Professioni

Stilista: chi è e cosa fa?

Stilista: chi è e cosa fa?
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Pro e contro della professione
  3. Confronto con il designer
  4. Responsabilità
  5. Requisiti
  6. Formazione e crescita professionale

La professione di stilista attira coloro che sono interessati all'industria della moda e hanno creatività in questa direzione. L'istruzione, ovviamente, gioca un ruolo importante, ma non si può fare a meno di un certo talento in questo campo. Se hai intenzione di studiare per diventare stilista, devi capire chi è e cosa sta facendo.

Chi è quello?

Prima di tutto, uno stilista di moda - questa è una persona dotata di determinati talenti, senso del gusto e dello stile, capacità di sentire sottilmente il mondo intorno, la sua armonia, di reagire con sensibilità a tutti i cambiamenti, di essere in grado di cogliere i desideri dei consumatori... Sarebbe bello avere queste inclinazioni inizialmente, ma puoi svilupparle nel processo di lavoro. Lo scopo principale è quello di sviluppare e creare cose nuove nel campo dell'abbigliamento, per fare certi tocchi. Un artista, uno stilista di moda, può sviluppare lui stesso un'idea, realizzare uno schizzo di vestiti o scarpe e, eventualmente, creare il primo campione, Stilista, compreso un sarto, dovrebbero essere in grado di realizzare le loro idee. Ma questo non fa parte dei suoi doveri, altre persone sono coinvolte in questo, può solo fare una descrizione e dirigere il processo.

Uno stilista può anche avere varie specializzazioni, ad esempio nello sviluppo di un costume teatrale. E una persona del genere, ovviamente, lavora in un teatro o in un'altra istituzione culturale in cui sono richiesti i suoi servizi. Tali specialisti lavorano anche in altre aree. Quindi, uno stilista-parrucchiere è impegnato nella creazione e realizzazione di varie acconciature.

Vogliono soprattutto affidare le opzioni di matrimonio ai professionisti per apparire al 100%. Lo stilista può essere responsabile non solo della creazione di un'acconciatura, ma anche dell'immagine nel suo insieme.

Pro e contro della professione

Chi decide di diventare stilista di moda vede sicuramente molti vantaggi nella professione. E infatti lo è. Questa è un'occasione per esprimere le tue idee e condividerle con le persone, renderle più belle, rallegrarle. Questa è una vita interessante e ricca di eventi, che si svolge nell'eterna ricerca di qualcosa di nuovo. Questa è un'opportunità per essere costantemente al passo con tutti gli eventi del mondo della moda e migliorare costantemente le tue capacità. Se una persona è veramente appassionata della professione, la sua vita sarà brillante, poiché sta facendo ciò che ama.

Infine, con il duro lavoro, c'è sempre l'opportunità di guadagnare bene, di aprire un'attività per realizzarsi più pienamente. Gli svantaggi includono il fatto che in presenza di determinate ambizioni non è sempre possibile realizzarsi al meglio, c'è sempre un'alta concorrenza e non è così facile sfondare nei leader.

Se devi lavorare costantemente direttamente con i clienti, allora questo è un certo margine di tolleranza, che potrebbe essere necessario se il cliente si rivela capriccioso o eccessivamente esigente.

Confronto con il designer

Possiamo dire che stilista e stilista sono professioni consonanti. Ma ci sono anche sottigliezze attraverso le quali è possibile rilevare le differenze. Il designer cattura le tendenze generali nel mondo della moda ed è impegnato nello sviluppo di articoli completamente nuovi, introduce tocchi e note che rendono i vestiti moderni, belli, interessanti e richiesti... Il designer spesso pensa all'intera collezione nel suo insieme, alla sua direzione principale, allo stile.

Il designer sviluppa uno schizzo e viene introdotto in tutte le sottigliezze del processo, lavorando alla creazione di ogni singolo prodotto. Ecco come si differenzia dal designer. Ma in generale, entrambi i professionisti possono impegnarsi in entrambe le attività, seguendo corsi, ad esempio, o padroneggiando alcune cose da soli. E poi la differenza tra loro scomparirà.

In generale, queste sono due specialità creative che richiedono talento, determinate conoscenze e abilità da parte delle persone.

Responsabilità

Se uno stilista lavora in un atelier o in una fabbrica di abbigliamento e non è impegnato in un'attività individuale, gli vengono assegnate determinate responsabilità. Può essere impegnato sia nello sviluppo della propria collezione, sia nell'evadere gli ordini dei clienti che possono solo esprimere verbalmente ciò che vorrebbero vedere, e quindi inizia il lavoro dello stilista, che fa uno schizzo e lo presenta al cliente . Se lo schizzo viene approvato, nel lavoro vengono coinvolti un tagliatore e un sarto. Alla prova possono essere presenti sia il sarto che lo stilista. Ma tutte le questioni importanti e le modifiche o le modifiche al prodotto vengono risolte con il progettista.

Può svolgere le funzioni di un artista, un designer e un tecnologo. Ma se stiamo parlando di un'impresa su larga scala, allora queste possono essere persone diverse. Uno stilista si occupa solo della creazione di bozzetti. Seguendolo, il designer-designer prepara disegni più dettagliati. E già lo stilista-tecnologo decide in che modo implementare il concepito nella realtà. Uno stilista che realizza collezioni di abiti deve saperle presentare sotto una luce favorevole, riflettere sulle sfumature della sfilata insieme alle persone che prepareranno l'evento.

Requisiti

Qualsiasi professione richiede da una persona non solo abilità professionali, ma anche determinate qualità personali. E lo stilista non fa eccezione.

Qualità personali

Prima di tutto, questa è una persona che non sta ferma, è interessata a tutto. E nella sfera dei suoi interessi - non solo il mondo della moda. Il tratto principale del personaggio dovrebbe essere voglia di migliorare, conquistare nuove vette, far entrare volentieri cose nuove nella vita... Dopotutto, uno stilista è sempre nuove tendenze, idee, obiettivi. L'attività e la dedizione sono componenti importanti in questa materia. Soprattutto se una persona lavora individualmente. Deve essere in grado di conquistare la fiducia dei clienti abituali.

Di grande importanza è capacità di comunicazione e capacità di negoziare senza perdere l'autocontrollo... Nel processo di lavoro, dovrai collaborare con persone diverse, devi essere in grado di trovare un approccio con tutti. La capacità di supportare qualsiasi conversazione sarà un ottimo bonus.

Allo stesso tempo, un discorso competente e un atteggiamento benevolo nei confronti dell'interlocutore saranno importanti sfumature.

Competenze e conoscenze professionali

In termini di abilità, uno stilista deve essere in grado di disegnare e disegnare per rappresentare la sua idea su carta ed esprimere qualsiasi idea. Il suo pensiero creativo consentirà sempre di fare gli accenti necessari, aggiungere dettagli, finalizzare lo schizzo nella giusta direzione. Una persona di questa professione ha tutte le capacità di un tagliatore e di un sarto.... È in grado di effettuare misurazioni accurate, tagliare il tessuto e cucire il prodotto, realizzare l'arredamento necessario.

La conoscenza professionale consiste nella conoscenza completa e approfondita dell'intero processo di realizzazione degli abiti, dalla fase iniziale (idea) alla fase finale (realizzazione di un prodotto). Il designer sa tutto sui tessuti: le loro proprietà, vantaggi e svantaggi, la loro tecnologia di produzione. La combinazione della tavolozza dei colori è anche nell'ambito della sua attività professionale.

Sa anche tutto non solo sulle leggi, gli stili e le tendenze della moda, ma anche su quali modelli, sagome, colori sono adatti a specifici tipi di corpo, aspetto e altre sfumature che ti permettono di trasformare le persone con bei vestiti.

Ma non importa quale conoscenza abbiamo come professionisti, l'esperienza è di grande importanza. Più il maestro lavora attivamente, più cose interessanti può creare.

Formazione e crescita professionale

Per diventare uno stilista di moda in futuro, dovresti sviluppare alcune abilità dalla scuola. La scuola d'arte sarà di grande aiuto. Lì si approfondiranno varie tecniche delle belle arti. Studiare in un liceo artistico infonderà comunque gusto, capacità di comprendere stili e accostamenti cromatici. Se non sei riuscito ad entrare in una scuola d'arte, gli studi d'arte e le scuole di design ti saranno utili. Puoi imparare e sviluppare da solo, ma questo è in aggiunta. I veri insegnanti non interferiscono ancora con il raggiungimento dell'obiettivo. Ci sono molte università dove puoi padroneggiare la tua professione preferita. Eccone solo alcuni.

  • Università statale di design e tecnologie industriali di San Pietroburgo. Puoi scegliere aree come "Design, tecnologia e design di tessuti", "Design di prodotti dell'industria leggera".
  • Istituto di economia e design di Mosca... Qui puoi studiare alla Facoltà di Design e Moda.
  • Università tecnica statale di Omsk... Questa istituzione educativa offre indicazioni "Progettazione", "Progettazione di prodotti dell'industria leggera", "Tecnologia dei prodotti dell'industria leggera".
  • Università statale di Kuban. Qui, i futuri stilisti potrebbero essere interessati alla direzione "The Art of Costume and Textile".

Queste sono solo alcune delle università e delle indicazioni che ti aiuteranno a ottenere la professione desiderata e a fare i primi passi per realizzare i tuoi sogni. Puoi sempre scegliere l'università più vicina alla tua città. Diverse università hanno le loro sfumature di ammissione, ma molto spesso devi prendere materie obbligatorie - Lingua, letteratura e storia russa. Obbligatorio sarà e competizione creativa, su cui dovrai raffigurare un disegno, dargli un nome e raccontare la tua creazione.

La competizione creativa può svolgersi in più fasi. Tutto dipende dal prestigio e dalla rilevanza dell'università. Inoltre, resta da studiare con successo. Se lo studio affascina fin dall'inizio, i voti saranno alti. Se si verifica una delusione, è meglio non forzare te stesso, perché questa è una professione creativa, in cui non puoi fare a meno dell'ispirazione. Dopo la laurea, la cosa principale è una buona pratica per acquisire un'esperienza preziosa.

In futuro, puoi sempre migliorare il tuo livello di conoscenza, seguire vari corsi, partecipare a seminari, migliorarti e, soprattutto, amare il tuo lavoro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa