Chi è un barista e cosa fa?
Barista è una parola che deriva dalla lingua italiana, e significa specialista che prepara caffè espresso e cocktail a base di esso. Cioè, lattes, americano, cappuccino amato da milioni. In traduzione, suonerà come "uomo dietro il bancone", ma il termine è già interpretato. Tecnicamente, il barista è responsabile solo della preparazione del caffè, lavorando con la macchina del caffè, mentre altre funzioni gli sono delegate dalla direzione (o meno).
Descrizione
Il barista è una professione rilevante, piuttosto richiesta e piena di etichette. Qualcuno pensa che solo gli studenti che non pretendono di una crescita professionale speciale possano essere coinvolti in esso. Qualcuno è sicuro che puoi impararlo in un giorno e tutti i corsi sono un capriccio e buttano soldi.
Qualcuno non capisce affatto perché quello che ha fatto il barista in precedenza sia ora prescritto per essere impegnato in un'altra unità di personale.
La professione del barista è ancora piuttosto giovane, quindi tutte queste etichette e stereotipi sono presenti. Sì, e più di 30 anni fa, le persone nei caffè, nei bar, nei caffè facevano il caffè, ma questo era solo un compito dall'elenco professionale. Ma l'emergere di una rete di caffetterie, che si è diffusa in tutto il mondo, è diventata popolare e più che riconoscibile, ha portato al fatto che è iniziata la storia della professione. Ora, i clienti spesso non vanno tanto in un bar specifico quanto in un barista specifico. Gli specialisti stanno guadagnando fama, vengono persino intervistati.
Pro della professione:
- componente creativa;
- è relativamente facile trovare un lavoro;
- lavorare sulla fornitura di servizi: la gratitudine per il lavoro si esprime non solo nel ricevere uno stipendio, ma anche in parole gentili dai clienti;
- ingresso più o meno agevole nella professione;
- nuove conoscenze e il cosiddetto negozio solidale;
- un ottimo posto per chi ama molto il caffè;
- disponibilità di formazione.
Contro della professione:
- ambiguità delle prospettive professionali (sia l'opportunità di diventare un famoso barista che l'incapacità di saltare più in alto di questa posizione);
- l'intero turno in piedi;
- lo stipendio non è il più alto;
- programma a volte irregolare;
- un introverso avrà un momento difficile: molte persone e contatti;
- precisione, reattività, cambio di attenzione: tutto questo dovrebbe essere nell'elenco degli strumenti professionali, ma non tutti possono vantarsene.
Certo, la ricerca di pro e contro non ha molta importanza se una persona è sinceramente interessata alla professione e si vede chiaramente in essa.
Descrizione del lavoro
Va notato che fino ad ora, molti specialisti, facendo domanda per un lavoro, non leggono il posto vacante come dovrebbero. Ma se non ci sono specifiche, se il dazio è imputato a qualcosa che un barista non dovrebbe fare a priori, questo può causare conflitti con la direzione in futuro.
Responsabilità
Barista si occupa sia della preparazione del caffè naturale dai chicchi che della creazione di bevande a base di esso.
Cosa fa lo specialista:
- evasione degli ordini dei clienti;
- consigli sulla scelta delle bevande;
- calcolare l'incasso e presentarlo alla cassa dopo il turno;
- preparazione degli ordini di acquisto;
- selezione di varietà di caffè.
E ora un po' più di dettaglio. Un barista non si limita a fare il caffè, deve capirlo bene, distinguere gli Arabica dai Robusta, conoscerne le varietà e le loro caratteristiche. Deve saper maneggiare la macchina del caffè, che è lo strumento principale del barista. Funziona anche con un macinacaffè, sia manuale che automatico. Monitora lo stato della tecnologia, mantenendola pulita.
Montare il latte, attingere al caffè, aggiungere sciroppi, anche un barista dovrebbe saperlo fare professionalmente. A proposito, nella maggior parte dei casi dovrà preparare il tè e persino cucinare qualcosa di elementare come un panino. Beh, ovviamente il barista deve anche capire l'inventario e lavorare con il cassiere.
Ciascuno dei punti enunciati nelle istruzioni non dovrebbe sollevare domande nemmeno per uno specialista alle prime armi. Se non è d'accordo con qualcosa, tutto è discusso prima di assumere l'incarico.
diritti
Qui tutto è semplice: un barista ha gli stessi diritti di qualsiasi lavoratore secondo il Codice del lavoro del paese. Ha il diritto di conoscere il suo orario in anticipo, di non fare straordinari senza il consenso personale e una retribuzione adeguata. Ha diritto a un pacchetto sociale e deve anche sapere in anticipo cosa è incluso in esso. Il barista non è obbligato a pulire i locali della caffetteria, a meno che, ovviamente, non siano prescritte azioni aggiuntive nelle istruzioni e non siano pagate di conseguenza.
Una responsabilità
Segue dall'elenco delle responsabilità. Ciò che è imputato allo specialista, deve eseguirlo per intero. Ci sono anche domande sull'attrezzatura di tracciamento e sul registratore di cassa.
Alcune informazioni importanti:
- Turno di 12 ore per uno specialista - la norma, ma questo non dovrebbe spaventare, perché il barista non serve i clienti senza interruzioni, ha tempo per una pausa;
- due giorni di lavoro dopo due giorni di riposo - il programma più comune, sebbene anche "da tre a tre" non sia raro;
- secondo le norme sanitarie, il lavoratore deve avere libro di medicina, e il datore di lavoro di solito dà tempo per acquisirlo;
- disponibilità al controllo di gestione - permanente, a volte tramite telecamere installate nella caffetteria;
- multe per violazioni - una pratica comune, e possono essere per violazione della ricetta, così come per flirtare con un cliente, ad esempio.
La cosa principale è mantenere l'adeguatezza e l'atteggiamento professionale, non essere affascinati in anticipo e comprendere chiaramente i requisiti proposti dal datore di lavoro.
Qualità personali
Il lavoro di un barista implica non solo il contatto con le persone, ma anche la comunicazione. I professionisti dicono che devi essere preparato per ciò che la gente si aspetta da te per lo spettacolo. Cioè, essere un uomo di spettacolo è in parte un requisito professionale.
Di cos'altro hai bisogno per una carriera di successo.
- Gentilezza, tatto - senza questo, nel settore dei servizi, in linea di principio, è difficile, e anche dove devi non solo dare alle persone un prodotto gustoso, ma anche creare un'atmosfera, un'atmosfera, tali abilità sono fondamentali.
- Disponibilità a nascondere il tuo umore... Non importa come sta il barista, se dorme abbastanza, ecc., il suo aspetto non deve tradire problemi personali. Le persone vogliono essere servite da un dipendente sorridente, simpatico e ben educato.
- Competenza... Questa non è una qualità del tutto personale, ma è associata alla capacità di immergersi profondamente nella professione, non fermarsi lì, imparare, conoscere, ascoltare i maestri e vedere nuovi orizzonti. In una parola, essere, non sembrare.
- Attenzione - dove senza di lei. L'umore del cliente, l'aspetto della macchina da caffè e l'ordine alla cassa non devono essere ignorati. Se un barista vuole essere una persona a cui manca questo focus e il multitasking è il più frustrante per lui, avrà chiaramente dei problemi.
Socievole, amichevole, simpatico: è così che i clienti vedono uno specialista e soddisfare questa aspettativa è probabilmente, in molti modi, una garanzia di successo per un barista. Inoltre, uno specialista deve avere qualità così importanti come la pulizia, la puntualità e la disciplina.
Formazione scolastica
Ci sono diverse opzioni qui. Puoi seguire corsi in cui devi pagare da 500 a 1000 rubli per ora di allenamento. Pertanto, una persona può pagare fino a 20.000 rubli per un corso completo. Certo, durante questo periodo non solo puoi imparare a lavorare con il caffè, ma anche capire se questa è la tua professione o meno. Sebbene reali, le impressioni a tutti gli effetti si formano solo direttamente sul posto di lavoro.
Un'altra opzione è studiare sul posto di lavoro. E questo è reale. La direzione può organizzarlo come uno stage e destinare una media di 5 ore al giorno alla formazione di un nuovo dipendente. Quanti giorni durerà un tale tirocinio viene deciso individualmente in ciascun caso.
Tutto dipende dalla prontezza della direzione, dalla necessità di un tempestivo inserimento di una persona nella posizione, dall'abilità e dalla capacità di apprendimento del dipendente stesso.
Un diploma o certificato di completamento non ha lo stesso valore di un diploma di laurea. Non tutte le caffetterie chiedono nemmeno di mostrarlo, basta dire che una persona ha terminato gli studi ed è a conoscenza dei requisiti per la sua specialità. Ma il passaggio di vari corsi di alta formazione già nel corso di una carriera è forse più rilevante del passaggio iniziale dei corsi. Così puoi diventare non solo un buon barista, ma uno dei migliori sul mercato, uno che fa il nome della tua caffetteria.
Posto di lavoro
Puoi cercare lavoro direttamente sui siti in cui i datori di lavoro pubblicano annunci di lavoro. Oggi questi siti sono spesso inferiori ai siti tematici nei social network. E questa è una buona opzione: monitorali, cerca quei caffè e caffè dove sono pronti a prendere una persona senza esperienza, un principiante. Inoltre, in tali siti, è più facile monitorare le condizioni di lavoro, il livello dei salari e così via. Cioè, l'obiettivo finale non è solo ottenere un lavoro dove vengono assunti, ma trovare il lavoro più adatto a se stessi.
Cosa devi chiedere al tuo datore di lavoro:
- qual è il programma di lavoro;
- quanto durerà il cambiamento;
- il barista lavorerà da solo o con altri dipendenti;
- qual è il programma salariale;
- qual è la permeabilità del luogo di scambio;
- se è necessario uno stage e se lo stage sarà retribuito.
In alcune caffetterie, particolarmente attraenti personalmente per il richiedente, puoi semplicemente andare a chiederti se stanno cercando un dipendente. In un certo numero di luoghi in cui tale posto vacante è attualmente irrilevante, tuttavia, è consentito compilare un questionario e in futuro tutto potrebbe funzionare.
Prospettive
Il lavoro in questo settore non è mai definito una specialità che ti aiuterà a diventare ricco o a fare un salto di carriera. La crescita all'interno della professione è certamente possibile, ma ha ancora il suo tetto.Molto spesso, una persona che ha lavorato come barista inizia a prendere seriamente in considerazione questa attività e ha intenzione di aprire nel tempo il proprio furgone del caffè, per lavorare per se stesso. Questo è un obiettivo più realistico che diventare il barista più cool di Mosca, ad esempio.
Quanto guadagna?
Il salario è influenzato dal numero di turni lavorati, dalla durata del turno stesso e dal flusso di visitatori. È interessante notare che nei piccoli bar lo stipendio medio è più alto che in quelli della catena. Di solito, uno stipendio a turni alle 12 varia da 1.500 a 2.000 rubli. I guadagni dipendono poco dal formato della caffetteria, ma quanto dipende dal traffico. Il barista riceve una percentuale sulle vendite (non sempre, ma nella stragrande maggioranza dei casi): più entrate la caffetteria, più il suo stipendio. Pertanto, si scopre che una piccola isola in un grande centro commerciale potrebbe essere un luogo di lavoro più redditizio in termini di stipendio rispetto a un'elegante caffetteria.
Puoi anche aumentare il tuo stipendio lavorando agli eventi. A volte in una caffetteria fuori sede puoi guadagnare 5.000 rubli per turno, o anche di più, tuttavia, dovrai lavorare instancabilmente.
Per quanto riguarda la mancia, il calcolo più onesto è di 200-500 rubli per turno. Il barista mette lui stesso scatole e vasetti per una mancia, puoi accompagnarli con una firma romantica o motivazionale, ad esempio "Risparmiare per un matrimonio" o "Collezionare per Elbrus". Tali adorabili segni aumentano la fedeltà dei visitatori.
La direzione può pagare come standard, due volte al mese o tutti i giorni. Di solito puoi essere d'accordo su questo. Ci sono meno rischi per un dipendente in caso di turni di lavoro, il rischio di essere sottopagato, di essere calcolato per qualcosa, è ridotto al minimo.
Probabilmente poche persone sognano di dedicare tutta la loro vita a servire i clienti preparando loro il caffè. Ma la professione è interessante, ti permette di conoscere te stesso, di guadagnare (per un giovane senza famiglia, la parola "guadagnare" suona certamente senza esagerazione). Inoltre, non è particolarmente difficile iniziare in esso.