Professioni

Fisici nucleari: chi sono e cosa fanno?

Fisici nucleari: chi sono e cosa fanno?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Posto di lavoro
  6. Quanto guadagna?

Il fisico nucleare è una professione relativamente nuova che è apparsa solo alla fine del secolo scorso. Pertanto, non sorprende che questo concetto non abbia ancora messo radici nelle nostre menti e, sebbene molti sappiano dell'esistenza di una tale professione, non capiscono bene cosa stiano facendo le persone che l'hanno padroneggiata. E oggi proveremo a colmare questa lacuna.

Peculiarità

Tanto per cominciare, i fisici nucleari non sono realmente scienziati e non svolgono attività di ricerca negli istituti. Lavorano nelle centrali nucleari e controllano il funzionamento delle centrali.

Le prime centrali elettriche erano gestite dalle persone che le sviluppavano. Tuttavia, nel tempo, le centrali nucleari sono diventate sempre più numerose e per la loro manutenzione era necessario personale qualificato appropriato.

Oggi l'energia nucleare è la spina dorsale dell'economia di molti paesi e la fisica nucleare è diventata la disciplina applicata più reale. A proposito, non solo i fisici nucleari, ma anche gli specialisti associati a quest'area lasciano le università dell'energia atomica. Vi vengono formati anche ricercatori che studiano i principi dei nuclei atomici; tuttavia, la stragrande maggioranza degli specialisti sono ancora lavoratori delle centrali nucleari.

Sebbene i fisici nucleari non facciano alcuna scoperta, questa professione non è affatto facile. Un fisico nucleare si assicura che il reattore nucleare funzioni correttamente: ne monitora le condizioni, prende le letture dagli strumenti e trae conclusioni sulla base delle cifre ottenute, riavvia e avvia nuovi reattori.

Il minimo errore può avere conseguenze disastrose. Questo lavoro è molto responsabile e senza di esso l'energia nucleare, in generale, non esisterebbe in quanto tale.

Responsabilità

Lavorare in una centrale nucleare è molto difficile. Le responsabilità di un fisico nucleare includono:

  • controllare lo stato di salute di tutti i dispositivi, sensori, sistemi e strutture;
  • misurazioni regolari dei livelli di radiazione;
  • registrazione di particelle neutre, cariche ed elementari;
  • registrazione ed elaborazione dei dati ricevuti dai dispositivi;
  • analisi dei flussi di radiazione ammissibili;
  • regolamento di sicurezza presso la struttura;
  • contabilità e controllo delle sostanze radioattive;
  • valutazione delle riserve di combustibile di una centrale nucleare;
  • controllo del combustibile nucleare esaurito.

Questo è ciò che fanno i fisici nucleari durante l'orario di lavoro. Gli specialisti di questa classe devono tenere a mente un'enorme quantità di informazioni. Devono sapere tutto sul funzionamento della centrale nucleare e garantire che il lavoro presso l'impianto a loro affidato proceda secondo tutte le istruzioni. E inoltre devono comprendere i principi di funzionamento dei generatori atomici e sapere come agire in una data situazione.

È impossibile sopravvalutare ciò che fa un fisico nucleare, perché da lui dipendono le vite di centinaia, migliaia e forse anche milioni di persone.

Conoscenze e abilità

È chiaro che solo specialisti altamente qualificati possono lavorare con gli impianti nucleari. Per lavorare qui, una persona non deve solo comprendere il principio di funzionamento della centrale nucleare stessa, ma anche avere una conoscenza della fisica nucleare in generale. Più precisamente, un laureato deve avere conoscenze nelle seguenti aree:

  1. fondamenti di fisica nucleare;
  2. la tecnologia di funzionamento dei reattori nucleari e la loro progettazione;
  3. pratica nel controllo e nella diagnostica delle apparecchiature delle centrali nucleari;
  4. la pratica di mantenere la documentazione e di elaborare standard.

Oltre alle conoscenze teoriche, un fisico nucleare deve possedere anche alcune qualità personali:

  1. capacità analitiche;
  2. alto livello di concentrazione e concentrazione;
  3. abilità in matematica e fisica;
  4. la capacità di pensare razionalmente e prendere decisioni rapidamente;
  5. buona memoria e osservazione;
  6. stabilità emotiva e capacità di agire in situazioni critiche.

Queste qualità devono essere presenti in una persona anche prima di entrare all'università o formarsi nel processo di apprendimento. Altrimenti, è improbabile che riesca a trovarsi una buona posizione.

Formazione scolastica

Quando si fa domanda per studiare per diventare un fisico nucleare, il candidato deve essere inizialmente pronto per un duro lavoro accademico. La domanda degli specialisti in questo settore è molto alta e il loro lavoro è incredibilmente responsabile, quindi vengono addestrati più diligentemente di altri.

Già prima di entrare in un'università, una persona deve avere una buona conoscenza della fisica e della matematica, soprattutto perché saranno utili quando sarà necessario superare gli esami. Pertanto, se stai pensando di iscriverti, sarebbe meglio tirare su questi elementi. Gli studenti delle scuole superiori sono incoraggiati a studiare in classi specializzate con un pregiudizio in fisica e matematica, e coloro che ricevono la loro istruzione dopo la laurea troveranno utile iscriversi a corsi di preparazione all'università.

A proposito, sulle università. In Russia, le seguenti università sono considerate leader in questa direzione:

  1. Università Federale degli Urali;
  2. Politecnico e Università statali di San Pietroburgo;
  3. Università tecnica statale Bauman di Mosca;
  4. Università Nazionale di Ricerca Nucleare MEPhI;
  5. Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca;
  6. Università Federale dell'Estremo Oriente.

Naturalmente, queste non sono tutte le istituzioni di istruzione superiore in cui vengono insegnati i fisici nucleari. Molte università fisiche e tecniche hanno un dipartimento di energia atomica o fisica nucleare.

Sul sito web della società Rosatom, puoi trovare un buon elenco di università che si laureano in fisica nucleare. Queste università sono considerate fondamentali, il che significa che i loro laureati hanno molte più probabilità di trovare lavoro in azienda.

Per entrare in una di queste istituzioni, è necessario ottenere buoni punti all'esame. Le materie principali per l'ammissione qui, ovviamente, sono fisica e matematica, e hai anche bisogno della lingua russa.

Il numero di punti richiesto può variare notevolmente a seconda del luogo di studio prescelto. Nelle università più famose, come NRNU MEPhI, il punteggio di superamento del budget può essere superiore a 250 punti, anche se la media per le università sopra elencate è di poco inferiore a 200 punti.

Ma anche se hai segnato meno, puoi sempre cercare un'università in cui il voto di sufficienza sia adatto; ci sono anche alcune università nell'elenco.

Posto di lavoro

I fisici nucleari lavorano nelle centrali nucleari. Ce ne sono già molti sul territorio della Federazione Russa e nel tempo, molto probabilmente, diventeranno ancora di più. Ciò significa che la domanda di fisici nucleari crescerà.

Allo stesso tempo, devi capire che nuove centrali elettriche significano nuove tecnologie, perché il progresso non si ferma. Già ora vengono dismessi i vecchi impianti in stile sovietico e ne vengono costruiti di nuovi, funzionanti con combustibili misti (plutonio e uranio).

È per questo i fisici nucleari hanno anche bisogno di stare al passo con i tempi, per studiare nuove tipologie di installazioni. Sebbene ci siano vantaggi in questo (per i fisici): le installazioni moderne sono molto più sicure e facili da usare. Inoltre, cercano di automatizzare il più possibile il processo del loro lavoro. Certo, una persona è ancora necessaria in imprese di questo tipo, perché un computer non può sostituirla in tutto (che, in generale, è anche una buona notizia per i fisici), ma ora almeno non è necessario fare tutto manualmente.

Ora parliamo di aziende che forniscono posti di lavoro per specialisti in questo campo. Il leader qui è senza dubbio Rosatom. È lui che è coinvolto in tutto ciò che riguarda l'energia nucleare in Russia: estrazione di carburante, trasporto, progettazione e costruzione di nuove centrali nucleari, ricerca, sicurezza delle imprese - in breve, tutto.

in cui ultimamente Rosatom ha iniziato ad entrare nel mercato internazionale, che ha avuto un effetto proficuo anche sul numero di posti di lavoro offerti dall'azienda.

Ma non solo Rosatom ha bisogno di fisici nucleari. Le forze armate della Federazione Russa sono considerate il loro principale "concorrente".

La maggior parte dei fisici reclutati dai militari sono coinvolti nella supervisione della produzione e dello stoccaggio delle armi nucleari del paese. Alcuni di loro controllano anche la costruzione e il funzionamento di veicoli in grado di utilizzare l'uranio come combustibile (rompighiaccio nucleari e sottomarini).

Ma questo non limita la sfera delle capacità degli scienziati nucleari. Devono anche ricordarsi di Roscosmos. Attualmente i razzi spaziali non volano ancora con il combustibile nucleare, ma se credi ai media, gli sviluppi in questa direzione vanno avanti da diversi anni.

Molti altri vanno a lavorare nella cosiddetta Silicon Valley, dove si stanno sviluppando nuovi metodi di utilizzo ed estrazione dell'energia nucleare. A proposito, studi simili vengono condotti anche in molti istituti. Sebbene tutto questo sia piuttosto un lavoro di ricerca, puoi provarci.

Come puoi vedere, un fisico nucleare intelligente non rimarrà sicuramente senza lavoro. Inoltre, gli specialisti in questo settore sono richiesti non solo nel nostro paese, ma anche all'estero.

Se, per qualche ragione, un fisico nucleare non riesce a trovare un lavoro per se stesso "nella sua specialità", allora ci sono ancora molte industrie in cui le sue capacità e conoscenze possono essere utili. Prima di tutto, questi sono, ovviamente, altri settori dell'industria energetica: centrali idroelettriche, imprese che generano energia dalla luce solare e dal vento, centrali termiche.

Inoltre, un fisico nucleare può facilmente diventare un programmatore o un ingegnere.

Quanto guadagna?

    Anche all'inizio del 21° secolo, tutti i fisici nucleari hanno cercato di lasciare la Russia e trovare un lavoro all'estero, perché lì pagavano molte volte di più. Fortunatamente, le tendenze hanno iniziato a cambiare ultimamente. Lo stipendio degli ingegneri nucleari nazionali sta gradualmente crescendo e si è quasi avvicinato agli indicatori degli specialisti stranieri. Se ne è accorto, e negli ultimi anni la maggior parte dei laureati ha scelto di restare a casa.

    Naturalmente, non dovresti aspettarti stipendi enormi subito. Anche un laureato dell'università più prestigiosa dovrà prima lavorare come semplice assistente di laboratorio. Lo stipendio dei tecnici di laboratorio è basso - in media, circa 20 mila rubli.

    Ma nel tempo, il reddito può crescere notevolmente. Un buon specialista con una laurea scientifica "in tasca" ottiene 3 volte di più, cioè circa 60 mila.

    E devi anche tenere conto delle dimensioni del nostro paese, dove una regione separata è quasi un mondo separato. La differenza tra gli stipendi dei fisici nucleari di diverse regioni può raggiungere i 10 o anche i 20 mila rubli.

    Oltretutto, non si sa con certezza quanto ricevano gli specialisti invitati a lavorare su progetti segreti e sperimentali; ma, molto probabilmente, molto.

    E, naturalmente, non dimenticare la crescita della carriera, che è presente anche qui. Lavorando sodo, uno specialista ordinario può benissimo diventare il capo di un dipartimento o addirittura il direttore di un'intera impresa.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa