Chi è un trapano e cosa fa?
Non un singolo sviluppo di giacimenti di petrolio e gas è completo senza le conoscenze e le competenze dei perforatori. Questi professionisti sono indispensabili nella costruzione di autostrade, tunnel e metropolitane, sono richiesti nel corso di indagini ingegneristiche e geologiche, così come il loro lavoro è utilizzato nel processo di ricerca dell'acqua nelle regioni aride. Nella nostra recensione, forniremo una descrizione della professione del perforatore, parleremo di ciò che fa sul posto di lavoro e quali requisiti si applicano ai candidati per questa posizione.
Caratteristiche della professione
Innanzitutto, un po' di storia. La perforazione è stata utilizzata sin dalle prime civiltà. Secondo gli archeologi, entro la metà del 1 ° millennio in Cina c'erano già pozzi, la cui profondità raggiungeva i 900 m, - furono creati per l'estrazione di acqua potabile e soluzioni saline. Gli antichi cinesi usavano il metodo della perforazione a percussione, in seguito fu utilizzato per creare il primo pozzo petrolifero del mondo, scoperto a metà del XIX secolo a Bibi-Heybat. Presto un oggetto simile è apparso in America e da allora nel nostro paese la professione del trapano si è sviluppata rapidamente.
Allo stesso tempo, le tecnologie di perforazione venivano migliorate. Così, nel 1899, fu creato il primo trapano elettrico in Russia e nel 1938 fu presentato un trapano, che nelle sue caratteristiche di progettazione e parametri tecnici assomigliava già alle attrezzature moderne. Questa evoluzione dei mezzi tecnici ha permesso di massimizzare la profondità del pozzo. Se nel 1930 la profondità massima consentita era di 3 km, negli anni '50 questo valore aveva già raggiunto i 7 km. Al giorno d'oggi, è diventato possibile creare pozzi con una profondità di oltre 12 km.
Tutto ciò ha richiesto la formazione di specialisti di perforazione - perforatori (perforatori). Questi lavoratori possono essere impegnati in un'ampia varietà di attività, ognuna delle quali richiede competenze, esperienza e formazione diverse. I perforatori includono ingegneri di perforazione, tecnici e macchinisti, con criteri di selezione che variano in modo significativo tra le divisioni tecnologiche. Ad esempio, un assistente di trivellazione petrolifera deve avere un insieme di competenze diverso da quello di cui avrebbe bisogno un assistente di trivellazione.
Un elettricista avrà anche bisogno del proprio set di abilità e conoscenze.
In generale, l'intera gamma di attività che sono in un modo o nell'altro legate alla perforazione di pozzi può essere suddivisa condizionatamente in 2 gruppi: ingegneria e lavoro tecnico.
- Ingegnere di perforazione è responsabile dell'organizzazione e del controllo di tutti i processi lavorativi nel sito, tenendo conto delle caratteristiche delle attrezzature utilizzate, delle tecnologie utilizzate, della durata e delle finalità di funzionamento degli impianti. Nelle sue attività di produzione, questo specialista si basa sugli attuali GOST e TU, sui dati di ricerca, nonché sui risultati di un'analisi dei rischi potenziali, tenendo conto dei requisiti di sicurezza.
- Tecnico di perforazione è responsabile della realizzazione di tutte le attività progettate dall'ingegnere. In qualità di caposquadra di perforazione, questo lavoratore supervisiona un gruppo di assistenti con l'obiettivo di perforare pozzi in diverse condizioni climatiche utilizzando varie trivelle. Questo specialista supervisiona il processo di smontaggio e smontaggio dell'attrezzatura, esegue operazioni di perforazione e sabbiatura. Inoltre, partecipa attivamente alla conduzione di rilievi topografici, nonché allo sviluppo della documentazione di preventivo e di progetto.
Si dovrebbe notare che il lavoro di un perforatore è richiesto non solo nella costruzione e nella gestione di nuovi pozzi. Queste persone controllano anche lo stato di salute e la riparazione delle apparecchiature. Ad esempio, nelle stazioni in cui vengono messe in funzione nuove attrezzature per la perforazione e l'estrazione mineraria, i perforatori spesso intraprendono lunghe spedizioni.
Solitamente si eseguono lavori su pozzi esistenti a rotazionedi norma, la formazione viene cambiata ogni mese. Il lavoro è abbastanza duro, lo specialista lavora 12 ore al giorno, sette giorni su sette, inoltre, spesso senza predisporre condizioni di vita confortevoli.
Responsabilità
La gamma di compiti di un perforatore e la complessità del lavoro svolto possono variare a seconda della direzione della sua categoria di formazione e qualifica. In conformità con l'ECTS e lo standard professionale stabilito, le descrizioni del lavoro di un perforatore includono:
- perforazione di nuovi pozzi;
- montaggio e smontaggio di attrezzature di perforazione;
- funzionamento dell'attrezzatura e, se necessario, la sua riparazione;
- operazioni di perforazione e brillamento;
- manutenzione della documentazione tecnica.
Il perforatore di esplorazione e produzione di perforazione di pozzi lavora su trapani elettrici, le sue funzioni lavorative includono:
- manutenzione di apparecchiature elettriche;
- controllo delle condizioni tecniche del trapano elettrico, nonché dei fili del pantografo;
- se necessario - sostituzione delle sezioni del cavo e regolazione del regolatore di alimentazione automatico;
- regolazione dei sistemi di telemetria.
L'installatore ha le seguenti responsabilità:
- apparecchiature di controllo di vario tipo;
- libera l'area per il fissaggio dell'attrezzatura;
- è impegnato nella manutenzione di motori automatici e meccanismi di avviamento;
- partecipa alle attività per la preparazione dei dispositivi di testa pozzo;
- partecipa a lavori di imbracatura;
- si occupa di trasporto merci e operazioni di carico e scarico.
Conoscenze e abilità
Nell'elenco dei requisiti che si applicano agli specialisti di perforazione, c'è sempre un elemento su esperienza lavorativa necessaria - di solito è da 1 a 3 anni.Inoltre, per il posto vacante di un perforatore, è richiesto un certificato documentato di uno specialista in controllo e gestione di pozzi per la produzione di gas e acqua petrolifera o un operatore di piattaforma. Il perforatore deve essere in grado di utilizzare impianti di perforazione mobili, conoscere tutte le regole di sicurezza necessarie per la perforazione e l'esplorazione geologica.
La professione di perforazione richiede un'enorme resistenza fisica, indurimento e forza. Questa persona lavora all'aria aperta, in condizioni di vita scomode, quindi è tenuta a essere in buona salute. Anche la stabilità psicologica non farà male: durante il turno non c'è praticamente più tempo per un intrattenimento tranquillo, come guardare la TV o giocare al computer.
Pochi possono superare una prova come una lunga separazione dalla famiglia e spesso i giovani professionisti devono stabilire contatti con una squadra maschile, l'età media dei cui membri è 45-50 anni. È questa gamma che è considerata la media per i perforatori nelle aziende nazionali. Nelle aziende straniere, gli specialisti sono un po' più giovani - il più delle volte lo sono 30-40 anni. Inoltre, dai dipendenti è richiesta una qualificazione sufficientemente elevata, ricerca costante di auto-miglioramento, capacità e desiderio di padroneggiare nuove tecnologie, studiare i sistemi informatici.
Per il personale non dirigente è incoraggiata, ma non richiesta, la conoscenza delle lingue straniere.
scarichi
Gli specialisti di perforazione, a seconda della loro esperienza, capacità e competenze professionali, possono avere diverse categorie di qualifiche. Questi ultimi determinano la natura del lavoro a cui il perforatore può essere ammesso.
- perforatore 5 categorie ha il diritto di perforare pozzi con profondità fino a 1,5 km della prima categoria di complessità.
- perforatore 6 categoria permesso di lavorare su pozzi con una profondità di 1,5-4 km di seconda categoria.
- 7 e 8 cifre è la base per l'ammissione a pozzi orizzontali, nonché pozzi direzionali con una lunghezza superiore a 1,5 km e pozzi verticali con una profondità di 4-6 km. I perforatori di queste categorie svolgono inoltre i compiti di controllo delle condizioni dell'unità di sollevamento, sono responsabili dell'attrezzatura del sistema di attrezzatura e possono controllare il movimento della pompa-compressore e delle piattaforme di perforazione. Le loro responsabilità includono l'ispezione dei pozzi utilizzando modelli terminali e conici, l'installazione di filtri e la partecipazione ad altri eventi.
Formazione scolastica
Nel nostro paese, gli specialisti di perforazione sono formati in istituti di istruzione superiore nella direzione di "geologia applicata / commercio di petrolio e gas / estrazione mineraria / geodesia della tecnologia". Inoltre, un candidato per il lavoro con i pozzi può seguire una formazione nella specialità "Ingegneria meccanica" - in questo caso, può applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di problemi nel campo dell'implementazione, installazione e manutenzione di attrezzature di perforazione, comprese le strutture offshore. Per l'ammissione a un'università, i futuri trapani necessitano di buoni risultati USE nella lingua russa (per impostazione predefinita), nonché in materie specializzate: matematica e fisica.
Gli assistenti perforatori sono formati negli istituti di istruzione professionale secondaria nella direzione di "perforatrice di pozzi di esplorazione e impianti di produzione". L'ammissione agli istituti superiori e tecnici si basa su un concorso di diploma di scuola superiore.
Dove funziona?
I perforatori includono non solo specialisti che sono impegnati nell'estrazione di minerali, petrolio e gas. Questi lavoratori sono richiesti nel processo di creazione di metropolitane, nel corso dello smaltimento dei rifiuti tossici, nella costruzione di serbatoi sotterranei tecnologici e in molti altri tipi di lavori.
Secondo le statistiche, il livello medio di pagamento per un perforatore nel nostro paese è mantenuto a un livello abbastanza alto. Questo specialista riceve 80-90 mila rubli al mese.Tuttavia, in alcune regioni, ad esempio nelle regioni di Magadan, Chelyabinsk, Irkutsk e Amur, nonché nel territorio di Altai e nel distretto di Trans-Baikal, lo stipendio medio parte da 110 mila rubli. Sakhalin è considerato il detentore del record assoluto, in cui i perforatori vengono assunti con uno stipendio superiore a 300 mila rubli. Oltre allo stipendio, all'importo totale vengono aggiunti vari tipi di indennità. Ad esempio, per il lavoro in aree montuose e senz'acqua, si fa affidamento sui coefficienti moltiplicatori.
Poiché i lavori di perforazione vengono spesso eseguiti a rotazione in aree remote del paese, il datore di lavoro di solito paga le spese di viaggio, copre i costi di tuta, vitto e alloggio per il perforatore quando trova un lavoro.