Panoramica delle professioni per le ragazze
Una panoramica delle professioni per ragazze ti permetterà di scoprire esattamente quali interessanti specialità femminili ci sono, in cui vale la pena trovare un lavoro. È necessario capire in anticipo quali sono le migliori opzioni per le ragazze e le professioni moderne per le donne. Va inoltre tenuto presente che alcuni posti vacanti possono essere appresi dopo il grado 9, mentre altri settori della formazione richiederanno il completamento obbligatorio del corso scolastico.
Quali sono le professioni richieste?
Ci sono un gran numero di diverse specializzazioni per le ragazze. Ma sarebbe un errore essere guidati da quali sono i più facili o quelli che richiedono meno tempo. È molto più corretto cercare quelle opzioni che ti permetteranno di trovare un lavoro con una maggiore probabilità. E qui vale subito la pena fare una prenotazione che essere richiesti non equivale sempre a una paga alta. Tradizionalmente, queste professioni includono la pedagogia. Molti sono scoraggiati da tali attività dal reddito relativamente basso, dall'elevata responsabilità e dalla tensione nervosa.
Tuttavia, non tutto va così male: a volte ci sono posizioni molto meritevoli, soprattutto nel settore privato. Tutti i tipi di insegnanti, compresi quelli di istruzione generale, profilo universitario, nonché dipendenti di asili nido e istituti di correzione, sono richiesti dai datori di lavoro. Anche il lavoro negli organi di gestione dell'istruzione è adiacente all'attività pedagogica - tuttavia, questa è più probabilmente una sfera amministrativa e non di formazione.
La situazione pedagogica è nel campo dell'infermieristica:
- volto prevalentemente "femminile";
- salari relativamente modesti con poche eccezioni;
- alto livello di responsabilità;
- il bisogno di empatia e altre qualità personali positive.
Inoltre, un gran numero di ragazze e donne parte per posizioni:
- parrucchieri;
- ragionieri;
- segretari;
- venditori;
- bibliotecari;
- consulenti telefonici;
- cassieri;
- personale dell'help desk;
- impiegati bancari e postali.
Panoramica delle specialità altamente pagate
Tuttavia, la maggioranza, ovviamente, si è posta l'obiettivo non solo di trovare un lavoro, ma di accettare un lavoro con un buon stipendio. E tali posizioni non sono così rare nella vita, contrariamente alle aspettative. Inoltre, molti di loro a volte fanno riferimento alla sezione precedente. Dopotutto, contabili e parrucchieri (stilisti) e segretarie e altri impiegati possono ricevere denaro decente. Di solito chi occupa una posizione solida in una grande organizzazione che opera in una grande città guadagna molto. O in un'azienda in un settore economico in rapida crescita e di successo.
Ma dovrai soddisfare, ovviamente, requisiti sempre crescenti. Quindi, le stesse segretarie, per poter percepire un cospicuo stipendio, devono liberarsi completamente dello stereotipo del "venditore di caffè". Dovrai svilupparti costantemente in modo professionale, padroneggiare il flusso di lavoro e le lingue straniere (non solo l'inglese, ma almeno un'altra lingua), comprendere la struttura e le attività dell'organizzazione e molte altre cose. È impossibile dire esattamente quale sia questo livello, ma il fatto è che le segretarie ben pagate sono quelle che possono parlare alla pari con qualsiasi capo dipartimento, comprendendo chiaramente tutto ciò che ha detto.
Ci sono, tuttavia, anche altre specializzazioni redditizie. Tra questi ci sono specialisti nella selezione del personale. Avendo padroneggiato una tale professione, puoi trasformare a tuo vantaggio le crescenti affermazioni dai datori di lavoro ai candidati. Dopotutto, più sono alti, più autorevole e insostituibile è il servizio del personale.
In media nel paese, i suoi dipendenti ricevono 50-60 mila e a Mosca, in parte già a San Pietroburgo, i principali specialisti del dipartimento del personale possono richiedere un tasso di 120 mila.
Tra le professioni femminili promettenti c'è l'attività dei revisori dei conti. Eventuali organizzazioni, dipartimenti, specialisti devono essere controllati e le strutture commerciali sono pronte a pagare bene per le attività dei controllori. Anche nei piccoli centri sono aperti alcuni posti di sindaco con pagamento di 30mila rubli e oltre. Per lavorare in questa veste, dovrai studiare attentamente:
- flusso di documenti generali e finanziari;
- contabilità;
- fondamenti dell'organizzazione del lavoro;
- fondamenti delle attività di gestione;
- diritto tributario.
Inoltre, non si può cavarsela con "solo un diploma" - in ciascuna di queste aree ci sono molte sfumature che non vengono insegnate da nessuna parte e che possono essere comprese solo nella pratica. D'altra parte, gli auditor lavorano sempre al chiuso, in condizioni confortevoli. Vale la pena notare che non si limitano a rilevare i problemi. A volte i revisori vengono reclutati per prevenire le violazioni prima che queste ultime siano diventate su scala globale, al fine di ricevere raccomandazioni. Naturalmente, c'è una gradazione interna tra questi specialisti:
- alcuni sono più bravi a gestire le questioni fiscali;
- altri cercano deviazioni nei rendiconti finanziari;
- altri ancora controllano le divisioni strutturali ei rami nel loro insieme.
Un avvocato può anche richiedere uno stipendio alto. Certo, non stiamo parlando di un neolaureato in giurisprudenza, ma di uno specialista esperto nel campo del diritto civile o societario. Apprezzato anche:
- avvocati della difesa penale (ma solo dopo aver acquisito una notevole esperienza e una serie di difese di successo);
- professionisti nel campo del commercio internazionale o di qualche diritto straniero (anche se qui c'è una nicchia molto ristretta);
- notai;
- giudici (il loro lavoro non è solo ben retribuito, ma è anche accompagnato da una serie di altri privilegi).
Ma più recentemente, l'ex professione alla moda di uno psicologo è in qualche modo sbiadita. La domanda è diminuita e non è più necessario contare su stipendi impressionanti. Le uniche eccezioni sono coloro che hanno già una cerchia di clienti abituali solidi o sono pronti a formarla da zero. Ma ci sono ancora alcune professioni altamente redditizie che possono essere padroneggiate a 40 anni e anche poco dopo. Si tratta di:
- manager di agenzie di viaggio (tuttavia, a causa dei recenti eventi, quest'area ha ricevuto un colpo molto forte);
- pasticceri (non solo che svolgono compiti, ma impegnati in una sorta di arte del cibo);
- lavorare nel servizio fiscale, un centro multifunzionale, un'altra istituzione statale dove fanno domanda molte persone;
- il lavoro dei fioristi (è improbabile che la richiesta di fiori e mazzi di fiori vada da nessuna parte, anche nei momenti più difficili);
- tester di software;
- agenti immobiliari;
- agenti assicurativi.
Professioni prestigiose moderne
La classifica delle specializzazioni più impressionanti e reputazionalmente attraenti per le donne include giustamente la posizione di un manager per lo sviluppo aziendale. Questo specialista è principalmente responsabile del mantenimento di un contatto stabile con la clientela. Una posizione relativamente recente comporta il coordinamento delle attività dell'intera organizzazione, dei suoi dipartimenti e parti. Questa attività è molto difficile, ma anche eccitante allo stesso tempo.
La posizione di responsabile della pianificazione strategica è in parte adiacente a questo; è il più delle volte il braccio destro dell'amministratore delegato o il proprietario diretto dell'azienda. Tali manager sono anche impegnati nello sviluppo, ma già nel contesto della valutazione dell'intera situazione nel suo insieme e della previsione dei suoi probabili cambiamenti a medio e lungo termine. Anche i creatori di software possono essere considerati persone di successo. Sì, lo sviluppo del software non sta crescendo così rapidamente come 5-7 anni fa. Tuttavia, d'altra parte, ha raggiunto proporzioni gigantesche e c'è posto per tutti coloro che hanno le competenze necessarie a un buon livello. Un'altra delle prestigiose professioni digitali è l'ingegnere dei dati e dell'informazione.
La sfida principale è garantire che l'infrastruttura per l'elaborazione e l'analisi dei dati soddisfi le esigenze sempre crescenti della vita moderna. Non è più sufficiente scrivere semplicemente il codice del database, anche impostando le condizioni per il suo funzionamento.
Devi monitorare costantemente quest'area di attività, altrimenti sarà impossibile:
- aggiungere nuove informazioni;
- rimuovere e correggere i record precedenti;
- modificare tecnicamente il contenuto;
- recuperare informazioni e modificare la forma della loro presentazione su richiesta.
Tornando agli specialisti del management, vale la pena citare anche i product manager. Sono necessari per creare nuove idee, per determinare il corso dell'ulteriore sviluppo di nuovi prodotti commerciali. Ci si aspetta che questi professionisti contribuiscano ad aumentare i ricavi e i profitti dell'azienda. È necessario comprendere non solo la pubblicità, il marketing e le vendite, ma anche le peculiarità della tecnologia, l'organizzazione della produzione. Altrimenti, le esigenze dei consumatori non possono essere soddisfatte: il tempo in cui era possibile realizzare "almeno qualcosa di veramente necessario" è irrevocabilmente passato.
Separatamente, per quanto insolito possa sembrare, sono le professioni legate allo spazio. Nonostante una forte perdita di romanticismo (anche se è come dire ...), tali specializzazioni rimangono richieste. Inoltre, c'è un aumento della domanda per loro, perché le comunicazioni spaziali ei mezzi tecnici vengono utilizzati sempre più ampiamente. Naturalmente, solo pochi saranno in grado di raggiungere l'orbita terrestre (e in futuro, anche oltre). Ma ci sono anche alternative - per esempio, lavorare in un osservatorio astronomico; lascia che lo stipendio non piaccia sempre, ma c'è una buona possibilità di fare una sorta di scoperta e diventare famoso. Oppure puoi agire in modo diverso: padroneggia la professione di ingegnere nell'industria spaziale.Anche il supporto ingegneristico e progettuale per i voli è molto prestigioso e relativamente ben pagato.
Anche l'industria spaziale ha bisogno di ingegneri civili. Dopotutto, solo loro possono garantire la corretta costruzione e riparazione delle strutture di lancio e delle varie infrastrutture.
Le specialità più interessanti e creative
Il ruolo dell'immaginazione difficilmente può essere sopravvalutato nel campo dell'arte. È ugualmente necessario:
- scrittori;
- sceneggiatori;
- registi;
- attori;
- artisti circensi;
- truccatori;
- costumisti;
- artisti;
- illustratori;
- fotografi d'arte.
Alcune persone sono interessate a professioni semplici senza istruzione. Attenzione: stiamo parlando solo di istruzione superiore; saranno richiesti almeno corsi o formazione specialistica secondaria. Questa categoria comprende:
- attori di tutte le specializzazioni;
- modelli fotografici;
- artisti;
- scultori;
- coreografi;
- conduttori radiofonici;
- presentatori televisivi;
- critici cinematografici;
- ingegneri del suono;
- progettisti di varie direzioni.
Ma devi capire che in tutti questi tipi di attività, indipendentemente dal fatto che siano mobili o sedentarie, possibili a casa o che richiedano una visita in un luogo di lavoro separato, avere un diploma sarà comunque un vantaggio.
Pertanto, è necessario pensare tre volte prima di precipitarsi a cercare lavoro senza istruzione. Il vantaggio sarà anche che l'istruzione superiore allargherà gli orizzonti e renderà l'attività creativa più produttiva e più ricca. In parte, anche le attività legate allo sport sono vicine alle specializzazioni creative. Non è affatto necessario ridurli solo alla carriera effettiva di un atleta in varie discipline, sebbene questo campo di applicazione dei propri poteri non debba essere completamente ignorato.
È del tutto possibile cimentarsi nei ranghi dei commentatori. I bravi professionisti di questo tipo sono molto apprezzati. Attenzione: dovresti essere preparato per giorni lavorativi irregolari. Altre specializzazioni idonee:
- formatore;
- agente sportivo (fornire agli atleti l'accesso a competizioni, squadre);
- avvocato sportivo;
- medico sportivo;
- greenkeeper (si prende cura di campi e prati);
- psicologo dello sport;
- arbitro;
- gestore di un palazzetto dello sport, uno stadio o un complesso sportivo.
Le ragazze possono provare se stesse come segnalatore. Oggi quest'area di attività è molto più semplice rispetto a qualche decennio fa e non richiede più un tale volume di lavoro fisico. Inoltre, il numero di tipi di comunicazione è aumentato notevolmente e per specialisti qualificati in questo settore è necessario molto di più. Il lavoro può includere:
- installazione;
- regolazione;
- riparazione;
- manutenzione quotidiana e configurazione di linee di comunicazione, trasmettitori.
Ma puoi prestare attenzione alle professioni remote. Ad esempio, per la posizione di internet marketer, perché la necessità di attirare clienti diventa ogni anno più rilevante per le aziende. La pubblicità contestuale su Internet è particolarmente promettente. Sottospecie privata - gestore SMM. La parte testuale della promozione su Internet è fornita da copywriter ed editori; più sono lontani dalla scrittura monotona e più vicini al marketing, più alta è la paga.
Da segnalare anche:
- SEO;
- sviluppatori web;
- Scienziato dei dati.
Revisione delle opzioni post-laurea
Dopo il grado 9
Per le ragazze dopo il grado 9, ci sono diversi settori di occupazione. E non si tratta solo di trading, freelance o pulizie. L'istruzione in un istituto di istruzione speciale secondaria aiuta ad espandere le tue opportunità. Ad ogni adolescente può essere offerto di disimparare per:
- cuochi;
- fabbro;
- un lavoratore nel settore metalmeccanico (con molte specializzazioni);
- autista;
- panettiere;
- specialità di costruzione;
- tecnologo;
- metrologo;
- assistente sociale.
Dopo il grado 11
Per diventare un rappresentante completo della società in futuro, è meglio che una ragazza padroneggi l'intero corso scolastico. Ciò apre ulteriori opportunità per una formazione specifica o una padronanza indipendente di una serie di professioni. Parliamo innanzitutto di specializzazioni:
- cosmetologo;
- assistenti di volo;
- veterinario;
- statistiche;
- esperto di materie prime;
- farmacista;
- guida turistica;
- specialista in protezione del lavoro.
Molte ragazze preferiranno professioni calme e applicate - e questo è del tutto normale. Inoltre, in Russia, molti di coloro che ricoprono tali posizioni possono rivendicare buoni salari. Ad esempio, con un debole per la matematica e la scienza, puoi diventare un ingegnere chimico, un ingegnere civile o un ingegnere petrolchimico. Coloro che vogliono aiutare le persone fanno meglio a diventare dentisti, anche se non è più così facile. Anche alcune delle professioni relativamente serene includono:
- specialista archivista;
- interprete;
- scrittore tecnico;
- linguista;
- scienziato dei materiali;
- guardia forestale o guardia forestale;
- meteorologo.
Ma alcune ragazze sono più romantiche per natura e alcune di loro cercano di trovare la loro vocazione nell'aviazione. L'apice dei sogni, ovviamente, sono le posizioni direttamente in aereo o in elicottero.
Quasi sempre questa è la professione di assistente di volo, molto meno spesso è possibile prendere posto nella cabina di pilotaggio. È necessario capire che anche i piloti sono diversi, eseguono dozzine di tipi di voli nell'interesse di dipartimenti e organizzazioni ed è molto difficile passare da una specializzazione all'altra. Non è più facile padroneggiare il pilotaggio di un aereo da combattimento o da trasporto militare (elicottero).
Fortunatamente, ci sono molte professioni del personale di terra nell'aviazione. Questi non sono solo spedizionieri, ma anche un numero enorme di persone negli aeroporti, negli aeroporti, che svolgono lavori invisibili al mondo. Sulla ferrovia, anche le ragazze possono fare carriera. L'unico limite evidente delle ferrovie russe è la posizione di un macchinista e alcune altre specializzazioni molto difficili e dannose. Ma ci sono anche:
- capi treno;
- spedizionieri di stazione;
- controllori-revisori dei conti;
- in servizio in movimento;
- capi di stazioni e stazioni ferroviarie;
- cassieri;
- personale dell'help desk;
- personale di carrozza ristorante;
- personale di ospedali ferroviari e postazioni mediche di stazione;
- segnalatori;
- ispettori automobilistici;
- ispettori di accettazione delle locomotive e così via.
Se anche questo non è abbastanza per una ragazza, può provare ad associarsi alle strutture di potere: il Ministero degli affari interni, l'FSB, le forze armate. Certo, non vale la pena andare al numero di genieri o soldati di unità speciali (a meno che non ci sia una tendenza e una prontezza per questo), ma c'è anche un supporto logistico, ad esempio. Abbiamo bisogno di molte persone che forniscano agli "organi" cibo e carburante, uniformi e proprietà speciali, si occupino della logistica, delle riparazioni e lavorino nel settore dell'edilizia abitativa e dei servizi pubblici.
Una situazione simile esiste nel Ministero delle Emergenze, nel Servizio doganale, nella Guardia nazionale e persino nell'UST. Ma la strada è aperta a professioni di potere ancora più pericolose. Quindi, nella polizia, ragazze e donne non diventano così raramente:
- operatori;
- ispettori distrettuali;
- ispettori minorili;
- agenti di pattuglia e di pattuglia stradale;
- criminologi;
- conduttori di cani;
- da accompagnatori.
In totale, rappresentano il 30% della polizia nella Federazione Russa. Nell'FSB e negli altri servizi speciali la situazione è diversa: lì le ragazze vengono assunte quasi esclusivamente per incarichi amministrativi e nel campo del lavoro d'ufficio.
È estremamente difficile entrare nelle posizioni di agenti che lavorano "sul campo"; quanti ce ne sono, oltre che nell'SVR, nel GRU - per ovvie ragioni, non si sa. È solo del tutto evidente che la selezione è estremamente severa, anche tra gli ammessi alla formazione iniziale. La situazione è la stessa al Ministero delle Situazioni di Emergenza: lì in teoria tutti sono accettati, in pratica i requisiti, compresi quelli delle commissioni mediche, sono molto severi.
Fondamentalmente, le ragazze del Ministero delle situazioni di emergenza si trovano nelle posizioni di spedizionieri, psicologi, esperti, assistenti di laboratorio e nel già citato supporto. Puoi anche arrivarci attraverso la medicina dei disastri. Ma ce ne sono ancora pochi nelle squadre di soccorso "sul campo".
Nelle truppe, Marina compresa, la situazione è più favorevole. Molte donne diventano:
- ufficiali del personale;
- segnalatori;
- combattenti per la difesa aerea;
- cartografi;
- geometri;
- meccanica;
- musicisti.
Ma il loro numero sta gradualmente crescendo anche nella forza da sbarco, nelle forze missilistiche, tra i carristi, gli artiglieri e in altri rami delle forze armate. L'intero servizio sarà rigorosamente contrattato. Se c'è il desiderio di lavorare estremamente in una vita pacifica, allora devi scegliere le posizioni:
- formatore;
- stuntman;
- minatore (mio geometra);
- geologo;
- elettricista;
- scalatore industriale;
- specialista in malattie infettive;
- istruttore di rafting;
- istruttore subacqueo;
- istruttore di paracadutismo;
- registratore di dati;
- trapano;
- lavoratore del serpentario;
- esploratore polare;
- un corrispondente di stringer (dovrai spesso viaggiare in punti caldi);
- un marinaio della flotta da pesca;
- una guida in montagna;
- metallurgista;
- tettoia;
- investigatore.
Come non confondersi con la scelta?
Non importa se decidi di scegliere una nuova professione o di padroneggiare la tua prima specializzazione nella vita: l'approccio sarà approssimativamente lo stesso. Anche gli errori sono gli stessi. Molti sono guidati dalle opinioni di genitori e amici, altri parenti e coetanei più anziani. Parte - si presta alla moda o è guidato da film, libri, giudizi convenzionali di giornali e riviste. Necessario:
- non soccombere al fascino esteriore della professione, ma approfondirne le sfumature;
- ignora la pressione degli altri - dopo tutto, non devono lavorare;
- non trasferire la percezione positiva di una persona alle sue attività;
- ricorda che in qualsiasi area dovrai lavorare sodo e duramente per raggiungere il successo;
- tenere conto dei propri gusti, inclinazioni e limiti fisici oggettivi;
- presta attenzione a ciò che è richiesto nella tua regione;
- pensare non solo alla situazione attuale del mercato del lavoro, ma anche a quello che potrebbe diventare tra qualche anno.