Come scegliere una professione se non sai cosa vuoi?
Quando gli anni scolastici sono passati e hai tra le mani un certificato di istruzione secondaria completa, sorge la domanda su cosa fare dopo. Non voglio scegliere una professione in base ai suggerimenti di amici o genitori, ma non ho preferenze personali. Sembra che la situazione sia disperata, ma in realtà ciò accade molto spesso, quindi sono stati sviluppati metodi speciali per trovare una specialità adatta.
Caratteristiche della motivazione
Per trovare una professione adatta ai tuoi interessi, devi prima trovare la tua motivazione. Se hai un obiettivo, il lavoro porterà solo emozioni positive e non aspetterai ogni giorno la fine dell'orario di lavoro. Uno dei maggiori incentivi è il livello dei salari, perché vivere in abbondanza è sempre molto attraente. Il denaro è indubbiamente molto importante quando si cerca un mestiere, ma da solo non può soddisfare tutti i sogni, i bisogni e le aspirazioni di una persona.
Per facilitare la comprensione della relazione tra bisogni e motivazione, è necessario comprendere di più il concetto di "bisogno". Lo psicologo americano Abraham Maslow ha creato una piramide che rivela costantemente i bisogni di una persona che motivano le persone a lavorare. Consideriamo più in dettaglio ogni livello della piramide:
- i bisogni fisiologici sono lo strato di base, è responsabile della sopravvivenza;
- il bisogno di sicurezza - il bisogno di protezione, stabilità e salute;
- la necessità di comunicare con persone di un certo strato sociale;
- desiderio di essere riconosciuto - espresso nel desiderio di raggiungere il successo e ottenere l'approvazione;
- il bisogno di auto-espressione - il desiderio di liberare il tuo potenziale.
Risolvere vari problemi
Il passo più importante e primario nella ricerca di una specialità è una scelta deliberatamente corretta: devi decidere cosa vuoi ottenere dalla professionalità. La scelta finale di una professione è influenzata da due fattori principali: il primo è il livello dei salari e la domanda di una specialità, e il secondo sono gli hobby e le inclinazioni personali.
Molto spesso, sorgono problemi quando è necessario scoprire cosa ha un laureato e che tipo di lavoro è vicino a loro. Consideriamo alcuni dei problemi più comuni che sorgono durante l'orientamento professionale.
"Non voglio niente"
Al giovane richiedente non piace nulla - non gli interessa un singolo mestiere. Quando la ricerca è arrivata a un punto morto, agire su più punti contemporaneamente.
- Esplora le specialità. Il laureato di ieri non ha mai lavorato, non gli è estranea una sola occupazione. È difficile fare una scelta quando non si sa cosa scegliere e con quali criteri confrontare. Prova corsi di perfezionamento, parla con professionisti, partecipa a tour industriali o eventi speciali per conoscere le tue specialità.
- Parla con un consulente del lavoro. Nell'adolescenza, può essere difficile scoprire le tue inclinazioni, ma è sicuro dire che non ci sono persone senza interessi e hobby. Un consulente ti aiuterà a identificare le tue attitudini e ti dirà in quale mestiere possono essere applicate.
- Presta attenzione ai tuoi hobby. A volte capita che l'hobby di un bambino possa diventare una professione redditizia, anche se a prima vista non sembra così.
Se una persona è seriamente interessata a qualcosa, ad esempio giochi per computer, calcio o disegno, questo può diventare il suo lavoro, devi solo trovare una specialità adatta.
"Mi piace ciò su cui è difficile fare soldi"
Questa situazione si sviluppa quando un laureato ha un hobby serio, ma non ottiene ancora guadagni decenti. I sogni devono diventare realtà, quindi assicurati di provare a promuovere il tuo mestiere nella scala della carriera, ma allo stesso tempo cerca anche una professione strettamente correlata al tuo hobby. Ad esempio, se ti piace disegnare immagini, ma venderle è piuttosto lungo e difficile, mettiti alla prova nella pubblicità: questo ti garantirà la vita e ti permetterà di continuare a fare ciò che ami.
Un altro mestiere difficile è recitare, che è molto difficile fare soldi all'inizio della tua carriera. Puoi anche studiare come avvocato nel campo della cultura, continuando a recitare in scene teatrali o recitare in comparse. Una tale base aprirà l'opportunità di supportare autonomamente la tua vita e, se diventerai un attore professionista, la conoscenza delle leggi diventerà solo una solida base per la tua carriera.
"La mia futura professione non è stata ancora inventata"
Non devi arrabbiarti se un pensiero del genere appare nella tua testa. Quando comprendi chiaramente le tue inclinazioni e sai per certo che il tuo mestiere sarà richiesto, sentiti libero di aprire una nuova specialità. Hai la possibilità di affermare la tua cella nel mercato, di diventare un pioniere e un leader nella tua attività.
Nessuno ha capito Ralph Lauren quando ha iniziato a introdurre stili insoliti di donne e uomini nella moda. Henry Ford progettò automobili quando nessuno sospettava che dopo pochi decenni l'intero pianeta ne sarebbe stato riempito.
E solo cinque anni fa non esisteva la professione di consulente di carriera.
Quali test possono aiutare?
La scelta di una professione va sempre presa sul serio, un importante fattore di ricerca è lo studio del proprio mondo interiore. Test speciali ti aiuteranno a esplorare le tue inclinazioni e a capire a quale occupazione sono adatti. Dopo averli completati, l'orientamento professionale non sembrerà più qualcosa di difficile e distante e potrai facilmente trovare la tua vocazione.Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun test.
Socionica
È meglio fare questa ricerca per prima: rivela il tuo tipo di personalità. Dopo aver superato il test di socionica, capirai la direzione principale della ricerca di una specialità: umanitaria o tecnica. Inoltre, i test parleranno della tua personalità: che tu sia introverso o estroverso, anche questo fattore è molto importante per trovare un lavoro adatto.
Gli introversi stanno meglio lavorando in un ambiente tranquillo e rilassato e interagendo con le persone uno a uno. Lavorare davanti al pubblico sarà difficile e deprimente per questo tipo di personalità. Per gli estroversi, è vero il contrario: hanno bisogno di una comunicazione costante e di molti compiti, altrimenti non vedono il punto nel lavoro. Il test di socionica determinerà il tuo tipo di personalità, il che restringerà significativamente la tua ricerca di una professione adatta. I tratti della tua personalità saranno sempre con te, quindi costruisci prima su di essi.
Questionario Olanda
Un test di orientamento professionale molto interessante e insolito che ha guadagnato popolarità a metà del secolo scorso. Il questionario è costituito da una tabella di 240 domande, alle quali è possibile rispondere "sì" o "no". Il test determinerà quale mestiere si adatta a te per carattere e aspirazioni e mostrerà anche quali posizioni sono migliori nemmeno prese in considerazione. Il questionario Holland distingue tra sei tipi di personalità e seleziona diverse professioni adatte per ciascuno.
Consideriamo ogni tipo in modo più dettagliato.
- Realista. Queste persone svolgono compiti specifici con calma e metodica, reagiscono rapidamente a diverse situazioni. Professioni adatte per un realista: autista, meccanico, elettricista, marinaio e tutte le altre professioni che richiedono attenzione e reazione rapida.
- Persona sistematica. Rappresentanti di questo tipo faranno un ottimo lavoro con calcoli matematici e compilazione di tabelle. Queste persone sono caratterizzate da una maggiore attenzione ai dettagli, perseveranza e compiacenza. È meglio per una persona di sistemi scegliere i seguenti posti vacanti: ragioniere, analista, marketer, economista o programmatore.
- Imprenditore. Gli individui di questa categoria sono energici e dominanti, molto selettivi nelle loro decisioni, ma piuttosto impulsivi. La vocazione degli imprenditori è l'attuazione di compiti strategici e la soluzione di problemi intellettuali. Professione adatta: direttore, uomo d'affari, amministratore e altre posizioni dirigenziali.
- Ricercatore. Queste persone sono amanti della libertà e razionali, amano esplorare il mondo, pensare fuori dagli schemi e spesso innovare. La vocazione dei ricercatori sono le professioni scientifiche con un pregiudizio in fisica, astronomia o matematica.
- Personalità sociale. Queste persone sono inequivocabilmente con inclinazioni umanitarie: amichevoli, tolleranti e sempre pronte ad aiutare. Attività di volontariato, lavoro come insegnante, insegnante o medico sono adatte alle persone sociali.
- Artista. Persone creative ed emotive che lottano per l'espressione di sé. Queste persone sono adatte all'artigianato creativo come la regia, la musica o l'arte, la danza, il design e l'architettura.
Il metodo di Klimov
Il test aiuterà a risolvere il problema della scelta di una professione, dirigendo nella giusta direzione determinando il tipo di personaggio. Questa tecnica contiene diverse categorie:
- l'uomo-natura è un tipo di persone inclini a proteggere l'ambiente, sono adatte al mestiere di giardiniere, zoologo, veterinario o paesaggista;
- uomo-tecnico - una persona in grado di creare meccanismi e parti, riparare macchine;
- sistema di segni personali: una categoria di individui con una mentalità matematica, che possono lavorare come programmatore, editore, contabile o notaio;
- una persona-immagine artistica - personalità creative e creative, ci sono molte specialità in questa direzione, ad esempio un artista, scrittore, musicista, gioielliere, restauratore o attore;
- persona-persona è un tipo di personalità sociale, incline a comunicare, queste persone possono diventare eccellenti professionisti in medicina, psicologia, giornalismo e genitorialità.
Matrice di scelta della carriera
Questo è un modo abbastanza semplice per scegliere una professione. La matrice è costituita da una tabella in cui si seleziona prima ciò con cui si desidera lavorare, quindi il profilo di specialità. All'intersezione di due punti, troverai un elenco di professioni che corrispondono ai tuoi interessi.
È molto facile superare il test, ci vorrà pochissimo tempo e ti aiuterà a scegliere la tua futura professione.
Regole di selezione
Per scegliere con successo un mestiere, fai dei test di orientamento professionale, questo ti aiuterà a decidere cosa fare se non ti piace nulla. Le tecniche ti aiuteranno a trovare una professione interessante se non sai cosa vuoi. Se non sei attratto dal lavoro proposto, non hai bisogno di sopraffarti e fare ciò che non ti piace. Analizza il tuo mondo interiore e trova un'attività che corrisponda ai tuoi hobby.
Riassumendo, notiamo alcuni aspetti importanti:
- determinare ciò che preferisci: privacy o azienda;
- ricercare una specialità che possa rivelare e realizzare i tuoi talenti;
- la posizione del lavoro rispetto a casa - pensa se sei pronto per viaggiare con i mezzi o è meglio cercare qualcosa da fare a due passi da casa tua;
- la dimensione dello stipendio - non dovresti limitarti a trovare un lavoro ben pagato, dovresti avere abbastanza fondi per vivere in modo indipendente.
Inoltre, considera sempre i tuoi interessi, facendo più affidamento sul passato, perché molto spesso i nuovi hobby sono di breve durata e fugaci. Se sei appassionato di meccanica fin dall'infanzia, riparando cose danneggiate e rotte, ma di recente hai preso un grande interesse per la cucina, è meglio dare la preferenza al vecchio hobby.
Per essere un professionista nel tuo campo, devi scegliere una specialità che fa per te.