Fiorista: chi è e cosa fa?
Il fiorista è una professione creativa. A molti sembra che si possa venire alla floristica "dalla strada", studiare sul posto di lavoro, e non ci sono difficoltà in questo. Certo, questo accade, ma i fioristi davvero fantastici sono persone con un'istruzione seria (e nemmeno una) e un atteggiamento scrupoloso nei confronti dell'attività che hanno intrapreso.
Descrizione
La professione di fiorista è considerata piuttosto antica. Il suo nome deriva dal nome dell'antica dea romana dei fiori Flora. Una persona che ha scelto questa professione si occupa di fiori, ma non coltiva e vende puramente, ma realizza composizioni floreali. Questi non sono solo mazzi di fiori, ma anche decorazioni, tutti i tipi di decorazione di spazi, vacanze, festival e saloni d'arte.
Hanno l'opportunità di progettare vetrine, uffici, alloggi, studi televisivi, lavorare a sfilate di moda, matrimoni e altre celebrazioni.
È interessante notare che le persone di altre professioni vengono spesso alla floristica. Accade così che si verifichi un esaurimento o un'eccessiva saturazione professionale e tu voglia cambiare la tua occupazione. I corsi di floristica sembrano attraenti per molti che sono stanchi del loro lavoro precedente: i fiori belli, aggraziati, sottili e freschi danno molta energia a chi li fa.
Un fiorista moderno lavora non solo con fiori freschi: una tale tavolozza non è sufficiente per questo artista. Rami, aghi, muschio, radici, foglie secche: tutto può essere usato. Un bouquet o una composizione viene creata con un'immagine, uno stato d'animo, dovrebbe essere non solo bello, ma anche in sintonia con il luogo e l'azione per cui viene preparato il disegno floreale. Pertanto, è importante che un fiorista comprenda non solo la composizione delle composizioni floreali, ma anche le basi del design, per sapere di che colore e la moda degli interni. Dovrebbe essere a conoscenza delle diverse tradizioni culturali, conoscere le peculiarità delle festività del calendario, i rituali un po 'più profondi del laico.
Se questa è una persona che lavora in un negozio di fiori o in un salone, vende le piante, si prende cura di loro in modo che non appassiscano prima del tempo e mantiene anche la documentazione. Naturalmente, un tale fiorista dovrebbe essere in grado di comunicare con i clienti, comprendere le loro esigenze.
Vantaggi e svantaggi
Lo sono, come ogni professione. I fioristi sono richiesti nelle grandi città, un po' più che in quelle piccole. Ma se questo è un grande specialista, non rimarrà senza lavoro. Registrazione di matrimoni, celebrazioni, mostre cittadine e festival: ci possono essere molti ordini anche nelle province. Questa professione è utile per la società, eppure sempre più persone rispondono non a bouquet senza volto, ma a un bellissimo approccio alla moda per lavorare con i fiori.
Gli aspetti positivi della professione:
- ambiente piacevole;
- l'opportunità di realizzare i tuoi talenti artistici;
- piccola squadra di lavoro;
- prospettive di crescita e sviluppo;
- un aumento delle nicchie in cui possono essere coinvolti i servizi di fioristi;
- disponibilità di formazione.
Ci sono anche degli svantaggi:
- se il progetto decollerà (se si tratta di un affare privato del fiorista stesso) o meno, non lo saprai mai in anticipo;
- non sempre c'è una garanzia di occupazione dopo la formazione;
- se si tratta di un negozio di fiori, l'orario potrebbe subire variazioni, eventualmente in orari di apertura successivi.
In generale, le persone vengono alla professione che capiscono il business dei fiori e il mercato della floristica in particolare, in cui stanno per entrare. È molto bello se, durante l'allenamento, una persona viene formata in un luogo dove, in teoria, può poi lavorare. In una grande città, ovviamente, trovare un lavoro è più facile. Il mantenimento attivo dei social network facilita la ricerca di lavoro e la promozione professionale.
È come una vetrina con i propri prodotti di lavoro, il miglior biglietto da visita per i potenziali clienti.
Responsabilità
Ogni fiorista, inserendo un lavoro, riceve descrizioni di lavoro. Ed è obbligato a familiarizzare con ogni oggetto, questa non è una formalità.
Considera qual è il lavoro di un fiorista.
- Organizzazione ed esecuzione di mansioni per la lavorazione e conservazione di fiori recisi, piante e materiali ad essi equivalenti. Questo viene fatto principalmente dal venditore-fioraio.
- Conformità ai requisiti tecnologici, standard di conservazione, confezionamento di fiori e prodotti correlati durante il lavoro floristico.
- Creazione di prodotti floristici multilivello, conoscenza di tecniche, tecniche, strumenti e stili per la creazione di composizioni floreali.
- Realizzazione di lavori di decorazione interna ed esterna con addobbi floreali.
- Realizzazione di diversi tipi di prodotti floreali: boutonnieres, composizioni, cesti, ecc.
- Creazione di composizioni da piante artificiali e fiori secchi.
- Organizzazione ed esecuzione di lavori floristici in occasione di eventi all'aperto. Non tutti i fioristi sono impegnati in questo, ma se lavora in uno studio, che, tra l'altro, si profila nella progettazione di vacanze e interni, lo standard professionale implica queste responsabilità.
- Partecipazione a concorsi, mostre, spettacoli e dimostrazione di capacità professionali. Se un salone o altro luogo in cui un fiorista trova un lavoro ne apprezza la reputazione, cerca di crescere ed espandere gli orizzonti professionali, sono necessarie mostre e altri concorsi. E uno specialista deve essere preparato per una tale sfida di carriera. Tuttavia, le persone che amano sinceramente la floristica sono contente solo di tali offerte.
- Stesura preventivi, tenuta registri. Se l'organizzazione è grande, un altro specialista può farlo, ma fondamentalmente tutto questo risiede nello stesso fiorista.
- Mantenimento della registrazione degli ordini.
- Mantenere un posto di lavoro pulito e ordinato. Rispetto delle norme di sicurezza antincendio e protezione del lavoro.
Questo è un elenco di base, può essere integrato, ampliato o, al contrario, ridotto. Ad esempio, in una grande organizzazione c'è un fiorista senior, la cui funzionalità principale è controllare il lavoro di altri dipendenti, fornire assistenza metodologica, mantenere la documentazione, ecc. archiviazione, creazione di composizioni e il terzo accetta ordini, conduce lavori in contanti, eccetera.
Se si tratta di un fiorista autonomo, potrebbe avere un account su un popolare social network. Molto spesso, lo gestisce da solo, ma se l'attività si espande, lo fanno i suoi assistenti. Eppure, nella maggior parte dei casi, una persona deve anche essere in grado di presentare visivamente prodotti e scrivere post di vendita. Ciò richiede un elenco ancora più ampio di conoscenze e competenze.
Conoscenze e qualità personali
Ogni fiorista è un artista. Se, naturalmente, questo è uno specialista competente che si sforza per l'eccellenza nel suo lavoro. Non solo deve sapere molto sui colori, deve essere esperto nel colore, nelle basi della composizione. Dovrebbe essere guidato negli stili: dall'interno alla pittura, tutto questo è importante. Questa è una persona con un buon senso visivo, con un gusto artistico sviluppato.
Certo, nessuno ha cancellato l'estro professionale, l'intuizione. Dicono di queste persone "per natura il buon gusto", ma è sbagliato fare affidamento solo su questo. La caratteristica di un fiorista competente sarà quella di definirlo una persona di formazione costante, interessata alla floristica e ai settori affini.
Ora diamo un'occhiata alle qualità personali che ti aiuteranno ad avere successo in questa professione.
- Brama di estetismo, bellezza, espressione visiva di sentimenti ed emozioni. Queste sono persone che non sono indifferenti alle belle manifestazioni della vita, che comprendono l'importanza di un buon arredamento e decorazione. Dovrebbe essere la necessità dell'orientamento artistico della professione, senza la quale una persona non si sente al suo posto.
- Lavoro duro. Il fiorista non può aspettare l'ispirazione. Non ci sarà molto tempo per sognare e provare te stesso: devi occuparti costantemente dei fiori, monitorare le loro condizioni, il processo, ecc.
- Ambizione professionale. Senza di loro, il fiorista si trasforma in un normale venditore di fiori che fa tutto alla vecchia maniera, non segue le tendenze, non prende il suo lavoro con entusiasmo.
- Benevolenza, empatia. Se il fiorista è anche venditore, deve lavorare con le persone ogni giorno. Interessarsi ai loro gusti e desideri, indovinare il loro stato d'animo, aiutare nella scelta, ecc. Per fare questo, devi essere, se non una persona aperta, quindi decisamente benevola, delicata, educata, sorridente.
- Voglia di imparare. È impossibile laurearsi, ottenere un diploma e poi completare la propria formazione professionale. Seminari, corsi dovrebbero essere regolari nella vita professionale di un fiorista. Idealmente, dovrebbe visitare i saloni d'arte, visitare regolarmente il giardino botanico, visitare i musei per sviluppare il gusto artistico, ecc.
Dove ottenere un'istruzione?
Oggi gran parte del settore educativo è andato online. E non dovresti trattarlo con un certo scetticismo: tale formazione è utile, può competere con molti corsi offline. I corsi "Floristica da zero", "Floristica moderna", "Inizia al fiorista" sono offerti da molte delle più grandi piattaforme educative, devi solo segnare nel motore di ricerca per i corsi.
Andare all'università per un diploma è più difficile, non esiste ancora una tale specialità. Può essere in aggiunta a quello principale. Molto spesso le persone si riqualificano: ad esempio, da paesaggista certificato a fiorista. Eppure il segmento principale della formazione sono i corsi. Sono essenziali e completi, il prezzo aumenta di conseguenza.
Ad esempio, un corso espresso può costare 150 unità convenzionali o più e include tale formazione per 24 ore accademiche. Il corso base parte da 300 unità convenzionali e prevede 48 ore accademiche, ma quello completo richiederà 500 unità convenzionali (e questo non è il limite), e la durata del corso è di 96 ore.
Imparare significa seguire un corso completo e superare test o esami, magari facendo un po' di pratica o tirocinio.
Posto di lavoro
Spesso vengono assunti tirocinanti senza esperienza, che dovranno studiare sul posto. I fioristi alle prime armi spesso devono essere d'accordo, senza contare su uno stipendio alto. Tuttavia, anche questo è utile. Successivamente, potrai isolare la tua ristretta specializzazione: ad esempio diventare fiorista decoratore di feste o essere impegnato in uffici prettamente paesaggistici. In Russia, queste aree si stanno sviluppando e quindi c'è una prospettiva. Puoi fare esperienza in diversi settori della floristica per capire in quale migliorare.
Quanto guadagna?
Lo stipendio di un nuovo arrivato in un piccolo negozio è in media di 18-25 mila rubli, ovviamente dipende dalla città. Coloro che lavorano per se stessi e mantengono attivamente i social network possono contare su 60-100 mila rubli al mese, ma, ovviamente, non all'inizio della loro carriera, ma man mano che progrediscono. Ma tali importi sono davvero possibili, tuttavia, a volte devi lavorare sette giorni su sette.
La cosa principale che attrae una persona alla professione di fiorista – i fiori stessi. Il desiderio di essere coinvolti in questa bellezza viva e di renderla ancora più perfetta, di decorare con essa la vita degli altri. Questo desiderio è il punto che diventa il punto di partenza e aiuta il futuro specialista a superare molto: trovare soldi per allenarsi, esercitarsi molto, sbagliare, imparare e promuovere gradualmente il proprio nome.