Chi è un acquirente e cosa fa?
Con lo sviluppo della società, della scienza e della tecnologia, sul mercato del lavoro compaiono sempre più nuove professioni, l'acquirente è una di queste. Oggi nel nostro materiale parleremo di chi è un acquirente e cosa fa, oltre a discutere i pro ei contro della professione.
Chi è quello?
Bayer È uno specialista che si occupa della selezione e dell'acquisto di beni a seconda della domanda del mercato. Un tale specialista può essere coinvolto in varie sfere della vita umana, ma molto spesso è specializzato nel settore della moda. Una persona che ricopre la posizione di acquirente deve essere creativa e intraprendente, deve essere attiva e propositiva.
In generale, questo la professione sul territorio della Federazione Russa è emersa relativamente di recente, negli anni '90. Di conseguenza, oggi non è molto conosciuto, e quindi i lavoratori professionali, qualificati ed esperti sono molto richiesti dai datori di lavoro. Nell'esercizio delle sue funzioni professionali, l'acquirente è obbligato a partecipare a vari spettacoli e mostreper essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze. Inoltre, lo specialista di solito tratta con partner stranieri, quindi deve conoscere le lingue straniere, nonché capacità di negoziazione commerciale.
Gli acquirenti professionisti possono lavorare con prodotti di qualsiasi categoria di prezzo: dal budget alla classe di lusso. Tuttavia, il più delle volte, tali specialisti sono impegnati nell'acquisto di prodotti di classe premium che sono disponibili solo per un numero limitato di acquirenti.
Bayer può lavorare con una grande azienda o lavorare come assistente personale.
Vantaggi e svantaggi
Nonostante la professione di acquirente possa sembrare interessante ed entusiasmante (soprattutto per gli amanti della moda), è caratterizzata da aspetti non solo positivi ma anche negativi. Ecco perché non dovresti inseguire ciecamente le tendenze: è meglio valutare in anticipo tutti i pro e i contro di un'attività così professionale, in modo che in seguito non ti pentirai della tua scelta.
Prima di tutto, elenchiamo i pro.
- Creatività e concentrazione creativa. La posizione di un acquirente è adatta a giovani (sia ragazzi che ragazze) che sono interessati e capiscono la moda. Allo stesso tempo, nel corso delle tue funzioni lavorative, dovrai spesso applicare la tua creatività e il tuo pensiero creativo.
- Alto livello di domanda. A causa del fatto che la professione è piuttosto nuova, è difficile trovare uno specialista veramente qualificato. Se ti dimostri un dipendente attivo, proattivo e competente, riceverai un gran numero di offerte di lavoro redditizie.
- Alto livello dei salari... Come accennato in precedenza, la stragrande maggioranza degli acquirenti lavora con prodotti premium, il che significa che hanno clienti facoltosi. Grazie a ciò, uno specialista può contare su un'elevata remunerazione materiale per il suo lavoro, che contribuirà a mantenere uno standard di vita qualitativamente elevato.
- Opportunità di sviluppo personale... Per rimanere rilevante per i clienti, l'acquirente deve seguire le ultime notizie e tendenze, migliorare costantemente il proprio livello intellettuale e svilupparsi. Di conseguenza, lavorando in questa posizione, non solo guadagni da vivere, ma migliori anche come persona.
- La capacità di viaggiare... Nel corso dell'adempimento dei suoi doveri professionali, l'acquirente è costantemente in viaggio. Quindi, hai l'opportunità di visitare i luoghi più incredibili e vedere il mondo. Allo stesso tempo, nonostante i numerosi vantaggi, quando si studia il percorso di carriera dell'acquirente, è necessario acquisire familiarità con gli svantaggi esistenti della professione.
- Requisiti rigorosi. Non tutti i giovani interessati alla moda possono diventare Bayer. I datori di lavoro e i clienti presentano requisiti piuttosto seri e rigorosi in relazione al gusto, all'educazione, all'aspetto e al comportamento dell'acquirente. Solo se tutti i tratti necessari sono combinati con successo nel tuo personaggio puoi aspettarti di ricevere la posizione desiderata.
- Alto livello di responsabilità... Il lavoro dell'acquirente è associato a grandi rischi finanziari. Il fatto è che, nello svolgimento dei suoi compiti professionali, uno specialista può fare affidamento solo su se stesso: sulle sue conoscenze, abilità, capacità e intuizione. Tuttavia, se l'acquirente prende la decisione sbagliata, può subire gravi perdite, oltre a offuscare la sua reputazione professionale.
- Mancanza di orario di lavoro... Se stai cercando un lavoro con un orario chiaro e semplice (ad esempio, dalle 9 alle 5), allora la professione di acquirente non fa per te. La giornata lavorativa di uno specialista è irregolare. Quindi, deve assistere a spettacoli e presentazioni la sera, sacrificare le vacanze e i fine settimana. Questo tipo di programma non funzionerà per le persone con famiglie e bambini piccoli.
- La necessità di investimenti finanziari... Come accennato in precedenza, l'acquirente riceve un'elevata ricompensa materiale per il suo lavoro. Tuttavia, la maggior parte dello stipendio dello specialista viene spesa per l'acquisto di articoli di marca, trattamenti termali, acquisto di prodotti per il trucco di alta qualità, visite ai saloni di bellezza, ecc.
Il fatto è che l'aspetto dell'acquirente è il suo biglietto da visita. Di conseguenza, lo specialista deve sempre apparire perfetto.
Responsabilità
Nello svolgimento delle proprie mansioni professionali l'acquirente svolge un'ampia gamma di compiti ed esegue un'ampia varietà di funzioni... Allo stesso tempo, a seconda del progetto specifico, del datore di lavoro o del cliente, la necessità di svolgere determinate funzioni può scomparire. Tuttavia, al professionista possono essere assegnati altri compiti. In un modo o nell'altro, ma l'acquirente deve mostrare flessibilità professionale e adattarsi ai desideri e alle esigenze del datore di lavoro.
Se diamo un elenco generale delle responsabilità dell'acquirente, si può notare che include i seguenti compiti:
- ricerche di mercato e segmentazione;
- fare previsioni sulla domanda futura relativa;
- pianificazione dell'assortimento dei prodotti;
- comunicazione con colleghi, partner, clienti, produttori e rivenditori;
- acquisto di beni;
- valutazione della qualità del prodotto;
- ricerca di nuove fonti e produttori;
- aggiustamenti di prezzo;
- fare calcoli economici, ecc.
Pertanto, un acquirente è uno specialista universale che, da un lato, deve essere una persona creativa e creativa e, dall'altro, deve avere una mentalità analitica ed essere in grado di pensare in modo strategico.
Requisiti
Come siamo già riusciti a verificare, Il compratore è una professione piuttosto difficile. Affinché uno specialista possa adempiere pienamente ai suoi doveri, deve soddisfare una serie di requisiti. Inoltre, tali requisiti riguardano non solo le competenze, le conoscenze e le competenze professionali, ma anche le caratteristiche personali di uno specialista.
Qualità personali
Bayer è una persona diversa:
- creatività;
- pensiero creativo;
- cortesia;
- gusto estetico sviluppato;
- buona memoria;
- socievolezza;
- cura;
- responsabilità;
- cortesia;
- tolleranza;
- tatto, ecc.
Quindi, non è sufficiente essere un professionista competente, devi anche avere un carattere adatto.
Abilità professionali
Nonostante il carattere di uno specialista e i suoi tratti della personalità siano importanti, dovrebbero comunque venire alla ribalta conoscenze e abilità professionali, ovvero:
- la capacità di analizzare e segmentare correttamente il mercato;
- conoscere in teoria ed essere in grado di applicare in pratica varie strategie e tecniche di marketing;
- comprendere il significato dei vari indicatori economici;
- navigare nel settore della moda e della bellezza;
- conoscere le basi della scienza dei materiali;
- essere in grado di analizzare la domanda degli acquirenti per determinati beni e molti altri. dott.
La combinazione ottimale di caratteristiche personali, nonché conoscenze e abilità professionali ti aiuterà a diventare un dipendente insostituibile.
Formazione scolastica
Oggi Gli istituti di istruzione superiore russi non insegnano una tale professione come acquirente... Ecco perché molto spesso quei giovani che si sforzano di lavorare in questo campo imparano per i designer... Allo stesso tempo, si consiglia di studiare nelle università più prestigiose del paese situate nelle grandi città o nella capitale. Inoltre, vale la pena imparare da soli. Per formazione avanzata e acquisizione di competenze aggiuntive si consiglia di partecipare a vari workshop, conferenze e seminari. Le conoscenze acquisite in tali eventi educativi ti aiuteranno nel tuo lavoro futuro.
Posto di lavoro
Gli acquirenti sono per lo più coinvolti nel commercio, loro lavorare con negozi di abbigliamento di marca, così come con clienti individuali. Pertanto, un professionista può svolgere la sua attività lavorativa come lavoratore subordinato o come imprenditore individuale. Inoltre, gli acquirenti interagiscono strettamente con acquirenti, logisti e altri specialisti correlati.
Oltre agli acquirenti specializzati nella moda, ci sono anche specialisti come acquirenti di media, acquirenti di arte, acquirenti di stilisti, ecc.
Prospettive e crescita professionale
È abbastanza difficile diventare un acquirente senza esperienza lavorativa. Pertanto, in un primo momento, giovani specialisti si consiglia di ottenere un lavoro come assistente con un acquirente esperto. In questo modo, ti guadagnerai da vivere acquisendo le abilità e le abilità necessarie. Inoltre, non è raro per gli acquirenti iniziano il loro lavoro come venditori... Salendo gradualmente la scala della carriera (venditore senior, amministratore di un negozio di moda, ecc.) e guadagnando la fiducia del tuo datore di lavoro, puoi candidarti per la posizione di acquirente.