Professioni

Tutto sulla professione di caporedattore

Tutto sulla professione di caporedattore
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Responsabilità
  3. Requisiti professionali
  4. Il salario

Coloro che hanno un talento letterario, un eccellente bagaglio di conoscenze in questo settore e nel campo della lingua russa, spesso vogliono scegliere una professione creativa. In questo caso, sarà utile imparare tutto sulla professione del caporedattore.

Chi è quello?

Il caporedattore è la persona su cui si svolge tutto il lavoro di un giornale, di una rivista o di una casa editrice. Guida il processo completamente creativo, ed è lui che decide:

  • quale sarà il concept dell'edizione cartacea;
  • cosa includerà il tema dei numeri;
  • quali saranno gli articoli principali e quali secondari;
  • quali illustrazioni saranno presenti nelle pagine;
  • quale dei giornalisti tratterà determinati argomenti.

Affinché riviste o giornali possano prosperare, l'editore, insieme al team creativo, è alla ricerca di modi per aumentare il punteggio di una pubblicazione cartacea, per attirare il maggior numero possibile di un pubblico multietnico.

Se gestisce una casa editrice, è nel suo interesse cercare autori creativi e interessanti che diano un nome alla casa editrice e attirino nuovi scrittori.

Responsabilità

L'editore ha un elenco abbastanza ampio di responsabilità legate sia al lavoro in redazione che al di fuori di essa, ma sempre a suo vantaggio:

  • stabilisce contatti con l'amministrazione della città e della regione per discutere questioni urgenti;
  • partecipa a tutti gli incontri, convegni, seminari, dove presenta in una luce favorevole la sua pubblicazione cartacea;
  • il caporedattore pensa al piano di lavoro dell'intera redazione e sviluppa misure per migliorare il suo lavoro e attrarre ulteriori profitti;
  • conduce riunioni di pianificazione in cui vengono discussi i piani di lavoro dell'intero team per un mese, una settimana, un giorno;
  • monitora l'operato dei corrispondenti, assegna incarichi se necessario e ne verifica l'esecuzione;
  • decide chi premiare dalla squadra per un buon lavoro e chi, al contrario, privare della ricompensa creativa;
  • il caporedattore legge i materiali nell'ultima fase - prima che vadano in stampa, può apportare le proprie modifiche, dare al giornalista il testo per la revisione, o anche rifiutare la pubblicazione se, a suo avviso, non soddisfa alcun requisiti;
  • controlla i progetti commerciali relativi al guadagno per la redazione - ad esempio, riguarda la pubblicità su un giornale o una rivista.

Requisiti professionali

Il caporedattore, indipendentemente dal settore in cui lavora - giornale, rivista, casa editrice, deve avere una formazione professionale superiore. Di norma, questa è la Facoltà di giornalismo, disponibile in quasi tutte le università. Prima di tutto, il caporedattore deve avere il 100% di alfabetizzazione, essere fluente in russo (straniero - se gestisce una pubblicazione pubblicata, ad esempio, in inglese).

Il talento letterario gioca un ruolo enorme. Dopotutto, il caporedattore deve essere in grado non solo di leggere il testo con alta qualità e correggerlo stilisticamente, ma anche di scrivere personalmente qualsiasi materiale in modo che sia interessante per il pubblico. I buoni redattori tendono a provenire dai giornalisti. Prima di assumere tale posizione, una persona ha lavorato nei media per diversi anni, acquisendo un'esperienza inestimabile.

Oltretutto, il direttore dovrebbe conoscere bene la struttura della redazione: chi fa cosa, chi è responsabile di cosa. Se necessario, può sostituire quasi tutti i dipendenti, poiché, di regola, ha superato la scuola di giornalismo e diventa uno specialista universale.

Il caporedattore deve avere una visione molto ampia, essere una persona erudita con conoscenze in vari campi, necessariamente colto, versato nelle complessità dei generi letterari. Deve avere un discorso competente. Le qualità di leadership sono essenziali, poiché è necessario ispirare e motivare l'intero team per un lavoro fruttuoso. L'autorità tra i colleghi è d'obbligo. Un editore deve essere in grado di guidare le persone: è così che c'è la possibilità di creare progetti interessanti, inclusa una pubblicazione competitiva.

Questo leader risolve tutti i problemi organizzativi, tutti i conflitti che sorgono nella squadra. Pertanto, deve anche essere un po' uno psicologo, essere in grado di creare un ambiente creativo amichevole nella squadra, in modo che tutti si sentano membri della squadra che non possono essere sostituiti. Questo è molto importante per il team creativo. L'editore deve conoscere le capacità di tutti per essere in grado di lodare una persona al momento giusto e ispirarla per ulteriori risultati, e talvolta segnalare errori, ma farlo in modo costruttivo e con tatto.

La caratteristica principale di questo lavoro è che una persona non si ferma mai a ciò che è stato raggiunto, continua a migliorarsi, ad aprirsi nuovi orizzonti, ispirando la squadra con il suo esempio.

Il salario

L'editore riceve una remunerazione per il suo lavoro a seconda di quale città, in quale pubblicazione lavora. È difficile in questo caso nominare uno stipendio specifico. Per molti aspetti, tutto dipende da quanto con successo la pubblicazione implementa progetti commerciali e guadagna inserendo annunci pubblicitari sulle sue pagine. Nelle piccole città può essere 35-50 mila rubli, nelle capitali il livello di reddito può essere alto - a partire da 100 mila e oltre.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa