Chi è uno sviluppatore e cosa fa?
Alcune persone confondono gli sviluppatori con i costruttori, ma invano. Il termine stesso è arrivato alla lingua russa dall'inglese e significa "sviluppare". L'obiettivo dello sviluppatore è realizzare un profitto... Ci sono diverse aree della professione. In genere, gli attori del mercato immobiliare acquistano un terreno o un edificio, lo migliorano e in seguito lo vendono a prezzi più alti.
Chi è quello?
In parole semplici, quindi lo sviluppatore compra qualcosa e cerca di migliorarlo e svilupparlo il più possibile. Tutto questo viene fatto con un obiettivo: vendere a un prezzo più alto. Nella costruzione, tali attività sono estremamente comuni. La gamma delle responsabilità è molto ampia:
- acquisizione di un terreno o di un oggetto, determinazione del suo potenziale;
- analisi di mercato per un utilizzo efficace degli acquisti;
- creazione di un piano iniziale per un progetto futuro;
- formazione del concept dell'oggetto e schizzi del progetto;
- ottenere tutti i documenti necessari per iniziare la costruzione;
- controllo di tutte le fasi di attuazione del piano;
- ricerca di marketing;
- affittare un oggetto;
- vendita di un edificio finito o di un terreno.
Un professionista delle costruzioni è anche coinvolto nella risoluzione di tutti i problemi finanziari in corso. È lo specialista che deve trovare investitori, calcolare tutti i costi ei rischi. Lo sviluppatore comunica con le banche se è necessario contrarre un prestito per la costruzione. È inoltre necessario coordinare il progetto in vari casi. Ci sono pochi sviluppatori professionisti in Russia, quindi la concorrenza è bassa.
La mancanza di specialisti è dovuta al fatto che sono richieste molte conoscenze in vari campi. Allo stesso tempo, la professione è ben pagata e piuttosto richiesta.Lo sviluppatore può realizzare progetti interessanti, quindi il lavoro è solitamente piacevole. Allo stesso tempo, c'è stata una recente crisi nel mercato immobiliare. Questa tendenza ha un impatto negativo anche sugli sviluppatori.
Il lavoro stesso è carico di un sacco di stress quotidiano. Gli errori in questo lavoro di solito portano a grandi perdite finanziarie. Ciò significa che l'esperienza professionale è estremamente importante.
Differenze dallo sviluppatore
L'incomprensione dei termini spesso porta a una seria confusione. Lo sviluppatore è il proprietario del progetto, il proprietario temporaneo dell'oggetto. Di conseguenza, il processo può anche essere chiamato acquisto a scopo di miglioramento e sviluppo. Tuttavia, lo sviluppatore è diverso dai costruttori. Sviluppatore - definizione legale... Secondo la legge, questa è la persona responsabile. Ma uno sviluppatore è un termine economico. Questo specialista è un imprenditore. La differenza è che il compito principale dello sviluppatore è aumentare il valore dell'edificio o del terreno.
È importante capire che formalmente, lo sviluppatore è responsabile della qualità del risultato finale. Lo sviluppatore stesso attrae investitori, fornisce pubblicità e si occupa dell'implementazione finale. Raramente un tale specialista agisce come sviluppatore; queste sono aree di attività completamente diverse. Solo grandi imprese o aziende possono lavorare in più direzioni contemporaneamente. Esistono altre forme di lavoro nei mercati interregionali. Una grande società di sviluppo può avere diverse società di sviluppo nelle regioni. In questo caso, la sede centrale è responsabile del supporto informativo e pubblicitario. Le piccole imprese sono direttamente coinvolte nella costruzione.
Così, sviluppatori e costruttori possono sovrapporsi. Lavorano sempre insieme, ma sono responsabili di processi diversi. In caso di gravi violazioni, è lo sviluppatore che sarà responsabile della costruzione di scarsa qualità.
Tuttavia, lo sviluppatore deve garantire la corretta progettazione dell'edificio e la sua realizzazione. Egli sarà anche ritenuto responsabile se quest'ultimo non porta un profitto adeguato.
Varietà e responsabilità
Lo sviluppatore è impegnato ad aumentare il valore della proprietà. Tuttavia, ci sono diverse aree della professione. La differenza sta nei modi di trovare investitori. Elenchiamo i principali tipi di sviluppatori.
- speculativo... Lo sviluppatore stesso funge da investitore. I fondi personali di uno specialista o prestiti bancari vengono utilizzati per implementare il progetto. In questo caso, lo sviluppatore finanzia autonomamente il progetto selezionato, organizza e supervisiona i lavori di costruzione. Alla fine, lo specialista cerca acquirenti o inquilini per la proprietà. Questo tipo di attività viene solitamente utilizzato nella costruzione di complessi commerciali e di intrattenimento. Uno sviluppatore speculativo si assume tutti i rischi e alla fine riceve tutti i profitti.
- Sviluppo BTS. Questo tipo di attività è abbastanza semplice ma interessante. Le attività di specialista vengono svolte direttamente per il cliente. Questo riduce parte del rischio. Lo sviluppatore non deve cercare un acquirente dopo che il progetto è pronto. Tradotto liberamente, significa "costruzione su misura". Lo schema di lavoro è molto diverso dalla versione precedente. Un investitore contatta uno sviluppatore con un ordine per la costruzione di un determinato oggetto. Ad esempio: un'azienda investe nella costruzione di una casa per i propri dipendenti. Una società di sviluppo in una situazione del genere dovrebbe avere molti specialisti o collegamenti con loro. Quindi, dovrai impegnarti nella progettazione e nella consulenza, così come nella costruzione stessa. In alcuni casi, l'investitore ha già un progetto, quindi lo sviluppatore svolge solo le ultime due funzioni.
- Sviluppo delle commissioni. Questo concetto significa sviluppo per ricompensa. Il tipo di attività implica un ciclo di sviluppo completo, che viene implementato con i fondi degli investitori.Una persona o un'azienda può semplicemente rivolgersi a uno sviluppatore e chiedere loro di investire i propri fondi a propria discrezione. In questo caso, lo specialista deve selezionare un'opzione per investire nella costruzione o nella ricostruzione della struttura in modo che l'investitore ottenga il massimo beneficio. Lo sviluppatore stesso riceve la ricompensa.
Lo sviluppo è diviso non solo dal metodo di attrarre investitori. Uno specialista può lavorare con un tipo specifico di immobile. Vale la pena notare che le grandi aziende di solito occupano tutte le nicchie.
- Case di campagna. Le attività nel settore immobiliare di lusso sono considerate piuttosto promettenti e interessanti. Lo sviluppatore, in questo caso, sviluppa esclusivamente edifici residenziali fuori città.
- Immobile commerciale... I professionisti dell'industria realizzano la maggior parte dei loro profitti affittando locali finiti. La scala può variare. Pertanto, uno sviluppatore può sviluppare sia locali di magazzino che strutture per fabbriche e impianti di produzione.
- Appezzamenti di terreno. Questo tipo di lavoro è associato ad alto rischio e l'implementazione del progetto richiede molto tempo. La società di sviluppo acquisisce il sito e lo sviluppa. Gli specialisti migliorano il territorio, redigono documenti, effettuano varie comunicazioni. Successivamente il terreno viene suddiviso in lotti edificabili. Il cliente finale riceve comode piattaforme con tutti i documenti necessari.
- Immobili residenziali... Qui è possibile non solo la costruzione, ma anche la ricostruzione. È questo tipo di guadagno che è considerato il più comune. Gli esperti valutano una combinazione di fattori che influiscono sul costo finale degli alloggi. Di solito, viene presa in considerazione la compatibilità ambientale del territorio in cui avverrà la costruzione. È anche importante trovare un'infrastruttura ben sviluppata nelle vicinanze. Inoltre, lo sviluppatore prevede il livello approssimativo di reddito di coloro che acquisteranno un alloggio in casa.
Le grandi aziende possono impadronirsi di tutti i tipi di immobili contemporaneamente e attirare investitori. Tuttavia, il più delle volte, gli sviluppatori scelgono una nicchia specifica e si sviluppano in essa. Non ci sono così tanti specialisti speculativi, perché è richiesto un buon capitale iniziale e i rischi sono molto più alti. Lo stesso vale per gli sviluppatori di terreni.
Requisiti
Il lavoro degli sviluppatori richiede grandi investimenti in se stessi, come in uno specialista. Un professionista deve avere conoscenze in più aree contemporaneamente. In questo caso, anche le qualità personali giocano un ruolo importante. Il lavoro è collegato alla comunicazione con persone diverse, con molto stress costante.
Qualità personali
La resistenza allo stress e una mente analitica sono molto importanti nella professione.... Inoltre, uno specialista deve essere propositivo, avere capacità organizzative e qualità di leadership. Le attività organizzative e amministrative sono molto importanti per uno sviluppatore. Pertanto, uno specialista deve essere in grado di selezionare una squadra e organizzare il suo lavoro. Dovrai anche comunicare molto con i rappresentanti di varie istanze, dove hai bisogno di resistenza, capacità di convincere.
Lo sviluppatore può assumere assistenti, il che compensa la mancanza di conoscenza in qualsiasi area. Tuttavia, devi essere in grado di scegliere il personale giusto. Ciò richiederà non solo abilità personali, ma anche esperienza.
La professione è piena di rischi, il che significa che uno specialista deve essere in grado di calcolarli e assumersi la responsabilità.
Conoscenze e abilità
Un business di successo richiede uno sviluppatore multitasking. Devi essere in grado di valutare correttamente lo stato attuale del mercato immobiliare. Un professionista può analizzare le tendenze in quest'area volatile e trarre le giuste conclusioni. Dovresti essere in grado di prendere una decisione in tempo per modificare il profilo di un oggetto. È importante non solo farlo, ma anche organizzare correttamente l'intero processo.
Decisioni rapide basate su dati analitici possono aumentare la redditività del progetto. Per fare ciò, lo sviluppatore deve avere almeno conoscenze teoriche di ingegneria e costruzione, ed è meglio avere pratica in questo settore.Un professionista deve avere un'istruzione superiore: economica, legale o tecnica. Inoltre, sono richieste la conoscenza della tecnologia delle costruzioni, una profonda conoscenza del mercato immobiliare.
Uno sviluppatore qualificato deve conoscere a fondo tutte le sottigliezze legali, finanziarie, ingegneristiche e costruttive del lavoro. Inoltre, lo specialista deve comprendere la pubblicità e il marketing. Di solito ogni sviluppatore ha conoscenza dell'architettura. Per l'organizzazione e l'attuazione del progetto, è importante poter formalizzare legalmente tutte le transazioni e tutte le fasi.
Formazione scolastica
Diventare uno sviluppatore non è affatto facile. Per prima cosa devi ottenere un'istruzione superiore. Solo allora si può iniziare a svilupparsi nella professione. Elenchiamo le migliori università.
- Istituto aperto di Mosca. Meglio andare al dipartimento "Costruzione".
- Accademia dell'imprenditoria di Mosca sotto il governo di Mosca. Qui puoi disimparare ad essere un economista.
- MosGU. La specialità "Economia aziendale" è eccellente.
- MISIS... E qui puoi ottenere un'educazione economica.
- NRU "MPEI". Il ramo "Economia" sarà l'opzione di maggior successo in questa istituzione.
In Russia, lo sviluppo si sta sviluppando gradualmente. Questo è esattamente il motivo per cui è collegato un piccolo numero di specialisti qualificati. Di solito le persone vengono in questa zona dal settore delle costruzioni. Uno sviluppatore può essere un designer o un project manager. Ma dovrai studiare costantemente in questo settore.
Coloro che possono raggiungere un grande successo che hanno ricevuto un'istruzione superiore in economia, edilizia o finanza. Meno spesso, i laureati delle facoltà tecniche si avvicinano al settore immobiliare. Non esiste una specializzazione separata in nessun istituto, quindi dovresti cercare simili nel significato.
La professione è multiforme, quindi avrai bisogno di conoscenze nel campo del diritto, degli affari e dell'ingegneria.
Lo specialista non sarà impedito dall'educazione nel campo del marketing. Oggi ci sono molti sviluppatori di successo con lauree tecniche. Tuttavia, non sarà possibile limitarsi solo all'istituto. Dovremo frequentare corsi di inglese e fare sviluppo professionale. La specializzazione in amministrazione aziendale (MBA) non farà male. Ciò aiuterà a calcolare correttamente le finanze, a riconoscere le prospettive. Inoltre, uno sviluppatore deve essere in grado di stabilire e utilizzare connessioni, attrarre investitori. Inoltre, dovrai attivare competenze manageriali al fine di coordinare le attività degli altri partecipanti al processo.
Un grande vantaggio per un professionista sarà IPP (Progetto Individuale Professionale). Questi sono stage di vita reale. Forniscono un'esperienza pratica. Quest'ultimo è molto apprezzato nella professione. Gli sviluppatori senza esperienza non sono affidabili, perché i rischi sono troppo grandi. Esiste anche una Scuola Dirigenti "Arsenal"... Lì, nel corso "Gestione immobiliare" c'è l'opportunità di acquisire una conoscenza di base della specialità. Dopo aver ottenuto le competenze minime, puoi andare in una società di sviluppo.
Di solito formano i propri dipendenti da soli. Ciò consente all'azienda di coltivare un buon specialista, il che è più facile della ricerca iniziale di un dipendente qualificato.
Il salario
La gestione del progetto in quest'area è associata alla responsabilità per il successo di un'attività multimilionaria. I professionisti lavorano duramente e duramente, il che viene completamente compensato in caso di successo del progetto. Ci sono pochi sviluppatori con una buona conoscenza, quindi le grandi aziende spesso offrono bonus aggiuntivi e un pacchetto social. Lo stipendio in Russia è di 25.000-100.000 rubli, a Mosca - 40.000-160.000 rubli.
In questo caso, il pagamento è formato da due parti: scommesse e bonus. Il primo è negoziato in anticipo e non cambia a seconda del progetto. Ma i bonus consistono in una percentuale del costo totale dell'oggetto. Allo stesso tempo, molto dipende dal luogo di lavoro e dalle qualifiche. In una grande azienda, di solito pagano di più, soprattutto se hanno le conoscenze e l'esperienza necessarie. Le imprese più piccole sono impegnate in progetti più piccoli, il che significa che il pagamento sarà diverso.Tuttavia, in quest'ultimo caso, ci saranno meno rischi e meno responsabilità. Quando scegli, dovresti concentrarti sulle tue conoscenze e abilità.
Con la giusta esperienza, potresti non lavorare affatto per l'azienda. Lo sviluppatore può semplicemente assemblare il proprio team di specialisti e condurre attività commerciali. In questo caso, il livello di reddito dipende esclusivamente dallo specialista. Tuttavia, i rischi in una situazione del genere ricadono anche sullo sviluppatore e non sull'azienda. In caso di progetto fallito, i costi saranno molto alti.
Carriera e prospettive
Lo sviluppo in questo settore dipende da molti fattori. La carriera è molto specifica. Di solito lo sviluppatore ha già esperienza nella gestione di diversi progetti. Uno specialista può assumere in modo indipendente lavoratori qualificati e assumersi la massima responsabilità. La prospettiva principale è avviare un'attività in proprio. In alternativa, puoi prendere in considerazione un posto nel consiglio di amministrazione di una grande azienda. Di solito, lo sviluppo inizia con il lavoro nel formato di sviluppo a pagamento. Il completamento delle attività di grandi investitori ti consentirà di farti un nome su progetti di successo.
Nel tempo i clienti saranno imbevuti di fiducia e sarà possibile sviluppare attività in piena autonomia. In questo caso viene utilizzata un'attività di tipo speculativo. In questo caso il profitto cresce di decine e centinaia di volte, e con esso i rischi. Ecco alcuni esempi di aziende russe di successo.
- Gruppo PIK, Mosca. L'azienda è leader e realizza circa 7,4 milioni di mq di immobili di varia tipologia.
- Gruppo LSR, San Pietroburgo. Anche il volume di costruzione è sorprendente: circa 4,1 milioni di m2.
- YugStroyInvest Group, Territorio di Stavropol. L'azienda ha costruito circa 1,5 milioni di m2.
Tuttavia, non si dovrebbe presumere che solo il volume di costruzione giochi un ruolo chiave nel determinare il leader. In effetti, l'indicatore è importante, ma non quello chiave. Alcune aziende attirano più clienti e ottengono profitti migliori grazie a una condotta aziendale equilibrata. Quando si sceglie una linea di sviluppo, è importante determinare quanto lo specialista vuole assumersi rischi elevati. Se ci sono molti progetti senza successo, i clienti semplicemente smetteranno di fidarsi. Questo porterà alla morte della società.
In alcuni casi, è molto più promettente passare da una buona posizione in una grande azienda. In questo caso, il promotore non sarà mai lasciato solo con i problemi e le difficoltà del settore immobiliare.