Sviluppatore Android: descrizione, vantaggi e svantaggi
Le professioni nel campo dell'informatica attirano ogni anno sempre più specialisti. Questo è un lavoro interessante, richiesto e ben pagato che copre molti settori. La professione di sviluppatore Android è molto popolare. Avendo le conoscenze necessarie, uno specialista può lavorare sia per una grande azienda che per se stesso, sviluppando e implementando i propri progetti.
Peculiarità
Oggi il sistema operativo Android è molto diffuso. È installato su smartphone, tablet, lettori e altre apparecchiature mobili. Dato questo fatto, la domanda di sviluppatori Android professionisti è in costante crescita. Non è facile trovare specialisti esperti in questo settore sul territorio dei paesi della CSI, quindi sono richiesti artigiani qualificati e possono sempre contare su buoni guadagni.
Ci sono molti modi per ottenere le conoscenze e le competenze necessarie per il lavoro. Il numero di applicazioni mobili per il suddetto sistema operativo cresce ogni anno. Sono gli sviluppatori che li scrivono e li migliorano. Tuttavia, questi non sono gli unici compiti del programmatore.
Lo sviluppo di software è un'attività redditizia. Molte aziende scelgono di avere la propria applicazione di comunicazione e servizio clienti.
Le caratteristiche della professione consistono nel seguente lavoro:
- test del software (se necessario, viene eseguito il debug e il sistema deve essere ricontrollato);
- scrittura e modifica del codice del programma;
- creazione di programmi mobili di varia materia e funzionalità per il sistema operativo Android;
- caricamento di software su siti e altri archivi remoti;
- migliorare i metodi di lavoro per aumentare la produttività;
- utilizzando un approccio innovativo al lavoro;
- analisi delle specifiche tecniche, nonché altre informazioni da parte del cliente del progetto;
- lavoro analitico relativo al miglioramento del software;
- apportando le modifiche necessarie durante il lavoro e dopo, su richiesta del cliente.
Il numero di mansioni svolte dipende dalla grandezza del progetto e dalle esigenze del cliente. Prendendo posizione in piccole società, gli specialisti possono svolgere non solo i loro compiti diretti, ma anche lavorare come designer e redigere specifiche tecniche per un progetto.
Attualmente, un gran numero di programmatori lavora in modo indipendente.
Vendono i programmi sviluppati tramite il servizio Google Play. Il processo di scrittura di applicazioni per il sistema operativo Android non richiede grandi investimenti finanziari.
Pro e contro del lavoro
I vantaggi di questa professione sono i seguenti:
- salari dignitosi;
- la capacità di lavorare in remoto da qualsiasi parte del mondo;
- tasse universitarie convenienti;
- lavorare in un campo rilevante e interessante;
- quando si lavora in un ufficio, l'azienda offre ai dipendenti condizioni di lavoro confortevoli: attrezzature necessarie per il lavoro, un pacchetto sociale (con impiego ufficiale), un luogo di lavoro confortevole;
- crescita professionale con due diligence e sviluppo;
- la possibilità di autosviluppo attraverso lo studio di nuove tecniche e approcci innovativi;
- crescente bisogno di professionisti.
I contro sono i seguenti:
- nonostante il fatto che la professione richieda un approccio creativo, non funzionerà per le persone con pensiero umanitario, qui sono necessarie conoscenze tecniche e la stessa mentalità;
- elevate esigenze dei clienti moderni;
- quando si lavora su un progetto specifico o come dipendente di un'azienda, l'autorealizzazione non funzionerà;
- nella maggior parte dei casi, dovresti aggiornare e modificare costantemente un programma già creato.
Salario degli specialisti
Il livello di stipendio dipende da molti fattori: esperienza lavorativa, successo del progetto e altre sfumature. Un principiante che ha appena iniziato la sua carriera può ricevere circa 50 mila rubli. Gli sviluppatori che lavorano in questo settore da circa 2 anni guadagnano da 50 a 100 mila rubli al mese. Nella capitale, lo stipendio dei dipendenti è più alto e varia da 90-100 a 150-160 mila rubli. I professionisti che sviluppano software da più di 2-3 anni hanno l'opportunità di ricevere diverse centinaia di migliaia di rubli al mese.
I dati mostrati sono nella media e possono variare. Attualmente, le grandi aziende offrono ai dipendenti uno stipendio di circa 400-450 mila rubli.... È difficile non essere d'accordo sul fatto che questo sia uno stipendio decente, che è molte volte superiore agli stipendi degli specialisti in altri settori.
Alcuni specialisti russi lavorano a distanza con società estere e ricevono stipendi in dollari o euro. Vale la pena notare che tali società hanno elevate esigenze nei confronti dei propri dipendenti, ma offrono stipendi adeguati e altri privilegi.
Qualità necessarie
Nel processo di lavoro, uno specialista deve affrontare varie situazioni che possono influire negativamente sulle sue prestazioni. Si tratta di critiche, correzioni costanti da parte del cliente e altri fattori. Per far fronte con successo alle mansioni lavorative, devi avere determinate qualità personali.
Le principali caratteristiche personali di uno sviluppatore professionista:
- calma in situazioni di crisi e imprevisti;
- amore per il tuo lavoro;
- desiderio di svilupparsi sia come persona che come specialista;
- accuratezza, praticità e prudenza;
- studente veloce;
- adeguata percezione della critica;
- socievolezza;
- organizzazione e attenzione;
- non conflittuale.
Tutte queste e altre qualità positive ti aiuteranno a diventare un vero professionista.
Per raggiungere il successo in una carriera, oltre alle caratteristiche personali, dovresti avere determinate abilità lavorative:
- competenze di base nei linguaggi di programmazione, in particolare Java e Kotlin;
- conoscenza della struttura del sistema operativo Android;
- esercitarsi nella scrittura di applicazioni mobili di vario tipo per la suddetta piattaforma;
- abilità pratiche nell'uso di Git e GitHub;
- conoscenza della struttura dei protocolli (HTTP, REST e altri);
- le basi della programmazione orientata agli oggetti.
Come supplemento, sarà una grande domanda conoscere le basi della protezione delle informazioni da spam, attacchi di hacker e altre interferenze di terze parti. Inoltre, ogni datore di lavoro può avere i propri requisiti per un futuro dipendente.
Come diventare?
Chiunque voglia entrare a far parte dei ranghi degli sviluppatori Android si sta chiedendo dove ottenere le conoscenze e le abilità pratiche necessarie.
Ci sono diversi modi.
- Istruzione negli istituti di istruzione superiore. Data la crescente popolarità della professione, in alcune università appare una specializzazione corrispondente. Anche se non ne possiedi uno, puoi iscriverti a una facoltà adiacente per acquisire conoscenze di base nel campo della programmazione.
- Nelle accademie informatiche private, tutti coloro che desiderano questa professione sono formati. Il costo della formazione in tali istituzioni è elevato, ma i laureati ricevono conoscenze professionali e le necessarie abilità pratiche mentre studiano. È inoltre possibile frequentare corsi e conferenze speciali.
- È possibile ottenere conoscenze di base su Internet. Nella vastità del World Wide Web, puoi trovare molti corsi, seminari e conferenze tematiche. La formazione viene svolta a distanza sotto la guida di un supervisore o in autonomia, in una comoda modalità.
Ognuno sceglie l'opzione migliore per se stesso. Indipendentemente dalla direzione in cui andrà il futuro specialista, è necessario lavorare costantemente, sviluppare e migliorare il livello delle qualifiche. Il settore IT si sta evolvendo rapidamente, quindi è importante rimanere aggiornati con gli ultimi sviluppi.
Esplorazione del sistema operativo Android
Molti esperti che lavorano da tempo nel campo dello sviluppo software consigliano di iniziare la loro conoscenza della professione studiando la piattaforma Android.
La conoscenza va come segue.
- Prima di tutto dovresti studiare la componente grafica dei programmi... Presta attenzione a testo, immagini e altri elementi. All'inizio della loro carriera, molti principianti usano modelli speciali e solo dopo iniziano a creare programmi da zero.
- Per uno specialista non puoi fare a meno di padroneggiare il file system della piattaforma... Vale la pena esaminare attentamente tutti i suoi componenti. Questo è un componente importante per l'ottimizzazione delle prestazioni del software. Inoltre, il sistema è necessario per scambiare dati con altri programmi.
- L'elemento successivo è ciclo di vita del software... Il programma deve essere configurato in modo tale che sia conveniente interagire con esso in varie situazioni (ad esempio, quando arriva sul telefono una chiamata o un messaggio da un'altra applicazione).
- Molti programmi possono svolgere le stesse funzioni. A causa di ciò vale la pena usare codici già pronti per non scriverli... Questa è la conoscenza nelle soluzioni tecnologiche del sistema operativo.
- Se l'applicazione è programmata per lavorare in più finestre, devi essere in grado di impostare la navigazione tra di esse... Questo è un altro componente importante dei programmi per la piattaforma Android.
- Affinché il programma possa interagire correttamente con i dispositivi mobili, dovresti imparare a lavorare con i sensori e altri sensori moderni.
- Le prestazioni contano... La conoscenza in quest'area ti aiuterà a creare un programma che non richiede molte risorse. In caso contrario, l'apparecchiatura si bloccherà e "disturberà" nel processo.
Le strutture del sistema operativo di cui sopra sono di base. In pratica ce ne sono molti di più. I professionisti che lavorano come sviluppatori da molti anni conoscono perfettamente ogni componente.
Specialisti esperti sono in grado di creare programmi multifunzionali e di facile utilizzo che non richiedono risorse dei dispositivi mobili.