Professione geometra
La conoscenza delle peculiarità del lavoro del geometra, di ciò che fa secondo la descrizione del lavoro, ti consentirà di decidere se vale la pena padroneggiare una tale specializzazione o meno. Sarà necessario studiare le specificità dei geometri-topografi e di altre aree di questa professione. Infine, è utile prestare attenzione allo stipendio e alla formazione.
Descrizione
Fin dall'antichità le persone hanno costruito, viaggiato, trasportato merci, ma tutto questo, così come molte altre cose, non si poteva fare senza redigere mappe della zona. Ecco perché la storia della professione di geometra affonda le sue radici in tempi immemorabili. È noto per certo che già nell'antichità, e anche prima, nelle grandi civiltà dell'antichità, era impossibile fare a meno di mappe e piani. Nei secoli successivi, la necessità di agrimensura è cresciuta solo e le persone che lo possedevano erano richieste in tutti gli stati.
Ma l'importanza dell'attività geodetica è aumentata soprattutto con l'inizio della rivoluzione industriale. Già progettare ferrovie con strumenti antichi si è rivelato impossibile. Più tardi, quando la scala dell'attività economica aumentò dalla fine del XIX secolo, quando c'erano strutture molto più lineari, il livello delle attrezzature tecniche nella geodesia aumentò notevolmente. Sono aumentati sia il prestigio degli specialisti in essa impiegati, sia il relativo livello di remunerazione. È abbastanza difficile lavorare come geometra, questa attività è relativamente dello stesso tipo - ma d'altra parte, quasi tutto ciò che viene creato da una persona avrà il tuo contributo.
Un vero geometra è uno specialista piuttosto ampio. Una parte considerevole del suo lavoro si svolge a terra, dove deve marcare e misurare molti oggetti e oggetti diversi, misurare le distanze. Quindi, in un ambiente d'ufficio, tutti questi dati vengono generalizzati e diventano la base per modelli computazionali e cartografici. Né la messa in opera di un nuovo appezzamento di terreno, né la costruzione di un condominio o di una strada, né tanto meno la redazione di piani regolatori per lo sviluppo dell'area sono impensabili senza opere geodetiche.
I calcoli matematici svolgono un ruolo molto importante nella professione: nulla può essere fatto senza di loro.
Differenze da un ingegnere catastale e geometra
Queste tre professioni sono spesso confuse tra loro - infatti, si sovrappongono in molti modi. Un ingegnere catastale lavora proprio come un geometra. Tuttavia, prepara varie mappe e piani, documenti ufficiali che riflettono i confini dei terreni e altri materiali necessari per il catasto fondiario statale. Un semplice geometra non ha tali poteri, poiché richiedono ancora la conoscenza di molte sottigliezze legali e persino economiche. D'altra parte, un ingegnere catastale non sarà in grado, ad esempio, di controllare l'avanzamento della costruzione e l'esecuzione della documentazione sulla gestione del territorio nel suo processo.
Il geometra è un professionista di livello ancora più alto. Gran parte del suo lavoro va sottoterra, il che crea ulteriori rischi. Anche se questi rischi sono solo potenziali, le condizioni di lavoro sono molto più difficili. Dovremo studiare ulteriormente le informazioni sulle acque sotterranee e sui minerali. E la geologia generale nel rilevamento delle miniere è molto più significativa.
Vantaggi e svantaggi
Va subito sottolineato che la domanda e le prospettive della professione geodetica sono innegabili. Le persone segneranno la terra e delimitano le aree per molte centinaia e migliaia di anni; anche con la scomparsa dell'istituto della proprietà in qualsiasi paese, le considerazioni pratiche non scompariranno da nessuna parte.
Il reddito dei moderni "agrimensori" è molto alto rispetto ai salari medi nell'economia. Qualsiasi manager sano di mente comprende che senza geometri, non si muoverà un singolo progetto serio.
Bisogna però capire che:
- può essere difficile lavorare puramente fisicamente;
- dovrai dimenticare il razionamento della giornata lavorativa;
- ci vorrà molto tempo all'aperto, indipendentemente dal tempo;
- spesso avrai bisogno di fare viaggi d'affari per molto tempo;
- un requisito indispensabile è la salute del ferro;
- le misurazioni a terra a volte richiedono di superare decine di chilometri - e anche in zone scarsamente popolate difficili da raggiungere.
Descrizione del lavoro
Responsabilità
Un dipendente nella posizione di un geometra si occupa principalmente di una complessa serie di lavori di misurazione. Allo stesso tempo, è obbligato a rispettare una serie di requisiti: in termini di precisione, urgenza, volume delle misurazioni. Devi anche produrre:
- lavori di allineamento a terra;
- controllo di probabili violazioni presso le strutture;
- verifica della deformazione di edifici e strutture sulla base dei risultati delle misurazioni;
- rilievo esecutivo di strutture e parti scoperte di strutture interrate;
- l'osservazione dei segni geodetici e l'accuratezza del loro posizionamento.
Chiunque faccia tutto questo dovrebbe assolutamente sapere:
- legislazione e normative locali in materia di tutela ambientale;
- norme per l'uso delle risorse naturali;
- standard metodologici per il lavoro, compreso il telerilevamento;
- le sfumature della produzione di opere geodetiche in un'area specifica;
- istruzioni e ordini di base della direzione;
- caratteristiche di strumenti e attrezzature;
- standard di verifica e adeguamento;
- regole per la conservazione della documentazione;
- la procedura per la redazione di mappe e planimetrie.
Il capo geometra gestisce l'intero servizio geodetico di un'organizzazione o di un'impresa.
È lui che controlla l'esecuzione di lavori specifici e il rispetto del loro programma stabilito. Deve inoltre controllare la tenuta delle registrazioni sul campo e la preparazione dei rapporti sul lavoro svolto.È con la sanzione del capo geometra e solo per suo diretto ordine che possono essere introdotti nuovi metodi e metodi di lavoro, nuovi tipi di attrezzature. Infine, è lui che dà ordini e distribuisce responsabilità in una particolare spedizione o viaggio d'affari.
Per quanto riguarda i principali geometri, essi:
- eseguire personalmente complessi di lavoro;
- accettare incarichi dai clienti e chiarire le sfumature;
- controllare il movimento e la deformazione di varie strutture nel processo di lavoro;
- informare i gestori di tutte le situazioni pericolose e anomale;
- presentare oggetti di ispezione alle commissioni di controllo;
- rispettare gli ordini stabiliti, compresi quelli relativi ai programmi di esecuzione dei lavori.
diritti
Questo specialista, secondo lo standard professionale e le descrizioni del lavoro, è obbligato a fare molto - quindi anche i suoi poteri sono molto ampi. In particolare, includono il requisito di condizioni di lavoro ottimali, anche in aree difficili da raggiungere. L'alloggio, i pasti, le attrezzature e le attrezzature dovrebbero normalmente essere forniti e forniti dal datore di lavoro. Inoltre, i privilegi dei geometri sono:
- formazione di proposte su come migliorare il lavoro nel proprio campo;
- ottenere l'accesso alle informazioni necessarie per la produzione dell'opera;
- approvazione di documenti o rifiuto di lasciare una firma;
- familiarizzazione con progetti di ordini e ordini per le loro attività;
- ricevere supplementi quando si lavora su un programma non ordinato.
Una responsabilità
Il geometra e il topografo devono essere responsabili in caso di:
- violazioni di norme amministrative o penali;
- divulgazione di informazioni riservate;
- inadempimento degli obblighi derivanti dai contratti di lavoro e dalle mansioni lavorative (nell'ambito di quanto previsto dal Codice del Lavoro);
- arrecare danni materiali e morali al datore di lavoro e ad altre persone, organizzazioni.
Formazione scolastica
La specialità "Geodesia" richiede una formazione tecnica superiore. La formazione necessaria viene svolta nei college o negli istituti di istruzione superiore. Poiché questa professione appartiene alla categoria tecnica, la risposta su cui affrontare gli argomenti è abbastanza ovvia. Rilevante la conoscenza della matematica, della geografia e della fisica. Quasi tutte le istituzioni educative richiedono anche conoscenze di base nel campo della geologia.
La formazione stessa implica la padronanza:
- requisiti normativi;
- GOST nel campo delle costruzioni;
- codici e regolamenti edilizi;
- pacchetti software specializzati.
La parte applicata della formazione prevede la padronanza del lavoro su attrezzature specializzate. Oltre a tachimetri e livelli, dovrai anche padroneggiare le abilità di manipolazione dei ricevitori GPS. La formazione specialistica media richiede 3-3,5 anni. L'istruzione geodetica superiore si ottiene in 4,5-6 anni.
È necessario capire che il livello medio ti consente di candidarti per la posizione massima di un assistente geometra e puoi diventare un vero specialista solo in un istituto o in un'università.
Per i futuri specialisti, i profili di formazione sono adatti:
- "Cartografia";
- "Geodesia e Telerilevamento";
- "Cartografia e Geoinformatica";
- "Geodesia applicata".
La formazione necessaria è fornita da:
- Università statale di Mosca per la gestione del territorio;
- Università RUDN;
- Università Agraria Russa;
- Università statale di Mosca;
- Facoltà di Architettura e Urbanistica di Mosca;
- SPbSU;
- Università mineraria di San Pietroburgo.
Al di fuori dei due capoluoghi la formazione si svolge in:
- Università statale di Kalmykia;
- UrFU;
- Università di ricerca di Saratov;
- Politecnico di Tomsk;
- Università statale di Bashkir;
- Università statale del Pacifico;
- Università tecnica di Voronezh.
I corsi di aggiornamento sono organizzati in istituti di istruzione speciale o presso imprese edili. In alcuni casi, vengono inviati per la riqualificazione all'estero. L'ammissione al lavoro è possibile solo dopo il superamento della certificazione.
I dettagli al riguardo possono essere trovati direttamente in qualsiasi organizzazione in cui vengono per ottenere un lavoro.Di solito puoi andare al centro di formazione locale.
Posto di lavoro
La stragrande maggioranza degli specialisti nel campo della geodesia lavora nelle organizzazioni di costruzione. Sono attratti quando si tratta di costruire qualsiasi cosa:
- casa privata;
- complesso residenziale;
- impresa industriale;
- oggetto di trasporto;
- centrali elettriche;
- reti di distribuzione;
- istituzioni commerciali ed educative.
Ma senza geodesia, è impossibile determinare i confini, le singole parti sul terreno. Non c'è da stupirsi che i geometri, dopo un po' di riqualificazione, possano diventare ingegneri catastali. I professionisti non devono solo viaggiare “in giro per città e villaggi”. Abbastanza spesso, devi andare in montagna e nei deserti, nelle foreste e nella tundra per una varietà di scopi. Anche se un oggetto è già stato costruito da qualche parte, il controllo geodetico ti consente di assicurarti che tutto sia in ordine con esso.
Un geometra militare serve principalmente in unità di artiglieria e missili. Se necessario, l'efficacia delle ostilità, più precisamente l'uso di armi potenti, dipende in gran parte da lui. Poiché la necessità di combattere, purtroppo, può sorgere quasi ovunque e in qualsiasi area all'improvviso, è necessario aggiornare costantemente le informazioni su una varietà di località. Per fare ciò, con una certa frequenza, ricontrollano misurazioni, mappe e piani precedenti in tutto il paese.
Gli specialisti militari hanno a disposizione un'ampia varietà di attrezzature, comprese quelle molto sofisticate, ma nel prossimo futuro non si può fare a meno di attraversamenti pedonali ed esami personali.
Quanto guadagna?
Lo stipendio medio dei geometri in Russia è di 53.000 rubli. È direttamente influenzato dal luogo di residenza e dalla domanda di questa specializzazione. Migliore è la situazione economica nella regione, maggiore è il reddito. I bonus vengono assegnati in base all'anzianità e all'esperienza lavorativa.
Il metodo di rotazione ti consente di aumentare significativamente i salari rispetto al lavoro nella tua regione, e in luoghi remoti e nella zona di rischio ambientale o di altro tipo, la vacanza sarà più lunga di diversi giorni.
A Mosca e dintorni, lo stipendio medio raggiunge i 50.000 rubli. Nella capitale settentrionale la tariffa sarà di 45mila, in Udmurtia i geometri sono disposti a pagare fino a 90mila. A Tyva, gli stipendi abituali arrivano fino a 80.000. I professionisti senza esperienza possono contare su un reddito non superiore a:
- 40 mila rubli nella capitale;
- 32mila a San Pietroburgo;
- 20 mila a Voronezh.