Tutto sul chimico-tecnologo
Coloro che sono ancora interessati alla chimica a scuola possono trovare una professione adatta. tecnologo chimico... Questa specialità è sempre richiesta, è promettente, attraente dal punto di vista della crescita professionale e dell'autosviluppo professionale. Tali specialisti lavorano in una varietà di imprese, dalla produzione di petrolio alle fabbriche di cosmetici.
Peculiarità
Un tecnologo chimico può lavorare in un'impresa, ma all'interno della stessa professione può svolgere attività di ricerca. La professione è apparsa insieme alla stessa industria chimica... Già nel XV secolo iniziarono ad aprire fabbriche in Europa, dove venivano prodotti sali e alcali, acidi per la fabbricazione di medicinali e coloranti. Ogni nuova scoperta nel campo della chimica è diventata una nuova pietra miliare nell'evoluzione della professione stessa.
Un semplice esempio: all'inizio del secolo scorso è stata inventata l'attrezzatura per la sintesi dell'ammoniaca su scala industriale. E l'uso di questa attrezzatura nell'industria agrochimica ha portato all'emergere di una vasta area dell'economia: la produzione di fertilizzanti minerali. Più vicino alla metà del secolo scorso vide la luce dei lavori teorici sulle reazioni a catena, che poterono trovare applicazione pratica nella fabbricazione di materie plastiche, resine, fibre artificiali (sintetici).
Il lavoro di un moderno chimico-tecnologo è l'ottimizzazione di una produzione esistente o la creazione di un nuovo prodotto in cosmetologia e farmacologia, nell'industria della cellulosa e della carta, nelle raffinerie metallurgiche e di petrolio, nelle strutture militari, ecc. Lo specialista è impegnato nella creazione di un oggetto per il consumo o di un impianto di produzione con determinate proprietà.Il risultato del suo lavoro deve avere le capacità di produzione su scala industriale secondo l'algoritmo.
Lo specialista deve conoscere vari campioni, studiarne la composizione, analizzare le proprietà, determinare costi e rifiuti, metodi di smaltimento dei rifiuti di produzione. In primo luogo, un tecnologo chimico controlla i campioni di materie prime e materiali di consumo in entrata, quindi - la qualità del prodotto finito, la sua conformità ai criteri indicati. Un chimico-tecnologo può combinare attività pratiche e scientifiche. Può anche far parte del livello amministrativo e gestionale.
Uno specialista moderno ha bisogno non solo di una profonda conoscenza dell'industria chimica, ma anche di una comprensione della gestione come strumento per l'avanzamento della professione.
La descrizione della professione sarebbe incompleta senza elencarne i pro ei contro.
I plus della specialità includono:
- una professione interessante per chi è sinceramente appassionato di chimica;
- il lavoro non implica la monotonia;
- la professione si sta sviluppando, la ricerca scientifica sta promuovendo l'industria e, con l'attenzione odierna alla compatibilità ambientale della produzione, saranno richieste proprio quelle aziende che possono muoversi in questa direzione;
- se una persona vuole combinare pratica e attività scientifica, questa professione ha tutte le opportunità per questo;
- lavorare in una grande squadra, in grandi imprese;
- sono possibili viaggi di lavoro, partecipazione a forum, mostre, convegni scientifici;
- buon stipendio se è richiesto uno specialista e lavora, ad esempio, in un grande stabilimento o fabbrica prospera.
Ma ci sono anche degli svantaggi:
- possono essere chiamati effetti collaterali del lavoro: vibrazioni, rumore, interazione con reagenti, soluzioni (ma i rischi sono ridotti al minimo da attrezzature speciali e rispetto delle misure di sicurezza);
- le opportunità di partenza dovrebbero essere alte: devi studiare bene a scuola, molto probabilmente, anche scegliere un profilo chimico e biologico.
Tutti i vantaggi e gli svantaggi sono soggettivi: tutto dipende dalla persona stessa. Se è sinceramente interessato all'attività, se ha le capacità e le esigenze per lo sviluppo professionale, tutti gli svantaggi saranno insignificanti.
Responsabilità
Le responsabilità sono rigorosamente prescritte nella descrizione del lavoro. Le specifiche del settore apportano le proprie modifiche.
I compiti di base di un tecnologo chimico in qualsiasi settore sono i seguenti:
- studio delle proprietà chimiche di un materiale o sostanza, nonché dei suoi composti nel corso di un esperimento fisico-chimico;
- elaborazione e interpretazione dei risultati degli esperimenti condotti;
- progettazione, nonché la fabbricazione di nuove versioni del prodotto con altre proprietà fisico-chimiche sulla base dei dati sperimentali ottenuti;
- effettuare un esame chimico delle proprietà di questo o quel prodotto, ricercando le possibilità di utilizzo di questo prodotto nell'economia nazionale;
- controllo tecnologico dei processi chimici durante il lancio di un prodotto nella produzione di massa;
- attività di ricerca sull'impatto della produzione, dello stoccaggio e dei rifiuti sul profilo ecologico dell'ambiente.
Naturalmente, la specificità del settore aggiunge i propri punti a questo elenco, ma l'elenco principale dei compiti di uno specialista in qualsiasi area è simile a questo. Le responsabilità cambiano anche nel corso dell'avanzamento professionale di un tecnologo chimico. Ad esempio, un normale dipendente può diventare un capo specialista, un importante tecnologo chimico. In questo caso, è responsabile dello sviluppo della produzione dell'azienda, dell'ampliamento della gamma di prodotti e del suo miglioramento. Un tecnologo chimico può anche assumere una posizione amministrativa. In questo caso, dovrà dimostrare capacità organizzative, poiché diventa un collegamento manageriale.
Infine, un chimico-tecnologo può scegliere una direzione scientifica (o combinarla con una sfera pratica), nel qual caso il chimico approfondisce la teoria dello sviluppo di nuove tecnologie.
Conoscenze e abilità
Questo elemento può anche consistere in un elenco abbastanza lungo. Vale la pena elencare le competenze più importanti di uno specialista.
Quello che un tecnologo chimico dovrebbe sapere.
- Principi e metodologia della ricerca scientifica e della sperimentazione.
- L'ordine di lavoro sul rilascio di nuovi prodotti (sostanze, formulazioni).
- Tecnologie e regole per l'utilizzo di attrezzature professionali, installazione e riparazione di attrezzature.
- Lavorare con il software per un processo professionale.
- Le basi della competente (principalmente da un punto di vista legale) compilazione di vari documenti - dal programma di lavoro alla preparazione di preventivi e richieste di forniture.
- Nozioni di base sull'elaborazione delle informazioni analitiche, sulla rendicontazione e sui piani di lavoro.
- Le basi della conoscenza economica sull'efficacia di un'azienda nel suo profilo, nonché sulla fattibilità economica del lancio di nuove tecnologie (o dell'ampliamento della gamma) attraverso lo sviluppo e l'emergere di un prodotto innovativo.
- Principi e tecnologie del controllo qualità del prodotto.
- Le principali competenze riguardano la gestione del team, il lavoro dei reparti, la gestione nel loro settore.
Chimico-tecnologo moderno - uno specialista che impara costantemente e si impegna per l'autosviluppo nella professione. Si pensava che le conoscenze e le competenze professionali dovessero essere rinnovate ogni 3 anni. Oggi questa cifra può essere ridotta. Il progresso tecnologico, l'emergere di un mercato digitale dominante, nuove forme di marketing, nuovi standard ambientali costringono gli specialisti ad adattarsi alle innovazioni del tempo e a soddisfare professionalmente questi requisiti.
Non sarà superfluo notare che un buon specialista deve conoscere le lingue straniere. L'inglese obbligatorio oggi è spesso un requisito per l'assunzione: contatti internazionali di un'impresa, progetti con società estere e, infine, il rispetto dei protocolli internazionali richiede una conoscenza sicura dell'inglese almeno di base.
È fantastico se il futuro specialista ha iniziato a pensarci negli anni della scuola.
Formazione scolastica
Come notato sopra, anche a scuola puoi scegli una classe con un profilo biochimico, al fine non solo di prepararsi meglio per l'ammissione all'università appropriata, ma anche di determinare con precisione la professione. La specialità è richiesta, la concorrenza è alta, la formazione non può essere definita semplice di sicuro. Pertanto, la pre-formazione scolastica non sarà una riassicurazione ordinaria. Bene, non dimenticare lo stesso inglese, che aumenterà significativamente la competitività del futuro giovane specialista. All'università devi scegliere specialità "Tecnologie chimiche", questa è la specialità principale in cui possono essere formati i futuri chimici-tecnologi.
Esistono anche alternative (profilazione stretta):
- tecnologia chimica delle sostanze organiche;
- tecnologia chimica dei materiali di energia moderna;
- tecnologia di controllo per composti chimici, ecc.
Puoi anche diventare un chimico-tecnologo, avendo ricevuto un'istruzione in specialità come "Biotecnologia", "Chimica fondamentale e applicata", nonché "Scienza dei materiali, Tecnologia dei materiali"... Puoi iniziare a studiare in un college. Questa è tutt'altro che l'opzione peggiore: è più facile entrare all'università e durante la formazione puoi capire se la professione è stata scelta. Al college, sarà più drammatico da capire. Finalmente, dopo l'università, un giovane specialista può già lavorare, combinando contemporaneamente la pratica professionale con la formazione all'università.
Le migliori università in questa specialità - questa, ovviamente, è l'Università tecnica statale di Mosca. N.E.Bauman, Politecnico di Mosca, D. Mendeleev, S. S. Kirov, KNRTU (Kazan), TIK (Tyumen), SamGTU (Samara) e altri.Entrare in un'istituzione specializzata vale quelle ragazze e quei ragazzi che hanno un'idea primaria della professione. Se una persona è in grado di agire secondo un algoritmo, di osservare la disciplina del lavoro, rendendosi conto che la vita delle persone può anche dipendere dal suo lavoro (dopotutto, è responsabile della qualità dei prodotti realizzati), allora è possibile atto.
Al futuro chimico-tecnologo in ambito professionale precisione e perseveranza, attenzione ai dettagli, alta efficienza aiuteranno. Se una persona ha un senso dell'olfatto e una percezione del colore fisiologicamente ben sviluppati, ha buone prospettive nella professione. Ma se un richiedente ha un'allergia, equivale a incompetenza professionale.
Dove funziona?
Il posto di lavoro di un tecnologo chimico può esserecentro di ricerca, laboratorio pratico, industria. Gli specialisti lavorano nell'industria farmaceutica e alimentare, nella compagnia petrolifera e nell'industria cosmetica. Uno specialista può lavorare e in una struttura medica. Qualcuno sale sulla distribuzione per la produzione legata alla tecnologia delle sostanze organiche, e si ritrova in questo settore.
Ci sono molti casi e come, ad esempio, è arrivato uno specialista produzione cosmetica e alla fine ha aperto il proprio marchio, sulla base dei nostri sviluppi. Questa professione può essere definita abbastanza versatile, soprattutto se il luogo di lavoro è una grande città. Attirano anche i tecnologi chimici nelle startup, dove, come parte di un team, lavorano su una sorta di prodotto innovativo. E anche gli studenti a volte vengono coinvolti in tali progetti.
Per quanto riguarda lo stipendio, qui può esserci un grande divario. Da uno stabilimento quasi infruttuoso alla periferia con uno stipendio di 25.000 a una grande azienda a Mosca con un reddito mensile di 100.000. Tutto dipende dal luogo di lavoro, dalla città, dalle prospettive. Puoi iniziare come assistente di laboratorio e diventare un ingegnere di processo in pochi anni.
Lo sviluppo nella direzione della ricerca può anche portare dividendi finanziari e autosviluppo professionale, soddisfazione nella professione.