Browist: responsabilità e funzioni, formazione e stipendio
La professione "sopracciglio" è apparsa relativamente di recente nel campo della bellezza, ma è già diventata richiesta. Questo non è sorprendente, perché oggi la modellazione delle sopracciglia è diventata una delle tendenze principali nel settore della bellezza. Qual è la responsabilità di un browist, quali conoscenze e abilità dovrebbe avere e quanto questa professione è richiesta nel mercato del lavoro, e sarà discussa nel nostro articolo.
Chi è un Master Brower?
Un browist è uno specialista che è impegnata nella cura, modellatura e modellazione delle sopracciglia. Questo maestro seleziona la forma e l'ombra ottimali delle sopracciglia, tenendo conto delle peculiarità della forma e del tipo di colore del viso. Questo lavoro richiede non solo buon gusto, ma anche la massima precisione nell'esecuzione.
Le sopracciglia sagomate correttamente enfatizzano la profondità degli occhi e rendono lo sguardo più espressivo, indicano una donna che si prende cura del suo aspetto e preferisce stare al meglio in ogni situazione.
Molte persone pensano che l'artista delle sopracciglia abbia semplicemente strappato le sopracciglia e le abbia colorate. Questo non è vero. Questo specialista si occupa del loro design e della loro decorazione. Funziona non solo con le sopracciglia, ma anche con l'aspetto generale: tiene conto di tutte le caratteristiche anatomiche del viso, può enfatizzare i vantaggi o nascondere i difetti.
Quindi, con l'aiuto di una forma e un tono delle sopracciglia ben scelti, puoi:
- ridurre visivamente il gonfiore delle palpebre;
- restringere un naso troppo grande;
- correggere l'ovale;
- stringere visivamente il viso, renderlo un paio d'anni più giovane;
- dare all'aspetto lo stile desiderato - trasformare una donna in un bambino tremante e una bellezza fatale;
- dare un aspetto generale più elegante.
Inoltre, l'artista delle sopracciglia fornisce consigli per la cura delle sopracciglia, specialmente quando vengono tagliate e pizzicate.
Vantaggi e svantaggi
La professione di truccatore-stilista di sopracciglia ha sia i suoi pro che i suoi contro. Al giorno d'oggi, un artista delle sopracciglia è una specialità piuttosto popolare, proprio come un parrucchiere. Indipendentemente dalla situazione economica del paese, i rappresentanti della bellezza vogliono essere belli e ben curati. L'importanza di questo servizio nel settore della bellezza è molto apprezzata. Allo stesso tempo, il costo dei materiali di consumo, in contrasto con un parrucchiere colorista, un manicure o uno specialista in shugaring, è minimo.
Gli artisti professionisti delle sopracciglia, dopo essersi formati e aver acquisito esperienza, possono fornire servizi più qualificati, come la laminazione delle sopracciglia o il biotatuaggio. La prima opzione è ottimale per i proprietari di una fitta vegetazione, la seconda - per le donne con "corde" sottili. Inoltre, gli artisti delle sopracciglia spesso padroneggiano specialità correlate: maestro dell'estensione delle ciglia, estetista o truccatore.
Puoi ottenere una formazione nella professione senza problemi, il numero di barre per sopracciglia è in costante aumento, ovunque in Russia stanno aprendo scuole che insegnano le basi della modellatura e della modellazione delle sopracciglia. Tutte le lezioni si svolgono in piccoli gruppi, almeno l'80% del tempo è dedicato ad attività pratiche.
Un browist può lavorare non solo in un salone di bellezza, ma anche a casa. Ciò è particolarmente vero per le neomamme che possono optare per orari di lavoro flessibili.
Un esperto truccatore-stilista per sopracciglia oggi riceve da 30 a 50 mila rubli, quindi lavorare nella specialità ti consente di raggiungere l'indipendenza finanziaria.
Tuttavia, non tutto è così roseo e questa professione ha i suoi svantaggi.
Prima di tutto è alto livello di concorrenza. Negli ultimi anni, la popolarità del servizio è in costante crescita, quindi le proposte dei maestri aumentano solo di anno in anno: non è così facile raggiungere il successo in un mercato sovraffollato.
Non aggiunge ottimismo e la necessità di una ricerca attiva di clienti. Per guadagnare bene, il caposquadra deve costruirsi una base di clienti e nella maggior parte dei casi deve cercarli da solo. All'inizio, spesso è difficile raggiungere un reddito stabile.
Il browser dovrebbe acquistare autonomamente strumenti e materiali di consumo. Tuttavia, questo vale solo per quei professionisti che lavorano da casa. Per i maestri nei saloni, di solito viene presentato tutto il necessario per il lavoro, ma in questo caso il dipendente è obbligato a trasferire parte del profitto alla sua direzione.
Cosa dovrei sapere ed essere in grado di fare?
C'è un'opinione secondo cui creare sopracciglia belle e ben curate sia nel potere di qualsiasi estetista e truccatore. Tuttavia, solo gli specialisti che hanno completato i corsi appropriati e hanno un certificato che conferma le loro capacità possono far fronte a tale lavoro. L'attività principale dell'artista del sopracciglio riguarda solo le arcate sopracciliari. Un professionista dovrebbe essere in grado di:
- impegnarsi nell'architettura delle sopracciglia;
- tonificare i capelli;
- effettuare la ricostruzione delle arcate sopracciliari;
- essere in grado di prendersi cura adeguatamente delle sopracciglia.
Maestro Browist deve avere abilità di colore... È importante che sappia scegliere il colore e dare ai capelli la tonalità desiderata. Specialista esperto deve conoscere bene la componente anatomica dell'aspetto, poiché questo aspetto è particolarmente importante nel lavoro con il viso.
Si ritiene che per essere considerato un professionista, un artista delle sopracciglia debba aver lavorato per almeno 1 anno.
Responsabilità
modellazione
La modellazione delle sopracciglia include:
- ispezione e consultazione iniziale sulle possibili opzioni per correggere il loro aspetto;
- selezione della forma, tenendo conto delle caratteristiche del viso, del tipo di colore e delle preferenze individuali del cliente;
- pulizia efficace e desquamazione della pelle nella zona del sopracciglio;
- modellare la forma desiderata con pinzette o fili;
- applicare un gel fissante e un piccolo trucco;
- applicazione di composizioni emollienti che leniscono la pelle in caso di irritazione e arrossamento della zona intorno alle sopracciglia;
- fornire consigli su un'ulteriore cura delle sopracciglia a casa.
Tintura
Per tingere le sopracciglia, vengono solitamente utilizzati due tipi di prodotti: pigmenti per tonificare o trucco permanente.
La colorazione con pigmenti si basa sull'utilizzo di:
- henné bianco rosso o nero;
- vernici;
- ombre;
- gel;
- pasta per sopracciglia.
Il trucco permanente comprende diversi tipi:
- spruzzatura;
- tatuaggio;
- tatuaggio 3D;
- tiro;
- microblading.
Strumenti e materiali per il lavoro
La maggior parte dei marchi noti offre per le sopracciglia starter kit con vernici o henné. Comunque, in ogni caso il master dovrà acquistare strumenti aggiuntivi che non sono inclusi nel set. Potrebbero essere necessarie pinzette, cera o filo a seconda del metodo di modellazione. Il lavoro con la cera viene eseguito nei casi più rari e solo per sopracciglia abbastanza spesse. In questo caso la cera viene applicata con cura sui peli, conservata per il tempo necessario e poi rimossa con un movimento deciso. Questo è un metodo piuttosto traumatico perché la pelle intorno alle palpebre è piuttosto delicata.
La modellazione del filo è uno dei metodi più recenti, è classificato come veramente virtuoso, a dimostrazione del grado di professionalità del maestro nel liberarsi dei peli in eccesso. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che durante la correzione con un thread, dovrai comunque ricorrere ad altri strumenti di lavoro. Un modo universale e affidabile è correzione con pinzette, ecco perché questo strumento è un must nell'arsenale di qualsiasi artista delle sopracciglia.
Le pinzette possono essere diverse:
- con bordi dritti;
- con spigoli vivi;
- con bordi smussati.
Uno strumento a taglio dritto viene solitamente utilizzato per le sopracciglia folte, in quanto consente di catturare 3-5 peli contemporaneamente.
Pinzette a punta più come pinzette con un paio di aghi. Ti consente di raggiungere i peli più fini e, inoltre, agisce con parsimonia e riduce al minimo il dolore. È ottimale per le donne con una maggiore sensibilità della pelle.
Lo strumento più richiesto tra i browseristi è pinzette smussate - con il suo bordo stretto, puoi afferrare i peli più sottili e corti e, con un bordo spesso, estrarne diversi lunghi.
I seguenti accessori possono essere inclusi nell'elenco degli accessori.
- Forbici - servono per accorciare i peli troppo lunghi, che rovinano l'aspetto estetico dell'arcata sopraccigliare.
- Matita - aiuta a disegnare la forma futura del sopracciglio. Se non presti abbastanza attenzione a questo e non disegna una linea del sopracciglio, molto probabilmente le code vicino alla base saranno diverse l'una dall'altra.
- Antisettici. Qualsiasi lavoro che comporti interferenze con i tessuti del corpo umano comporta necessariamente la disinfezione, quindi non dovresti dimenticartene. Inoltre, potresti aver bisogno di uno struccante per il tuo lavoro. Di solito i professionisti usano rimedi a due fasi.
- lana di cotone, bastoncini-applicatori e tovaglioli sotto gli occhi: sono necessari per pulire la matita o trattare lo strumento con un antisettico.
- Spazzola - ti permette di pettinare le sopracciglia, dare loro l'aspetto desiderato e rimuovere i peli dal viso dopo il lavoro. I pennelli sono duri o morbidi.
- Crema - dopo aver depilato le sopracciglia, spesso rimangono arrossamenti e piccole infiammazioni in superficie. La crema per gli occhi o il gel zonale possono essere utilizzati per lenire la pelle irritata. Anche nell'arsenale del sopracciglio devono esserci mezzi che vengono applicati sulla pelle prima del lavoro per prevenire le macchie.
- Contenitore per mescolare le composizioni coloranti - può essere una tavolozza speciale o una tazza di vetro.
Caratteristiche dell'allenamento
È impossibile studiare una specialità da soli sulla base di lezioni su Internet, le competenze necessarie per il lavoro si ottengono solo in istituzioni educative specializzate. Oggigiorno, molti centri forniscono tali servizi e la scelta di quello giusto dovrebbe essere presa con ogni responsabilità. Prima di scegliere una scuola in particolare, ci sono diversi fattori da considerare:
- programma di allenamento;
- esperienza degli insegnanti;
- il rapporto tra parti pratiche e teoriche;
- recensioni sugli insegnanti e sul centro di formazione stesso;
- luogo del corso;
- costo di preparazione.
Lo studio della materia può essere sia individuale che in piccoli gruppi. In questo caso, il corso può essere progettato sia per migliorare le qualifiche di un master, sia per la formazione "da zero". Di solito occupano non più di una settimana - durante questo periodo, gli studenti conoscono il lato teorico del problema e praticano la pratica sui modelli.
Al termine della formazione, a tutti viene rilasciato un certificato di completamento del corso, che può essere utilizzato per confermare le qualifiche professionali.
Come diventare un maestro di successo?
Se un maestro alle prime armi vuole promuoversi, raggiungere il successo nel suo campo, attirare clienti abituali e raggiungere un reddito regolare, dovrebbe migliorare costantemente le sue capacità professionali e affinare la sua tecnica, studiando le forme attuali delle arcate sopraccigliari e dei colori. Non sarà fuori luogo ogni 2 o 3 anni sottoporsi a una formazione avanzata con un artista qualificato per le sopracciglia, nonché partecipare a tutti i tipi di corsi di perfezionamento e seminari. Anche se sei completamente sicuro di essere fluente al 100% in tutte le tecniche moderne, puoi comunque scoprire alcuni nuovi "trucchi" per te stesso.
Un professionista controlla sempre le condizioni dei suoi strumenti, acquisisce i materiali più nuovi e di altissima qualità. La pratica è importante in qualsiasi attività commerciale: se stai solo facendo i primi passi, allenati sui modelli: è possibile che in seguito diventino i tuoi clienti abituali. La pubblicità è importante in qualsiasi attività commerciale, quindi assicurati di scattare foto del tuo lavoro, il maestro ha sicuramente bisogno di raccogliere un portfolio e redigere un programma di lavoro che lo aiuterà a promuovere i suoi servizi. La promozione nei social network e nei messenger è molto efficace, quindi, se possibile, prova a contattare un smm-manager esperto che ti indicherà gli errori nella pubblicità, ti darà consigli su come mantenere gli account e ti aiuterà a farti promuovere.
Quanto guadagnano?
Un principiante nella professione difficilmente può vantare buoni guadagni, dopo la laurea, almeno un mese o anche più, si dedica all'elaborazione delle abilità acquisite su modelli gratuiti o prende soldi solo per i materiali. Oltretutto, all'inizio dovrai fare degli investimenti. Anche con un budget minimo, dovrai pagare da 20 mila rubli per i corsi di navigazione e almeno 10 mila dovranno essere spesi per strumenti e materiali di consumo.
Le spese mensili comprendono anche:
- affitto ufficio - l'importo esatto dipende direttamente dallo stato dello studio di bellezza e dal regime di noleggio;
- materiali di consumo - circa 500 rubli.
La paga per il lavoro di un artista delle sopracciglia è piccola, nelle regioni non capitali, i maestri ricevono circa 400-600 rubli per cliente, quindi all'inizio non è particolarmente redditizio fare questo business - devi lavorare non solo a zero, ma anche a un meno. Tuttavia, se vuoi autorealizzarti nella professione, il successo arriverà sicuramente e il reddito diventerà costantemente alto.
Panoramica delle recensioni
Come evidenziato dalle recensioni di maestri esperti, la modellatura delle sopracciglia in termini di frequenza delle procedure di cura è in primo luogo. La necessità di modellare le sopracciglia dipende direttamente dalle esigenze individuali e varia da una volta alla settimana a una volta al mese.Poiché le sopracciglia ben curate sono una caratteristica integrale di una donna moderna, i clienti si rivolgeranno sempre a un truccatore per le sopracciglia. Questi servizi sono richiesti dal gentil sesso di tutte le età - dalle studentesse alle donne adulte, e non molto tempo fa, le sopracciglia degli uomini hanno occupato con sicurezza la loro nicchia. In questo piano la professione può essere considerata un'opzione vantaggiosa per tutti, poiché un buon maestro avrà un impiego costante.
Tuttavia, come dimostra la pratica, l'industria della bellezza ha la sua stagionalità. Quindi, alla vigilia del nuovo anno, l'8 marzo, così come in estate, si osserva un'ondata di interesse per le procedure cosmetiche. Nel periodo da settembre a novembre, così come da metà marzo a maggio, l'attività diminuisce. La formazione per un artista delle sopracciglia non è difficile: chiunque può ottenere una specialità, anche le persone che sono completamente lontane dall'industria della bellezza. Un artista delle sopracciglia certificato può sempre trovare lavoro in un salone di bellezza, noleggiare una sedia o lavorare da casa.
E, soprattutto, se a un certo punto le circostanze della vita cambiano e vuoi partire per un'altra professione, le abilità per prendersi cura delle sopracciglia torneranno sempre utili, specialmente per le belle donne.