Professioni

Qual è la differenza tra un meccanico di auto e un meccanico di auto?

Qual è la differenza tra un meccanico di auto e un meccanico di auto?
Contenuto
  1. In che modo le responsabilità sono diverse?
  2. Differenze nei requisiti
  3. Qual è la migliore professione?

Oggi è difficile trovare una famiglia che non abbia un'auto, qualcuno potrebbe anche averne più di una. Devono essere monitorati e riparati in tempo, effettuati manutenzioni o guasti entro un certo periodo di tempo, anche se l'auto è nuova. E se è già stato in funzione, dovrai contattare una stazione di servizio per verificarne le condizioni. Ed è lì che il proprietario del "cavallo di ferro" dovrà incontrare un meccanico e un meccanico. "In che modo sono diversi l'uno dall'altro?" Chiedi. Scopriamolo.

In che modo le responsabilità sono diverse?

L'auto non è un lusso, ma un mezzo di trasporto. Ma a volte fallisce il suo proprietario e si rompe, per dirla semplicemente, si rompe. E poi la strada ci porta al servizio auto. In questo caso il primo specialista che ispezionerà il veicolo per la risoluzione dei problemi è un meccanico auto... Ma di solito non lavora da solo e chiama un meccanico per chiedere aiuto. Sembrerebbe che entrambi lavorino nello stesso campo e il loro profilo sia lo stesso: la riparazione dell'auto. Ma c'è ancora una differenza.

Un meccanico è uno specialista che gestisce il processo di riparazione e un meccanico segue direttamente le istruzioni del capo. In breve, il primo è il cervello del processo e il secondo sono le mani. Sulla base di questa definizione, le responsabilità di questi specialisti sono distribuite.

Il meccanico ha bisogno di sapere il dispositivo delle auto, le sue funzioni includono una conoscenza approfondita dei principi del motore e di altri componenti complessi dell'auto. È obbligato:

  • ispezionare attentamente l'auto che è arrivata per la riparazione;
  • accettare una domanda di lavoro;
  • diagnosticare;
  • essere in grado di eseguire una riparazione completa del motore;
  • eseguire riparazioni e regolazioni di unità e meccanismi del veicolo;
  • conservare la documentazione e redigere obblighi di garanzia;
  • controllare il processo di esecuzione del lavoro da parte di un meccanico.

Il fabbro per la riparazione auto ha un obiettivo completamente diverso. Può essere un tuttofare in un piccolo servizio o avere una specializzazione ristretta in una grande officina di riparazione. Le mansioni di un meccanico di auto comprendono:

  • la capacità di utilizzare attrezzature speciali e diagnosticare le condizioni di un'auto;
  • manutenzione e riparazione;
  • ispezione dell'auto e identificazione di guasti;
  • comprendere i tipi di lubrificante e applicarlo correttamente;
  • conoscere tutti i tipi di carburanti adatti alle auto.

C'è un'altra differenza tra queste specialità: questa è l'istruzione.... Puoi diventare un meccanico d'auto dopo aver ricevuto un'istruzione secondaria specializzata, cioè entrare in una scuola professionale dopo aver lasciato la scuola e completare un corso di studi in nove mesi. Per diventare un meccanico, devi entrare e diplomarti in un college (scuola tecnica) della direzione corrispondente.

E infine, la differenza più importante è una quota maggiore della responsabilità di un meccanico, perché la salute e la vita del cliente dipenderanno da come vengono eseguite le riparazioni e dal controllo su di esse. Ha affidato l'auto a uno specialista, sperando che tutto venga fatto ai massimi livelli.

Differenze nei requisiti

Queste specialità hanno una serie di requisiti simili, poiché i rappresentanti di queste professioni lavorano fianco a fianco. I desideri generali includono:

  • osservazione;
  • intraprendenza;
  • la capacità di prendere le giuste decisioni in situazioni difficili;
  • buona salute, poiché si deve lavorare molto e non sempre in condizioni confortevoli;
  • correttezza, responsabilità e diligenza.

Requisiti più elevati sono imposti al meccanico auto, dopotutto, a differenza di un meccanico, comunica costantemente con il cliente. Le persone che vengono al servizio dovrebbero essere soddisfatte dopo aver comunicato con lui. Deve essere attento e pieno di tatto, ascoltare tutte le lamentele sul funzionamento dell'auto o sui difetti della carrozzeria, essere competente nella scelta dei pezzi di ricambio, avere una buona conoscenza del motore e delle caratteristiche di ogni tipo di auto. Ha bisogno di compilare in modo competente e corretto la documentazione tecnica.

Un meccanico, come già accennato, è uno specialista di un profilo più stretto e spesso lavora in una direzione... Questo può essere la riparazione della carrozzeria, l'eliminazione di semplici malfunzionamenti, ecc.

Tuttavia, è anche tenuto a migliorare costantemente le sue qualifiche, a conoscere "a memoria" il dispositivo del motore, essere in grado di diagnosticarlo, eseguire lavori di carrozzeria di alta qualità e lubrificare parti e meccanismi.

Qual è la migliore professione?

Ci sono molte auto sulla strada ora, senza di loro tutto si fermerà e ci sarà un crollo. Trasportano un sacco di merci e passeggeri. Incontri, viaggi, spostamenti quotidiani: tutto questo sta già diventando una routine. Di conseguenza, i veicoli sono esposti a carichi pesanti e, di conseguenza, si rompono. E non appena ciò accade, l'intero programma precipita e diventiamo praticamente impotenti. Pertanto, le professioni di meccanici automobilistici e meccanici saranno richiesti per molto tempo.

Non tutti possono riparare le auto. Pertanto, devi amare questo business. Quale di queste professioni sia migliore è difficile da dire. Tutto dipende dalle qualità e dalle preferenze personali. A qualcuno piace fare qualcosa con le proprie mani e si diverte, non hanno paura del lavoro monotono e dello sforzo fisico. Il lavoro di un fabbro è perfetto per questa persona. Qualcuno Mi piace trovare e correggere difetti, comunicare costantemente con le persone, avere opportunità di crescita professionale. Una persona del genere, che lavora come meccanico, sarà di maggiore beneficio.

Non dimenticare sui rischi professionali, poiché il lavoro di entrambi è fisicamente difficile, c'è la possibilità di lesioni, inalazione di vapori da combustibili e lubrificanti o semplicemente prendere un raffreddore in una corrente d'aria.

Tuttavia, nonostante gli aspetti negativi, i rappresentanti di queste professioni hanno sempre soldi, perché, come detto sopra, ci sono molte macchine. Questo è un lavoro ben pagato, solido e a prova di futuro con una formazione aggiuntiva.

Allo stesso tempo, dovresti essere consapevole che, di norma, lo stipendio di un meccanico è inferiore a quello di un meccanico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa