Chi è un biologo e come si diventa?
La biologia è molto spesso chiamata la scienza della fauna selvatica. Gli specialisti le cui attività professionali sono legate a questo settore sono i biologi. Ma questo è solo un nome generico per la professione, perché, a seconda della direzione, uno specialista può essere uno zoologo, un virologo o un genetista. Per ottenere le qualifiche appropriate nella fase iniziale, è richiesto un certo temperamento, nonché un'istruzione superiore specializzata.
Chi è quello?
Un biologo è una descrizione generalizzata per molti specialisti che studiano l'ambiente, così come gli organismi viventi. La caratteristica principale della professione è che in una certa fase della formazione una persona dovrà scegliere una specializzazione in cui continuerà a lavorare. Se viene fatto un pregiudizio nello studio della fisiologia e dell'anatomia umana, uno specialista può svolgere le sue attività professionali in questo settore. Gli zoologi lavorano con l'anatomia e la fisiologia degli animali, studiano il loro comportamento, la struttura del corpo.
I genetisti sono interessati alla struttura dei geni, studiano le loro funzioni nel corpo, sono impegnati nell'allevamento di nuove razze animali e nella creazione di nuove specie vegetali. Una professione correlata è un biologo-chimico. Spesso gli specialisti di questo livello studiano i processi chimici che si verificano a livello molecolare e sono impegnati nella creazione di nuovi farmaci. I virologi che studiano batteri, virus e le malattie che causano quando entrano in un organismo vivente sono vicini a loro.
Avendo ricevuto un'istruzione specializzata, non si può essere solo uno scienziato. Se vuoi lavorare a contatto diretto con le persone, puoi scegliere la specialità di assistente di laboratorio e lavorare nel settore sanitario. Gli esperti dendrologici studiano alberi e altra flora. Gli oceanologi studiano la vita marina e tutto ciò che è correlato ad essa. In effetti, ci sono molte direzioni.
Specialisti e ricercatori di questo livello sono molto utili alla società, poiché le loro attività sono finalizzate allo sviluppo della natura, alla conservazione della salute umana e allo sviluppo di nuovi farmaci.
Pro e contro della professione
Come altre professioni, questa ha molti vantaggi e svantaggi. Gli aspetti positivi includono tale.
- Interessante attività lavorativa di grande rilievo sociale.
- Un'occasione unica per influenzare positivamente lo stato dell'ambiente.
- Avendo acquisito abbastanza esperienza in una direzione, puoi facilmente riqualificarti nella specialità correlata che ti piace.
- Come parte dei loro doveri professionali, i biologi hanno un'opportunità unica di viaggiare.
I vantaggi includono indubbiamente salari elevati (a determinate condizioni). Se una persona decide di collegare la sua vita con la scienza e nel corso del suo lavoro riesce a fare qualche scoperta significativa, riceverà non solo un premio prestigioso, ma anche un riconoscimento pubblico. Anche questo è importante.
Se parliamo delle carenze della professione, si può notare quanto segue.
- La necessità di uno studio regolare di una grande quantità di informazioni.
- Quando si conduce una ricerca scientifica, una persona dovrà spesso uscire di casa e fare i conti con la vita sul campo.
- Nelle organizzazioni scientifiche e ambientali di base, gli stipendi dei lavoratori scientifici sono relativamente bassi. Ma c'è un avvertimento: puoi sempre sviluppare e arrivare alla creazione del tuo laboratorio. Tutto dipende dalle capacità e dai desideri della persona stessa.
- Gli specialisti in alcune aree hanno un livello di responsabilità abbastanza alto. Questo, prima di tutto, riguarda professioni come virologo e genetista.
Ma se una persona vuole davvero connettere la sua vita con la scienza, allora questi svantaggi della professione gli sembreranno non così significativi.
Cosa fa?
A seconda della specializzazione scelta, nonché delle specifiche dell'organizzazione in cui una persona otterrà un lavoro, verrà già sviluppata una descrizione del lavoro per lui sul posto. Ma le responsabilità generali di un biologo includono quanto segue.
- Organizzazione e conduzione (a volte sul campo) della ricerca scientifica.
- Conduzione di escursioni e conferenze introduttive nei complessi di protezione della natura.
- Creazione e ulteriore implementazione di progetti paesaggistici per l'abbellimento e il miglioramento organico dell'area, ad esempio parchi, cortili.
- Monitoraggio del rispetto delle norme e dei regolamenti stabiliti relativi alla protezione dell'ambiente.
- Attuazione di attività didattiche nel profilo prescelto nelle scuole e in altre istituzioni educative.
Queste sono solo designazioni generali di ciò che fa un biologo nel corso della sua attività professionale. Inoltre, ogni giorno svolge molti compiti a lui assegnati, corrispondenti alle sue qualifiche.
Requisiti
I requisiti di base per i dati professionali di un biologo sono enunciati in tale atto documentario come standard professionale. Quindi, un biologo dovrebbe sapere quanto segue.
- Leggi e altri regolamenti previsti dalla legislazione della Federazione Russa.
- Organizzazione delle attività dei laboratori clinici e di ricerca.
- Fondamenti di diritto del lavoro.
È anche importante per un biologo rispettare gli standard etici, da cui dovrebbe essere guidato quando conduce ricerche scientifiche. Qualora tali norme non vengano osservate o vengano commesse in esse violazioni anche minime, la situazione attuale sarà esaminata dal comitato etico. In alcuni casi, una persona può affrontare non solo responsabilità amministrativa, ma anche penale.Quest'ultimo è fornito solo nei casi in cui le azioni non professionali del biologo hanno comportato una minaccia per la vita e la salute di un individuo o della società nel suo insieme.
Qualità personali
Per diventare uno specialista competente nel campo della biologia, una persona deve avere una serie di qualità personali. I più importanti di questi sono:
- buona memoria;
- mente analitica;
- inclinazioni creative;
- reazione di velocità.
Al lavoro, un biologo trarrà vantaggio da buone capacità sensoriali, ovvero la capacità di rispondere rapidamente agli odori, raccogliere suoni e controllare visivamente il processo. Un buon biologo deve essere calmo, laborioso e perseverante.
È importante essere costantemente in buona forma fisica, non avere malattie croniche e, soprattutto, una persona non dovrebbe avere reazioni allergiche a nulla. Un buon specialista deve avere il desiderio di imparare e svilupparsi costantemente, perché ogni giorno la scienza "fa un passo avanti". Rimanere indietro rispetto a questa tendenza non basta prestare attenzione alla professione.
C'è un altro punto importante: uno scienziato deve essere emotivamente stabile. In effetti, a volte nel corso del lavoro dovrai condurre esperimenti, ad esempio iniettare alcuni farmaci nei topi e osservare la reazione. A volte nel corso di tali studi, l'animale può morire. Se una persona è emotivamente instabile, può prenderla sul personale. Con questo tipo di personaggio, devi scegliere la giusta direzione o condurre attività puramente didattiche.
Abilità professionali
Le competenze professionali di un biologo dipendono ancora una volta dalla specializzazione che ha scelto. Ma in senso generale, un professionista deve avere conoscenze sufficienti nel campo della botanica, della biotecnologia, della zoologia, dell'ingegneria genetica e della medicina. Dovrebbe anche essere in grado di:
- raccogliere le informazioni necessarie, analizzarle correttamente e presentarle sotto forma di dati statistici;
- devi essere in grado di calcolare velocemente i dati ricevuti;
- navigare la normativa vigente;
- facile trovare un linguaggio comune con le persone;
- agire prontamente nell'attuale situazione critica;
- la capacità di gestire facilmente gli animali, senza paura di loro.
Tutte queste abilità possono essere acquisite sia nel corso dell'attività pratica che nella fase di istruzione.
Formazione scolastica
Un biologo è uno specialista con un diploma di istruzione superiore in un determinato campo. Deve essere un profilo biologico con codice 06.03.01. Per l'ammissione, dovrai sostenere l'esame in materie quali:
- Lingua russa;
- matematica;
- biologia;
- chimica.
Un livello di bachelor in questa specialità può essere padroneggiato in soli 4 anni. Quindi puoi continuare i tuoi studi per ottenere un master. Ma in questo caso, dovrai dedicare altri 1-2 anni allo studio. Ci sono molte istituzioni educative in Russia che formano specialisti nel campo della biologia in vari campi. I più popolari tra i candidati sono i seguenti.
- Università statale di Mosca MV Lomonosov. Questa è una delle istituzioni educative più prestigiose. Devi entrare nel Dipartimento di Biologia dell'Università Statale di Mosca e lì devi scegliere una facoltà, a seconda della direzione desiderata.
- Università dell'Amicizia dei Popoli della Russia (RUDN). C'è anche un dipartimento di biologia qui.
- Università di Mosca per le scienze umane, Università statale di Mosca.
Questa è una lista di istituzioni educative situate a Mosca. Ci sono anche università abbastanza buone nelle regioni. Tra questi ci sono i seguenti.
- Università statale di Orengburg. Lì devi scegliere la Facoltà di Chimica e Biologia.
- Università federale degli Urali intitolata al primo presidente della Russia B. N. Eltsin.
- Università statale di Ivanovo.
- A San Pietroburgo, puoi iscriverti a SPbGAVM o SPbSU.
Ma ottenere un solo diploma di istruzione superiore in una tale professione non è sufficiente.Poiché la scienza tende a svilupparsi, anche gli scienziati devono migliorare costantemente il livello delle proprie qualifiche professionali. Per questo, le istituzioni autorizzate a fornire servizi educativi conducono corsi speciali.
Certo, puoi scegliere tu stesso il luogo della formazione avanzata. Ma come esempio, va detto del MAEE. Questa istituzione conduce regolarmente corsi di riqualificazione professionale nella direzione della "Biologia". La loro durata, nella maggior parte dei casi, non supera i 3 mesi.
I corsi sono a pagamento. Al termine, allo specialista viene rilasciato un diploma o un certificato.
Luogo di lavoro e stipendio
Il posto di lavoro del biologo, ancora una volta, dipende in gran parte dalla direzione scelta. Prima di tutto, può essere l'insegnamento a scuola, così come in altre istituzioni educative. Se una persona decide di associare la vita alla scienza, dovrà lavorare negli istituti di ricerca. Puoi anche trovare lavoro in vari parchi, musei e riserve, organizzazioni ambientaliste, laboratori, aziende farmaceutiche, cliniche veterinarie. Quando si tratta di quanto guadagna un biologo, ci sono molti fattori da considerare. In Russia, il livello dei salari varia da 15 a 45 mila rubli. Inoltre, a Mosca e San Pietroburgo, tali specialisti ricevono da 30 a 55 mila rubli. Nelle regioni il livello salariale medio è leggermente inferiore. Lì i dipendenti sono pagati da 15 a 35 mila rubli.
Lo stipendio dipende non solo dalla regione di occupazione, ma anche dal livello dell'organizzazione stessa, in cui l'attività lavorativa viene svolta direttamente. Vale la pena prendere in considerazione il livello di istruzione di uno specialista, nonché la sua esperienza lavorativa in posizioni specifiche. Il reddito più alto può essere ottenuto se lavori come capo di un'organizzazione specializzata nella protezione dell'ambiente e nelle attività di ricerca. Puoi anche diventare il fondatore del tuo laboratorio. Qui il reddito dipende dal livello di lavoro.
Un biologo non è solo una specialità ben pagata, ma anche piuttosto interessante. Se una persona ha le conoscenze necessarie, nonché la disposizione appropriata di carattere e mente, può costruire una buona carriera in questo settore.