Professioni

Tutto sulle professioni bancarie

Tutto sulle professioni bancarie
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica della professione
  3. Formazione scolastica
  4. Il salario

La banca è sempre stata associata a uno status speciale e al denaro. La struttura degli istituti bancari è molto ramificata, ogni dipartimento ha una varietà di posizioni, che si differenziano per responsabilità e remunerazione.

Peculiarità

Le professioni bancarie sono piuttosto diverse, ma sono tutte associate all'ordine, all'accuratezza e all'accuratezza. Lavorare in banca è molto interessante, perché l'istituto offre ai suoi dipendenti l'opportunità di costruire buone carriere. Lavorare in banca è sempre molto pagato e richiesto. Un lavoro può essere trovato anche da un giovane specialista laureato in un'università, che non ha un'esperienza lavorativa di un giorno. Le professioni bancarie sono sempre prestigiose, hanno condizioni di lavoro dignitose e buoni salari.

Nonostante tutti i vantaggi, ci sono ancora degli svantaggi. Un impiegato di banca ha una certa responsabilità finanziaria. Il lavoro è sempre associato a orari di lavoro irregolari, perché molto spesso è necessario ridurre la documentazione dopo la chiusura del reparto. Nelle fasi iniziali, devi lavorare con uno stipendio basso.

Panoramica della professione

Banchiere

Il banchiere è una delle professioni più prestigiose nel settore bancario. Il banchiere è il proprietario del capitale della banca, che partecipa alle attività della banca. Inoltre, i banchieri possono essere chiamati manager che sono direttamente coinvolti negli affari.I loro obblighi dipendono dalla posizione che ricoprono, ma tutti di solito si occupano dell'emissione di carte di plastica, della raccolta dei dati sui movimenti di fondi sul conto, dell'analisi della solvibilità del mutuatario e del monitoraggio dell'adempimento degli obblighi tra la banca e il cliente. Tale professione richiede che uno specialista sia determinato e resistente allo stress, la capacità di ragionare ed esprimere la propria opinione e di apprendere rapidamente.

Lo specialista deve essere socievole, in grado di comunicare e negoziare con delicatezza con le persone. Un banchiere può lavorare non solo in banca. Queste possono essere imprese legate alla gestione dei flussi finanziari. Hanno sempre questi specialisti nel loro staff. Queste sono borse, organizzazioni di credito e assicurazioni e altre società finanziarie. Questa professione è sempre ben pagata, ma c'è anche un alto grado di rischio associato alla responsabilità.

Uno specialista non ha margine di errore, quindi tutte le azioni devono essere ben pensate e concordate per legge.

Responsabile Ufficio Operativo

Uno specialista in questa professione organizza la vendita di prodotti bancari, monitora e mantiene servizi per persone fisiche e giuridiche, attrae e accompagna i clienti durante l'operazione. Oltre a queste responsabilità, il dipendente analizza i risultati dell'ufficio operativo e conduce la pianificazione aziendale. Un dipendente che abbia lavorato in questo settore per almeno 3 anni, di cui almeno 1 come dirigente, può candidarsi per la posizione di responsabile di ufficio operativo.

Il candidato deve avere un'istruzione superiore in banca o economia, dove ha studiato prodotti e servizi bancari, nonché il quadro normativo della Banca centrale della Federazione Russa. È particolarmente apprezzato se il dipendente ha esperienza in servizi operativi e di cassa, se ha esperienza nel lavorare con persone fisiche e giuridiche.

Lo stipendio di un responsabile dell'ufficio operativo aumenta se ha almeno 2 anni di esperienza in questo settore, nonché in caso di formazione aggiuntiva nel campo delle vendite.

Responsabile-consulente di filiale

Un consulente manager di filiale bancaria è un dipendente che fornisce assistenza metodologica e consulenziale alla banca su tutte le questioni monetarie. Studia le fasi di sviluppo delle relazioni economiche e le posizioni che devono essere assunte specificamente dalla sua impresa. Sviluppa modi e schemi di relazioni finanziarie dell'impresa con altre banche, controparti e fondi di bilancio.

Nel caso degli investimenti aziendali, analizza la struttura del capitale, ne sviluppa la diagnostica economica e l'eventuale fallimento, studia in dettaglio la condizione materiale dell'impresa. Fornisce informazioni sulle revisioni della direzione sulla condizione finanziaria della società ed è anche responsabile dell'accuratezza di questi dati.

Specialista di compensazione

Uno specialista di compensazione è un impiegato di banca responsabile degli accordi non in contanti tra le imprese, ovvero monitora la vendita reciproca di titoli e beni, effettuata tramite compensazione reciproca.

Ad esempio, un venditore e un acquirente si incontrano, determinano l'oggetto della vendita e il suo valore, quindi viene concluso un contratto, avviene un'operazione intercambiabile, grazie alla quale il venditore vende e l'acquirente dà denaro. Tra le vendite di titoli, tali incontri praticamente non hanno luogo, quindi è lo specialista del clearing che funge da collegamento. Egli adempie e garantisce l'adempimento di tutti gli obblighi.

Specialista del credito

Uno specialista in questa professione può anche essere chiamato ufficiale di prestito o funzionario di prestito. Nonostante i diversi nomi della professione, un dipendente in un determinato settore svolge le stesse funzioni. Deve muovere la politica della banca nel campo dei fondi di credito, deve conoscere e avere una buona comprensione dei prodotti di prestito e offrire ai mutuatari quello più adatto. I suoi compiti includono il processo decisionale indipendente e la responsabilità per loro. Una caratteristica molto importante è il pensiero logico e la valutazione dell'affidabilità del cliente.

Più facile da dire un funzionario di prestito deve essere un buon esperto in tutte le questioni relative al prestito. Deve informare il potenziale mutuatario su tutte le opzioni di prestito e aiutare a scegliere quella migliore. È lui che riceve la domanda di prestito, calcola l'importo delle rate mensili e verifica la disponibilità dei documenti necessari. Inoltre, valuta il rischio di mancato rimborso del prestito, trasferisce il pacchetto di documenti al servizio economico della banca e trasferisce anche la domanda al comitato del credito.

Uno specialista in questa professione deve avere una buona intuizione e il talento di uno psicologo, durante una conversazione con un mutuatario, deve determinare le sue intenzioni. Per fare ciò, molto spesso i dipendenti vengono inviati a speciali corsi psicologici. Hanno il compito non solo di emettere un prestito e organizzarlo di conseguenza, ma anche di fornire alla banca il suo ritorno e un certo livello di reddito.

Molto spesso, tali dipendenti sono suddivisi in tipi di prestiti. Le banche richiedono molto al livello del loro lavoro, perché per il cliente uno specialista del prestito è il volto della banca.

Altro

  • La persona principale a cui il cliente si rivolge in banca è il cassiere. È lui che informa l'individuo sui servizi offerti dalla banca, aiuta a eseguire varie transazioni su conti e carte di plastica, carte aperte e depositi, e anche trasferimenti di denaro.
  • La professione più essenziale nel campo della gestione finanziaria è il ragioniere, che pianifica e calcola le spese dell'azienda così come il suo reddito. Se si tratta di un capo contabile, agisce come controllore della contabilità e delle spese del lavoro e dei flussi finanziari della banca, gestisce e monitora completamente il lavoro del dipartimento di contabilità.
  • Un consulente finanziario personale lavora con i clienti della banca. L'importanza della professione risiede nel fatto che aiuta le persone fisiche ei clienti legali che necessitano di consulenza a gestire correttamente le proprie risorse finanziarie. Elabora un budget e propone i migliori programmi di investimento, prepara i report statistici necessari.

Formazione scolastica

La maggior parte delle banche accoglie con favore la disponibilità di un'istruzione specializzata. Può essere non solo "Banca", ma anche "Economia", "Finanza e credito". Un diploma di istruzione in queste aree può essere ottenuto in molte università in Russia, ad esempio, Peoples' Friendship University of Russia, Lomonosov Moscow State University e molti altri. La formazione si svolge sia a tempo pieno che a tempo parziale. Per accedere alle università è necessario sostenere l'Esame di Stato unificato in materie come matematica, scienze sociali e russo. In molte altre istituzioni è ancora necessario superare un esame di storia o di inglese.

Dopo la laurea, lo studente riceve un completo bagaglio di conoscenze nel campo delle operazioni bancarie, contabilità, circolazione e finanza del denaro, analisi economica. Il programma "Banking" presuppone un ampio studio da parte degli studenti delle basi legali e organizzative del lavoro delle società di credito, sono formati nelle capacità di rendicontazione, applicazione e descrizione di metodi e opzioni per la protezione dei dati bancari. Per una rapida crescita professionale è richiesta una buona conoscenza delle lingue straniere. Per fare questo, puoi studiare da solo o seguire determinati corsi. Solo l'autosviluppo e la dedizione ti aiuteranno a ottenere risultati elevati.

Il salario

Secondo il centro per l'impiego, il salario minimo per un impiegato di banca è 16.800 RUB, lo stipendio medio è 46.000 RUB e lo stipendio massimo è 300.000 RUB. Lo stipendio medio di un impiegato di banca è molto più alto del livello di reddito della popolazione russa. Lo stipendio di un impiegato di banca dipende non solo dal livello dell'impresa, ma anche dalla posizione, dalla competenza e dall'esperienza dello specialista. Ad esempio, Mosca ha gli stipendi più alti ed è considerata la prima tra le entrate dei banchieri. Lo stipendio varia da 70.000 a 150.000 rubli.

Se prendiamo specificamente la professione nel paese nel suo insieme, si osserva il salario minimo di 24.000 rubli per uno specialista nell'emissione di prestiti e il più alto - 84.000 rubli - per il capo del reparto vendite di prodotti bancari.

Confrontando i redditi dei banchieri stranieri e russi, si può vedere che i compatrioti ricevono molte volte meno delle loro controparti straniere. Nonostante ciò, i dipendenti delle banche occupano il primo posto in termini di salario in Russia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa