Tutto sulla professione di gruista
Dopo aver letto l'articolo, puoi scoprire tutte le informazioni di base sulla professione di gruista e sulla formazione per la professione. Ti parleremo anche delle caratteristiche del conducente di una gru per autocarri, ponte e torre, cingolato e altre gru secondo ETKS. Lo stipendio e altre sfumature di tali attività sono caratterizzate.
Descrizione
Un gruista è una professione molto meno conosciuta di un saldatore o di un architetto, di un venditore o di un agente di polizia.... E lo strumento della sua attività attira l'attenzione più spesso dello specialista stesso. Tuttavia, senza tali persone, qualsiasi grande cantiere, attività di trasporto e molti impianti industriali saranno impossibili.
Nonostante la pronunciata divisione interna, tutti questi professionisti sono specializzati non solo nella gestione delle attrezzature di sollevamento, che, tra l'altro, sono utili in primo luogo alla società. Sono inoltre impegnati nella manutenzione della proprietà affidata.
Naturalmente, in caso di guasti gravi, dovrai contattare altri professionisti. Tuttavia, mantenere l'attrezzatura in condizioni di funzionamento nella modalità quotidiana è responsabilità degli stessi operatori della gru. È curioso sottolineare che questa professione è ufficialmente suddivisa in diverse aree private. Quindi, gli operatori lavorano su grandi gru a torre e se stiamo parlando di uno specialista nella gestione di attrezzature di sollevamento mobili, allora stiamo parlando di camionisti di gru. Questi ultimi non possono essere considerati autisti puri: sebbene abbiano una qualifica di conducente e obbediscano alle regole universali della circolazione sulle strade pubbliche, molte altre cose sono necessarie per sapere e saperlo.
Il lavoro su una gru consiste nello stesso tipo di procedure. Gli impiegati in questo campo svolgono compiti standardizzati secondo uno schema chiaro. Non è severamente consentita la deviazione dagli standard stabiliti, a meno che ciò non sia dovuto a circostanze straordinarie. È necessario lavorare all'aperto e, anche in cabina, le fluttuazioni di temperatura e umidità influiranno sull'operatore della gru. Dal punto di vista dei classificatori, questa è una tipica professione lavorativa: richiede solo molte qualifiche e abilità.
I meccanismi di sollevamento e gli specialisti nel loro controllo sono noti da molto tempo. In una certa misura, sarebbe anche giusto dire che lo sviluppo di questa sfera riflette e riflette le dinamiche dell'intera civiltà. Ma la gru con azionamento meccanico non apparve fino al 1827. L'uso diffuso di tale tecnica cade nel ventesimo secolo.
Pertanto, gli operatori di gru con buone ragioni possono parlare sia dell'antichità che della modernità della loro professione.
Responsabilità per categoria
2
Per questa categoria, l'attuale ETKS prevede la prontezza:
- gestire gru, ponte e chiuse;
- movimentare carichi fino a 3000 kg;
- eseguire semplici operazioni di movimentazione con semplici carichi solidi e alla rinfusa;
- gestire carrelli e gru monorotaia;
- partecipare alla riparazione di una gru dedicata;
- controllare la qualità del fissaggio dei cavi e della regolazione dei freni.
3
Questo livello richiede anche l'azionamento di carriponte e carriponte con capacità di sollevamento fino a 15.000 kg. Inoltre, la qualifica di specialista consente di lavorare con gru a torre, a portale, a cavalletto (se dotate di qualsiasi dispositivo di movimentazione del carico esistente). Se parliamo di lavori di media complessità, allora il gruista di 3a categoria non può sollevare più di 10.000 kg in 1 passaggio. Deve essere pronto per l'installazione di attrezzature industriali e delle sue singole parti su macchine utensili.
Inoltre, avrai bisogno di abilità:
- spostare l'impalcatura;
- azionare paranchi elettrici;
- lavorare con gru mobili;
- lavorare con impilatori a cremagliera.
4
Con questo livello di abilità, l'operatore della gru deve avere familiarità con le regole della strada. Inoltre, dovrai studiare:
- il dispositivo della gru stessa e le sue singole macchine;
- procedura di manutenzione preventiva;
- le principali manifestazioni di malfunzionamenti e modi per eliminarli;
- requisiti per la qualità del lavoro e delle strutture edilizie;
- caratteristiche del dispositivo di imbracature e impugnature, altri dispositivi rimovibili, requisiti per loro e per il loro utilizzo;
- la procedura per lavorare con una gru;
- impianto idraulico in un volume minimo;
- la procedura per fornire assistenza di emergenza.
Le competenze richieste saranno:
- controllo di autogru con capacità di sollevamento fino a 6300 kg durante le operazioni con carichi a comando;
- ispezione di elementi di fissaggio esterni e regolazione di meccanismi a cavo;
- determinazione della prontezza e idoneità al lavoro (manutenzione) delle singole parti;
- lettura di disegni esecutivi;
- conservare i registri e le lettere di vettura.
Inoltre, hai bisogno di:
- movimentare con gru a torre ea cavalletto fino a 25.000 kg di merci semplici;
- movimentare carichi di media complessità su ascensori fissi (fino a 3 m);
- movimentare strutture e parti di 3-6 m di lunghezza con carroponte o chiuse;
- inclinare le sezioni della nave;
- spostare l'impalcatura;
- utilizzare gru cingolate e gru installate su ruote pneumatiche con capacità di sollevamento fino a 10.000 kg (ma non durante i lavori di costruzione e installazione);
- prendere in considerazione i valori memorizzati;
- manipolare carrelli elevatori con capacità di sollevamento superiore a 1000 kg;
- utilizzare impilatori controllati automaticamente;
- controllare le gru a distanza utilizzando apparecchiature radio standard.
5
A questo livello è richiesta la conoscenza:
- scopo specifico, modalità di azione e struttura interna dei nodi;
- caratteristiche dei dispositivi di sicurezza;
- schemi di manutenzione preventiva;
- abilità di fabbro (5 ° grado);
- istruzioni per i produttori di gru;
- sfumature generali della protezione del lavoro;
- standard di protezione ambientale;
- tassi di consumo di combustibili e lubrificanti e materie prime per determinati tipi di lavoro.
Un tale specialista dovrebbe essere pronto a utilizzare una gru mobile con una capacità di sollevamento fino a 10.000 kg inclusi. Ispeziona personalmente tutti gli elementi di fissaggio e ne è responsabile. Se necessario, serve ed effettua riparazioni operative di gru per autocarri a livello di un fabbro di 5 ° grado. Come altri specialisti, obbedisce ai regolamenti interni dell'organizzazione. L'assegnazione di tale categoria è consentita solo dopo due anni di lavoro in una specialità di livello inferiore.
Inoltre, è obbligato:
- utilizzare carriponte e carriponte con capacità di sollevamento da 10.000 a 100.000 kg;
- utilizzare gru a torre fisse e sistemi a portale con capacità di sollevamento di 5000-25000 kg;
- sollevare carichi che richiedono cure extra;
- caricare i pezzi grezzi nel forno e scaricarli;
- assistere nei lavori di costruzione e installazione;
- azionare gru cingolate e gommate, nonché gru ferroviarie.
6
Lo standard professionale di questa categoria presuppone che dovrai lavorare con dispositivi con una capacità di carico superiore a 100.000 kg. Spesso è necessario spostare carichi superiori a 6 m, compresi quelli che richiedono una maggiore precisione. L'attività abituale è l'assemblaggio di dispositivi tecnologici nell'industria, scalo di alaggio e assemblaggio sezionale. In alcuni casi, gli operatori di gru di categoria 6 sono coinvolti in fuoriuscite di metallo nelle acciaierie.
Da segnalare, infine, il lavoro con mezzi cingolati, gommati e semoventi utilizzati in edilizia e su rotaia - tali macchine possono sollevare più di 25.000 kg, eseguire qualsiasi operazione di movimentazione, ad eccezione delle costruzioni.
7
La descrizione del lavoro di un operatore di gru per autocarri fissa l'esatta conoscenza delle regole per lavorare con una gru per autocarri, anche nelle zone di sicurezza di bacini idrici, reti elettriche, reti di riscaldamento. Deve essere pronto a rifornire da solo l'attrezzatura di sollevamento e prepararla per il lavoro al momento del ricevimento.
Questo livello di abilità implica conoscenza esatta dell'ordine di riparazione e manutenzione delle parti principali dell'apparecchiatura, dell'ordine di collaudo e accettazione in esercizio. Un professionista della 7a categoria è in grado di riparare autonomamente i dispositivi con l'esecuzione di lavori di fabbro secondo il suo profilo.
Inoltre, dovrai studiare e padroneggiare i principi del lavoro con apparecchiature di controllo e misurazione, con allarmi, procedure per il mantenimento della documentazione di lavoro, requisiti di sicurezza antincendio.
8
Il più alto livello di qualificazione implica:
- uso sapiente dei fondi, che aumentano la capacità di carico delle macchine e consentono di lavorare in modo più efficiente;
- disponibilità a lavorare nell'edilizia industriale, nella costruzione di metropolitane ed impianti energetici, nell'analisi delle macerie;
- la capacità di controllare il funzionamento del motore elettrico e delle frizioni, componenti idraulici e pneumatici;
- servizio tecnologico mensile gru stazionaria o autocarrata secondo i requisiti normativi;
- mantenere la sicurezza quando ci si sposta e si esegue un lavoro diretto, quando si prepara per loro.
Requisiti
Solo chi ha raggiunto la maggiore età può diventare gruista. Vale la pena notare che dal 2021 anche le donne potranno ricoprire tale posizione. Ma il livello di altri requisiti non è più morbido per loro. Tutti i candidati dovranno ottenere un diploma di formazione professionale secondaria nella relativa specialità. Dovrai sicuramente sottoporti a una visita medica e ripetere regolarmente tale esame.
Un'altra importante sfumatura è ottenere l'ammissione almeno al 3° livello di sicurezza elettrica (per apparecchiature e apparecchi a bassa tensione). Dovremo anche ottenere il permesso di lavorare secondo gli standard federali di sicurezza industriale (in termini di utilizzo di attrezzature di sollevamento).Gli operatori di gru rispettano anche le norme in materia di salute e sicurezza introdotte con un'ordinanza del Dipartimento del lavoro nel settembre 2014. La verifica del livello di conoscenze e competenze è svolta secondo la metodologia descritta in una delibera congiunta del Ministero del Lavoro e del Ministero dell'Istruzione, emanata il 13 gennaio 2003.
Per utilizzare una gru mobile, è necessario ottenere una patente di guida. La categoria è determinata dal tipo di dispositivo di sollevamento e i requisiti per esso possono cambiare. Inoltre, i requisiti per qualsiasi gruista sono:
- assenza di problemi visivi, vascolari, nervosi, respiratori ed endocrini;
- alta qualità del lavoro del sistema muscolo-scheletrico;
- ottimo coordinamento dei movimenti;
- un occhio eccellente per ogni situazione;
- alto livello di attenzione e concentrazione;
- resistenza;
- stabilità emozionale;
- la capacità di trovare un linguaggio comune con i frombolieri.
Formazione scolastica
La richiesta della specialità di un gruista è fuori dubbio. Pertanto, molte organizzazioni educative sono impegnate nella formazione di tali professionisti. È possibile inviare documenti a qualsiasi istituto di istruzione specializzato secondario in cui esiste un profilo appropriato. Più attraente, secondo gli esperti:
- scuola tecnica per la costruzione di strade di Chelyabinsk;
- Collegio industriale ed economico di Ekaterinburg;
- college autostradale di San Pietroburgo;
- Omsk scuola tecnica di costruzione e silvicoltura;
- scuola tecnica di costruzione di strade di Khabarovsk;
- Krasnoyarsk Transport and Service College;
- Università tecnologica di Tula.
Posto di lavoro
I laureati delle istituzioni educative non sono formati per "gru generale", ma per un tipo specifico o anche per modelli specifici di macchine. L'area di applicazione del meccanismo di sollevamento dell'automobile (semovente) è molto ampia. È necessario:
- per la costruzione di alloggi privati;
- nelle operazioni accessorie alla costruzione di grandi abitazioni;
- negli alloggi e nei servizi comunali;
- nell'agricoltura.
Pertanto, gli operatori di gru per autocarri sono invariabilmente degli specialisti molto richiesti. Sono chiamati sia a formare le fondamenta che a posare le strutture del tetto. Se la tecnica, che lo specialista è addestrato a padroneggiare, ha aumentato la capacità di attraversare il paese, l'ambito delle sue abilità viene ulteriormente ampliato.
Gli operatori di carroponte o carroponte elettrico sono coinvolti nei lavori di installazione e riparazione in vari siti. Possono lavorare sia in un'officina chiusa che in aree aperte; abbastanza spesso è necessario ordinare il metallo usando elettromagneti.
Le gru a torre svolgono un ruolo importante nell'edilizia e in altri settori.... Secondo alcuni rapporti, la loro quota nel parco totale va dal 17 al 20%. Tali macchine sono richieste nell'edilizia industriale e civile, nella costruzione di impianti idraulici. Alcuni dei dispositivi sono inizialmente adattati per la costruzione di grattacieli. Ciascuno di questi modelli costa un sacco di soldi ed è pensato con molta attenzione.
Le modifiche alla torre sono divise in tipi semoventi, semi-semoventi e non semoventi. La scelta tra loro è determinata da ingegneri e designer. I singoli gruisti lavorano su veicoli cingolati. È rappresentato dalle classiche versioni a braccio ed escavatori con l'aggiunta di una base di sollevamento. Spesso questi dispositivi vengono utilizzati per il lavoro negli impianti di ingegneria energetica e nei siti di assemblaggio e ampliamento.
Oltre alle autogru e alle versioni fisse, vengono regolarmente utilizzati i manipolatori. Sono adatti per carichi sospesi. Naturalmente, le sue dimensioni e massa saranno inferiori rispetto a un singolo sollevamento.
Altrettanto importante è il fatto che i trasporti pongono requisiti molto severi all'abilità e alla responsabilità degli artisti. I manipolatori di modelli pesanti non sono molto diffusi nel nostro paese e gli specialisti nella loro manipolazione sono poco richiesti.
Gli operatori a portale sono attratti dal servizio di grandi magazzini che richiedono un fatturato significativo. La luce può variare molto spesso da 4 a 40 m.Ma sui singoli oggetti, la portata del braccio è ulteriormente aumentata. Si distinguono inoltre gli operatori:
- gru a portale (presa, gancio, montaggio);
- attrezzature di sollevamento navali montate su moto d'acqua;
- una gru galleggiante separata (nave semovente o chiatta, la cui funzione principale è solo il sollevamento e la movimentazione delle merci);
- gru per la produzione metallurgica, in grado di lavorare in condizioni ambientali difficili.
Inoltre, la metallurgia ha una propria divisione:
- fonderie;
- progettato per la sverniciatura di lingotti a focolare aperto;
- attraverso il trasporto;
- indurimento;
- approdo;
- imbottigliamento;
- riempimento e alcuni altri tipi di attrezzature per gru.
Salario
Lo stipendio percepito è influenzato dal grado raggiunto e dall'esperienza accumulata. Si tiene conto anche delle condizioni di lavoro... Lo stipendio medio nelle grandi aziende nelle grandi città è di 70.000-100.000 rubli. Al di fuori dei centri regionali, la maggior parte degli operatori di gru in Russia riceve da 30.000 a 60.000 rubli. Il reddito più alto si osserva tra coloro che accettano di lavorare nell'estremo nord e nelle aree ad esso equiparate.
È curioso che a Mosca il pagamento non sia affatto il massimo. In realtà, nella capitale russa, il tasso medio è di 45 mila rubli. Considerando i prezzi al consumo tipici di questa città, la somma non è affatto impressionante. Se vai a Ugra, puoi aumentare lo stipendio medio a 86.000 rubli. Il reddito degli operatori di ascensori a Sakhalin sarà leggermente inferiore.
Gli operatori di gru di San Pietroburgo di solito si aspettano uno stipendio fino a 37.000 rubli. Nelle altre regioni la situazione è la seguente:
- regione di Magadan - 49.000;
- Regione di Tyumen - 40.000;
- Kazan - 35.000 (lo stesso importo a Izhevsk, Ufa);
- 32.000 - nelle società di Nizhny Novgorod;
- 30.000 - a Krasnodar.