Tutto sulla professione di ingegnere energetico
Le persone non scelgono sempre per se stesse una professione che gli piace e diventano una questione di tutta la loro vita. Ma questo non sorprende, perché molto spesso gli studenti delle scuole superiori, pensando al loro futuro, non hanno le idee chiare su molte professioni. Prendi gli stessi ingegneri energetici: anche tra gli adulti, non tutti saranno in grado di rispondere correttamente a ciò che fa un tale specialista. Proviamo a capire che tipo di lavoro è, se vale la pena affrontarlo.
Chi è quello?
La professione energetica è un concetto piuttosto vago. Qui la situazione è più o meno la stessa del caso di un fabbro: qualcuno sta riparando l'approvvigionamento idrico e qualcuno è più vicino a riparare le auto. Per esempio, varrebbe la pena evidenziare le professioni di "ingegnere elettrico" e "ingegnere energetico", perché i datori di lavoro spesso indicano con precisione un'area di attività futura strettamente focalizzata.
Tuttavia, le descrizioni di entrambe le professioni sono molto simili. Come suggerisce il nome, gli energetici sono persone che si impegnano in attività legate all'energia. Per questo motivo, fino alla fine del secolo scorso, quando l'umanità non aveva ancora imparato come costruire grandi imprese energetiche e produrre intenzionalmente energia in grandi volumi, le centrali elettriche erano apparecchiature complesse e in alcuni luoghi pericolose che necessitavano di una manutenzione speciale. Fu con lui che lavorarono i primi ingegneri energetici.
Oggi l'ingegnere energetico è un rappresentante del personale di servizio per una gamma più ampia di apparecchiature elettriche e di potenza.
Responsabilità
Se consideriamo il classificatore ufficialmente adottato, gli ingegneri energetici sono divisi non tanto in ingegneri dell'energia elettrica e termica, ma semplicemente in ingegneri energetici e ingegneri energetici... Le loro posizioni sono simili in molti modi, ma c'è, ovviamente, una differenza.
Solo ingegneri energetici di solito lavorano giovani specialisti, la cui esperienza lavorativa non supera i 5 anni. Innanzitutto, tale specialista è responsabile della progettazione e dell'installazione delle reti elettriche, nonché della loro riparazione in caso di malfunzionamenti. Il settore energetico ha anche la responsabilità di monitorare la salute e la sicurezza delle reti.
Ingegnere energetico - questo è il prossimo passo nell'evoluzione dell'ingegnere energetico, per il cui raggiungimento è necessario lavorare nella professione per i 5 anni indicati e seguire una formazione per migliorare le qualifiche. Un ingegnere energetico può gestire tutti gli stessi problemi elencati sopra, ma le sue responsabilità includeranno compiti più complessi. Se un normale ingegnere energetico progetta solo reti, un ingegnere energetico è ancora impegnato nei disegni e determina le norme sul consumo di energia. Solo un ingegnere può prendere decisioni sulla modernizzazione delle reti, sull'introduzione di nuove tecnologie nell'impresa: anche questa è puramente di sua competenza.
Se consideriamo le responsabilità in modo più dettagliato, è necessario evidenziare i seguenti aspetti.
- Progettazione di rete... I sistemi complessi non sono abbastanza facili da far cadere un cavo. Coinvolgono molti nodi e fork e molti consumatori sono alimentati da essi. Per evitare sbalzi di tensione e sovraccarichi che conducano a incendi, il sistema deve essere adeguatamente progettato e adeguatamente bilanciato. Il professionista, ovviamente, deve trovare una soluzione che coniughi alta sicurezza e basso costo.
- Progettazione della rete di riscaldamento... L'ingegnere energetico deve progettare l'impianto di riscaldamento all'interno dell'edificio in modo che sia il più efficiente possibile e allo stesso tempo il più economico possibile.
- Elaborazione di diagrammi... Tenendo conto dei risultati delle azioni di cui sopra, lo specialista mostra schematicamente i percorsi delle comunicazioni future su carta in modo che il diagramma sia comprensibile agli installatori.
- Budgeting. Solo un professionista sa che tipo di attrezzatura è necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati, quindi, nel preventivo, prescrive tutti i componenti del sistema futuro. Il cliente è più interessato alla questione del costo di attuazione del piano, pertanto l'ingegnere elettrico è obbligato a indicare nel preventivo il prezzo dei singoli componenti e il costo totale dell'acquisto e dell'installazione delle apparecchiature.
- Acquisto di componenti. Al fine di evitare equivoci, l'ingegnere elettrico deve essere personalmente presente all'acquisto di tutto il necessario per la costruzione dell'impianto.
- Controllo dell'installazione. Un tecnico qualificato di solito non assembla personalmente il sistema, ma deve essere sicuro che gli operai stiano facendo tutto correttamente. Per assicurarsi che non vi sia alcun difetto da parte dei montatori, è presente durante il montaggio, monitora e dirige le azioni degli operai.
- La messa in produzione... L'ingegnere energetico conduce personalmente la prima accensione del sistema e lo fa a piena capacità, quella per cui è progettato il progetto. Se vengono rilevati problemi, lui, in qualità di specialista nel suo campo, è obbligato a scoprirne immediatamente i motivi e segnalarlo, non consentendo l'uso del sistema assemblato fino all'eliminazione del matrimonio.
- Manutenzione e riparazione. Sebbene non sia un ingegnere elettrico che si occupa più spesso dell'installazione, le riparazioni successive ricadono principalmente sulle sue spalle, perché è lui che è impegnato nella manutenzione quotidiana del sistema. Inoltre, essendo parte del personale dell'impresa, tale dipendente è obbligato a studiare regolarmente lo stato delle reti e identificare potenziali problemi prima che portino a un'emergenza.
- Progettazione di modernizzazione... Qualsiasi rete può essere migliorata se sono trascorsi anni dalla sua messa in servizio, nonché nei casi in cui appaiono nuove apparecchiature. In qualità di specialista nel suo campo, un ingegnere energetico deve calcolare il consumo di energia ed essere a conoscenza di nuovi prodotti che possono migliorare la situazione.Se esiste una reale opportunità di spendere ora per risparmiare in modo redditizio in futuro, il dipendente deve fornire ai suoi superiori i suoi calcoli in modo che il "top" prenda una decisione sulla modernizzazione.
Anche un tale elenco di responsabilità non può essere considerato completo: tutto dipende dalle specificità di ogni singola impresa e dalla situazione attuale. Al lavoro, l'ingegnere energetico agisce in conformità con la descrizione del lavoro e le considerazioni di logica.
Conoscenze e abilità
Una bevanda energetica è un lavoro che dovrebbe essere consigliato a persone con una mentalità tecnica. La professione comporta un gran numero di calcoli complessi, ma gli errori non sono accettati qui - anche un errore può comportare spese enormi e persino la morte di persone.
Il lavoro dell'ingegnere energetico è molto scrupoloso. Lo specialista deve essere attento ai dettagli. Una caratteristica distintiva sarà la capacità di astrarre completamente da tutti gli estranei, concentrandosi completamente sul compito.
Tra le altre cose, la progettazione e la costruzione di reti ingegneristiche complesse è grande responsabilità, quindi, un energico non dovrebbe aver paura di assumersela. In caso di emergenza, la decisione giusta potrebbe non essere ovvia, ma a volte il ritardo è ancora più terribile in termini di conseguenze. Disponibilità ad assumersi la responsabilità, ad agire in modo rapido e deciso, ad essere responsabile in caso di errore: anche queste sono caratteristiche obbligatorie per un ingegnere elettrico.
E un'altra cosa: una vena innovativa non interferirà con un buon specialista in una grande impresa.
Formazione scolastica
Un ingegnere energetico è più una posizione che una specialità specifica. È possibile adempiere a tutti i compiti sopra menzionati con un diploma in cui è indicato uno qualsiasi dei numeri elencati di specialità. Quelli più vicini all'argomento, ovviamente, "Ingegneria dell'energia termica e ingegneria del calore" o "Ingegneria energetica e ingegneria elettrica", ma in generale, le conoscenze necessarie possono essere ottenute in una specialità correlata, ma più ampia "Alimentazione elettrica"... La domanda può anche essere affrontata "Costruzione" o anche "Fisica e tecnologia nucleare".
Allo stesso tempo, un semplice ingegnere energetico (senza l'aggiunta di "ingegnere") può avere solo istruzione tecnica secondaria... Tutto dipende da cosa vuoi affrontare: questo è abbastanza per la manutenzione di una rete di riscaldamento cittadina semplice e tipica come tecnico di riparazione. Se i sogni portano a una ricerca scientifica seria, dovresti concentrarti su Istituto di ingegneria energetica di Mosca o Istituto Tecnologico Statale di San Pietroburgo, sebbene ci siano istituzioni educative simili in altre grandi città in tutta la Russia.
Dove funziona?
Gli ingegneri energetici sono rappresentanti di abbastanza specialità richiesta - sono necessari in qualsiasi impresa impegnata nella costruzione o nella gestione di reti elettriche e di riscaldamento. Ciò significa che un tale specialista è necessario letteralmente ovunque, dai servizi pubblici alle fabbriche.
Lo stipendio è spesso un indicatore della domanda. Può essere molto diverso per un bevitore di energia, ma certamente non è molto piccolo - di solito lo è oscilla tra 22-70 mila rubli al mese. Molto dipende da quanto lavoro viene svolto da uno specialista, da come gli vengono affidate reti su larga scala. Inoltre, i salari sono influenzati anche dallo stadio di sviluppo della carriera in cui si trova attualmente uno specialista - se è solo un ingegnere energetico, un ingegnere energetico, o è stato promosso a senior in un progetto o in un'officina, o anche a un capo, se l'azienda è adatta per profilo.