente nella direzione musicale, e nel secondo si tengono inoltre lezioni e masterclass di danza e abilità teatrali. Le istituzioni educative musicali per bambini insegnano a suonare strumenti musicali, cori e voci soliste, oltre a dirigere. Di solito, le scuole di musica accettano bambini di età compresa tra 6-7 anni, anche se ci sono lezioni per bambini più grandi. Lo studio dura dai 3 agli 8 anni, a seconda dell'indirizzo prescelto, mentre, come in una scuola normale, sono previsti anche esami di trasferimento, test e altre prove che confermano l'acquisizione delle competenze musicali. Dopo la laurea, a un giovane musicista viene rilasciato un certificato di istruzione aggiuntiva.
Nella fase successiva della formazione, i futuri musicisti e compositori ricevono un'istruzione specialistica secondaria - può essere una scuola di musica o una scuola d'arte. La durata complessiva degli studi è di 4 anni, al termine viene rilasciato un diploma indicante il titolo di studio conseguito. E, infine, la fase finale dell'intero ciclo di studi è l'istruzione superiore: i musicisti ricevono il loro futuro in un conservatorio, in un'accademia o in università specializzate. Il programma dura circa 5 anni, dopo la laurea il musicista è considerato un professionista.
Il salario
Lo stipendio di un musicista dipende direttamente dall'area in cui lavora. In effetti, ci sono molti posti in cui un rappresentante della professione musicale può trovare lavoro, dagli asili nido ai gruppi musicali popolari. Un'altra domanda è che ogni artista ambizioso sogna di fare recital in grandi luoghi.
Molto spesso, i musicisti sono impiegati in uno dei seguenti luoghi:
- istituzioni educative musicali;
- istituzioni culturali;
- conservatori e teatri;
- studi cinematografici;
- ristoranti;
- centri di produzione;
- aziende del settore dello spettacolo.
Va notato che quasi tutti i musicisti hanno orari di lavoro irregolari.Ad esempio, gli artisti che si esibiscono in luoghi cittadini di solito lavorano nei fine settimana e nei giorni festivi e la loro giornata lavorativa dura spesso 10 ore, ma nei giorni feriali non sono praticamente coinvolti. O gruppi musicali che si esibiscono in club e ristoranti - la loro occupazione principale è la sera e la notte, mentre durante il giorno si riposano. Il periodo dal venerdì sera alla domenica è il più richiesto tra loro.
Non esiste una risposta definitiva alla domanda sullo stipendio dei musicisti. Il fatto è che al giorno d'oggi ci sono, ad esempio, pianisti, uno dei quali può sviluppare 15-20 mila rubli e l'altro - 100 mila. E il problema in questo caso non è nemmeno che uno di loro abbia talento e l'altro no; possono essere ugualmente maestri professionisti del loro mestiere, solo uno è un po' più fortunato dell'altro. Questa è la principale difficoltà di qualsiasi professione musicale: essere nel posto giusto al momento giusto, entrare nel flusso giusto e trovare il tuo ascoltatore. Se parliamo della coorte media di musicisti che hanno un lavoro fisso in un'istituzione di intrattenimento o culturale, guadagnano circa 20-30 mila rubli al mese.
Quando si parla di musicisti come rappresentanti della professione, non si può ignorare chi guadagna per le strade della città. Molto spesso hanno un'istruzione musicale superiore, un tono perfetto e una buona tecnica di esecuzione. Sono stati costretti a parlare per strada dal piccolo stipendio che ricevono nel loro principale luogo di lavoro. Per quanto strano possa sembrare, la maggior parte dei musicisti che suonano nelle transizioni guadagna molto di più che, ad esempio, in un conservatorio o in una piccola orchestra.
Tuttavia, e qui la diffusione dei salari è eccezionale: un musicista può guadagnare 100 mila rubli al mese e un altro - 3 volte di meno. L'importo totale è influenzato da un numero enorme di fattori. Prima di tutto, questa è la permeabilità del punto, così come il repertorio. Se un musicista si esibisce sempre nello stesso posto, eseguendo la stessa musica, queste melodie nel tempo "annoiano" gli ascoltatori e questo porta a una diminuzione delle entrate.
Secondo le osservazioni degli psicologi, molto spesso i soldi vengono lasciati ai musicisti da adulti con bambini, dopo di loro - dai pensionati. Ecco perché è molto importante per un musicista di strada scegliere un luogo in cui esibirsi e, naturalmente, sorridere il più spesso possibile e cercare di irradiare invariabilmente buon umore, caricando gli altri con la propria energia e positività.
Fatti interessanti
Se ti sembra che non stai andando bene con la professione di musicista, ecco tre fatti interessanti.
- Il famoso pianista austriaco Wittgenstein perse il braccio durante la prima guerra mondiale. Tuttavia, è stato in grado di tornare alle esibizioni concertistiche e raggiungere le vette dell'abilità professionale, eseguendo composizioni con una mano sinistra.
- Beethoven non si sentiva sempre ispirato. Pertanto, prima di iniziare a comporre melodie, immergeva sempre la testa in una vasca di acqua ghiacciata: questa tecnica divenne un'abitudine con lui e il compositore non poté rifiutarla fino agli ultimi giorni della sua vita.
- Una volta un giovane si avvicinò al direttore del Conservatorio di Milano e chiese di ascoltare le sue opere. Il verdetto degli esaminatori fu duro: "Farai meglio a rinunciare al pensiero della musica". Era Giuseppe Verdi.
È interessante notare che diversi decenni dopo, lo stesso Conservatorio di Milano chiese il diritto di portare il nome del musicista che aveva rifiutato.