Professioni

Stilista alimentare: caratteristiche della professione e della formazione

Stilista alimentare: caratteristiche della professione e della formazione
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Come diventare?
  3. Consigli utili

Le foto del cibo ora possono essere trovate su cartelloni pubblicitari, insegne di ristoranti e persino su Instagram. Molte ragazze, quando visitano un ristorante o semplicemente vedono un cibo presentato magnificamente, cercano di pubblicarlo immediatamente su un social network. I piatti hanno un aspetto gradevole e appetitoso. Si scopre che ci sono segreti, dopo aver appreso che, puoi, a livello professionale, presentarci immagini originali di cibo delizioso.

Caratteristiche della professione

Un food stylist è una persona che può presentare una foto del cibo in modo tale che vorrai sicuramente mangiarlo. I food stylist fanno miracoli, le loro immagini succose possono essere trovate nei libri di cucina o nei menu dei ristoranti. Anche il piatto più ordinario o solo una mela tagliata a metà può sembrare impossibile distogliere lo sguardo da loro. Gli artigiani sono sempre pronti a realizzare riprese video di cucina e le loro azioni assomigliano al lavoro di un artista. Le loro creazioni vengono spesso utilizzate per la pubblicità in modo che gli spettatori non solo acquistino il prodotto, ma lo godano.

Un food stylist deve avere talento e comprendere la tecnologia del processo fotografico. È molto importante sapere come disporre il piatto, scegliere l'illuminazione, mostrandola dall'angolazione più favorevole.

Eventuali sorprese sul set, varietà di cibo e prodotti dovrebbero essere la norma per un professionista. Dopotutto, molte ore di lavoro nel telaio richiedono reazioni rapide e decisioni informate.

Come diventare?

Per diventare un food stylist, non è necessario laurearsi o seguire determinati corsi. La cosa principale per questa professione dovrebbe essere un grande desiderio di fotografare. Scatta foto meravigliosamente e abilmente, disponi di una velocità dell'otturatore, conosci tutto sull'illuminazione dei contorni e sull'apertura.Un maestro deve avere talento, fantasia e una propria visione del mondo, meticolosità nelle piccole cose e mani adatte a un lavoro così delicato. Per fare foto non per un album amatoriale casalingo, ma per promuovere ed essere famosi, è necessario raccogliere un portfolio con le opere di maggior successo e mostrarle in agenzie pubblicitarie o ristoranti. Usano sempre i servizi di questo professionista.

Anche se non sei stato formato, ma hai le competenze e le conoscenze necessarie, c'è la possibilità di ottenere questo lavoro. Ma dovresti sicuramente avere conoscenza della cucina.

Potrebbe trattarsi di un'istruzione da chef o di un certificato di formazione in cucina presso una scuola rinomata come Leiths School of Food and Wine o Le Cordon Bleu.

Dopotutto, come stilista del cibo, dovresti conoscere tutte le fasi della creazione dei piatti. Puoi anche studiare te stesso, per questo ci sono molte informazioni nello spazio Internet. Partecipare a varie conferenze sul cibo e partecipare a webinar sarà solo vantaggioso per te. Il modo migliore per imparare dagli esempi è dedicare del tempo a guardare il lavoro di famosi fotografi di cibo.

Consigli utili

Non appena la professione ha iniziato a diventare popolare, sono stati utilizzati diversi metodi per creare una bella foto, che nulla hanno a che fare con la preparazione naturale di cibi e ingredienti naturali che possono essere mangiati. Ad esempio, usando una fiamma ossidrica per creare una crosta dorata o usando una soluzione di lime al posto della maionese. Ora tutto è cambiato, i food stylist utilizzano prodotti veri e metodi naturali.

  • Suggerimento n. 1. Naturalmente, per le riprese di alta qualità, prima di tutto è necessario disporre di attrezzature di alta qualità. La fotocamera deve soddisfare tutti i requisiti professionali. È necessaria anche la presenza di una tavoletta grafica, poiché dopo aver visionato le cornici si possono riscontrare piccoli difetti, e con l'aiuto di una tavoletta possono essere facilmente ritoccati.
  • Suggerimento n. 2. Per una foto originale e vivida, devi acquistare solo cibo bello e fresco. Per frutta o verdura cercate esemplari perfetti, privi di tagli o ammaccature, di grossa pezzatura e dal colore succoso e maturo. Se è pesce, dovrebbe anche essere fresco con un colore sano. Dopotutto, se i prodotti nella loro forma naturale sembrano belli e appetitosi, ma nella foto appariranno senza dubbio ancora migliori senza l'uso di ritocchi o effetti speciali.
  • Suggerimento n. 3... La corretta disposizione degli alimenti nel piatto è un criterio importante per creare una cornice di qualità. I food stylist hanno una regola speciale per la disposizione dei prodotti. Il piatto è un quadrante. C'è posto per la carne alle due, per la verdura alle sei, per un contorno (patate, pasta o altri carboidrati) alle dieci. Tutti i professionisti aderiscono a questo metodo, poiché la composizione divisa in tre parti sarà ben ricordata. Se vuoi concentrarti su qualsiasi altro prodotto, devi solo aumentarlo più in alto rispetto ad altri alimenti.
  • Suggerimento n. 4. Per rendere le tue foto naturali, devi utilizzare anche l'illuminazione naturale. Le buone foto vengono scattate in una giornata di sole, quando è possibile utilizzare sia le aree chiare che quelle in ombra. Se è una giornata nuvolosa, l'area della finestra è il posto migliore per scattare una foto. Se è una giornata di pioggia completamente buia, allora non puoi assolutamente fare a meno di usare un flash.
  • Suggerimento n. 5. Per una foto perfetta, il lavoro deve essere svolto in modo rapido e abile. Dopotutto, se cerchi una zona o un lato adatto del prodotto tutto il giorno, ma di conseguenza, il prodotto perderà il suo aspetto fresco.
  • Suggerimento n. 6. Per prolungare l'aspetto estetico e fresco dei tuoi prodotti durante un servizio fotografico, spruzzali con succo di limone o acqua ghiacciata 15-20 minuti prima di iniziare il lavoro. Se si tratta di piatti bolliti, è meglio rinfrescarli solo con acqua e, se fritti, solo con olio.
  • Suggerimento n. 7. Per mettere in risalto i tuoi piatti ed enfatizzarli, usa piatti di un colore solido.Per questo, i piatti di colore bianco o blu con un bordo largo sono più adatti. Tieni sempre la fascia aperta, non metterci cibo sopra. Questo renderà i piatti eleganti e distintivi. Per quanto riguarda i piatti e le posate, è meglio acquistare un'opzione costosa.
  • Suggerimento n. 8. Se fotograferai un hamburger o un cibo simile, usa uno sfondo e un supporto. Cerca di mantenere la cornice più semplice ed evita di utilizzare altri alimenti o accessori.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa