Professioni umanistiche dopo il grado 11
Il mondo moderno offre molte opportunità per i laureati. La scelta delle professioni cresce ogni anno, il che significa che diventa molto più facile trovare un lavoro che porti non solo denaro, ma anche piacere. Nell'elenco delle specialità umanitarie, c'è un'opzione adatta sia per le persone creative che per coloro a cui piace interagire con le persone.
Peculiarità
Le professioni umanistiche studiano una persona e le sue manifestazioni creative. Pertanto, nonostante la direzione in cui si sta sviluppando la società, gli operatori umanitari saranno ancora necessari in essa.
Le professioni umanistiche hanno molti vantaggi.
- Un'ampia varietà di professioni. Gli umanitari non sono solo insegnanti e bibliotecari. Ora ci sono molte nuove specialità che sono associate all'attività creativa oa una componente comunicativa. Sono tutti ottimi per le persone con una mentalità umanitaria.
- L'opportunità di trovare un lavoro mentre si è ancora all'università. Avendo deciso una professione, uno studente può iniziare a guadagnare denaro durante i suoi studi. Ciò ti consentirà di allenare abilità pratiche e migliorare più velocemente dei tuoi compagni studenti.
- Ampio spazio alla creatività. Il programma di formazione per le discipline umanistiche è concepito in modo tale che ci sia sempre spazio per la creatività. Quindi, oltre ad acquisire conoscenze di base, gli studenti sviluppano anche la loro capacità di pensare fuori dagli schemi e adattarsi a situazioni difficili.
Tra gli svantaggi, vale la pena notare che la concorrenza per molte specialità è piuttosto ampia.
Pertanto, per l'opportunità di studiare nell'università prescelta dopo l'undicesima elementare, dovrai combattere con un gran numero di concorrenti.
Panoramica delle professioni creative
Le più popolari tra le discipline umanistiche sono le professioni, in un modo o nell'altro legate alla creatività.
Giornalismo
Il lavoro di un giornalista è quello di raccogliere ed elaborare le informazioni. Le specifiche del lavoro futuro dipendono dall'area scelta. I giornalisti possono lavorare in televisione, scrivere testi per portali Internet o pubblicazioni offline.
Per per entrare nella facoltà desiderata dopo il grado 11, passano gli studi di storia e sociali.
Se una persona entra nel dipartimento di giornalismo internazionale, avrà anche bisogno della conoscenza di una lingua straniera.
Chi sceglie per sé questa professione deve essere in grado di comunicare con persone diverse, apprendere velocemente e adattarsi anche a situazioni difficili.
Lo stipendio di un giornalista dipende interamente dalle sue capacità e da quale azienda o con quali clienti lavora.
Guida
Questa professione può anche essere definita creativa. È ottimo per chi ama viaggiare. Lavorare come guida significa viaggiare frequentemente e comunicare con persone diverse. I compiti della guida includono:
- scorta di gruppi escursionistici;
- la capacità di presentare le informazioni in modo bello per una grande azienda;
- elaborazione di un gran numero di materiali relativi al tema dell'escursione.
Il lavoro è perfetto per coloro che trovano rapidamente un linguaggio comune con estranei, che amano orari irregolari e lavorano all'aria aperta.
La conoscenza di una o più lingue aggiuntive costituirà titolo preferenziale.
Il rovescio della medaglia è il programma irregolare. Inoltre, tale lavoro è spesso stagionale. Pertanto, i guadagni della guida non sono sempre stabili.
Interprete
Una persona che ha ricevuto un'istruzione adeguata può essere impegnata nella traduzione orale o scritta. Puoi lavorare sia con piccoli testi o articoli, sia con film o copioni complessi. Un traduttore può svolgere il suo lavoro in una casa editrice, in un'agenzia oa casa.
La retribuzione dipende dalle caratteristiche del lavoro e dalla conoscenza delle lingue.
Pertanto, i traduttori dall'inglese hanno sempre una vasta selezione di ordini. Ma allo stesso tempo, il loro lavoro è stimato più economico del lavoro di coloro che conoscono lingue più rare.
Il traduttore può lavorare con:
- testi generali;
- documenti personali o di lavoro;
- testi specializzati;
- siti web e progetti online;
- pubblicazioni;
- corrispondenza personale.
Puoi diventare un buon specialista laureandoti alla Facoltà di Filologia o alla Facoltà di Lingue Straniere. Inoltre, puoi scegliere di studiare in un'università linguistica specializzata.
Fotografo
Un'altra professione interessante e creativa è la fotografia. Il vantaggio è che oltre al loro lavoro principale, i fotografi possono sempre ottenere buoni guadagni aggiuntivi. Puoi fare ritratti, fotografare matrimoni e altri eventi, organizzare sessioni fotografiche a tema.
In generale, un professionista con una buona reputazione non soffrirà sicuramente di mancanza di lavoro. Questo tipo di attività è adatto sia a ragazze che a ragazzi.
scrittore
La capacità di lavorare con il testo è utile anche per coloro che vogliono creare la propria opera d'arte. Essere uno scrittore è praticamente un hobby. Lo stipendio di una persona che si guadagna da vivere scrivendo libri, poesie o copioni di solito dipende dal loro livello di popolarità e dal pubblico a cui stanno scrivendo. Il vantaggio di questo tipo di attività è l'orario di lavoro irregolare e la capacità di scegliere autonomamente i temi dei lavori, lo svantaggio è la lunga strada verso il successo e la mancanza di stabilità.
Elenco delle specialità sociali
Le professioni di profilo sociale e umanitario implicano il lavoro con le persone.
Sociologo
Gli specialisti in questo campo possono lavorare in diverse località. Adatto a loro:
- società di consulenza;
- agenzie pubblicitarie;
- istituzioni statali;
- centri di ricerca sull'opinione pubblica;
- agenzie di marketing.
Un buon professionista dovrebbe comprendere non solo la sociologia, ma anche le professioni correlate: scienze politiche, economia, storia.
Tutte le tue conoscenze devono anche essere in grado di applicare nella pratica.
Psicologo
Di recente, la professione di psicologo è diventata sempre più popolare, soprattutto nelle grandi città. Per diventare psicologo, dopo l'undicesima classe sostengono l'esame nelle seguenti materie:
- Lingua russa;
- matematica;
- Scienze Sociali;
- biologia.
Dopo la laurea, puoi trovare lavoro sia in organizzazioni pubbliche che private. Inoltre, gli psicologi possono trovare lavoro per se stessi nei corpi strutturali.
Avvocato
Per lavorare come avvocato, è necessario conoscere bene la legislazione russa, essere in grado di lavorare con i documenti e negoziare. Gli avvocati internazionali avranno anche bisogno della conoscenza di una lingua straniera e del diritto internazionale.
I laureati possono lavorare in agenzie governative o svolgere uno studio privato.
Un grande vantaggio è uno stipendio alto, un aspetto negativo è che non è sempre possibile trovare immediatamente un posto adatto per te.
Insegnante
Lavorare come insegnante porta molto meno denaro. Ma è stabile e permette di fare qualcosa di veramente utile per la società. A seconda delle caratteristiche della formazione, l'insegnante può lavorare in una scuola materna, in una scuola o in un istituto di istruzione superiore. Inoltre, un insegnante può guadagnare denaro come tutor o coach. Il suo compito principale è trasferire la conoscenza a persone di età diverse.
Altre opzioni
Ci sono anche molte professioni che non sono associate alle attività sociali o alla creatività, ma all'elaborazione delle informazioni. Questo tipo di lavoro è adatto a persone calme che amano la stabilità.
Storico
I guadagni medi degli storici in Russia sono piccoli. Sono impegnati nello studio del passato, studiando dati d'archivio o facendo mostre museali.
Per accedere alla Facoltà di Storia, devi superare gli studi sociali, il russo e, naturalmente, la storia.
Manager
Tutte le aziende hanno bisogno di manager di talento. Pertanto, la professione è abbastanza richiesta e ben pagata. Le responsabilità del manager includono:
- consulenza ai clienti;
- lavorare con i documenti;
- mantenere i rapporti con la clientela consolidata e attrarre nuovi clienti.
Il vantaggio della professione è la possibilità di crescita di carriera e un graduale aumento degli stipendi.
Marketer
Questa specialità ha molto in comune con la precedente. Il lavoro del marketer è anche quello di vendere i prodotti oi servizi dell'azienda per cui lavora. Ma se il manager è principalmente impegnato a lavorare con le persone, allora il marketer sta già interagendo con le informazioni.
Un rappresentante di questa professione è impegnato in ricerche di mercato, analisi del pubblico di destinazione e aiuta a implementare la campagna pubblicitaria più efficace.
Oltre a uno stipendio stabile, può anche avere un bonus in denaro aggiuntivo, a seconda del volume delle vendite.
Riassumendo, possiamo dire che il mercato delle professioni umanitarie è molto ampio. Ricevendo un'istruzione superiore in questo settore, una persona non sempre sa esattamente cosa farà dopo la laurea. Ma se studia bene e si impegna abbastanza sul lavoro, non sarà così difficile per lui trovare un lavoro con un livello retributivo adeguato e condizioni di lavoro confortevoli.