Professioni

Tutto sulla professione di criminologo

Tutto sulla professione di criminologo
Contenuto
  1. Chi è questo e cosa fa?
  2. Pro e contro della professione
  3. Requisiti
  4. Formazione scolastica
  5. stipendio medio
  6. Posto di lavoro
  7. Prospettive e crescita professionale

Se sei interessato alla legge, alle scienze esatte, ami guardare le serie poliziesche e sogni di lavorare nelle forze dell'ordine, allora dovresti rivolgere la tua attenzione alla professione di un esperto forense. Oggi nel nostro articolo considereremo in dettaglio le caratteristiche dell'attività professionale di un tale specialista.

Chi è questo e cosa fa?

La medicina legale è una scienza complessa e complessa. Una persona con l'istruzione appropriata e la formazione pratica nella specialità può occupare posizioni così ristrette come un chimico forense o uno psichiatra forense.

In un modo o nell'altro, il lavoro di uno specialista è raccogliere e ricercare prove dalla scena del crimine.

Una persona nella posizione di un criminalista è impegnata nello studio delle leggi sui crimini, nello studio del meccanismo per eseguire azioni illegali, nei metodi e nei metodi esistenti per nascondere le proprie tracce e sviluppa anche vari metodi per analizzare le prove materiali. Come puoi vedere, i compiti di uno specialista includono un gran numero di compiti complessi e diversificati.

Nell'esercizio delle loro funzioni professionali il medico legale (assieme all'investigatore) si reca sulla scena del crimine, partecipa all'esame e alla raccolta delle prove, e risolve anche altri tipi di compiti direttamente sul posto... In generale, il lavoro di uno specialista può essere suddiviso in 2 fasi. Quindi, sulla scena del crimine, lo specialista conduce un'analisi preliminare e svolge il lavoro preparatorio e lo studio diretto dei materiali ottenuti avviene già in laboratorio.

A seconda della specializzazione del medico legale, può effettuare vari tipi di esami: ad esempio, traceologico, balistico, fingerprinting, grafologico... Tuttavia, alcuni professionisti possono eseguirne solo uno, mentre altri sono specialisti versatili. In un modo o nell'altro, i test di laboratorio condotti da uno scienziato forense aiutano le forze dell'ordine a indagare su un crimine e a trovare i colpevoli.

Pro e contro della professione

Il lavoro di uno scienziato forense (come qualsiasi altra attività professionale) si distingue per le sue caratteristiche speciali e le caratteristiche individuali. È importante tenere presente che non sono solo positivi, ma anche negativi. Prima di decidere finalmente di voler collegare la tua vita a una carriera del genere, devi valutare i pro e i contro.

Innanzitutto, diamo un'occhiata ai vantaggi della professione.

  • Elevato livello di richiesta di specialisti... Gli esperti forensi con un alto livello di qualifiche, conoscenze approfondite, nonché esperienza lavorativa e competenze pratiche specializzate sono molto ricercati dai datori di lavoro. Il fatto è che questa professione in sé è piuttosto difficile, quindi è molto difficile trovare un dipendente veramente competente. Se sei un tale specialista, i datori di lavoro competeranno per la tua candidatura.
  • Benefici sociali... Molto spesso, i criminologi lavorano in agenzie e dipartimenti governativi. Di conseguenza, grazie all'assunzione ufficiale, puoi contare su un pacchetto sociale completo (compresi congedo retribuito e congedo per malattia). Inoltre, agli specialisti vengono offerti vari vantaggi (ad esempio, cure termali gratuite).
  • Stipendi decenti... Per cominciare, va detto subito che all'inizio della sua carriera, uno specialista forense non può contare su uno stipendio alto. Tuttavia, con l'acquisizione di esperienza e competenze, oltre a salire la scala della carriera, la retribuzione materiale per il lavoro di uno specialista può aumentare in modo significativo.

Pertanto, lo stipendio di uno specialista leader può essere di circa 150.000 rubli.

Vale la pena prestare attenzione agli svantaggi esistenti della professione.

  • Stress elevato e stress emotivo... Nello svolgimento delle sue mansioni lavorative, il criminologo è costantemente sulla scena di crimini violenti: omicidi, stupri, ecc. Ciò non può che influenzare lo stato emotivo e psicologico del dipendente. A questo proposito, i professionisti devono spesso chiedere aiuto agli psicologi (soprattutto giovani professionisti). Devo dire che nel tempo il livello di impressionabilità diminuisce.
  • Rischi e pericoli... A causa del fatto che il criminologo è direttamente correlato al mondo criminale, può essere esposto a tutti i tipi di rischi e pericoli. Quindi, ad esempio, può essere ricattato e richiesto di emettere una falsa perizia.
  • Orario di lavoro irregolare... Nonostante il fatto che quando sei assunto per un lavoro, ti verrà offerto un piano di lavoro e un programma, la tua attività professionale non sarà sempre pienamente conforme a tale programma. Molto spesso dovrai lavorare fino a tarda notte, nei fine settimana o nei giorni festivi.
  • Condizioni di lavoro difficili... Uno scienziato forense non è un impiegato. Lo specialista trascorre parte del suo tempo in laboratorio, tuttavia, un'altra parte del lavoro viene svolta direttamente sulla scena del crimine. Allo stesso tempo, può essere posizionato, ad esempio, per strada, dove in condizioni di gelo di 30 gradi dovrai raccogliere le prove necessarie. Pertanto, la professione di uno scienziato forense è molto difficile ed esigente, con la quale non tutte le persone possono farcela.

Affinché in futuro non ti penti della tua scelta, dovresti valutare in anticipo tutti gli svantaggi esistenti della professione.

Requisiti

A causa delle peculiarità della professione, descritte in dettaglio sopra, i datori di lavoro hanno presentato requisiti maggiori per i candidati alla posizione di esperto forense. Inoltre, si riferiscono non solo alle capacità, abilità e conoscenze professionali, ma anche alle caratteristiche personali di una persona.

Abilità professionali

Prima di tutto, va detto che un esperto forense dovrebbe sapere molto ed essere in grado di farlo. Considera i requisiti professionali specifici per uno specialista.

  • Le conoscenze nel campo delle scienze forensi sono fondamentali per un esperto.... Quindi, uno specialista deve conoscere tutti i metodi esistenti, le tecnologie scientifiche, i tipi di competenza, ecc. Se hai intenzione di salire la scala della carriera e non essere un normale dipendente, ma un dipendente leader, allora devi occuparti di sviluppare le tue idee e ipotesi.
  • Balistica È un'area della conoscenza scientifica in cui uno scienziato forense dovrebbe essere esperto. Grazie ad approfondite conoscenze teoriche in questo settore, uno specialista sarà in grado di esaminare correttamente l'arma, determinare come è stato commesso l'omicidio, a quale distanza il criminale era dalla vittima, quanto era alto, ecc.
  • criminologo deve essere in grado di effettuare un esame degli esplosivi (questo vale sia per le composizioni esplosive dirette che per i dispositivi esplosivi). Con una conoscenza sufficiente, un esperto aiuterà l'investigatore a comprendere le circostanze dell'esplosione.
  • Quando si esaminano vari documenti e prove scritte saranno indispensabili conoscenze nel campo della grafologia... Questa area scientifica aiuterà il medico legale a determinare lo stato psicologico dello scrittore, a confrontare campioni di scrittura e, infine, a identificare gli autori del crimine.
  • Nelle realtà moderne, investigative e operative i dipendenti molto spesso incontrano prove audio e video... Per riconoscere il discorso, dettagliare l'immagine, stabilire l'appartenenza di una voce a una determinata persona, nonché valutare l'affidabilità della registrazione nel suo insieme, le forze dell'ordine devono rivolgersi a esperti forensi per chiedere aiuto.
  • Conoscenza dettagliata delle impronte digitali (sia i suoi fondamenti teorici che il possesso delle necessarie abilità pratiche) è un requisito fondamentale per ogni esperto. Questa scienza consente di identificare un partecipante a un crimine utilizzando le impronte digitali, che sono uniche e inimitabili per ogni individuo.
  • Se vengono trovati segni fisici (come segni di scarpe o segni di pneumatici) sulla scena del crimine il criminologo si rivolge all'esame trasologico.
  • Se, nel commettere un atto illecito, l'autore del reato ha lasciato le sue tracce genetiche (ad esempio, tracce di sangue o saliva), allora uno scienziato forense che sta raccogliendo prove in questo caso deve fare un test del DNA.
  • Un altro tipo di ricerca che uno specialista altamente qualificato dovrebbe possedere è competenza in autoscienza... Grazie a tecniche speciali, un professionista sarà in grado di identificare l'autore di un documento trovato sulla scena del crimine (compresa la sua autenticità).

Allo stesso tempo, vale la pena notare che più competenze e conoscenze professionali ha uno specialista, più sarà richiesto sul mercato del lavoro. Di conseguenza, può contare su un'elevata remunerazione materiale per il suo lavoro.

Qualità personali

Oltre alle necessarie caratteristiche professionali, che sono fondamentali per ogni criminologo, e senza le quali uno specialista non sarà in grado di svolgere pienamente le sue funzioni lavorative, molti datori di lavoro avanzano requisiti in relazione alle qualità personali.

I tratti caratteriali più importanti che un esperto dovrebbe avere includono:

  • erudizione;
  • alto livello intellettuale;
  • sforzandosi di migliorare e ampliare le proprie conoscenze professionali;
  • buona memoria;
  • tolleranza allo stress;
  • stabilità emozionale;
  • mente analitica;
  • pensiero logico;
  • la capacità di concentrarsi su un compito per un lungo periodo di tempo.

Se combini con successo le caratteristiche professionali e personali necessarie, puoi diventare un professionista di successo molto richiesto nel mercato del lavoro.

Formazione scolastica

Se sogni di diventare un esperto forense, il primo passo che devi compiere per raggiungere il tuo obiettivo è ottenere un'istruzione adeguata. Puoi diventare un criminologo con quasi tutti i livelli di istruzione superiore. Devi solo seguire corsi di riqualificazione... Ma se entri in un'università subito dopo l'undicesimo anno di scuola, allora dovresti scegliere esattamente la direzione che ti interessa. Quindi, prima di tutto, devi scegliere un'istituzione educativa adatta (e dovrebbe essere un istituto o un'università, non un college).

Si raccomanda di dare la preferenza a istituzioni educative specializzate, in particolare le università del Ministero degli affari interni della Russia.

Tali stabilimenti si trovano in quasi tutte le principali città della Russia (ad esempio Mosca, San Pietroburgo, Volgograd, Saratov, ecc.). Qui è necessario scegliere la direzione di studio appropriata, vale a dire - "Esame forense".

Prima di entrare all'università, devi visitare il suo ufficio di ammissione e scoprire in dettaglio quali materie devi sostenere per l'esame, se il candidato deve superare gli esami di ammissione. Va tenuto presente subito che è molto difficile studiare per essere un criminalista. in cui dovrai dedicare molte delle tue energie e attenzioni non solo alla formazione teorica, ma anche pratica... Quindi, non solo conoscerai il processo di conduzione di vari tipi di esami forensi, ma imparerai anche il combattimento corpo a corpo, l'addestramento al fuoco, ecc. Dopo la laurea, non dovrai cercare lavoro da solo, poiché l'università ti darà indicazioni. Tuttavia, puoi essere mandato a lavorare negli angoli più remoti del nostro paese, il che non è adatto a tutti i laureati. A questo proposito, molti candidati entrano nelle università di un profilo più ampio.

Un giovane specialista dovrebbe tenere conto del fatto che il processo di apprendimento non termina con il ricevimento dell'istruzione di base. Il punto è che la scienza forense è un campo di conoscenza in continua evoluzione. Gli scienziati inventano nuovi metodi e principi, fanno scoperte. Ecco perchè per mantenere il tuo livello intellettuale, devi frequentare in modo continuativo vari eventi formativi: lezioni, conferenze, masterclass, workshop, ecc. Solo in questo caso sarai in grado di rimanere al passo con tutte le ultime tendenze e diventare uno specialista rilevante nel mercato del lavoro.

stipendio medio

La retribuzione materiale per l'attività di un medico legale varia notevolmente a seconda del luogo di lavoro, del settore in cui svolge la sua attività professionale (pubblica o privata), nonché della regione di residenza (professionisti residenti nelle grandi città e capitale guadagnano più di quelli che lavorano nelle province).

In generale, lo stipendio medio di un criminalista che lavora in Russia è di circa 45.000 - 60.000 rubli... Allo stesso tempo, nelle posizioni di partenza, un giovane specialista può ricevere un importo inferiore. D'altra parte, lo stipendio dei maggiori esperti può superare i 100.000 rubli. Pertanto, la retribuzione materiale (tra le altre cose) dipende anche dall'esperienza lavorativa e dalle qualifiche di uno specialista.

Posto di lavoro

Tutti gli esperti forensi che lavorano oggi possono essere suddivisi in 2 grandi categorie a seconda di dove lavorano.La 1a categoria comprende quegli specialisti che svolgono le loro attività professionali in agenzie governative e il 2o gruppo di criminali lavora in organizzazioni forensi private. Se parliamo di luoghi di lavoro specifici, allora prima di tutto, è necessario evidenziare una varietà di forze dell'ordine (polizia, pubblici ministeri, commissione investigativa, ecc.), nonché laboratori scientifici.

Prospettive e crescita professionale

Immediatamente dopo la laurea, un giovane non può candidarsi per la posizione di criminalista. Molto probabilmente il suo assumerà un assistente esperto... Pertanto, il futuro criminologo sarà in grado di acquisire l'esperienza iniziale, che è preziosa per la successiva implementazione delle attività lavorative, nonché di apprendere le competenze e le abilità necessarie. Inoltre, nel processo di lavoro, le conoscenze teoriche dello specialista saranno reintegrate e rafforzate. Dopo qualche tempo, puoi candidarti per la posizione di un criminalista... Se nel corso della tua attività professionale ti dimostrerai un dipendente attivo e proattivo, migliorerai le tue qualifiche e ti svilupperai costantemente, quindi puoi essere ulteriormente nominato in una posizione manageriale. Inoltre, nell'ambito del servizio civile, nel tempo, puoi passare a lavorare in una specialità correlata.

Se decidi di lavorare nel settore privato, dopo la laurea puoi essere assunto per lavorare in un laboratorio forense. Nel tempo e se lo desideri (oltre che se hai le risorse necessarie), sarai in grado di aprire la tua organizzazione e assumere dipendenti subordinati... Inoltre, molti esperti forensi scelgono di intraprendere il percorso delle carriere scientifiche ed educative. Ad esempio, puoi diventare uno scienziato e specializzarti in un'area che ti interessa di più. C'è anche l'opportunità di diventare un professore e lavorare come docente all'università o tenere lezioni indipendenti per giovani professionisti in tutto il paese.

La professione di scienziato forense è molto interessante e complessa. È anche vantaggioso per la società. Ecco perché ogni anno centinaia e migliaia di giovani accedono ai relativi ambiti di formazione nelle università del nostro Paese.

Tuttavia, vale la pena considerare in anticipo il fatto che per diventare un professionista altamente qualificato, è necessario impegnarsi e lavorare molto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa