Professioni

Occupazioni del tipo "sistema di segni umani"

Professioni del tipo sistema di segni personali
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le professioni più comuni
  3. Come non confondersi con la scelta?

Il lavoro mentale è la base sulla base della quale si forma un intero gruppo di professioni interessanti e promettenti. Si tratta di tipi di lavoro associati a diverse aree significative che costituiscono le specificità stesse della direzione dell'attività.

Peculiarità

Una caratteristica distintiva delle specialità del tipo "sistema di segni uomo" (secondo Klimov) è l'attività intellettuale, attraverso la quale vengono creati e utilizzati i sistemi di segni. In realtà designazioni, simboli, termini si riferiscono a oggetti di lavoro. L'essenza dell'attività consiste nel padroneggiare, riprodurre, tradurre un certo sistema simbolico-segno in una forma più comprensibile e viceversa (crittografia / decrittazione).

Ci sono una serie di requisiti per i professionisti che lavorano in questo settore. Dovrebbero essere:

  • puntuale;
  • disciplinato;
  • con alte prestazioni;
  • scrupoloso;
  • pulito;
  • con ottima RAM;
  • con un pensiero visivo-figurativo sviluppato;
  • con un'alta e stabile concentrazione di attenzione;
  • con una tendenza ad organizzare;
  • capace di lavori di routine.

All'interno di questo gruppo di professioni si distinguono due tipi di specialità.

  • esibirsi - lavorare secondo un determinato modello, con stretta osservanza delle istruzioni, aderenza a standard adeguati (cassiere, correttore di bozze e altri).
  • Creativo (euristico) - lavoro in cui è necessario prendere decisioni situazionali non standard, l'introduzione di nuovi metodi di analisi, pianificazione, progettazione e ricerca. Ad esempio, la professione di economista, traduttore, programmatore.

Le professioni più comuni

Nel gruppo di professioni di questa categoria, si distinguono 4 tipi in base all'oggetto del lavoro:

  • con parole, testi, libri, documenti;
  • con numeri, formule, segni;
  • con immagini, mappe e diagrammi;
  • con sistemi informativi, internet e computer.

Ingegnere dell'automazione

Lo scopo di questa specialità è la creazione e il funzionamento di software, mezzi tecnici di automazione. Questo si riferisce al lavoro relativo al miglioramento della qualità dei prodotti, alla razionalizzazione del lavoro, all'aumento del livello di produttività.

Un tale lavoratore deve avere un pensiero analitico e comprendere la tecnologia, essere attento, preciso e scrupoloso, avere capacità organizzative. Specialisti con tali qualifiche lavorano in organizzazioni di progettazione, centri informatici, imprese industriali e così via. Oggi questa professione è disponibile ed estremamente rilevante.

Logista

L'obiettivo è calcolare attentamente le sfumature delle vie di trasporto dei prodotti fabbricati dall'impresa agli indirizzi dei clienti. Il logista deve essere propositivo, organizzato, pragmatico, eccellente logico, resistente allo stress.

Il calcolo dei percorsi di trasporto ottimali richiede anche la capacità di lavorare con volumi di dati significativi, ottenendo il massimo beneficio commerciale.

Analista di sistema

Lavora su progetti IT insieme ad analisti aziendali. L'obiettivo è lo sviluppo e il mantenimento dei requisiti per i tipi applicati di software e sistemi informativi, la formazione di specifiche tecniche (TOR) per il software. Gli analisti di sistema sono tenuti a navigare liberamente nelle caratteristiche finanziarie dell'azienda, per conoscere le specificità del lavoro dell'intera produzione.

Nelle grandi aziende IT, le responsabilità sono generalmente suddivise in aree: test, documentazione, supporto, sviluppo. Al giorno d'oggi questa professione è molto richiesta. I professionisti devono avere una mentalità analitica, la capacità di formulare chiaramente i compiti, stabilire le priorità e pensare al futuro.

Tester del software

L'obiettivo è testare il software prima della sua implementazione, per verificarne la qualità. Esempi funzionali - ricerca di bug nei programmi, possibili guasti, identificazione del grado di conformità del software ai requisiti dichiarati, documentazione dei difetti riscontrati. Il controllo sulla qualità del software è un'operazione effettiva che di solito viene eseguita da team di tester. Un tester lavora con piccoli volumi di attività, a volte lavorando in remoto.

“Non esistono programmi perfetti, ce ne sono di mal testati” è il motto dei tester. Rappresentano una specializzazione giovane e in rapido sviluppo. E' richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Sviluppatore IT

Gli sviluppatori IT creano giochi per computer, applicazioni mobili, siti Web e altri prodotti... Sono suddivisi per aree di attività: programmatori applicati, di sistema e web. Il primo si concentra su giochi, programmi specializzati, editor, messaggistica istantanea e altri software applicati. Il secondo: sul sistema operativo, sulle reti, sulle interfacce al database. Altri ancora - su programmi web e sviluppo di siti web.

Un must qui è la capacità e la voglia di lavorare in squadra.... Quindi, la sfera del gioco raccoglie attorno a sé un intero gruppo di professionisti in diversi settori. Oltre alle aziende IT e agli studi web, i centri di ricerca e le imprese hanno bisogno di sviluppatori. Al momento dell'assunzione, i candidati vengono solitamente testati.

Contabile

In termini di occupazione, la professione di ragioniere è quasi vantaggiosa per tutti. Tuttavia, come molte altre professioni, questa non è priva di alcuni noti stereotipi (routinari, monotoni, noiosi). Questo tipo di attività comporta un lavoro scrupoloso, dispendioso in termini di tempo e responsabile, con molte responsabilità, dal calcolo delle buste paga all'esecuzione delle ispezioni. Un contabile deve essere scrupoloso, estremamente attento, dotato di ottima memoria e autocontrollo. Qualsiasi errore qui è irto di un esito giudiziario.

Nelle grandi organizzazioni, ci sono gruppi di contabili che lavorano in aree separate, guidate da un capo specialista. La base della professione è: la capacità di lavorare con fogli di calcolo, elaborazione e analisi dei dati. Durante la formazione, ai futuri specialisti è richiesto di padroneggiare le conoscenze nei settori della micro e macroeconomia, della revisione contabile, dell'analisi matematica, delle statistiche, dei rapporti e di altri.

Responsabile del progetto IT

Il settore IT ha bisogno di leader qualificati. Pertanto, la professione di manager è qui estremamente rilevante. Sono i manager che sono responsabili dell'esecuzione tempestiva e di alta qualità dei progetti IT. Questo è il livello di pianificazione, definizione degli obiettivi, definizione delle priorità, organizzazione e motivazione del team, analisi dei potenziali rischi e controllo della qualità.

I compiti svolti dal manager sono suddivisi in compiti di livello tattico e strategico. Pertanto, deve essere sempre organizzato, comunicativo, deciso, efficiente, propositivo, sobrio, con buone capacità analitiche e un'ottima conoscenza nel campo delle tecnologie dell'informazione.

Analista di affari

L'obiettivo è studiare i problemi del cliente e sviluppare concetti per la loro soluzione di successo, formalizzati sotto forma di compiti tecnici (TOR) per gruppi di sviluppo. È l'anello di congiunzione tra l'impresa e il committente. Comprendere correttamente il cliente, presentare i suoi desideri agli sviluppatori in modo accessibile e competente è la chiave per il successo del lavoro dell'azienda.

Uno specialista competente è obbligato a navigare perfettamente nell'area tematica, parlare inglese, metodi di analisi e formalizzazione dei desideri dei clienti, essere responsabile e svilupparsi costantemente. Trovare soluzioni non banali è il suo campo di attività.

culturologo

L'obiettivo è condurre ricerche scientifiche, scrivere articoli e pubblicarli in pubblicazioni scientifiche popolari, formare sussidi didattici, insegnamento.

Tali specialisti lavorano presso il Ministero della Cultura, varie aziende, case editrici, musei, gallerie, mass media come consulenti su questioni culturali.

Architetto

La professione di architetto non perderà mai la sua rilevanza. Il suo scopo è chiaro: è la pianificazione urbana... Un architetto deve avere talento artistico, buon pensiero spaziale ed essere, in un certo senso, un ingegnere-inventore, avere una profonda conoscenza della storia dell'architettura.

Oggi questa professione è piuttosto popolare, ma le organizzazioni di progettazione, le officine, le imprese di costruzione, gli studi di progettazione sperimentano ancora una carenza di architetti. Non tutti sono in grado di coniugare una natura artistica sottile e una mente progettuale razionale.

agrimensore

L'obiettivo è controllare lo stato e l'uso delle risorse territoriali dello stato, le pratiche burocratiche per i terreni per la costruzione di edifici privati ​​e imprese industriali, la compilazione di inventari di edifici, la risoluzione dei conflitti sulla terra.

La professione è associata a frequenti viaggi di lavoro. Richiede un buon pensiero spaziale, un'eccellente memoria visiva, una mentalità matematica, un approccio completo alle scartoffie, la capacità di non entrare in conflitto e il rispetto per la terra.

Come non confondersi con la scelta?

La risposta a questa domanda pressante non è difficile da trovare. Poniti una serie di domande: sulle tue inclinazioni, sulle materie scolastiche preferite, consulta gli insegnanti, i professionisti che lavorano in questo campo, ascolta te stesso.

Ma, ahimè, nessuno è garantito contro gli errori. Una persona cambia, ma "per conoscere il gusto del budino, devi assaggiarlo".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa